Rage Terrain Art

Quando la Musica diventa Leggenda ...

« Older   Newer »
  Share  
trexap
view post Posted on 6/7/2012, 06:29




Posso parlare di Musica? Quella con la "M" maiuscola, quella che ha segnato indelebilmente la nostra esistenza, quella che bene o male conosciamo tutti (anche se non è la preferita, anche se l'abbiamo criticata e vituperata, ma almeno una volta abbiamo tutti ascoltato fino in fondo), quella che ... beh, vedete un po' voi ...

Fonti: Wikipedia Italia

Album "The Dark Side Of The Moon" - Pink Floyd (1973)

The Dark Side of the Moon (intitolato Dark Side of the Moon nell'edizione CD del 1993), in italiano "Il lato oscuro della Luna", è un concept album (l'ottavo in studio) del gruppo musicale britannico Pink Floyd, pubblicato il 17 marzo 1973 negli Stati Uniti dalla Capitol Records e il 24 marzo dello stesso anno nel Regno Unito dalla Harvest Records. ... The Dark Side of the Moon fu un successo immediato, mantenne il primo posto della classifica statunitense Top LPs & Tapes per una settimana e vi rimase per altre 741 dal 1973 al 1988. Nel giugno 2011 ha toccato le 1000 settimane nella classifica US Top Catalog. Con 50 milioni di copie vendute, è quello di maggiore successo dei Pink Floyd e uno dei più venduti della storia.
The Dark Side of the Moon appare frequentemente nelle classifiche dei migliori album di sempre. Nel 1987 Rolling Stone lo collocò al 37º posto della sua Top 100 Albums of the last 20 years, e sedici anni dopo al 43º nella sua lista dei 500 migliori album di tutti i tempi. Nel 1997 The Guardian, con la collaborazione di vari artisti e critici musicali, pubblicò un elenco dei 100 migliori album di sempre, inserendo quello dei Pink Floyd al 37º posto. Nel 2006 risultò il preferito dagli ascoltatori di Australian Broadcasting Corporation. Nello stesso anno, The Observer lo definì come 29º album più influente della storia della musica e i lettori di New Musical Express, con un sondaggio online, lo elessero ottavo migliore di tutti i tempi. È stato inserito anche al secondo posto della lista Definitive 200 Albums of All Time, stilata dalla National Association of Recording Merchandisers «in onore della forma d'arte del disco».

Album "Wish You Were Here" - Pink Floyd (1975)

Wish You Were Here è il nono album in studio del gruppo progressive rock inglese Pink Floyd, pubblicato nel settembre 1975. ... "Shine On" è un tributo a Syd Barrett, che, ironia della sorte, si presentò negli studi di registrazione il 5 giugno 1975, proprio mentre la stavano registrando. La band all'inizio non riuscì a riconoscere l'ex chitarrista, che aveva guadagnato peso e cambiato aspetto. ... L'album fu, dopo un primo periodo di critiche contrastanti, acclamato dai critici ed è tuttora posizionato al 209° posto della lista "The 500 Greatest Albums of All Time" pubblicata dalla rivista musicale Rolling Stone. ...

Album "Animals" . Pink Floyd (1977)

Animals è il decimo album della band ... Ricevette recensioni contrastanti nel Regno Unito, nonostante avesse raggiunto il secondo posto nelle classifiche delle vendite. Vendette molto anche negli Stati Uniti, dove raggiunse il terzo posto della Billboard 200.
Sebbene negli USA fosse rimasto in classifica soltanto sei mesi, ricevette quattro dischi di platino per effetto delle vendite costanti. Le dimensioni del tour successivo all'album, ed un incidente, in cui sputò a un fan, portarono poi Waters a concepire l'album successivo.

Album "The Wall" - Pink Floyd (1979)

The Wall è l'undicesimo album registrato in studio dalla band inglese Pink Floyd (il dodicesimo se si considera anche la raccolta Relics del 1971). Ha venduto 30 milioni di copie in tutto il mondo, di cui 11,5 milioni di copie negli USA. ... In Italia ha venduto 1,2 milioni di copie. ... Il successo dell'album fu enorme: fu l'album più venduto negli Stati Uniti nel 1980, divenendo uno degli album doppi più venduti nella storia. Si è posizionato all'87º posto nella lista dei 500 migliori album secondo Rolling Stone.

A presto per nuove discussioni ...

Zio Rex
 
Top
Yon.
view post Posted on 6/7/2012, 08:10




Bella recensione!

Però manca il mio preferito, A Momentary Lapse of Reason ^_^
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 08:13
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


ho quasi tutti i loro vinili :)

questo brano rimarrà per sempre uno dei miei preferiti ....
Video
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 08:34
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Manca in queste liste sempre l'album, che a mio parere, viene sottovalutato da tutti perché chiude l'epoca Waters.

Wikipedia

The Final Cut è il dodicesimo album dei Pink Floyd, pubblicato nel 1983.
È l'ultimo album dei Pink Floyd con Roger Waters in formazione, il quale è autore e voce solista di tutti i dodici pezzi (David Gilmour si ritaglia un unico spazio al canto: la strofa di Not Now John). Proprio per tale motivo, nonché per l'assenza del tastierista Richard Wright, molti critici e fan dei Pink Floyd considerano in pratica questo album come un album solista di Waters, ne è la prova la frase scritta sul retro dell'album: "by Roger Waters, performed by Pink Floyd" ("di Roger Waters, eseguito dai Pink Floyd"). Alla registrazione dell'album non partecipa Richard Wright, allontanato dal gruppo da Waters per le divergenze che erano sorte tra i due negli ultimi tempi. L'album è chiaramente ispirato al rifiuto della guerra dopo quella delle Falkland, e dichiaratamente dedicato alla figura di Eric Fletcher Waters, padre di Roger, morto ad Anzio durante la seconda guerra mondiale, come infatti si può leggere tra i ringraziamenti.

Personalmente lo reputo un grandissimo album.
 
Top
view post Posted on 6/7/2012, 09:12
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


Premetto che io ascolto la musica straniera senza (voler) capire che qualche parola.... il cantato è un'altro strumento, per me, per cui non muovo mai nessuna critica (ne positiva ne negativa) ai testi. (poi me li vado a leggere, i testi, per capire il senso di certi dischi, ma quando ascolto non mi interessa).

Come spesso mi accade nelle discografie, dei Pink Floyd "tengo" spesso solo qualche pezzo, invece che interi album; quando entrano nella "psichedelia pura", quei minuti interi di soli "rumori" io passo.
Certo che TDSotM, The wall e Wish you were here sono album meravigliosi e "indivisibiliì".

Passando agli ultimi due album di inediti "post Waters" (A Momentary Lapse of Reason e The Division Bell), sono belli, suonano bene e c'è qualche pezzo davvero notevole ma non li reputo eccezionali (il suono è stupendo, i PF arrangiano la loro roba come nessuno, ma il livello di composizione, di scrittura dei pezzi, è "solo" buono ).

Un GRAN DISCO, che non mi stancherò mai d'ascoltare è invece Amused to Death, 3° disco solista di Waters (i due precedenti non s'ascoltano, a mio avviso).
E' bello da cima a fondo, e se non l'avete ve lo consiglio.
 
Top
The real Bucky
view post Posted on 6/7/2012, 11:15




il vero mito irripetibile dei Pinfloi secondo me (vabè, secondo molti) resta The Piper at The Gates of Dawn. Astronomy Domain mi toglie sempre il fiato, la posto per lorsignori nella splendida (meglio dell'originale imho *lo danno alla folla inferocita*) cover dei Voivod, un gruppo che da solo salva tutto l'Heavy Metal agli occhi del Dio della Musica :) www.youtube.com/watch?v=y-jIj6w5Wr8
 
Top
trexap
view post Posted on 6/7/2012, 11:59




Dunque, facciamo un po' di ordine ...

La mia recensione è volutamente ridotta per 2 motivi:
1) il post sarebbe chilometrico e stancante da leggere
2) si riferisce agli anni d'oro (secondo me) della band dal '73 al '79, 4 LP che hanno segnato indelebilmente a fuoco i cervelli dei fruitori di musica degli anni

A questo aggiungo che non ho riportato tutto quanto espresso su WP, ma solo le parti riguardanti i successi commerciali (cosa orrendamente oscena parlando della band - troppo riduttivo questo termine, qui ci troviamo al cospetto di 4 autentici mostri sacri dell'arte auditiva) al solo scopo di raffrontare la longevità musicale di alcuni capolavori assoluti del panorama musicale del '900 con le produzioni dal '90/'95 in poi.

Sfido chiunque (e ripeto chiunque) a produrre o ad aver prodotto brani musicali quando non raccolte complete di meravigiose liriche che siano restati 1000 settimane in classifica o che a distanza di 33 anni abbia avuto il riconoscimento della 2° piazza nella Definitive 200 Albums of All Time.

Ad oggi non mi risulta nessuno ...
 
Top
trexap
view post Posted on 6/7/2012, 12:14




Beh, sfido chiunque a togliere a questo la palma di capolavoro: