Rage Terrain Art

Barili, casse, anfore e vasi, in stile Diablo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/7/2012, 11:17
Avatar

costola ribel incrinata

Group:
DQ Project
Posts:
1,058

Status:


Ciao ragazzi, da furente appassionato quale sono dei primi Diablo mi è sempre piaciuta l'idea di inserire in HeroQuest lievi aspetti del videogame nel gioco da tavolo: ora che ho trovato vasi ed anfore in scala, più barili e casse che comprerò a breve, è davvero il caso di lavorare a qualche regolamento che le includa in HeroQuest senza appesantire l'esperienza di gioco.
Fondamentalmente in Diablo questo genere di contenitore, se rotto, fornisce oro, equipaggiamento, trappole, mostri o nulla in base al caso e al livello di difficoltà che si gioca.
Poiché questi contenitori sono abbastanza piccoli penso di introdurli all'incrocio tra 4 caselle in modo da non intasare ulteriormente il tabellone; dopodiché, romperne uno equivale ad una delle due mezze azioni concesse agli eroi: che so, invece di muovere e cercare porte segrete, l'eroe può muovere e rompere uno dei contenitori, raccogliendo al contempo quanto trovato; se viene fuori un bonus (oro, pozioni, un coltello ecc.) tanto meglio per l'eroe, se invece è un mostro e le sue mezze azioni sono concluse, si va con la regola del mostro errante: il mostro attacca immediatamente e l'eroe può solo difendere, poi il turno passa all'eroe successivo o al master.
Una precisazione: cercare tesori o trappole non include cercare in questi contenitori, preferisco siano cose distinte. Esempio: dopo aver cercato trappole e tesori il nano ha disinnescato una trappola e scovato 200 monete d'oro nell'armadio; al turno successivo muove verso un'anfora e la rompe: se c'è dell'oro si becca altre 50 monete d'oro, se c'è una trappola si becca la trappola. Dare avere -_-
Passiamo ora al contenuto: un D6 offre poche possibilità per distribuire i vari contenuti, per cui credo che userò un D20 per abbinare al lancio i contenuti: senza esagerare, i lanci andranno in coppia: 1-2 contenuto A, 3-4 contenuto B, 4-5 contenuto C e così via, addirittura 20 contenuti mi sembrano troppi, considerando poi che non sempre saranno gli stessi tra diverse imprese per cui porterebbe via troppo tempo stilarli.
Poiché questi contenitori danno modo al master di equilibrare l'impresa in un modo o nell'altro (se è troppo difficile forse è il caso di fornire contenuti bonus o viceversa, altrimenti si può renderla ancora più difficile o andare di casualità), sarebbe il caso di creare set di contenuti divisi per difficoltà dal punto di vista degli eroi, che so:

- set di contenuti molto semplice
- semplice
- medio
- difficile
- estremo
- casuale

Voi mi chiederete, ma quando arriva al punto?! Il punto siete proprio voi :D se vi piace l'idea e vorreste sfruttarla, perché non mi aiutate a stilare qualche set di probabilità? Un esempio di un set semplice, a favore degli eroi:

1-2: mostro errante con 1 punto corpo
3-4: niente
5-6: 20 monete d'oro
7-8: trappola con gas
9-10: 50 monete d'oro
11-12: tot frecce
13-14: uno spadone
15-16: una pozione +4
17-18: due infusi eroici
19-20: 4 pozioni D6

Con una buona selezione di set probabilistici starà poi al master decidere di volta in volta quale scegliere per l'impresa da affrontare, o ancora meglio potrà essere un eroe che lanciando un dado sceglierà quale set di probabilità incontrare: semplice, medio, estremo, casuale... a sua insaputa ovviamente.
Se l'idea vi piace aiutatemi anche solo fornendo singole possibilità (che so, 100 monete d'oro, un masso cadente) o meglio ancora set completi (magari indicando se semplici, medi, difficili, estremi, casuali ecc).
Ecco un esempio della prima impresa, La Prova, modificata con l'idea dei contenitori:

anfore

 
Top
view post Posted on 18/7/2012, 12:16
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


bellissima idea Derfel!
anche io uso da parecchio tempo oltre gli arredamenti base di hq anche altri oggetti come botti, sacchi e simili.
sinceramente non avevo mai pensato all'opportunità di farli distruggere ai personaggi e\o far lanciare dei dadi per vedere il contenuto perchè io uso un metodo differente.
io infatti nei mobili di grandi dimensioni consento il ritrovamento di armi, armature, frecce e simili, negli scrigni oro o oggetti di valore, mentre nelle varie casse botti ecc.. faccio sempre trovare i viveri, oppure erbe o pozioni ecc
per determinare il tipo di solito o lo scrivo nelle note e quindi lo determino precedentemente oppure mettiamo caso che un eroe trova in una cassa dei viveri gli faccio pescare una carta dal mazzo.

anche il tuo metodo, però, mi sembra molto bello. forse fare così tanti set di contenuti è un po' esagerato poichè io resterei su semplice, normale e difficile...
 
Top
Yon.
view post Posted on 18/7/2012, 17:42




Grande idea.

Se ti interessa, io uso già da un po' di tempo regole per il mobilio, che includono la ricerca separata nei mobili, il loro spostamento ed il lancio di arredamenti che occupano una sola casella (come casse, botti, barili...).

Trovi una panoramica qui: https://rageterrainart.forumfree.it/?t=61932886

Venendo alla tua idea, la trovo ben pensata. Eviterei l'introduzione del D20 in HeroQuest, penso che lanciando due normalissimi D6 puoi ottenere ugualmente un buon risultato, sia sfruttando le probabilità del lancio classico, che sfruttando magari il D66.

Farei però molta attenzione ai bonus concessi, a seconda di come è equilibrato il tuo gioco. Credo che il pericolo maggiore in HeroQuest, così come in molti altri boardgame, sia l'arricchimento e/o il potenziamento troppo accelerato dei Personaggi. Perciò sarei molto cauto nel contenuto di botti&co.

Sparo giù una lista tipo che adotterei io, seguendo le tue indicazioni:

2 10 Frecce o quadrelli
3 10 Monete d'Oro
4 Cibo, +1PC
5 Trappola esplosiva, -2DC di danni
6 Carta del Tesoro
7 Niente
8 5 Monete d'Oro
9 Mostro Errante
10 Elisir, +1PM
11 15 Monete d'Oro
12 Pugnale da lancio

Così ad occhio e croce non disseminerei, comunque, il dungeon di botti et similia.
 
Top
smartis_campanaro
view post Posted on 18/7/2012, 20:43




Mi pare proprio una bella "aggiunta"... anche in funzione della condivisa passione di Diablo
 
Top
view post Posted on 18/7/2012, 21:14
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


CITAZIONE (Yon. @ 18/7/2012, 18:42) 
2 10 Frecce o quadrelli
3 10 Monete d'Oro
4 Cibo, +1PC
5 Trappola esplosiva, -2DC di danni (<- Cambierei con 3 o 4 DC di ferite. E' una trappola esplosiva, una ferita, minimo te la devi beccare. Rischi anche di creparci)
6 Carta del Tesoro
7 Niente
8 5 Monete d'Oro
9 Mostro Errante
10 Elisir, +1PM
11 15 Monete d'Oro
12 Pugnale da lancio

 
Top
Yon.
view post Posted on 19/7/2012, 06:40




Però tirare le cuoia per aver semplicemente rotto una cassa mi sembra eccessivo Insane, considera che i vantaggi che puoi trarne sono pochi, poche Monete d'Oro, piccole cure...
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 10:03
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Ma è una 'trappola esplosiva'.
Non sai quanto potente, quindi da 1 a 4 ferite ... ci sta.

Mai visto cosa succede quando esplode una granata?

Inoltre metterei l'esplosione a raggio, contando i danni dalla casella adiacente al barile/cassa diminuendo mano mano che si allontana.

Esempio:

4 danni caselle adiacenti
3 danni 2 caselle di distanza
2 danni 3 caselle di distanza
1 danno 4 caselle di distanza

2 danni caselle adiacenti
1 danno 2 caselle di distanza
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 10:09
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Il fatto è che poi nessuno si mette ad aprire nulla a causa di rischio trappole esplosive mortali.
In Diablo nessuno muore se esplode un barile, a meno che non sei già di tuo in fin di vita..Ma allora te la sei voluta.

Ovviamente è da testare e vedere cosa succede.
 
Top
Yon.
view post Posted on 19/7/2012, 10:12




Sì, intendevo una cosa analoga a quella espressa da Rage. A fronte degli eventuali scarni vantaggi da acquisire, poi, il rischio si alza ancora di più.
 
Top
view post Posted on 19/7/2012, 10:28
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


L'idea di insane mi ricorda molto i barili esplosivi di Baldur's Gate. sarebbe bello ma se facciamo che toglie ben 4 pc poi si rischierebbe di avere dei personaggi che li lasciano lì ed evitano di aprirli e sinceramente li capirei pure.
detto questo una trappola esplosiva la lascerei ugualmente ma che tolga 1 o massimo 2 pc.
io lavorerei sull'elenco proposto da yon che mi sembra buono anche se i punti 6 e 8 sinceramente non mi convincono molto perchè ce lo vedo poco un mostro errante che salta fuori da un barile oppure uno che pesca la carta tesoro e si ritrova un pozzo trabocchetto... sinceramente lascerei perdere le carte tesoro e metterei tutta roba predefinita come per gli altri punti...
 
Top
Yon.
view post Posted on 20/7/2012, 08:16




Dopo un breve summit serale con Atma e Shanna abbiamo deciso di implementare la regola di Derfel du Botti&Co. nel nostro regolamento.

Testeremo il prima possibile (cioé temo a Settembre).
 
Top
view post Posted on 20/7/2012, 23:13
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Al limite per la trappola esplosiva toglierei un punto fisso senza pssibilità di parare.
Insomma cosa vuoi parare con la faccia dentro un barile??
 
Top
view post Posted on 21/7/2012, 08:57
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


CITAZIONE (-Rafael- @ 19/7/2012, 11:28) 
L'idea di insane mi ricorda molto i barili esplosivi di Baldur's Gate. sarebbe bello ma se facciamo che toglie ben 4 pc poi si rischierebbe di avere dei personaggi che li lasciano lì ed evitano di aprirli e sinceramente li capirei pure.
detto questo una trappola esplosiva la lascerei ugualmente ma che tolga 1 o massimo 2 pc.
io lavorerei sull'elenco proposto da yon che mi sembra buono anche se i punti 6 e 8 sinceramente non mi convincono molto perchè ce lo vedo poco un mostro errante che salta fuori da un barile oppure uno che pesca la carta tesoro e si ritrova un pozzo trabocchetto... sinceramente lascerei perdere le carte tesoro e metterei tutta roba predefinita come per gli altri punti...

Ma non è obbligatorio aprirli.
Nell'avventura si trovano casse e barili, ma nessuno ti obbliga a controllarli.
Se il rischio è di perdere solo un PC, si passa il tempo a cercare ovunque e ci fai notte.

Allora si potrebbe provare ad allungare la tabella e farla come su Mordheim:

Si tirano quattro D6 e si controlla i risultati

11 - xxx
22 - xxx
33 - xxx
44 - xxx
55 - xxx
66 - xxx

111 - xxx
222 - xxx
333 - xxx
444 - xxx
555 - xxx
666 - xxx

1111 - xxx
2222 - xxx
3333 - xxx
4444 - xxx
5555 - xxx
6666 - xxx
 
Top
view post Posted on 14/8/2012, 11:33
Avatar

costola ribel incrinata

Group:
DQ Project
Posts:
1,058

Status:


Grazie a tutti per i consigli! Ecco una foto di gruppo dei diversi tipi di contenitori che ho trovato:

anforefoto


Poiché sono belli grossi credo che scarterò l'idea di piazzarli all'incrocio di 4 caselle, e finiranno come arredamento su una casella singola.
Sull'implementazione delle regole invece non ho fatto un passo avanti che uno e devo ancora decidere bene come muovermi.
 
Top
Yon.
view post Posted on 16/8/2012, 08:07




Ricorda che ho anche messo a punto la regola per lanciarli ;) Ti assicuro che non è invasiva, la ho già testata a lungo, offre buoni spunti di gioco.


Le due anfore uguali nella stanza centrale sono bellissime.
 
Top
15 replies since 18/7/2012, 11:17   265 views
  Share