Trovo inutili iniziare una nuova discussione quindi rispolvero questa.
Intanto, circa un anno fa, ho trovato questa...
E' ancora sigillata..
E quindi ho il set completo..
E finalmente ieri sono riuscito a giocarlo per la prima volta.
Il regolamento è veramente semplice, e se lo dico io potete crederci, si impara in meno tempo di quanto non ce ne voglia a preparare la partita.
Mentre si gioca e le armate iniziano ad avanzare diventa molto bello anche scenicamente.
Il movimento è interamente rimandato ad un mazzo di carte che stabiliscono chi può muovere e attaccare.
Quindi capita pure che una delle due fazioni muove per 3/4 turni consecutivi mentre l' altra sta a guardare e subire attacchi.
Gli attacchi sono in perfetto stile HQ..
Trovo divertentissimi il cannone e l' Ogre.
Il cannone può o muovere o attaccare.
Quando esce la carta cannone si piazza una sagoma sull'unità che si intende attaccare, e poi ci sono dieci tasselli rotondi che indicano l'andamento del colpo.
Si mescolano,si girano uno alla volta e vengono piazzati sui vari esagoni che dividono il cannone dall'obbiettivo.
I tasselli sono di tre tipi:
Palla in volo = non succede nulla, la palla avanza di un altro esagono.
Rimbalzo = La palla rimbalza sul terreno procurando una ferita alle eventuali unità presenti sull'esagono.
Esplosione = Se questa avviene in un esagono vuoto non succede nulla e il lancio finisce li, se esplode su un esagono dove sono presenti delle unità queste ultime vengono distrutte automaticamente.
Se invece a forza di rimbalzi e voli arriva sull' obiettivo dove era stata piazzata la prima sagoma l' unità viene distrutta.
Detto così sembra facile.
Nella partita di ieri il cannone ha sparato tre volte.
La prima volta ha colpito e distrutto una unità di arcieri della proprio fazione cercando di colpire il mio Ogre.
La seconda volta la palla è esplosa in un esagono vuoto.
La terza volta il primo tassello girato era proprio il boom e in quel caso succede che:
Intanto si eliminano eventuali truppe su quell' esagono, quindi si rimescola il mazzo delle sagome di tiro e si gira la prima che viene posizionata sul cannone stesso.
Se è una palla di cannone che rimbalza subisce una ferita, se è una palla di cannone che vola non succede nulla se invece è un esplosione il cannone esplode e viene rimosso dalla partita.
Indovinate??
E' esploso!!
Che risate che mi sono fatto.....
Il campione degli ogre invece, quando viene girata la sua carta, ha un piccolo mazzo composto di 6 carte, tre di movimento e tre di attacco.
Si mescola e si girano una carta alla volta eseguendo l' azione descritta.
La prima volta che ha attaccato un unità di cavalieri l' ha distrutta al primo colpo, per il resto della partita ha creato bei danni.
Per ogni punto ferita che subisce si elimina una carta dal suo mini mazzo finchè al sesto punto ferita muore...
Le forze del Caos, nella partita di ieri, hanno completamente disintegrato i poveri Imperiali senza farli giocare proprio.
E' vero che un pò di tattica e strategia aiutano, ma la nostra impressione è stata che il gioco sia un pò troppo a favore del caos.
Qualcun altro ci ha giocato?
Avete avuto la stessa impressione???
Comunque mi sono divertito....Ho stravinto!!!