Rage Terrain Art

Running Beast!!!, Deve ancora nascere, però...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/5/2011, 14:18
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Mi è venuta un' idea e non vorrei abbandonarla come faccio di solito.
Si tratta di un gioco che ho intenzione di realizzare in due modi.
1) gioco di carte.
2) boardgame.

Mi servirebbe aiuto da tutti quelli che vogliono partecipare.

Ovviamente il gioco sarà scaricabile gratuitamente da tutti quelli che lo vorranno con licenza cippe e ciappe 3.0 che poi chiedo bene a Nemo la formula.
Se viene carino ovviamente.

Appena posso inizierò a buttare giù le idee e subito partiremo con il cantiere di cervelli.

Ci state?

La meccanica sarà molto semplice perchè io odio studiare regole complesse.
 
Top
view post Posted on 2/5/2011, 15:22
Avatar

Costola Ribelle

Group:
Administrator
Posts:
3,733
Location:
Le caverne di Moria

Status:


Mio piccolo cervello a tua disposizione, tu comanda io fà, ziiiii!! image image
 
Top
view post Posted on 2/5/2011, 17:38
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Per "carte e boardgame" intendi qualcosa di simile a Heroquest o Starquest?
Necessito input per capire meglio la tua idea.
Al momento l'unica regola che ci hai fornito, oltre al tipo di componenti, è la "semplicità". Per quanto ne so, non è cosa semplice rendere una cosa semplice! :P Spesso, infatti, si tende a essere cavillosi o a rispecchiare dei comportamenti reali e ciò si ripercuote sulla fluidità del gioco.
Comunque, è inutile parlare dei problemi quando ancora non conosco la tua idea. In ogni caso, mi piacerebbe contribuire. :woot:


 
Top
Nemo40K
view post Posted on 2/5/2011, 17:57




Esponici :)
 
Top
view post Posted on 2/5/2011, 21:26
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Allora, provo a spiegarmi bene..
Intanto ci tengo a dire che:

questo lavoro è presentato con licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0

Nemo, basta dire questo?




Edited by Rage40K - 2/5/2011, 23:59
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 2/5/2011, 21:38




CITAZIONE (Rage40K @ 2/5/2011, 22:26) 
Allora, provo a spiegarmi bene..
Intanto ci tengo a dire che questo:

Questo lavoro è presentato con licenza Creative Commons Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0

Nemo, basta dire questo?

Dipende a cosa lo associ. Come proposito inutile dire che sono d'accordo.
Intanto vedo di radunare qualche link informativo e poi te lo mando via pm, così magari ti spiego la faccenda CC, se hai qualche dubbio.
 
Top
view post Posted on 2/5/2011, 23:00
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Questa è l' idea:

Immaginate di essere in un ippodromo.
Fate la fila al botteghino, puntate su un cavallo e vi dirigete sugli spalti.
Aspettate che la gara abbia inizio e pregate che tutto vada bene........

Ora immaginate tutto questo in un contesto fantasy.
Invece di cavalli ci sono creature strane come: ragni giganti e goblin che li cavalcano, cinghiali guidati da orchi, cavalli bianchi incitati da un elfo e così via.
Dopo aver puntato sull' "orrore" che avete scelto, vi sedete sulle gradinate e aspettate lo sparo d' inizio.
Normalmente non potreste fare nulla per ottenere l' esito voluto, solo che... voi siete un grande stregone e potete lanciare degli incantesimi per pilotare il risultato.

Immaginate che proprio nel momento del bisogno recitiate una formula magica, sottovoce, per far spuntare un rampicante tra le otto zampe del ragno ( vostro avversario) che è in vantaggio, e mentre notate con soddisfazione che la vostra magia sembra avere effetto, vedete che al ragno spuntano due alette che gli permettono di saltare il rampicante.
Allora vi guardate in giro e vedete che un altro mago (un altro giocatore) ha vanificato il vostro incantesimo per agevolare la bestia su cui ha puntato lui.

L' idea è di partire con un gioco di carte, penso sia più semplice.
In linea di massima il tutto si potrebbe riassumere con due mazzi.
Stabilito il numero di corridori (ad esempio 6, caratterizzati ognuno da un colore diverso) dal primo mazzo si pescheranno le carte che indicheranno la bestia che va avanti.
Ogni colore avrà un totale di 10 carte, quindi il primo che arriva a 10 vince.

Questa fase è influenzata dal secondo mazzo (la dinamica e la tempistica sarà da decidere).
Come?
In questo mazzo ci possono essere incantesimi per ostacolare gli altri concorrenti oppure controincantesimi per annullare gli effetti di incantesimi lanciati contro la bestia su cui si è puntato.
Tutti i giocatori pescano 5 carte dal secondo mazzo e ogni volta che ne utilizzano una o più, alla fine del loro turno le integrano per tornare ad avere 5 carte.


Le bestie in gara saranno tante quanti sono i giocatori.
Si potrebbe pensare anche in versione SQ.

Allo stato attuale delle cose manca tutto.
Cosa ne pensate?
Fatevi sotto con le critiche, pensieri e opinioni.
Sono pronto a tutto.
 
Top
view post Posted on 3/5/2011, 07:50
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Il tabellone dovrebbe essere un percorso (componibile?), dunque.
Vorrei sapere se ogni creatura e ogni fantino presenta dei vantaggi-svantaggi durante la corsa.



Edited by Rage40K - 3/5/2011, 09:23
 
Top
view post Posted on 3/5/2011, 08:23
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Tony8791 @ 3/5/2011, 08:50) 
Il tabellone dovrebbe essere un percorso (componibile?), dunque.
Vorrei sapere se ogni creatura e ogni fantino presenta dei vantaggi-svantaggi durante la corsa.

Il tabellone, come il resto delle cose, è ancora da pensare.
Prima mi concentrerei con la versione "gioco di carte".

Assegnare dei vantaggi-svantaggi ad ogni creatura o fantino significa complicare la trama, ma la cosa è ovviamente possibile.
Quella di caratterizzare i pg la vedo però più una caratteristica da boardgame dove a quel punto ad influenzare il gioco non sono più i maghi nella folla ma i fantini stessi, Boh non saprei.

Pensi che questa idea sia idiota?
Eventualmente la abbandoniamo dall' inizio.
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 3/5/2011, 09:10




Questi potrebbero essere un inizio: www.rpgnow.com/product_info.php?products_id=80551
 
Top
view post Posted on 3/5/2011, 09:12
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Abbandonare l'idea? E perchè mai? La trovo interessante!
Procediamo nell'ordine che dici tu.

Altre domande per capire meglio:
Gli animali da corsa sono i "famigli" dei maghi?
Hanno le stesse capacità di movimento?
 
Top
view post Posted on 3/5/2011, 09:46
Avatar

Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
2,404
Location:
Celephais

Status:


Idea molto carina Rage, potrebbe sortire un BG molto interessante.
 
Top
Vargridarn
view post Posted on 3/5/2011, 13:30




Allora, ancor prima di puntare sulle carte in se mi sorge un dubbio: la differenza che c'è fra le cavalcature e/o i fantini influenzano la partita o sono solo di rappresentanza (ovvero una sorta di cambiacolore)?
Potendo fare un percorso modulare a caselle, le varie potrebbero influenzare alcune cavalcature/la partita?

L'idea è ottima secondo me! :)
 
Top
view post Posted on 3/5/2011, 13:45
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Victoriusx @ 3/5/2011, 10:10) 
Questi potrebbero essere un inizio: www.rpgnow.com/product_info.php?products_id=80551

Questo è bellissimo, e gratuito!!!!!
Grazie Vic.

CITAZIONE
Allora, ancor prima di puntare sulle carte in se mi sorge un dubbio: la differenza che c'è fra le cavalcature e/o i fantini influenzano la partita o sono solo di rappresentanza (ovvero una sorta di cambiacolore)?
Potendo fare un percorso modulare a caselle, le varie potrebbero influenzare alcune cavalcature/la partita?

L'idea è ottima secondo me!

I fantini e le crature sono solo di rappresentanza, il giocatore impersona il mago nascosto tra il publico.

CITAZIONE
Altre domande per capire meglio:
Gli animali da corsa sono i "famigli" dei maghi?
Hanno le stesse capacità di movimento?

Non c'è nessun legame tra gli animali da corsa e i maghi.
E' come se tu vai all' ippodromo e punti su un cavallo solo perchè ti ispira, senti che quello sarà il vincitore.

La capacità di movimento, nel caso del CG, è dato dal primo mazzo.
Cioè: dieci carte per ciascun animale, caratterizzate da un colore diverso.
Dopo aver mischiato le carte si estrae la prima carta in alto per determinare chi sarà il primo a muovere.

Ipotiziamo di essere in 4 a giocare.
Ci sarà un mazzo di 40 carte suddiviso in 4 colori per 10 carte ogniuno.
I colori classici sono: giallo, verde, rosso e blu.

La prima carta estratta del mazzo mischiato è di colore rosso, l' animale rosso è il primo a muovere.
A quel punto tutti i giocatori estraggono 5 carte "evento" e il primo giocatore inizia a tirare giù carte che andranno ad aiutare oppure ad ostacolare la bestia di colore rosso.
Il primo giocatore potrebbe decidere di lanciare un incantesimo "incubo" che fa spaventare la bestia e lo costringe a rientrare nel box di partenza.
Il secondo e il terzo giocatore passano la mano perchè potrebbero non avere carte da giocare in questo turno o potrebbero averne ma non avere interesse a bruciarle il primo turno.
Il quarto giocatore potrebbe rispondere al primo lanciando un incantesimo del "coraggio" che convince la bestia a non retrocedere e quindi a mantenere la posizione.

Quando l' ultimo giocatore avrà terminatoil suo turno si andrà a pescare un' altra carta dal primo mazzo per vedere quale bestia avanza (che potrebbe essere la rossa) dopodichè si vanno a pescare tante carte, dal secondo mazzo, quante quelle giocate nel primo giro .

Questa è come io ho immaginato la meccanica di gioco, se avete suggerimenti saranno ben accetto.

So che io ho ben in mente la meccanica e so pure che probabilmente non riesco ad esporvela come vorrei.
Fate più domande possibile per aiutarmi a delineare bene l'idea.

Se invece l' idea BG vi attira di + allora partiamo da quella.
Tanto è praticamente uguale a quela del CG cambia solo il movimento degli animali che non sarà più determinato dal mazzo di carte N°1 ma da un lancio di dadi.

Spero di essermi spiegato.
 
Top
Vargridarn
view post Posted on 3/5/2011, 16:16




Mi sa che per come l'hai pensata tu il gioco diventa eterno! Se ogni volta le carte per l'animale che parte vanno rimischiate stiamo freschi a finire... :/

O forse ho capito male io? Puoi fare proprio un esempio di turno completo oltre che di carte?
 
Top
120 replies since 2/5/2011, 14:18   851 views
  Share