Rage Terrain Art

Zombicide

« Older   Newer »
  Share  
Victoriusx
view post Posted on 4/12/2013, 17:15 by: Victoriusx




Non sono bravo come Nemo a recensire, ma in pratica il gioco funziona così.

Ogni missione ha una serie di plance, in cui posizioni degli obiettivi, delle zone di generazione mostri, delle porte e delle auto (talvolta guidabili).

Si gioca anche in solitario, comunque gli zombie sono gestiti da una IA, quindi è un cooperativo puro.

I personaggi (anche più di uno per giocatore) hanno inizialmente tre azioni (cercare, attaccare, muoversi, fare rumore, aprire una porta etc) e muovono di una zona per turno (ci sono pure le eccezioni, personaggi che muovono di due zone, personaggi che hanno più azioni).

Ci sono quattro livelli: blu, giallo, arancio e rosso. Il livello è determinato dal livello del personaggio di livello più alto, che deriva dal numero di zombie uccisi (che valgono tutti 1, tranne l'abominio che vale 5).

Questo vuol dire che se nessuno dei personaggi, ad esempio, ha ucciso più di 6 zombie, il livello generale è blu e quindi quando si pescano le carte di generazione appaiono pochi zombie.

Se invece un personaggio avanza al livello giallo o arancio, anche se tutti gli altri sono al blu, le carte di generazione si riferiscono al livello giallo o arancio.

Questo fa sì che alcune volte sia meglio scappare, e certamente suddividere le uccisioni attentamente tra i membri.

I personaggi hanno la possibilità di attaccare in mischia o a distanza, tirando un n. di dadi variabile a seconda dell'arma (la sega elettrica tira 5 dadi, l'ascia solo 1), e ogni arma ha un valore di accuratezza (es. 3+) che raggiunto ti dà un successo (ammazzi uno zombie).

Le armi a distanza però sono pericolose, perché prendono di mira prima gli altri sopravvissuti, poi le diverse categorie di zombie.

per cui se hai una pistola e spari in una zona dove c'è un sopravvissuto, prima devi uccidere lui (due ferite) e poi puoi passare ai mostri.

le armi hanno un valore di 1 o 2 per i danni, solo la molotov ha un valore teoricamente infinito (ammazza tutti i mostri di una zona).

Gli zombies sono di 4 tipi

Deambulanti (walkers) che vengono uccisi con tutte le armi, e hanno una azione

Corridori (runners) che vengono uccisi con tutte le armi, ma hanno due azioni

Grassoni (fatties) che vengono uccisi dalle armi con potenza 2 (seghe elettriche, shotgun, etc.), e hanno una azione

Abomini, che vengono uccisi dalle armi con valore 3 (nel gioco base, solo la molotov può ucciderli).

Gli zombie si dirigono:
a) verso il sopravvissuto o il gruppo di sopravvissuti più grosso visibile
b) se non c'è nessuno visibile, verso la zona che ha più segnalini rumore

Se uno zombie ha due percorsi uguali, o si deve dirigere in 2 zone diverse, allora si sdoppia (e diventano 2) tranne l'abominio.

Il gioco si presta a tattiche basate sul rumore, siccome ogni personaggio conta come un segnalino rumore, un personaggio può far tanto rumore e distrarre gli zombie, indirizzandolo lontano dagli altri personaggi.

Insomma un gioco molto semplice quanto a meccaniche, ma con parecchia tattica.
 
Top
133 replies since 12/10/2012, 16:52   3776 views
  Share