Rage Terrain Art

Super fantasy, conoscete questo gioco?

« Older   Newer »
  Share  
- Nemo -
view post Posted on 7/11/2013, 13:01




Ho provato a leggere il regolamento, ma graficamente mi dà fastidio alla lettura e oltre le prime pagine non sono proprio riuscito ad andare :(
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 16:27
Avatar

Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
2,404
Location:
Celephais

Status:


Visto dal vivo una sessione a Lucca: un dungeon crawler umoristico (credo di umoristico abbia solo nomi e disegni), sullo stile di tutto ciò che circola ora nei DC (e di cui anche il mio gioco nel cassetto fa parte), bellina la componentistica semi-amatoriale, dadi spudoratamente ricopiati da D&DAF (dadi da sei con spade sulle facce, e dado-stella).....di cui crredo conservi una sorta di meccanica, mischiata a Descent...
Le schede riprendono lo stile di segnapunti sempre di D&DAF...

Non amo le figure umoristiche nei DC, inoltre i brutti musi come espressione per i mostri la trovo un po' ridicola...pero IHMO ovvio.

Riconosco che fare qualcosa di originale è troppo difficile di questi tempi, quando tutte le ambientazioni sono battute, gli archetipi e stereotipi sono abusati, le meccaniche sono quelle, ecc...c..c..c...

Non mi ha impressionato, avrei voluto seguirlo di più, oltre i dieci minuti, ma la folla urlante e puzzolente di Lucca mi ha impedito un'attenta critica/osservazione più approfondita.
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 7/11/2013, 16:30




Sì infatti non sembra essere un gran che, ma siccome l'avevo visto volevo essere sicuro di non perdermi nulla. grazie per la recensione, per me più che sufficiente! Thumbs down.
 
Top
view post Posted on 7/11/2013, 16:42
Avatar

Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
2,404
Location:
Celephais

Status:


Beh più che una recensione è un'impressione, che potrebbe essere anche sbagliata....
Ricordo però che, con la compagnia giusta, anche il Gioco dell'Oca potrebbe essere giocato divertendosi...
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 10/6/2014, 22:57




Allora, grazie al provvido Urian sono riuscito a metterci su le mie propaggini.

Considerate che ci ho fatto una sola partita in solitario (le regole lo supportano) alla missione introduttiva in attesa di giocarci nel fine settimana con il consueto gruppo di luridi.

Per cui intanto ve ne parlo, e, se vi interessa, poi eventualmente più in là si riprende il discorso.

NOTA: QUESTA PRE-REVIEW CONTIENE TETTE. SOTTO SPOILER, MA SEMPRE TETTE. PER QUESTA RAGIONE TUTTE LE IMMAGINI VERRANNO DENOMINATE FIG.A (ahr, ahr).
Un po' cerco di attirarvi, un po' vi avviso.

Quindi cominciamo coi materiali.

lucy-pinder-body
Lucy Pinder io l'amo, lei sa perché.


Fisicamente i materiali sono ottimi, in pratica si tratta di tiles, tasselli e standups di cartoncino molto resistente, cilindri e mini-scrigni/barili di legno.
Thumbs up: non moriranno mai, per quel che ne so.

"Artisticamente"? Allora: i disegni sono ben fatti e gradevoli, alcuni decisamente belli.
Si propongono di essere divertenti e lo sono, pure molto. Per cui pollice su anche qua.

90395-nina-agdal-thumbs-up-gif-boobs-L1zC
Thumbs UP!


MA:
La grafica in cui sono inseriti i pur bei disegni alle volte però la trovo poco soddisfacente.
Le tiles sono costituite dalla STESSA IDENTICA MATTONELLA RIPETUTA ovunque, sebbene tutto il contorno vari abbastanza (e bene, senz'altro).

Non è questione di parodismo (se esiste come parola) o no inteso come stile, ma mi viene in mente la parola sciatteria e spero di non risultare offensivo, giacché nel complesso il tutto messo assieme appare gradevole.

C'è ovviamente il discorso parodia sì/no, miniature/standups, eccetera, che ritengo sia essenzialmente soggettivo.
Quel che si può dire oggettivamente è che dal punto di vista estetico il gioco è complessivamente ben studiato, realizzato e presentato, seppure alle volte difetti un poco.

Poi, può piacere o no, ma quelli son cavoli vostri. A me piace abbastanza.

Apparentemente è l'effetto che sembra darmi Machina Arcana, seppure ovviamente con toni diversi.

Super Fantasy nel complesso è esteticamente ben realizzato, ma non tanto quanto
lucy_pinder_and_michelle_marsh_08
Lucy insieme all'amica Michelle Marsh. Chissà che fine ha fatto.

Faccio presente che Lucy Pinder ultimamente si è sottoposta a un'intervento di mastoplastica riduttiva.

PERCHÈ, LUCY, PERCHÈ?


Regolamento:

Nella scatola sono presenti due libretti, come da tradizione: le regole vere e proprie e il libro delle missioni.

La versione in pdf scaricabile dal sito della Redglove (che è la casa editrice), a mio avviso è da strapparsi gli occhi: non ci riesco, proprio la lettura mi è impossibile, per vie di scelte che vanno dal font al colore dei caratteri e del loro contorno.

Fortunatamente la versione cartacea è meglio e riesco a leggerla.

Discorso diverso è l'organizzazione del regolamento, che secondo me è piuttosto migliorabile: per esempio non capisco perché le regole per il movimento dei mostri attraverso le porte sia nel libro delle missioni e non nel regolamento alla voce Movimento dei Mostri. Vabè, se non altro le regole sembrano esserci tutte.

sophie-howard-325
Shopie Howard. Ha degli occhi stupendi.

No, davvero. Ce li ha.


Ma come sono dunque queste regole?

Decisamente semplici e tendono a dare una certa libertà al giocatore.

In sostanza si basano sulla meccanica per cui a ogni giocatore viene dato un pool di sei dadi all'inizio del suo turno e gli viene detto "fai ciò che vuoi".

Per ogni azione che si vuole intraprendere, dunque, bisogna spendere almeno un dado ed è abbastanza ovvio che maggiore è il numero di dadi che uso, più probabilità ho di riuscire nell'azione.

Se voglio posso spendere quindi un dado per muovere, due per attaccare, un altro per muovere e gli ultimi due per tentare di scassinare una porta. Per esempio.

Oppure spenderli tutti in un unico attacco devastante contro un mostro a tiro.

n_real_madrid_varios-7018306
Purtroppo gli occhi non si vedono bene neanche qui.


Grazie alle abilità speciali degli Eroi, gli oggetti che si possono raccogliere e l'interazione tra gli eroi stessi, la parte più divertente finora è la creazione di combo per stendere quanti più Brutti Musi possibile.

Altra cosa interessante è che, a fronte di un dungeon completamente svelato già a inizio partita, il dungeon stesso "risponde" alla confusione che creano gli Eroi mentre lo esplorano e combattono attivando man mano nuove stanze e mostri.

Il respawn dei Brutti Musi è continuo, soprattutto con numeri più elevati di giocatori ed è quella l'unica vera (e importante) variabile di scalabilità, giacché per il resto il dungeon rimane sempre quello a prescindere dal numero dei giocatori.

ibyqtHXNPVIUFM
Ecco. Lucy dopo l'operazione.


Dunque in sostanza. Apparentemente per ora:

PRO:
- Tendenzialmente si presenta bene.
- Rapido a giocarsi e semplice.
- Meccaniche abbastanza "fresche" che spero in scenari più avanzati rendano la cooperazione davvero importante e in generale migliorino l'aspetto tattico del gioco. Mi pare ne abbia le potenzialità.
- Sei Eroi, uno più simpatico dell'altro.
- Le modalità alternative tipo Arena e a squadre sembrerebbero fighe.
- Davvero divertente. Ed essendo un gioco direi che sia fondamentale e che basterebbe per fermarsi qui nel valutarlo.

CONTRO:
- Si presenta bene. Ma alle volte non molto.
- Segnalini di stato microscopici. Ma perché sta roba?
- Non ha una modalità campagna. Le sei missioni sembrerebbero essere collegate da una storia, ma i personaggi ogni volta ricominciano da zero. Effettivamente questo punto negativo è una mia mancata preferenza personale.
- Regolamento che può essere scritto e organizzato meglio, sebbene le regole di per sé non siano affatto complicate.
- Solo sei Missioni più una scaricabile da internet. Spero che la variabilità data dagli Eroi e dai vari livelli di difficoltà ne aumentino la rigiocabilità.

Boh, per ora questo.
 
Top
view post Posted on 11/6/2014, 08:20
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
14,596
Location:
Trinacria

Status:


Niente male come presentazione!
Mi sono pure fatto quattro risate con le immagini a tema!
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 11/6/2014, 12:00




Che belle le immagini del gioco! La componentistica è eccezionale.. :D
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 11/6/2014, 13:46




Sfortunatamente Vic sono immagini d'archivio, nulla che sia stato possibile scattare sul momento :(
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 11/6/2014, 16:33




Cionondimeno, la qualità della plastica è veramente superlativa.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 20/9/2014, 17:58




Per Essen 2014 è stato annunciato Super Fantasy - La Notte dei Morti Male.
Si preannuncia parecchio divertente, almeno per gli aspetti che avevo citato sopra.

In pratica sfruttano il modello dei giochi di D&D per creare giochi che siano degli stand-alone, ma i cui componenti sono del tutto intercambiabili o espandibili tra loro.

pic2237559_md

Personalmente credo che salterò: sono abbastanza certo che dopo le prime tre partite fatte con la prima scatola, non ce ne saranno altre.
Non perché sia brutto, ma perché c'è decisamente roba in giro che mi attira di più.

Ah, dimenticavo
sophie_howard_eng
GLI. OCCHI.
 
Top
Mummraah
view post Posted on 22/9/2014, 06:40




Minkia Nemo! Te e i tuoi spoiler Fi.GA!!! Dopo aver finito di leggere mi sono reso conto che in realtà non ho letto una ceppa, e negli ultimi punti sono proprio andato solo sulla documentazione fotograFICA... :grr: :axe:

P.S: "Pollice su" è davvero spettacolare...
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 22/9/2014, 08:43




:lol:

CITAZIONE (Mummraah @ 22/9/2014, 07:40) 
non ho letto una ceppa

Oddio, preferirei evitare di mettere ceppe, ma se proprio servono a comprendere le recensioni :(

CITAZIONE (Mummraah @ 22/9/2014, 07:40) 
P.S: "Pollice su" è davvero spettacolare...

Eeh, che je voi di'? :wub:
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 22/9/2014, 08:59




CITAZIONE (- Nemo - @ 22/9/2014, 09:43) 
:lol:

CITAZIONE (Mummraah @ 22/9/2014, 07:40) 
non ho letto una ceppa

Oddio, preferirei evitare di mettere ceppe, ma se proprio servono a comprendere le recensioni :(

CITAZIONE (Mummraah @ 22/9/2014, 07:40) 
P.S: "Pollice su" è davvero spettacolare...

Eeh, che je voi di'? :wub:

Vuol dire che sei un raffinato esteta in fatto di mammelle :lol:
 
Top
Mummraah
view post Posted on 22/9/2014, 10:29




CITAZIONE (Mummraah @ 22/9/2014, 07:40) 
P.S: "Pollice su" è davvero spettacolare...

Eeh, che je voi di'? :wub:

Lo spoiler intitolato "Thumbs UP!" ...mio Indiana Jones della Zinna... è MITTICOOO!
 
Top
20 replies since 7/11/2013, 11:39   700 views
  Share