Rage Terrain Art

Doom - The Boardgame

« Older   Newer »
  Share  
Nemo40K
view post Posted on 22/4/2011, 11:29




Doom - The Boardgame è un altro gioco edito dalla Fantasy Flight Games, tie-in dell'omonimo videogame.

Il background è il medesimo del videogioco: in una base scientifica su Marte degli esperimenti hanno provocato l'accesso nella nostra dimensione di un esercito di demoni eccetera eccetera. La campagna del gioco base inizia con i giocatori che impersonano un gruppo di Marines addetti alla sicurezza che rimangono intrappolati nella base.

I materiali sono impressionanti (ma solo se non siete abituati ai prodotti FFG dalla quale penso sia lecito aspettarmi dei compensi per la pubblicità): si parla di una quantità di tiles a incastro che vanno a comporre i corridoi e le stanze della base (allo stesso modo di AHQ/SH e di una qualità grafica infinitamente superiori a quelle di Descent) finemente curate nella grafica e nella robustezza, segnalini a non finire per rappresentare e ricordare ogni situazione presente nel gioco (tant'è che è vitale organizzare gli spazi per evitare di perdere parecchio tempo nell'allestire la partita) e una cosa come una settantina di miniature raffiguranti i Marines e gli Invasori (come dettagli non sono di qualità eccelsa, ma affiancate a quelle di StarQuest fanno la loro figura. Anzi, con un po' di fantasia molte possono essere riadattate tra i giochi).

Per aiutarmi nello spiegare le meccaniche mi aiuterò paragonandole a quelle si SQ e HQ, con le quali dovreste essere più o meno a vostro agio.
L'Invasore (il giocatore che controlla gli Alieni) non ricopre il ruolo di Game Master, è invece un giocatore a tutti gli effetti che si oppone ai Marines per vincere la partita (come in SQ). Per questo ha dalla sua un mazzo di carte che riportano eventi e mostri da spawnare (oltre a quelli riportati sulla mappa) e che può conservare per giocare quando il momento è più opportuno, aggiungendo un certo dettaglio strategico al ruolo.
Di converso, i Marines hanno un certo numero di carte da un mazzo di abilità che conferiscono bonus specifici per l'intera durata della partita.

Il libro delle Missioni riporta le varie mappe degli scenari che vengono allestiti in modo simile a quelli di HQ: ogni volta che un Marine entra in una nuova area, tutto il contenuto viene rivelato (mostri, ostacoli, power-ups e armi. Fermo restando che il concetto di linea di vista, per semplificare il gioco, è considerato solo per fare fuoco e spawnare nuovi mostri) con l'eccezione di eventi particolari attivati da determinate condizioni che non è detto vengano rivelate.
Sotto questo punto di vista, la campagna è organizzata molto meglio a quella classica di HQ: l'aspetto "narrativo" è piuttosto considerato e in certi punti il testo della missione ricorda quello di un modulo di un GdR molto semplificato.
Chiaramente è un concetto molto relativo: l'aspetto migliore e saliente rimane quello di fraggare quanti più nemici possibile! Le aggiunte a livello descrittivo, però, aiutano molto nel creare un'atmosfera che si somma a un comparto grafico estremamente azzeccato.

Nel turno dei Marines, questi possono compiere un'azione tra le quattro disponibili (Scattare, Avanzare, Svuotare il Caricatore, Preparare) che devono sempre dichiarare prima di compiere. Ognuna prevede una combinazione diversa di movimento (8 caselle per scattare, 4 per avanzare e nessuna per Svuotare il Caricatore) e attacchi (0 per Scattare, 1 per Avanzare e 2 per Svuotare il Caricatore).
Fa eccezione Preparare, che consente, in aggiunta a un movimento di quattro caselle o a un attacco, di scegliere un azione tra le quattro disponibili (Mirare, Medico, Schivare, Guardia) di solito da usare interrompendo il turno dell'Invasore.

Le Armi a disposizione dei Marine sono quelle del videogioco: pugni, pistola, mitragliatore, fucile plasma, BFG, lanciarazzi, fucile d'assalto, granate e l'intramontabile e soddisfacente motosega!
La descrizione di ogni arma riporta la combinazione di dadi colorati da lanciare quando si attacca.
A parte i pugni e la motosega, inoltre, ogni arma necessita di munizioni che vengono raccolte durante la missione per poter essere utilizzate.

Il combattimento è simile a quello di SQ, ma molto più profondo: con un solo lancio di dadi vengono infatti determinate la gittata del colpo, i danni inflitti e le munizioni utilizzate. Il danno inflitto viene comparato all'armatura del bersaglio per determinare le ferite subite e se la salute di un modello scende a zero, questo muore (in gergo "fraggato").
Un Marine fraggato riparte ("respawn") con il massimo delle ferite e l'armatura di base tra le otto e le sedici caselle da quella in cui è morto.

Le condizioni di vittoria variano a seconda dello scenario: ad esempio in "Knee Deep in the Dead" i Marines devono riuscire ad abbandonare il complesso prima che l'Invasore collezioni 6 frag, caso in cui vince la partita.

Esiste, inoltre, una blanda modalità "campagna" per poter collegare tra loro i vari scenari.

Considerazioni personali: il gioco ricalca fedelmente la sua controparte al computer. Ci saranno una quantità di situazioni in cui i Marines si troveranno con pochissime munizioni di fronte a una marea di avversari, con la luce che minaccia di andarsene da un momento all'altro e nuovi mostri che sbucano da dove meno se l'aspettano.
Orchestrare una strategia è importante per entrambi i lati e d'altronde a chi non piace un piano ben riuscito?

Purtroppo nella versione base c'è qualche problema di bilanciamento: nonostante la difficoltà di ogni scenario sia calibrata in base al numero di giocatori, risulta che uno scenario per un Marine risulti più difficile rispetto ad uno per tre Marines.
Fortunatamente la FFG ha messo a disposizione FAQ, errata e download (raccolti poi nell'espansione) nel loro sito per ovviare a questo problema. Consiglio anzi a chi si accinge alla prima partita di considerare questo materiale aggiuntivo mentre si "studia" il Regolamento.

Insomma, per me è un gran gioco che siate fan del videogame o no: una partita può essere lunga anche due o tre ore, piene però di soddisfazioni "fraggose" a un rapporto qualità/prezzo incredibile.

PS. Il gioco in italiano è disponibile da parte di quelli della Nexus, così come l'espansione, che aggiunge nuovi alieni, situazioni, tiles, missioni, il Soul Cube (!), e le opzioni per giocare in Deathmatch o Capture the Flag.

La foto è tratta da Boardgamegeek

Attached Image: pic659773_lg.jpg

pic659773_lg.jpg

 
Top
YonHQ
view post Posted on 22/4/2011, 11:40




Cosa vuol dire "spawnare"?

Altra recensione molto esaustiva. Ero già stato attirato da questo gioco, ma non lo ho preso 8e credo che non lo comprerò) perchè non posso dissanguarmi e correre dietro a tutti i miei desiderata. Ciò non toglie che se mi capitasse l'occasione, una partita ce la farei volentieri. Il mio negoziante di fiducia me lo consigliò proprio per la meccanica di gioco, che mi disse essere formidabile.

Mi puoi fare per favore un esempio più dettagliato dei dadi e per quel che dici a proposito dell'aspetto narrativo delle missioni?

Ultima cosa, la linea di vista hai detto che funziona differentemente (a parte lo sparo). Cosa intendi?

Grazie :)
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 22/4/2011, 12:08




Per "spawnare" si intende far apparire dal nulla i Mostri, per "respawnare" far riapparire una miniatura dopo che è stata fraggata.
Linguaggio da FPS :)

I dadi sono di quattro colori.
Rosso: le sue facce riportano combinazioni che tendono a far usare munizioni, provocare gravi danni e una gittata minima (se non proprio mancare il bersaglio).
Verde: non usa munizioni, provoca pochi danni, ma ci sono più possibilità di ottenere una gittata elevata.
Blu e Giallo sono intermedi.
Ad esempio, il fucile a pompa usa un dado Rosso e uno Blu: il risultato è un'arma che mediamente usa le munizioni, ha una gittata corta e provoca gravi danni.
La Mitragliatrice Leggera usa due dadi Verdi e uno Giallo: danni lievi, ma anche a lunga distanza puoi essere certo di colpire qualcosa.

A prescindere dal fatto che ogni Area ha una sua bella descrizione d'atmosfera, già nella prima missione (il cui obiettivo è semplicemente quello di fuggire) i Marine hanno un tempo massimo per cercare di salvare un ingegnere della UAC che possiede un codice per aprire l'armeria. Per dirne una, è una sidequest divertente all'interno della partita principale (inoltre nell'armeria c'è il BFG-9000, che nell'ultima stanza facilita parecchio le cose).

Linea di Vista: quando i Marine entrano in una nuova Area (che possono anche essere piuttosto grandi), tutti gli elementi vengono rivelati (anche se dietro angoli o ostacoli) e sono attivabili.
Per fare fuoco, però, i bersagli devono essere effettivamente visibili (solita linea retta ininterrotta tra centro-casella e centro-casella).
I Mostri, invece, possono spawnare solo al di fuori della LdV dei Marines.
 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 12:44
Avatar

Costola Ribelle

Group:
Administrator
Posts:
3,733
Location:
Le caverne di Moria

Status:


Mamma mia quanta roba!! Grande Nemo, altra eccelsa recensione!! Solo una domanda, le minia hai detto che sono simili ed adattabili per SQ, ma sono prepainted o no, beh, due domande, la plastica delle minia è quella dura o molla tipo D&DAF, per intenderci?
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 22/4/2011, 12:49




CITAZIONE (ghar @ 22/4/2011, 13:44) 
Solo una domanda, le minia hai detto che sono simili ed adattabili per SQ, ma sono prepainted o no, beh, due domande, la plastica delle minia è quella dura o molla tipo D&DAF, per intenderci?

In realtà le miniature umanoidi (zombie in particolare) tendono ad essere leggermente più piccole di quelle di SQ, ma i Mostri (Demoni, Cyberdemoni, Cavalieri Infernali...) direi che siano perfette.
Si tratta di modelli in plastica dura NON predipinti.
 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 13:11
Avatar

Costola Ribelle

Group:
Administrator
Posts:
3,733
Location:
Le caverne di Moria

Status:


Altra piccola domanda, sai il costo? conosco alcuni giochi della FFG, e sono tutti sulla settantina, questo pure?
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 22/4/2011, 15:04




Questo gioco mi ha sempre attirato molto per l'ambientazione e per i materiali, però finora non l'ho mai comprato e difficilmente lo farò se non lo trovo in "occasione" ;-) (purtroppo, nei miei passaggi periodici su ebay alla ricerca di occasioni, l'ho sempre trovato nuovo).

La recensione è veramente ottima e curatissima, complimenti Nemo!

Le miniature sono un pò particolari.

Voglio dire una cosa, anche se a voi non interesserà, la Hasslefree ha prodotto qualche miniatura che è adattabile al gioco (anche se ovviamente non troverete riferimenti di sorta), nella parte mostri e alieni del sito troverete molte proposte, per cui volendo customizzare il tutto, ci sono varie possibilità "miniaturistiche".

Mi riferisco in particolare a questa: www.hasslefreeminiatures.co.uk/pack.php?pack=1950

a questa www.hasslefreeminiatures.co.uk/pack.php?pack=2299

e a questa: www.hasslefreeminiatures.co.uk/pack.php?pack=2297

Queste mini ovviamente possono andar bene anche per Space Hulk, Starquest o qualsiasi gioco o boardgame sci-fi che preveda alieni mostruosi.
 
Top
view post Posted on 22/4/2011, 23:45
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Viste le regole e la foto sembra proprio stile Space Hulk.
Quanti giocatori possono prendere parte a questa meraviglia?
Riesci a mettere una foto dell' espansione?

Grazie Nemo, ottima recensione come al solito.
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 26/4/2011, 01:32




CITAZIONE (ghar @ 22/4/2011, 14:11)
Altra piccola domanda, sai il costo? conosco alcuni giochi della FFG, e sono tutti sulla settantina, questo pure?

Purtroppo il gioco è ormai out of print nella versione originale.
Visitando i negozi online, però, ho visto che il prezzo del gioco base si aggira attorno ai 45 Euro escluse le spese di spedizione per la versione italiana (altrettanto per l'espansione).
In alternativa c'è sempre l'amato/odiato E-bay.

CITAZIONE (Rage40K @ 23/4/2011, 00:45)
Viste le regole e la foto sembra proprio stile Space Hulk.
Quanti giocatori possono prendere parte a questa meraviglia?

Dipende dalla versione e dal tipo di partita che si sta facendo.
La "campagna narrativa" prevede dai 2 ai 4 giocatori (1-3 Marines con un Invasore).
Nell'espansione vengono introdotti il Deathmatch e il Capture the Flag in cui si può giocare fino a 6 (tutti Marines).
In rete però ho visto anche delle regole per poter giocare la campagna regolare con fino a 6 Marines.

CITAZIONE (Rage40K @ 23/4/2011, 00:45)
Riesci a mettere una foto dell' espansione?

Certo. Sempre da boardgamegeek.com.

Attached Image: pic129891_lg.jpg

pic129891_lg.jpg

 
Top
Nemo40K
view post Posted on 28/4/2011, 10:14




Un pomeriggio in cui io e mio fratello avevamo un certo desiderio di giocare a Doom ma nessuna voglia di coprire il ruolo di Invasore, abbiamo sviluppato questo Mod per il gioco Cooperativo tra Marines (funziona anche per il solitario).
Nota: prevede l'uso del solo Set Base. Qualora riuscissi a mettere le mani sull'espansione, state certi che si lavorerà anche su quella :)


Download attachment
Doom_Solo___Coop_Rules_by_Nemo.rar ( Number of downloads: 86 )

 
Top
view post Posted on 28/8/2014, 18:23
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Riattivo questa discussione (dopo 3 anni ... :muha:), perché dopo l'ennesima partita ho deciso di migliorare "esteticamente" la mia copia ... (a breve entrerò in possesso anche dell'espansione)
Nell 'immagine seguente una piccola preview ... nulla di che alla fine.

10614022_10204731768523518_1791607351_n

P.S.: Nemo, m'ero scordato della tua Mod. Domani la provo.
 
Top
view post Posted on 29/8/2014, 12:22
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Ma quindi stai ridisegnando le tiles del tabellone??
Se si questi sono pezzi 2X1??
Sembrano fighi..
Seguirò con attenzione...
 
Top
Ursha
view post Posted on 29/8/2014, 12:59




Le nuove tiles sembrano molto belle.

Mi ero perso la versione cooperativa di doom, mentre devo dire che l'ho trovata un'espansione semplice e ben costruita.

Questa potrebbe essere l'occasione per riprendere a giocare a doom..
 
Top
view post Posted on 30/8/2014, 18:55
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Dunque, No.
Non sono tile :D

Ma ...

Classica mappa con counter relativi a vari "props" (barili, pozze acide, oggetti insormontabili)
d1

La stessa mappa con i counter in versione "Enhanced"
d2


Close up con miniature e non
d3

d4

d5

d6

d7

d8

Stanza Centro Comunicazioni convertito a Magazzino
d9

d10

d11
 
Top
Nemo40K
view post Posted on 30/8/2014, 19:51




Uh, che figatona!

I barili sono quelli GW del 40k, però. O sbaglio?
 
Top
53 replies since 22/4/2011, 11:29   853 views
  Share