Rage Terrain Art

Mini (?) campagna di Advanced HeroQuest, La storia cresce man mano che avanziamo

« Older   Newer »
  Share  
Yon.
view post Posted on 20/8/2012, 07:53




Ieri sera io e Shanna abbiamo ripreso a giocare ad Advanced HeroQuest. L'altra sera abbiamo fatto una partita di prova, una sorta di rodaggio per collaudare i meccanismi (e per me per rinfrescarli), ma da stasera abbiamo iniziato a fare sul serio!

Come regole abbiamo usato soprattutto quelle migliorate dell'espansione Terror in the Dark, però le tabelle sono quelle che ho aggiustato io (le trovate qui ), documento che comunque verrà limato ancora in corso d'opera.

Per generare la storia abbiamo utilizzato la sezione apposita di Terror in the Dark, ma la trama subirà rimaneggiamenti in corso d'opera.

L'incipit è questo: un Nano, un Elfo ed un Mago dell'Ordine lucente stringono amicizia con un Guerriero Imperiale alla locanda "La Tana del Lupo". Ad un tratto entra un signore anziano pelato e con la barba bianca: l'uomo si lamenta e chiede aiuto. Il fatto è che un convoglio che doveva recapitare merci alla cittadina è stato assaltato e depredato da una banda di Pelleverdi. Tra le varie cose il convoglio trasportava una cassa di vecchi e rarissimi libri che l'anziano attendeva da tempo.
Egli non è ricco, ma è disposto ad offrire 100 Corone a chi glieli riportasse indietro.

Ovviamente i quattro accettano e partono verso Ovest, localizzando il covo dei Pelleverdi tra le rovine di un antico edificio sacro addossato al costone di una collina.
I nostri entrano e trovano un sistema di gallerie che però... non portano da nessuna parte! Si tratta più precisamente di un corridoio ad S completamente cieco.

Una ricerca più attenta rivela però due passaggi segreti: il primo, sulla parete Sud, rivela una vecchia stanza vuota, mentre il secondo ci lascia di stucco, poiché dà su una stanza che, una volta entrati i quattro Personaggi, inizia a girare (Shanna tira 12 sulla prima tabella di generazione delle stanze)!!

Attached Image: SAM_2338

SAM_2338

 
Top
Yon.
view post Posted on 20/8/2012, 07:58




Nel frattempo i Mostri hanno conquistato un segnalino Fato.

La stanza gira verso Est e si apre su un secondo locale, dove ci attende una seconda sorpresa: un gruppo di Pelleverdi fa da carceriere ad un soldato Imperiale!
Evidentemente uno dei membri della scorta del convoglio era sopravvissuto all'attacco ed è stato rinchiuso in questa cella. I 4 Personaggi fanno piazza pulita dei Mostri (subendo qualche ferita) e liberano il soldato, che siunisce alla compagnia come seguace dell'Elfo (che in quel momento era il Capogruppo).

Attached Image: SAM_2339

SAM_2339

 
Top
Yon.
view post Posted on 20/8/2012, 08:01




Noi pensavamo di essercela cavata, invece, causa un tiro sfortunato ottenuto nella fase dell'AG, altri 4 Mostri popolano la stanza precedente (casualmente ancora due Orchi e due Goblin Arcieri), perciò la mischia si riaccende immediatamente. Il Soldato Imperiale ha così modo di riscattarsi immediatamente.

Attached Image: SAM_2340

SAM_2340

 
Top
Yon.
view post Posted on 20/8/2012, 08:11




Lo scontro si rivela un po' più duro del previsto ed il Barbaro deve far ricorso ad uno dei suoi Punti Fato per evitare di lasciarci le penne con un attacco devastante di uno degli Orchi.

In ogni caso ne usciamo vittoriosi anche stavolta e i cinque rientrano nella stanza rotante, che stavolta compie mezzo giro e si ferma sul lato Ovest.
La stanza è vuota e piccola, ma in mezzo nasconde una botola.
Il Nano entra e la alza...

Attached Image: SAM_2341

SAM_2341

 
Top
Yon.
view post Posted on 20/8/2012, 08:13




...e trova una scalinata che scende ancora più in basso.
Probabilmente ci troviamo nei sotterranei dell'antico tempio, anche se non sappiamo bene a cosa servissero questi locali in rovina. In ogni caso i 4 Personaggi decidono di non scendere ulteriormente, a meno che non siano costretti a farlo: dalle scale emerge un tanfo di umido e muffa e sembra comunque che l'apertura non sia stata toccata da parecchio tempo.
Tutti rientrano quindi nella stanza rotante e dirigono il meccanismo verso Nord.

Attached Image: SAM_2342

SAM_2342

 
Top
Yon.
view post Posted on 20/8/2012, 08:19




Tombola!

I Personaggi trovano il covo dei Pelliverde! Ad attenderli quattro Orchi ed un Orco Signore della Guerra. La stanza contiene anche un Baule con le ricchezze accumulate dalla banda di predoni e i libri.

Attached Image: SAM_2343

SAM_2343

 
Top
Yon.
view post Posted on 20/8/2012, 08:28




Il Mago usa tutti i suoi Incantesimi (ne ha per ora un totale di 4) e cura il Guerriero Imperiale. Inoltre acceca gli Orchi presenti nella stanza con la sua cenere luccicante e pompa il Guerriero dandogli un bonus sulla Forza e sulla Caratteristica Armi a Mano (il Guerriero Imperiale è il più scarso tra i tre picchiatori, anche se non lo avreste mai detto :) ).

Un Orco usa il suo segnalino Fato per evitare una vangata nei denti tiratagli dal Nano.

L'Orco Signore della Guerra, di nome Mauhùr, invece si gioca il segnalino Fuga (precedentemente pescato) e sfrutta la scalinata trovata in precedenza per filarsela, vista la mala parata.
Abbiamo la sensazione che risentiremo parlare di lui.

Attached Image: SAM_2344

SAM_2344

 
Top
Yon.
view post Posted on 20/8/2012, 08:36




Alla fine dello scontro rimane per terra il Soldato dell'Imperatore: purtroppo è morto combattendo contro i suoi nemici e ci è dispiace, perché un Seguace ci avrebbe fatto comodo per il prosieguo.

I nostri fanno bottino e raccattano in totale 320 Corone ed una Cimice Stridente, oltre ai libri che dovranno riconsegnare.

Una volta fatto ritorno alla Tana del Lupo reincontriamo il vecchio (che non ci rivela il suo nome), il quale ci paga le 100 Corne pattuite dopo aver esaminato il contenuto della cassa. E' molto soddisfatto e come ricompensa extra decide di insegnare gratuitamente un Incantesimo extra al Mago (lui sceglie "Ridona vita").

Ora non resta che decidere come spendere i soldi...

Attached Image: SAM_2346

SAM_2346

 
Top
Yon.
view post Posted on 20/8/2012, 08:42




Ed ecco la panoramica finale del dungeon.

Considerazioni finali: i dadi ieri sera hanno girato alla perfezione per quanto riguarda la generazione del dungeon (forse un po' di merito va anche alle tabelle che avevo riaggiustato). Infatti il dungeon generato casualmente sembrava disegnato apposta perla prima avventura di un party: corto, con una bossroom semplice tra l'altro trovata all'ultima possibilità della stanza rotante. Il fatto è che Shanna ha tirato un 12 esattamente in quel momento, si è incastrato tutto a meraviglia.

Per quanto riguarda come avanzerà la storia... non ne abbiamo la più pallida idea! :)
Per la prossima missione genereremo ancora una volta una trama a caso, ma avevo intenzione di vedere se è possibile integrare quello che verrà fuori con l'abbozzo di storia che sta emergendo, tenendo anche conto che Mauhùr è scappato e che del vecchio non sappiamo nulla.
Ne parlerò con Shanna, che sceglierà anche i nomi dei Personaggi.

Attached Image: SAM_2347

SAM_2347

 
Top
Ursha
view post Posted on 20/8/2012, 15:42




Direi che come inizio mi pare ottimo
 
Top
Yon.
view post Posted on 20/8/2012, 23:14




Stasera non abbiamo giocato ma abbiamo gettato le basi per la prossima missione.

Abbiamo dovuto modificare un paio di cosette,nel senso che le nostre missioni non sono articolate su tre livelli di dungeon, come è previsto dal gioco, ma ci limitiamo ad uno solo. Perciò è vero che tra le missioni reintegriamo tutte le Ferite, però non guadagniamo Punti Fato, a meno che non si raggiunga un obiettivo principale, e comunque non prima di tre missioni.
Verrà limitato anche il numero di Mercenari arruolabili.

Ma veniamo al dunque. Dopo aver calcolato il costo della vita e pagato di conseguenza, abbiamo tirato sulla tabella degli eventi e abbiamo scoperto che un ladro ci ha derubato di tutti i nostri averi! <_<
Ergo, non abbiamo più nemmeno una Corona per comperarci un pezzetto di spago, figuriamoci per avanzare in qualche Caratteristica.
Dopo aver sacramentato come turchi siamo passati alla fase della nuova trama da stabilire. L'idea di fondo era sorteggiarne una tra quelle proposte nell'espansione di Terror in the Dark ed incastrarla con l'abbozzo di storia che sta nascendo.
Shanna ha tirato i dadi ed è venuta fuori una Ricerca Speciale. La Ricerca Speciale consiste nel dover ritrovare tante parti di un Artefatto (ad esempio, i pezzi di una armatura).

La cosa più logica che ci è venuta in mente è che il vegliardo abbia studiato i suoi libri (mentre noi venivamo svaligiati! :grr: ) e abbia scoperto un antico manufatto le cui parti sono andate perdute.
Shanna era attirata dalle quattro sfere elementali (uno degli esempi proposti per questo tipo di ricerca), però l'idea è ancora nebulosa.

Se qualcuno volesse contribuire con qualche spunto, che segua questo insieme di elementi e si integri nella storia, faccia pure, la trama è aperta a contributi. Quello del vegliardo che studia il libro è solo lo scenario più immediato che ci è saltato in mente.
Comunque questo lancio di dadi ci ha assicurato un certo numero di missioni con una solida motivazione, siamo stati fortunati.
 
Top
Yon.
view post Posted on 23/8/2012, 08:39




Ieri sera abbiamo ripreso la nostra missione ed abbiamo iniziato facendo il punto della situazione con le informazioni che erano emerse finora.

I quattro Personaggi (ancora senza nome, ora ce lo troviamo) sbevazzano allegramente alla Tana del Lupo quando un signore anziano entra lamentandosi che la sua cassa di libri facente parte di un carico destinato alla città è sparita, poichè il convoglio è stato depredato da una banda di Orchi capeggiata dal Signore della Guerra Mauhùr. Egli offre una ricompensa a chi riuscirà a recuperare i preziosi tomi.
Il gruppo si spinge verso Ovest nei pressi di un antico edificio sacro in rovina che ospita la banda di predoni e vi penetra all'interno; i sotterranei dell'edificio rivelano un meccanismo segreto tale per cui una stanza nascosta ruota e conduce i protagonisti nel covo dei Pelleverdi, quindi recuperano la cassa. Mauhùr però si salva scappando nel livello inferiore dei sotterranei, dove gli eroi non hanno nessuna intenzione di seguirlo.

Il vegliardo è molto soddisfatto di essere rientrato in possesso dei libri e, dopo aver ricompensato i quattro, si tuffa nello studio degli antichi tomi. Nel frattempo il party si gode le 100 Corone in città, ma dopo un paio di giorni quando i personaggi rientrano alla locanda scoprono che sono stati derubati di tutti i loro soldi faticosamente accumulati nei sotterranei dell'edificio sacro!
Come è potuto accadere? In realtà non si può definire con certezza chi sapesse della spedizione e dei frutti che aveva dato. E' vero che i personaggi hanno accettato pubblicamente la missione propostagli, ma i libri sono stati consegnati in casa dell'anziano signore e nessuno è andato in giro a dire cosa si era fatto. E' però vero che la notizia della fuga di Mauhùr può essersi diffusa abbastanza rapidamente.

In ogni caso il vecchio ricontatta i personaggi per affidargli una nuova missione: i libri gli hanno rivelato i nascondigli delle quattro Pietre Elementali, che lui vuole procurarsi. Offre una ricompensa se gli eroi gli svolgono il lavoro di recupero.
Il vegliardo non rivela a cosa gli possano servire queste pietre e il gruppo, essendo rimasto completamente privo di Corone, accetta immediatamente il lavoretto che può procurargli risorse per il suo sostentamento: nelle condizioni in cui versano è bene non fare troppo gli schizzinosi.

Così il vecchio gli dice che la prima Pietra, quella della Terra, è celata dentro la tomba di un Cavaliere morto da parecchio tempo, Sir Goyan Mozzateste. Sir Goyan è stato uno dei più grandi guerrieri del passato, quando scendeva sul campo di battaglia era temutissimo.

Cosa resta da fare ai nostri? Ovviamente andare e sperare di recuperare la Pietra per guadagnarsi qualcosa. Il viaggio per raggiungere la necropoli dove è sepolto Sir Goyan non è breve, comunque la tomba viene localizzata ed i quattro vi penetrano dentro.
Dopo aver esplorato qualche corridoio finalmente trovano l'accesso ad un locale. Shanna tira i dadi ed ottiene una Tana. Si comincia bene! :)

La Tana contiene 3 Ghoul e non è proprio una passeggiata. In Advanced HeroQuest tutti i Non-morti e similari hanno l'attributo "Terrorizzare", quindi occorre superare un test di Coraggio tutte le volte prima di sferrare un attacco, altrimenti la paura attanaglia l'eroe e non può colpire.

I tre avversari si rivelano degli ossi duri ed il Guerriero Imperiale deve usare pure un Punto Fato per evitare di soccombere.

La stanza comunque rivela un ricco bottino: un gioiello magico, Corone e 6 frecce!
Le frecce sono una bella scoperta, dato che l'Elfo era rimasto senza e non aveva potuto ricomprarle a causa del furto. Il gioiello invece possiede una sola carica di un incantesimo, ma è sempre meglio che niente.

Attached Image: SAM_2348

SAM_2348

 
Top
Yon.
view post Posted on 23/8/2012, 08:42




Per ora è rimasta la porta dalla parte opposta di questo lungo vestibolo.
I Personaggi la raggiungono ma quando l'Elfo posa la mano sulla maniglia si ode un ululato in fondo al corridoio: da una svolta appaiono uno Scheletro ed uno Zombi e ci vengono incontro! Questo è il risultato della pesca di un segnalino sotterraneo.
Fortunatamente essendo distanti l'Elfo riesce a piazzarci una freccia prima di arrivare allo scontro, che si risolve velocemente.

Attached Image: SAM_2352

SAM_2352

 
Top
Yon.
view post Posted on 23/8/2012, 08:44




Allora, la apriamo questa porta? :)

Shanna ottiene un'altra tana. <_<

Attached Image: SAM_2354

SAM_2354

 
Top
Yon.
view post Posted on 23/8/2012, 08:47




Fortunatamente dentro vi sono solo due Zombi ed uno Scheletro.
Una volta eliminati gli eroi si apprestano a fare bottino e scassinano il baule, trovando Corone, un gioiello normale ed uno scudo.

Purtroppo sollevando lo scudo si ode un click sospetto: evidentemente il peso dell'arma garantiva che un congegno non scattasse. Il Nano però, con un tiro fortunoso, si accorge dell'inghippo e riesce poi a disinnescare la trappola, altrimenti sarebbero stati dolori: si sarebbe scatenata una Palla di Fuoco da 5 dadi di danni!

Attached Image: SAM_2357

SAM_2357

 
Top
30 replies since 20/8/2012, 07:53   417 views
  Share