Rage Terrain Art

Zombicide

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2013, 16:26
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


'CIDENTI ALLE PAGINE DUE!
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 4/12/2013, 16:50




Allora, tralasciando le carte, che pure sono una marea (151 mi pare) le schede dei personaggi le rimedi, in qualche modo, e anche le miniature dei personaggi e degli zombie anche (anche se ti serviranno una catasta di zombie, credimi, quelli presenti nella scatola sono anche pochi tanto che sto pensando di comprarne altri).

Quando li ho visti ho pensato che erano anche troppi, ma se arrivi al livello rosso rischi che ogni zona (e ce ne sono 4 di solito) ti spawna fino a 7 zombie, fanno un massimo teorico di 28 zombie nuovi a turno (la tua vita sarà breve :P)

Il regolamento pure.. rimangono le Tiles, quelle sono tante e difficilotte, e consiglio di comprarle (anche perché sono 9 Tiles double face, fanno 18 Tiles).

Da quando l'ho comprato ci gioco una partita al giorno e mi sto divertendo parecchio, è un gioco che consiglio.
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 4/12/2013, 17:15




Non sono bravo come Nemo a recensire, ma in pratica il gioco funziona così.

Ogni missione ha una serie di plance, in cui posizioni degli obiettivi, delle zone di generazione mostri, delle porte e delle auto (talvolta guidabili).

Si gioca anche in solitario, comunque gli zombie sono gestiti da una IA, quindi è un cooperativo puro.

I personaggi (anche più di uno per giocatore) hanno inizialmente tre azioni (cercare, attaccare, muoversi, fare rumore, aprire una porta etc) e muovono di una zona per turno (ci sono pure le eccezioni, personaggi che muovono di due zone, personaggi che hanno più azioni).

Ci sono quattro livelli: blu, giallo, arancio e rosso. Il livello è determinato dal livello del personaggio di livello più alto, che deriva dal numero di zombie uccisi (che valgono tutti 1, tranne l'abominio che vale 5).

Questo vuol dire che se nessuno dei personaggi, ad esempio, ha ucciso più di 6 zombie, il livello generale è blu e quindi quando si pescano le carte di generazione appaiono pochi zombie.

Se invece un personaggio avanza al livello giallo o arancio, anche se tutti gli altri sono al blu, le carte di generazione si riferiscono al livello giallo o arancio.

Questo fa sì che alcune volte sia meglio scappare, e certamente suddividere le uccisioni attentamente tra i membri.

I personaggi hanno la possibilità di attaccare in mischia o a distanza, tirando un n. di dadi variabile a seconda dell'arma (la sega elettrica tira 5 dadi, l'ascia solo 1), e ogni arma ha un valore di accuratezza (es. 3+) che raggiunto ti dà un successo (ammazzi uno zombie).

Le armi a distanza però sono pericolose, perché prendono di mira prima gli altri sopravvissuti, poi le diverse categorie di zombie.

per cui se hai una pistola e spari in una zona dove c'è un sopravvissuto, prima devi uccidere lui (due ferite) e poi puoi passare ai mostri.

le armi hanno un valore di 1 o 2 per i danni, solo la molotov ha un valore teoricamente infinito (ammazza tutti i mostri di una zona).

Gli zombies sono di 4 tipi

Deambulanti (walkers) che vengono uccisi con tutte le armi, e hanno una azione

Corridori (runners) che vengono uccisi con tutte le armi, ma hanno due azioni

Grassoni (fatties) che vengono uccisi dalle armi con potenza 2 (seghe elettriche, shotgun, etc.), e hanno una azione

Abomini, che vengono uccisi dalle armi con valore 3 (nel gioco base, solo la molotov può ucciderli).

Gli zombie si dirigono:
a) verso il sopravvissuto o il gruppo di sopravvissuti più grosso visibile
b) se non c'è nessuno visibile, verso la zona che ha più segnalini rumore

Se uno zombie ha due percorsi uguali, o si deve dirigere in 2 zone diverse, allora si sdoppia (e diventano 2) tranne l'abominio.

Il gioco si presta a tattiche basate sul rumore, siccome ogni personaggio conta come un segnalino rumore, un personaggio può far tanto rumore e distrarre gli zombie, indirizzandolo lontano dagli altri personaggi.

Insomma un gioco molto semplice quanto a meccaniche, ma con parecchia tattica.
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 19:49
Avatar

costola ribel incrinata

Group:
DQ Project
Posts:
1,058

Status:


Grazie ragazzi, ho una marea di miniature zombi grazie al rimpianto acquisto di Zombies!!! quindi credo che in un lontano futuro tenterò di simulare il gioco, che mi sembra tanto valido quanto eccessivamente costoso al momento.
 
Top
view post Posted on 4/12/2013, 19:54
Avatar

Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
2,404
Location:
Celephais

Status:


Mi è capitata una bella scatolona sottomano proprio un'oretta fa.....
Beh mi ha fatto rimuginare, pensare....in pratica amo i film zombeschi (forse il mio genere preferito)...la scatolona è prioprio invitante....le 80 euro un po' meno, ma per 71 minia ci stanno alla grande...
Boh....però non saprei più dove entrare....e dove mettere un'altro scatolone...
Grossa indecisione...
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 4/12/2013, 21:33




Ancora due parole sul gioco.. le missioni le ho trovate parecchio impegnative e difficili, è necessario affrontarle con tutti e 6 i sopravvissuti (anche se in teoria in giocatore singolo si dovrebbe giocare con solo 4).

Diversamente da D&D System il numero di sopravvissuti non ha influenza sulla quantità di zombie spawnati (che vengono influenzati solo dal livello), per cui meno sopravvissuti vuol dire meno speranze di sopravvivenza.

Se si commette l'errore di salire di livello troppo presto, gli zombie ti soprafffanno rapidamente, arrivando da tutte le parti in orde difficili da gestire.

Un'altra sorpresa negativa è che nelle carte equipaggiamento (che si pescano con l'azione di cercare) ci sono diverse carte "aagh" che generano un deambulante nella stanza cercata.

Se hai trovato questa carta con l'ultimo personaggio e non hai altre azioni utili, questo vuol dire una ferita sicura nel turno zombie.

Le ferite sono 2 a personaggio, con la prima si perde un oggetto, con la seconda si muore, stop.

Gli attacchi degli zombie colpiscono sempre automaticamente, quindi 2 zombi nella tua zna alla fine del turno dei sopravvissuti vogliono dire morte sicura per il personaggio.

I runners sono un pericolo perchè pur avendo una ferita, hanno due azioni, e quindi un runner nella tua zona, o due runners ad una zona di distanza, vogliono dire morte sicura.

Altra cosa infida dei runners è che si "nascondono" dietro i grassoni (che hanno una "armatura" di 2.

Se fai fuoco con un'arma a distanza (salvo che tu non abbia il fucile con il binocolo o l'abilità da cecchino) oppure utilizzando un'auto per investire una caselle, colpisci prima:
i sopravvissuti
i deambulanti
i grassoni
i corridori

Ciò significa che se è presente un grassone e un corridore, non puoi ammazzare il secondo senza aver ammazzato il primo, il che è un serio problema perchè non tutte le armi ammazzano i grassoni (e le auto non li uccidono mai).


Io mi sto mangiando le unghie delle mani (e dei piedi) per non aver conosciuto prima KS ed in particolare quelli di Zombicide ( Season I e II).

Per 150 dollari+spedizione+dogana si sono portati a casa qualcosa che adesso rivendono a 250 euro.

E va bene che i cani zombie e i cani companions non sono fondamentali, che il vassoio di zombi in più non è fondamentale, che delle carte in più si può fare anche a meno.

Però sono i sopravvissuti esclusivi kickstarter che mi fanno rodere di più; su ebay sono venduti a prezzi folli... e guardacaso sono anche quelli più potenti (el cholo, il sosia di Machete, parte con 2 machete).

Adesso sto prendendo dalla Hasslefree le miniature per proxarli, però devo dire che così belle di miniature "modern" non se ne trovano.

(ecco dove vado a parare)



Anzi se conoscete case di miniature che producono zombie e survivors, postatele.
 
Top
flegias
view post Posted on 5/12/2013, 10:09




Visto che adesso siete in tanti ad averlo o averlo provato, vi faccio due domande.

Premesso che l'ho scoperto un paio di giorni dopo la chiusura del KS e che lo avrei comprato al volo, ho poi aspettato sentendo che sarebbe arrivata l'edizione italiana...

Adesso ci siamo ma i dindi sono tanti. L'acquisto prima ma sicuramente poi lo fafò, ma già che ci sono 2 domandine.

Dovendo partire da zero, comprereste Zombicide 1 o 2? Il secondo è un gioco a sè stante, ma migliore o peggiore (o semplicemente altro) del primo? Intendo come regolamenti, grafica, componentistica, etc etc...

Sapete se per il secondo è prevista la localizzazione italiana?

Infine una domanda la cui risposta potrei trovare in giro ma sono pigro e voi siete buoni: dipendenza dal fattore lingua?
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 5/12/2013, 10:22




Mai giocato alla Season 2. So che contiene le stesse regole della Season 1 più quelle dell'espansione, ma non ho giocato neanche quella. Per cui non so dire quale sia "meglio", sicuramente la 2 è più "completa".

Non si sa per la localizzazione della Season 2.

La dipendenza dalla lingua è limitata al regolamento, che è comunque scaricabile in multilingua.
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 5/12/2013, 10:36




Allora, premetto che non ho zombicide 2, che mi dicono sarà disponibile tra non troppo tempo anche in edizione italiana (voci non confermate sentite al negozio di miniature), non posso risponderti circa le regole del 2.

Qui comunque trovi le regole del gioco (in inglese) di tutte le versioni: http://guillotinegames.com/it/regole-di-gioco

per quel che posso capire da una scorsa velocissima, le modifiche al regolamento si traducono in opzioni in più o diverse, ma la meccanica base resta quella.

Sul fattore lingua.. dicono che sia 0 o quasi, però a me avere il regolamento in italiano sinceramente ha aiutato, soprattutto per gli esempi che sono utilissimi.

Dal mio punto di vista non ho eccessiva fretta di passare al 2, sono ben lungi dall'esaurire anche solo le missioni base del gioco (e poi ci sono tutte quelle scaricabili gratuitamente dal sito) e in questo momento sto cercando solo di proxare i personaggi mancanti della season 1.

Tieni presente che finora Prison Outbreak è disponibile solo su ebay comprato dai fortunati che hanno fatto il KS, che però te lo vendono come minimo a 80 euro (ovvio che ci vogliano guadagnare qualcosa) se non di più.

Toxic mall invece è un'espansione che ha meno contenuti, ma che è giocabile sia con il gioco base della 1 che della 2.

Ti serviranno anche zombies bonus, anche si plasticaccia, perchè nonostante siano tantissimi quelli del gioco base tendono a finire in alcuni casi (e in quel caso tutti gli zombie del tipo mancante guadagnano 1 azione in più.. in pratica un disastro! ).

A questo punto se fossi in te mi leggerei il regolamento e sceglierei 1 delle due edizioni, se scegli zombicide 2 valuta tu se sia meglio aspettare l'edizione italiana (che comunque presumibilmente sarà venduta a 80 euro, ma forse anche di più) o gettarti su ebay, trovando un venditore che non ci voglia ricaricare troppo, ma in quel caso dovresti pagare anche le spese di spedizione.

Come contenuti mi sembra a prima vista un po' più ricco il 2... ma onestamente non mi sono messo a fare un conto preciso.

ZOMBICIDE

- 71 miniature (scala 32mm): 6 Sopravvissuti, 40 Walker, 16 Runner, 8 Fatty e 1 Abomination
- 6 Carte di Identità dei Sopravvissuti illustrate fronte-retro
- 110 mini-carte (42 carte Zombie, 62 carte Equipaggiamento, 6 carte Ferito)
- 9 tessere di gioco fronte-retro modulari
- 76 segnalini
- 6 dadi
- 6 segna esperienza

PRISON OUTBREAK:

Contenuto del gioco
- 90 miniature (scala 32mm ): 12 miniature Sopravvissuto (6 Sopravvissuti di base e le loro 6 versioni alternative Zombivor) e 78 miniature Zombie (Walker, Fatty, Runner e Abominations, sia in versione standard, sia in versione berserker)
- 6 carte di Identità dei Sopravvissuti illustrate fronte-retro
- 149 mini-carte: 42 carte Zombie, 83 carte Equipaggiamento e 24 carte Ferito
- 9 tessere di gioco fronte-retro modulari
- 110 segnalini
- 6 dadi
- 10 segna esperienza
 
Top
flegias
view post Posted on 5/12/2013, 10:48




Ok, grazie.... sulla carta Zombicide 2 stravince!!!!!!!

Bisognerebbe vedere l'ambientazione: la fuga da una prigione offre le stesse possibilità di infinita espansione di una città? Eventualmente, che voi sappiate, si vendono in giro solo le tiles della 1? Insomma, uno si piglia la 2 e poi, più artigianalmente ricrea la 1.... anche perchè comprarle entrambe non sembra avere molto senso....

Sono previste sessioni di gioco su Vassal prossimamente? Giusto per vedere dal vivo come funziona...
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 5/12/2013, 11:06




Sì sulla carta stravince.. c'ho fatto caso anche io (almeno a livello di contenuti), il che mi ha improvvisamente fatto capire che Prison Outbreak lo venderanno a più di 80 euro.

Comunque secondo me il gioco è +o- lo stesso...

Qui su ebay trovi le Tiles che sono in vendita anche sfuse (costicchiano, però)

http://www.ebay.it/sch/i.html?_sacat=0&_fr...iles%26_arr%3D1

zombicide

Ecco, anche io sono finito così varie volte...

Il Sognatore

Gruppo: UtenteMessaggi: 1.541Provenienza: La città delle tre T
Stato:







PS

traduzione dei regolamenti in ITA su BGG

http://boardgamegeek.com/filepage/95423/zo...eak-regolamento
 
Top
Ghilbert
view post Posted on 5/12/2013, 12:51




Il gioco pate intetessante... la versione in italiano a quanto gira? E gli zomby sono mukti posa o tutti uguali per tipo?
 
Top
flegias
view post Posted on 5/12/2013, 13:07




Ecco!!!!!! Zombicide 2 in offerta su Uplay a 78 euri spedizioni incluse...... eppoi l'Elf Pack di Ghilbert, eppoi la Tares, il bollo dell'auto, la mensa scolastica.....

Perchè non sono ricco??????????

Cazzeggiando sul web ho notato come le varie community abbiano prodotto l'impossibile per la versione 1, mentre per la 2 non ho trovato nulla....

@Ghilbert: la versione italiana, sempre su Uplay (per avere un diretto confronto) attualmente sta 80 euri, mentre quella inglese è in offerta a 65. Stando alle foto, le pose sembrano varie e le minia ben fatte...
 
Top
view post Posted on 5/12/2013, 13:31
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (flegias @ 5/12/2013, 13:07) 
Perchè non sono ricco??????????

Perchè spendi per i giochi :)

(La risposta, alla domanda che riflette anche la mia condizione, è più seria di quel che sembra ;) )
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 5/12/2013, 14:31




Uplay? Non lo conoscevo. Beh, onestamente penso che 80 euro siano un prezzo giusto per la versione 2.

La risposta alla 3^ domanda è questa: hanno avuto molto più tempo, la 2^ è arrivata ai kickstarteristi solo poco tempo fa, logico che non abbiano ancora avuto il tempo di far nulla.

O forse sono rimasti troppo di sasso quando hanno visto la minia di Pamela Anderson con le tette mezze di fuori (Dakota). :P (già che c'erano potevano farla a tetta nuda, tanto ormai...).

La risposta di parduz è anche la risposta alla domanda "perché giro con un'auto vecchia di 12 anni?"

@Ghilbert:

La versione n. 1 ha tipo 8 tipi di sculpts diverse per gli zombie.. dovrei controllare ma penso 4 sculpts per i walkers (2 modelli maschi, 2 femmine), 2 per i runners (2 maschi), 1 per i fatties e 1 per l'abominio.

E' un gioco serio questo, mica Zombi! :P

@Ghilbert: quella di zombicide 1 la trovi in tutti i negozi a 80 euro.

Zombicide 2 (Prison Outbreak) la trovi su ebay o simili a prezzo variabile.
 
Top
133 replies since 12/10/2012, 16:52   3766 views
  Share