CITAZIONE (Yon. @ 23/8/2012, 08:19)
In realtà più che un difetto lo vedo come un punto di forza, almeno per il tipo di gioco che stiamo sviluppando.
Tra poco posto gli sviluppi di ieri sera e si capirà meglio, ma il fatto che puoi organizzarti tu il finale ti consente di ricalibrare la storia che stai vivendo in modo da tenerla coerente.
Una certa necessità di apertura nello svolgimento della quest in effetti è un lato positivo ed è un buon consiglio quello che mi dai di pensare di permetterlo già in fase di creazione del modello della quest casuale. Tanto se siamo in 4 attorno ad un tavolo contro un mazzo di carte e un lancio casuale di dadi prima o poi qualche "aggiustatina" al caso tanto verrà data.
Qui è una questione di gusti personali, io mi sto scervellando su questa cosa perchè voglio un sistema che fili con poche aggiustate (nessuna è utopia), se no continuavo a fare io master che aggiusta la volo e fidanzata con 4 pg, come negli altri periodi di magra del gdr.
mentre ora gestiamo entrambi sia pg che mostri.
CITAZIONE (Yon. @ 23/8/2012, 08:19)
Poi in realtà dipende molto dal tipo di missione: se la missione è, come ieri sera, il recupero di un oggetto, va da sé che quando becchi la BossRoom finale dentro il baule (che sei costretto a piazzare) ci deve essere l'oggetto in questione, oppure l'oggetto lo usa il Boss durante il combattimento finale.
beh in castle ravenloft così come claustrophobia la rigiocabilità delle missioni deriva dal fatto che ognina ha anche uno svolgimento diverso e un modo di generare il percorso diverso
In claustrophobia in molti casi abbiamo proprio un tipo di situazione più che uno specifico pezzo di storia...
per cui anche sono con 5 missioni già c'è un elevato trunover
ci siamo persi
distruggi l'obbiettivo
il redentore è morto: ognuno per se e Dio per tutti!
uccidi il boss finale
completa il rituale
le cose che identificano queste missioni sono
come si crea lo stack delle tile
cosa succede alla fine
come si vince
questi tre elementi sono sufficiente perchè se giochi due missioni diverse con la stessa strategia difficilmente le vincerai entrambe.
Idem nelle altre missioni ufficiali scaricabili da internet (su BGG c'è anche la traduzione in italiano).
CITAZIONE (Yon. @ 23/8/2012, 08:19)
Per il posizionamento delle tile invece non sono sicuro di aver capito bene, ma la libertà di piazzamento è data dal fatto che man mano che costruisci il sotterraneo puoi essere costretto a contrastare i tiri di dado o a piazzare le tile e i corridoi in modo tale da non creare accavallamenti.
Le tile di castle ravenloft sono "autopiazzanti", la missione decide come deve essere costruito il mazzo e quali regole impone l'obbiettivo finale per riuscire a giocare poi peschi e piazzi seguendo la regola del più vicino possibile. Beh sai bene quanto me come funziona.
In advanced Heroquest la tabella per decidere le tiles è standard e abbastanza generica per permettere correzioni di rotta se fossero finite tutte le stanze grandi e continuassero a venire generate. Non c'è una significativa variazione nel tempo impiegato per piazzare le tiles nel dover dirimere eccezioni
Se in un gioco con il piazzamento delle tile come CR ti devi trovare ad aggiudicare eccezioni si finisce per raddoppiare in media il tempo di gioco, adesso che sto facendo prove mi va benissimo, ma l'idea comunque è di arrivare a qualcosa che fili liscio e non mi richieda di fare il master