Rage Terrain Art

Claustrophobia quest

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Ursha
view post Posted on 7/7/2012, 07:23




Questa settimana causa maltempo e impegni della fidanzata niente partita di Heroquest.
Ora la ragazza è in vacanza tutto il weekend il che significa che dovrei avere un mucchio di tempo libero per riprendere in mano il regolamento del gioco e fare il punto della situazione, il che dovrebbe portare a qualche nuovo sviluppo per la prossima settimana.

(sarà anche ora che comincio a cercare un po' di illustrazioni sa saccheggiare)
 
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Ursha
view post Posted on 7/7/2012, 13:23




Anteprima di una versione aggiornata, mancano ancora parecchie cose ma si comincia ad intravvedere una forma

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Cluaustrophobia_Quest.txt ( Number of downloads: 27 )

 
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Yon.
view post Posted on 7/7/2012, 19:07




Mi sembra un ottimo lavoro Ursha. Bella la regola del Terrore.


Unico appunto, manca il seguito alla risposta del secondino: i Personaggi accoppano il secondino :lol:
 
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Ursha
view post Posted on 7/7/2012, 19:41




Beh il redentore è... è il redentore e non lo farebbe mai (vedi qui http://ihoschronicles.wordpress.com/tag/costo-della-vita/) quanto agli atri o sono condannati o sono al soldo e... beh... hanno poca voce in capitolo per ora.

Inoltre ricordo che il concilio di Gerusalemme è composto da persone come Wallensein, Tilly e Papperhimmer, non esattamente gente onesta o che paga anche per gli insuccessi. Gli eroi sono già fortunati al ritorno a non trovare chiusa la porta de sotterraneo. Per la serie dimentichiamoci di aver mai autorizzato una spedizione nei cunicoli sotto la città di nuova Gerusalemme.

Il grosso difetto di Claustrophobia è che senza conscere i tetroscena di Helldorado rende la metà.

Il grosso difetto di Helldorado è che per essere un gioco che fa man bassa di Ucronia e distopia non si è dato troppo peso a quali erano le tattiche dell'epoca.
 
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Ursha
view post Posted on 13/7/2012, 16:33




Personalmente non sono affatto dell'idea che un boardgame senza master impedisca elementi narrativi ne quindi dopo averlo già detto in un'altra discussione ho deciso di provare a cimentarmi con una piccola avventura per boardgame in sitle librogame ovvero in cui il testo permette alcune opzioni

E' una prova e quindi ci sono pochissimi se ma se l'idea ha un senso allora stasera dovrebbe funzionare anche nella sua estrema semplicità.

[edit] allegato aggiornato con alcune correzioni qua e la inoltre è stato cambiato il mostro finale.[/edit]

Edited by Ursha - 14/7/2012, 08:57

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Quest_numero_3.pdf ( Number of downloads: 54 )

 
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view post Posted on 14/7/2012, 09:25
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Maestro d'arte

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Ma avevo risposto già a questo post? Oppure ho fatto casino?

Ottime cose Ursha. Ci avevo visto la storia in poche righe. In realtà io ce la vedo mano a mano che proseguo, anche da solo, figuriamoci in due o tre giocatori.
 
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Ursha
view post Posted on 14/7/2012, 11:52




Avevo aperto due post diversi un per le regole e uno per le partite, per non avere discussioni che si sovrapponessero... ma non sono più così sicuro che il casino diminuisca...

:maccio:

Inoltre dopo la partita di eri ho deciso di modificare ancora un po' le regole.

Il movimento diventa un'azione come le altre e ogni giocatore può far compiere al suo personaggio fino a due azioni diverse per turno. Questo si rende necessario per velocizzare il gioco poiché oltre metà dei turni la gente non muove e quindi non ha senso perdere mezza azione per quasi tutto il tempo.

Lo svantaggio dell'armatura corazzata viene quindi modificato in:
Se il personaggio muove non può compere altre azioni per quel turno. Se entra in una stanza allagata ! perde un PC.
 
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Ursha
view post Posted on 16/7/2012, 20:00




Questi dovrebbero essere gli oggetti che mancano per completare l'armeria del gioco

Nuovi oggetti

Pistola
600
a una mano attacca con 4 dadi, sulla tile del personaggio o a una tile di distanza
! la pistola si è inceppata

Trombone
600
a due mani attacca con 3 dadi si possono spartire i dadi come si desidera fra più nemici, attacca solo ad una tile di distanza
! il trombone si è incepparto

Archibugio
700
a due mani attacca con 4 dadi permette di attaccare a 1 o 2 tile di distanza ma non nella tile del personaggio
! l'archibugio si è inceppato

Cuoio Rinforzato
300
2 dadi di difesa, si può ritirare un dado

Spadone a due mani
700
4 dadi, può spartire i colpi fra due mostri

Attrezzi da chirurgo
400
possono essere utilizzati solo dalla lama,richiedono un'azione per essere utilizzati. Un personaggio nella stessa tile dell'utilizzatore degli attrezzi recupera 2 PC.
! il personaggio invece di recuperare PC perde 1 PC


oggetti magici

talismano di lore: +1 punto mente
talismano di argila: +1 punto corpo
morte dei trogloditi: 2 dadi, 2 attacchi contro i trogloditi
corazza dell'acheronte: 4 dadi in difesa, nessuna penalità al movimento ! in una casella allagata perdi un pc
martello benedetto, 3 dadi d'attacco, 4 contro i demoni e gli angeli caduti
scettro del comando +1 punti fato al possessore, non può essere usata da un infernalista
veste magica +1 DC in difesa all'infernalista o all'alchimista.
 
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Yon.
view post Posted on 17/7/2012, 07:09




Forte.
Domanda, ma gli attrezzi da chirurgo non potrebbero garantire in pratica cre infinite e rendere quindi immortali i Personaggi?
 
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view post Posted on 17/7/2012, 07:35
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Maestro d'arte

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CITAZIONE
Domanda, ma gli attrezzi da chirurgo non potrebbero garantire in pratica cre infinite e rendere quindi immortali i Personaggi?

No, c'è sempre la possibilità di aggravare la ferita...
 
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Yon.
view post Posted on 17/7/2012, 07:42




Una possibilità su sei, statisticamente io correrei il rischio ad ogni turno.

Lo dico perché alcuni giocatori potrebbero veramente passare il tempo a tentare di curarsi al'linfinito, finché non ripristinano tutti i loro PC.

Una cosa del genere mi era capitata quando volevo inserire come Abilità nel nuovo regolamento la Cura.
 
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Ursha
view post Posted on 17/7/2012, 09:44




CITAZIONE (Rodran Mor @ 17/7/2012, 08:35) 
CITAZIONE
Domanda, ma gli attrezzi da chirurgo non potrebbero garantire in pratica cre infinite e rendere quindi immortali i Personaggi?

No, c'è sempre la possibilità di aggravare la ferita...

Il che significa che utilizzare gli attrezzi quando si hanno solo 1 o due ferite potrebbe avere effetti tragici

CITAZIONE (Yon. @ 17/7/2012, 08:42)
Lo dico perché alcuni giocatori potrebbero veramente passare il tempo a tentare di curarsi al'linfinito, finché non ripristinano tutti i loro PC.

Una cosa del genere mi era capitata quando volevo inserire come Abilità nel nuovo regolamento la Cura.

Manca un dettaglio, ovvero che lo strumento non può essere utilizzato quando ci sono mostri sulla tile sicchè per prima cosa devi restare vivo.
Inoltre con il movimento per tile i personaggi non hanno la possibilità di ripararisi dagli attacchi dei mostri facedosi scudo l'uno con l'altro, salvo avere l'abilità guardia del corpo.
In gere se ci sono tre mostri e tre personaggi su una tile ogni personaggio subirà un attacco salvo eccezioni come quei bastardi dei trogloditi aiutanti che si concentrano tutti addosso ad uno.

Poi utilizzare gli attrezzi costa un'azione, non è gratis, il che vuol dire che poi in genere si può solo cercare o muovere e quindi fa perdere tempo.
Non è com bere una pozione che la bevo e continuo a fare quello che stavo facendo prima.
Certo potrebbe essere così impegnativo che richiede due azioni e fa perdere tempo alche la PG curato, per cui tocca restare fermi e non fare nulla di nulla.
Infine siccome l'auto medicazione nel '600 doveva ancora essere inventata la lama non cua se stessa con gli attrezzi.
Il tempo è un fattore limitato in questo tipo di di gioco poichè c'è una possbilità su sei che capiti un mostro errante alla fine di ogni turno tanto per sport. Questo serve a riequilibrare il fatto che di norma il primo personaggio cerca trappole e muove in una tile inseplorata, poi lo seguono in due che picchiano i mostri.

Stare fermi troppo a lungo nelle precedenti tre avventure si è dimostrato in genere deleterio, molte volte prediamo e saltiamo a piè pari le stanze vuote piuttosto che controllarle e rischiare che il turno dopo ci sia una brutta sorpresa.
 
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Yon.
view post Posted on 17/7/2012, 10:04




Mi hai decisamente convinto :)
Pensavo che comunque non fosse un problema dire: "rinuncio a seimila turni di movimento, tanto chi se ne importa, intanto ripristino tutto al massimo", però effettivamente per come la hai messa diventa anche una scelta interessante sulla quale riflettere se perdere parecchio tempo per curarsi o meno, se si è malconci.
 
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Ursha
view post Posted on 17/7/2012, 17:41




Ne approfitto per riassumere un secondo le meccaniche

Il gioco non ha master. I mostri vengono mossi da giocatori

Il turno

Fase dei giocatori

ogni giocatore effettua due azioni che possono essere scelte fra muovere, esplorare, cercare passaggi segreti, cercare trappole, cercare tesori, attaccare, utilizzare abilità speciali o altre azioni consentite dagli oggetti.

Utilizzare pozioni non è considerata un'azione ma è possibile bere una sola pozione per turno
non è possibile eseguire due volte la stessa azione nella fase di un giocatore.

Fase dei mostri

1. si testa per i mostri erranti, c'è una possibilità su sei che un nuovo mostro errante appaia
2. i mostri muovono cercando di distribuirsi uniformemente contro gli eroi
3. i mostri attaccano cercando ove possibile di colpire ognuno un eroe diverso


Altro

Le tile

Il movimento avviene per singola tile / stanza / corridoio. Si ignora qualsiasi quadrettatura.

Chiunque può attaccare chiunque sulla stessa tile, si ha linea di vista solo verso i nemici sulla propria tile sulla tile immediatamente attigua, oltre si presume sia troppo buio.

Inutile dire che il tappo contro una porta diventa impossibile

Fede: ogni punto di fede speso permette di scegliere un qualsiasi numero di dadi di un lancio e ritirarli, la fede si recupera solo a fine partita.
 
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Yon.
view post Posted on 17/7/2012, 17:58




CITAZIONE (Ursha @ 13/7/2012, 17:33) 
Personalmente non sono affatto dell'idea che un boardgame senza master impedisca elementi narrativi

Per inciso, nemmeno io.
Penso solo che con un Master si abbiano più possibilità di manovra e che si possa giocare sempre sull'effetto sorpresa.
Ad esempio, con la stessa avventura ed un Master nessuno avrebbe saputo a priori dei differenti finali a seconda dei PC rimasti alla contessina, quindi è possibile che nessuno la avrebbe curata se essa fosse rimasta ad 1PC. Tanto per fare un esempio scemo, ecco. Sapendolo prima cercherò di curarla comunque.

Il progetto mi interessa molto. Spero un giorno di riuscire a passare da Vicenza, mi piacerebbe fare una partita.
 
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