Ieri sera abbiamo ripreso la nostra missione ed abbiamo iniziato facendo il punto della situazione con le informazioni che erano emerse finora.
I quattro Personaggi (ancora senza nome, ora ce lo troviamo) sbevazzano allegramente alla Tana del Lupo quando un signore anziano entra lamentandosi che la sua cassa di libri facente parte di un carico destinato alla città è sparita, poichè il convoglio è stato depredato da una banda di Orchi capeggiata dal Signore della Guerra Mauhùr. Egli offre una ricompensa a chi riuscirà a recuperare i preziosi tomi.
Il gruppo si spinge verso Ovest nei pressi di un antico edificio sacro in rovina che ospita la banda di predoni e vi penetra all'interno; i sotterranei dell'edificio rivelano un meccanismo segreto tale per cui una stanza nascosta ruota e conduce i protagonisti nel covo dei Pelleverdi, quindi recuperano la cassa. Mauhùr però si salva scappando nel livello inferiore dei sotterranei, dove gli eroi non hanno nessuna intenzione di seguirlo.
Il vegliardo è molto soddisfatto di essere rientrato in possesso dei libri e, dopo aver ricompensato i quattro, si tuffa nello studio degli antichi tomi. Nel frattempo il party si gode le 100 Corone in città, ma dopo un paio di giorni quando i personaggi rientrano alla locanda scoprono che sono stati derubati di tutti i loro soldi faticosamente accumulati nei sotterranei dell'edificio sacro!
Come è potuto accadere? In realtà non si può definire con certezza chi sapesse della spedizione e dei frutti che aveva dato. E' vero che i personaggi hanno accettato pubblicamente la missione propostagli, ma i libri sono stati consegnati in casa dell'anziano signore e nessuno è andato in giro a dire cosa si era fatto. E' però vero che la notizia della fuga di Mauhùr può essersi diffusa abbastanza rapidamente.
In ogni caso il vecchio ricontatta i personaggi per affidargli una nuova missione: i libri gli hanno rivelato i nascondigli delle quattro Pietre Elementali, che lui vuole procurarsi. Offre una ricompensa se gli eroi gli svolgono il lavoro di recupero.
Il vegliardo non rivela a cosa gli possano servire queste pietre e il gruppo, essendo rimasto completamente privo di Corone, accetta immediatamente il lavoretto che può procurargli risorse per il suo sostentamento: nelle condizioni in cui versano è bene non fare troppo gli schizzinosi.
Così il vecchio gli dice che la prima Pietra, quella della Terra, è celata dentro la tomba di un Cavaliere morto da parecchio tempo, Sir Goyan Mozzateste. Sir Goyan è stato uno dei più grandi guerrieri del passato, quando scendeva sul campo di battaglia era temutissimo.
Cosa resta da fare ai nostri? Ovviamente andare e sperare di recuperare la Pietra per guadagnarsi qualcosa. Il viaggio per raggiungere la necropoli dove è sepolto Sir Goyan non è breve, comunque la tomba viene localizzata ed i quattro vi penetrano dentro.
Dopo aver esplorato qualche corridoio finalmente trovano l'accesso ad un locale. Shanna tira i dadi ed ottiene una Tana. Si comincia bene!
La Tana contiene 3 Ghoul e non è proprio una passeggiata. In Advanced HeroQuest tutti i Non-morti e similari hanno l'attributo "Terrorizzare", quindi occorre superare un test di Coraggio tutte le volte prima di sferrare un attacco, altrimenti la paura attanaglia l'eroe e non può colpire.
I tre avversari si rivelano degli ossi duri ed il Guerriero Imperiale deve usare pure un Punto Fato per evitare di soccombere.
La stanza comunque rivela un ricco bottino: un gioiello magico, Corone e 6 frecce!
Le frecce sono una bella scoperta, dato che l'Elfo era rimasto senza e non aveva potuto ricomprarle a causa del furto. Il gioiello invece possiede una sola carica di un incantesimo, ma è sempre meglio che niente.
Attached Image: SAM_2348