Rage Terrain Art

Zombicide

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Victoriusx
view post Posted on 10/12/2013, 17:22




Mi stupisco sempre di dove possa arrivare la brama di guadagno dei venditori ebay:

http://www.ebay.it/itm/Kickstarter-EXCLUSI...=item1c3981884e

(un oggetto costato 10$ che volevano rivendere a 126$)
 
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flegias
view post Posted on 10/12/2013, 18:16




CITAZIONE (Victoriusx @ 10/12/2013, 17:22) 
Mi stupisco sempre di dove possa arrivare la brama di guadagno dei venditori ebay:

www.ebay.it/itm/Kickstarter-EXCLUSI...=item1c3981884e

(un oggetto costato 10$ che volevano rivendere a 126$)

Grazie per la dritta, vado a comprarla :P

Provata la missione 0 in solitaria su Vassal e iniziale spaesamento dovuto al dover imparare regole nuove. Penso inoltre sia un gioco che in 3D rende molto....

Mi sembra davvero bello, non vedo l'ora di giocarci con altri
 
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Victoriusx
view post Posted on 10/12/2013, 18:49




La missione 0 è ovviamente molto facile.. è la missione 1 che ti "spiezza in due"... :P
 
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flegias
view post Posted on 13/1/2014, 00:07




A Natale ho ricevuto in regalo dalla moglie (vi ho già detto che la stra-amo :wub: ) Zombicide.

L'altra sera, dopo aver capito il meccanismo con la missione 00, ci siamo cimentati con amici nella missione 01, veramente ma veramente tosta.

Non sto qui a ripetere quando già detto, ma voglio trasmettervi quello che secondo me è lo spirito del gioco, che mi fa amare tanto questo Zombicide.

Scenario ampio (9 tiles che raggiungono una dimensione totale di quasi 1 metro per lato!!!!) e noi sopravvissuti che si deve gironzolare ovunque per raccattare cibo e beveraggio, per poi uscire da un angolino della mappa. Insomma, tipica situazione di sopravvissuti durante un'ecatombe zombies!!!!

Siamo agli inizi, giriamo un po' qua e là e sulla mappa iniziano ad apparire i nostri simpatici amici. Gli zombi sono lenti e muovendoci con una certa agilità abbiamo l'impressione di poter facilmente tenerceli alle spalle. Notate per favore il personaggio blu, che con aria sprezzante fronteggia ben 5 zombies... ne parleremo dopo...
14 - 1 (1)


In realtà, con il passare del tempo gli zombi aumentano e abbiamo la piccola impressione di essere accerchiati. Insomma, proprio come nei film, gli zombi saranno anche lenti, ma sono tanti e quando si incontrano fanno una certa impressione
14 - 2

Insomma, ci sentiamo accerchiati e ci lasciamo convincere dal personaggio blu che, come avrete già capito dalla foto precedente, è il powerplay che sostiene che gli zombies vanno affrontati faccia a faccia, sterminandoli tutti. Procediamo così tutti uniti ad un massacro indiscriminato... zombies falcidati a più non posso, con tanto di molotov. Il nostro amico blu gongola dalla gioia e si sente un leader. Noi pensiamo che avesse ragione, visto che ormai le strade sono libere.
14 - 3

Maaaaa, come in ogni film zombies che si rispetti, fare il massacro non è la soluzione. Si fa troppo rumore, arrivano da tutte le parti, in particolare in Zombicide ammazzare troppi zombies significa aumentare il livello e quindi accellerare la loro generazione. Infatti, tempo due turni e l'apertura di una porta (che non potevamo tenere chiusa) ecco la situazione (per inciso, quello rosso sono io!!!!)
14 - 4

The End, Game Over... e i nostri sopravvissuti vanno ad alimentare la cerchia degli zombies!!!!

Insomma, ero calato davvero nell'atmosfera tipica dei film. Questi esseri che sbucano ovunque, sono lenti ma tanti, e tu certo puoi provare ad ucciderli, ma non finiscono mai, mai... e allora cerchi di capire da che parte devi muoverti e lo devi fare in fretta, perchè ti sono già addosso (Cazzo, ma non erano lenti????)

Ad un mio amico (quello con l'omino blu!) non è piaciuto molto. "troppo sbilanciato a favore degli zombies", diceva... come se durante una possibile ecatombe zombies non ci fosse un leggero sbilanciamento a favore dei nonmorti!!!!!! E considerate che nel gioco non ci sono problemi di munizioni....

Certo, forse qualche regola andrebbe limata... concordo sul fatto che mi ritrovo con una pistola in mano per la prima volta e che i miei compari sono perennemente accerchiati da zombies, ma perchè se faccio fuoco nel mucchio becco sempre prima loro???? Sfiga pazzesca, o regoletta troppo frettolosa...

In fin dei conti mi è piaciuto tantissimo e lo consiglio. A patto però di capire che è un gioco che, a mio avviso, ricalca molto bene l'atmosfera dei film... Insomma, se avviene un'ecatombe zombies sono cazzi e non puoi star lì a lamentarti, a dire che non è giusto, che le regole sono un po' così... devi correre e avere tanto ma tanto culo!!!!!

Soprattutto, non devi divertirti perchè vinci, ma perchè per una serata hai avuto la possibilità di testarti in un mondo in cui la preda sei tu e in cui il pensiero ricorrente è "merdamerdamerdamerdamerda"!!!!

PS: piccola chicca.... durante la partita mi arriva un messaggio su uazzap da Gian, che proprio in quel momento, con il suo gruppo di gioco, sta soccombendo accerchiato da un'orda di zombies!!!!
 
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- Nemo -
view post Posted on 13/1/2014, 00:26




CITAZIONE (flegias @ 13/1/2014, 00:07) 
"troppo sbilanciato a favore degli zombies", diceva...

Cheppalle...
E l'alieno di Space Hulk, StarQuest e Doom è troppo cattivo e
crybaby-gif

CITAZIONE (flegias @ 13/1/2014, 00:07) 
Certo, forse qualche regola andrebbe limata... concordo sul fatto che mi ritrovo con una pistola in mano per la prima volta e che i miei compari sono perennemente accerchiati da zombies, ma perchè se faccio fuoco nel mucchio becco sempre prima loro???? Sfiga pazzesca, o regoletta troppo frettolosa...

Per quanto sia concorde sull'implausibilità della cosa, è un prezzo da pagare a favore della semplicità: e se anziché una pistola avessi un fucile a canne mozze? e se i sopravvissuti fossero più degli zombie? ecc ecc

CITAZIONE (flegias @ 13/1/2014, 00:07) 
Soprattutto, non devi divertirti perchè vinci, ma perchè per una serata hai avuto la possibilità di testarti in un mondo in cui la preda sei tu e in cui il pensiero ricorrente è "merdamerdamerdamerdamerda"!!!!

Totalmente d'accordo.

In ogni caso, la prima missione è davvero durissima, ma quelle successive sono più facili.
 
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view post Posted on 13/1/2014, 02:14
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Vi odio.


Vado a cercare un porcellino da rompere.
O banconote sotto il materasso di nonna.
O una vecchietta da scippare.

Ve l'ho detto che vi odio? :)
 
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flegias
view post Posted on 13/1/2014, 09:15




Gentile dott. Parduz,
In riferimento al Suo intervento u.s., é nostra premura farLe notare quanto segue.

Il Suo intervento si limita ad esternare un sentimento personale che in nessun modo accresce o sviluppa informazioni utili al tema della discussione.

Apprezziamo molto la Sua voglia di partecipare alla discussione, ma La invitiamo a fornire interventi maggiormente produttivi. Comprenderà bene come, in questo forum in forte sviluppo e che mira a divenire leader del settore nel prossimo trimestre, una condotta di tal genere non possa essere tollerata.

Per entrare comunque nel merito del Suo intervento, il nostro legale ci suggerisce di risponderLe testualmente:

Peppeppero, peppeppero
Io ce l'ho é tu no
Trallallero trallallà

Il nostro legale inoltre ci invita a voltarLe la schiena, a denudare i glutei e a muoverli ritmicamente a destra e a sinistra.

Ci auguriamo di aver bonariamente e definitivamente chiarito il tutto in modo reciprocamente soddisfacente. In caso contrario, la questione diverrà materia di dibattito dei nostri reciproci legali.

Cordialità
 
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view post Posted on 13/1/2014, 09:38
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CITAZIONE (- Nemo - @ 13/1/2014, 00:26) 
In ogni caso, la prima missione è davvero durissima, ma quelle successive sono più facili.

MAH... su questo non sono molto d'accordo....

per natale uno dei ragazzi del mio gruppo di gioco se l'è comprato e quindi durante le vacanze di natale abbiamo fatto un po' di partite.

il risultato è che su 5 partite fatte ne abbiamo perse 4.

di sicuro io ero l'unico che conosceva già il gioco mentre gli altri erano novellini ed hanno fatto un po' di errori però la difficoltà di questo gioco è altissima.

le missioni si dividono in 3 categorie: facili, medie e difficili.... ebbene quelle difficili sono quasi impossibili, quelle medie sono difficili e quelle facili sono di difficoltà media :lol: ed infatti noi abbiamo pezzato persino una di queste :palm:

secondo me è uno dei giochi più difficili tra quelli in circolazione ma penso sia il suo bello! :)
 
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flegias
view post Posted on 13/1/2014, 10:08




CITAZIONE (.Rafael. @ 13/1/2014, 09:38) 
secondo me è uno dei giochi più difficili tra quelli in circolazione ma penso sia il suo bello! :)

Straquoto!!!!!!! Infatti secondo me la difficoltà non sta nel regolamento complesso o in uno sbilanciamento verso uno o l'altro, ma proprio ad un avvicinarsi il più possibile al tema trattato.

Insomma, da che mondo e mondo, se ci sono zombies in giro la situazione è drammatica per i sopravvissuti. E riuscire a cavarsela è quasi impossibile...

CITAZIONE (.Rafael. @ 13/1/2014, 09:38) 
di sicuro io ero l'unico che conosceva già il gioco mentre gli altri erano novellini ed hanno fatto un po' di errori

Anche questo mi piace moltissimo!!!! Se il mondo cambia e cambiano le regole di stare al mondo, siamo tutti novellini e essere novellini è una penalità. Giustissimo che la prima missione sia un massacro, insomma, una sorta di battesimo di fuoco, per farti capire come funzionano adesso le cose, baby...

Per i miei gusti Zombicide ha centrato in pieno: mi fa divertire ricreando in modo abbastanza fedele l'emozione e i sentimenti visti nei film e letti nei fumetti. Concludere la partita morendo o vincendo, a quel punto, è un dettaglio che non influisce nella godibilità dela serata.

Pertanto, sono contento se anche le altre missioni siano toste!!! (Sììììì, fatemi male, dippiù!!!! Dippiù!!!!)

CITAZIONE (- Nemo - @ 13/1/2014, 00:26) 
Per quanto sia concorde sull'implausibilità della cosa, è un prezzo da pagare a favore della semplicità: e se anziché una pistola avessi un fucile a canne mozze? e se i sopravvissuti fossero più degli zombie? ecc ecc

Non so... non cerco certo la veridicità (in un gioco con gli zombies???? :lol: ) ma una certa logica interna che non risponda soltanto alle meccaniche di gioco. Indubbiamente centrare prima i propri compagni costringe a fare certe strategie. Però mi sembra stridere con la "realtà" che durante la partita il gioco mi passa: insomma, ripeto, è verissimo che un sopravvissuto non è necessariamente rambo, che si spara nel mucchio e si becca ciò che si capita, ma proprio per questo attribuire sempre il colpo al sopravvissuto mi sembra riduttivo. Non so... mettere un dado per lasciare un po' alla sorte, del tipo "pari becchi lo zombi, dispari il sopravvissuto" genererebbe situazioni del tipo

- Ce l'hai addosso, ci penso io
- Cazzo fai, mi becchi!!!!!
- fidati fidati, ce l'ho sotto tiro
- Oooohhhh, non sparare, non spara..
-BANG
- Ops, scusa

Insomma, mi sembra divertente e più logico. Volendo, se si accetta di complessificare il tutto, l'arbitrarietà del tiro di dado potrebbe essere mitigata dall'esperienza del tiratore:
zona blu: 1-5= sopravvissuto, 6= zombi
zona gialla: 1-4= sopravvissuto, 5-6= zombi
etc etc

Ho proprio l'impressione (a caldo, eh, che poi magari giocando mi contraddico) che Zombicide possa essere nell'universo zombies una specie di HeroQuest. Un gioco dal regolamento funzionante ma ampiamente personalizzabile, che permete partite al limite del filler ma volendo anche una certa fedeltà ad una ipotetica realtà... (ulteriore spia: l'incredibile produzione di scenari in giro per il web!!!!)

Sempre in tema di regole che mi fanno storcere il naso, deprecabile quella in cui, se finisci le minia, tutti gli zombies del tipo pescato hanno un'azione in più. Questa sì decisamente sbilanciata.... un conto è l'apparizione di un singolo deambulante dall'altro lato della plancia, un conto è un'azione in più per tutti i deambulanti, anche quelli che ti stanno addosso!!!!! Insomma, meglio avere una scorta di non morti... Altrimenti non ci sono più zombies nel quartiere... d'altra parte se tutte le minia sono sul tabellone la situazione certo non è delle migliori...

Per quanto riguarda l'auto, invece, non l'ho ancora provata ma Gian mi diceva che nel suo gruppo stanno pensando a qualche modifica (sull'accensione, sulla benzina, almeno credo)

Insomma, vi ho già detto che mi piace questo gioco? :wub:
 
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view post Posted on 13/1/2014, 10:13
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CITAZIONE (flegias @ 13/1/2014, 09:15) 
Gentile dott. Parduz, ...

toto
:lol:
 
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flegias
view post Posted on 13/1/2014, 10:18




:lol: :lol: :lol:

Dai Parduz, organizziamo su vassal
 
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view post Posted on 13/1/2014, 10:25
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Se siete disposti ad iniziare alle 23, va bene.... il mio problema è quello.
 
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- Nemo -
view post Posted on 13/1/2014, 10:37




CITAZIONE (flegias @ 13/1/2014, 10:08) 
Sempre in tema di regole che mi fanno storcere il naso, deprecabile quella in cui, se finisci le minia, tutti gli zombies del tipo pescato hanno un'azione in più. Questa sì decisamente sbilanciata....

Io la trovo perfetta per evitare che il gioco si trasformi in un semplice nascondino, invece. E anche per non rendere il tavolo un tappeto di Zombie.

Il suo scopo è esattamente quello, tant'è che i pack aggiuntivi di zombie contengono altre carte spawn da aggiungere al mazzo per bilanciare la cosa. Secondo i game designer, insomma, non è sufficiente aggiungere Zombie alla scorta per ritardare un'attivazione di massa.

@Parduz: occhio che tu un gioco del genere passeresti la metà del tempo a metapensare. E giustamente pure, sennò non si vince.
 
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Victoriusx
view post Posted on 13/1/2014, 11:11




La missione 01 è una delle più difficili. Per la cronaca l'ho provata circa 4 volte ma ancora non sono riuscito a vincere :P.

Consiglio di partire sempre con almeno 6 personaggi.

E' un gioco certamente difficile, ma che bastona senza pietà i powerplayers (più zombi ammazzi, più ne arrivano).

Il trucco sta proprio nel NON uccidere gli zombies (se non assolutamente necessario).. anzi se non fosse che arrivano da tutte le parti e hanno molte visuali libere, la strategia ideale sarebbe portarli a spasso facendo casino in punti lontanissimi della mappa, mentre quelli seguono come beoti un paio di personaggi che fanno baccano.

Se non fosse che però ci sono i runners :P.

Con 6 personaggi la strategia vincente è distribuire attentamente le uccisioni, cercare subito un sacco di oggetti per equipaggiarsi, e poi muoversi velocemente per prendere gli obiettivi.

Insomma è un gioco bello perché premia l'utilizzo della testa.

Aggiungo i miei 2 cents sulle due regole più controverse:

La regola dell'attivazione in più è molto pesante e penalizzante, ma si può aggirare facilissimamente facendo scorta di zombies (è una buona scusa morale per fare shopping di miniature, come queste: http://www.reapermini.com/OnlineStore/zomb...rs/latest/50213 ).

La regola della priorità dei bersagli anche a me ha fatto storcere un po' il naso, ma ho capito che ha un suo perché a livello di meccanica di gioco.

A livello di plausibilità si può spiegare facilmente con la legge di Murphy. Comunque esiste il modo per aggirarla (fucile da cecchino, abilità cecchino) quando si utilizzano le armi da fuoco. Per le auto invece non c'è modo di evitarla.
 
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flegias
view post Posted on 13/1/2014, 11:32




CITAZIONE (- Nemo - @ 13/1/2014, 10:37) 
Io la trovo perfetta per evitare che il gioco si trasformi in un semplice nascondino, invece. E anche per non rendere il tavolo un tappeto di Zombie.

Il suo scopo è esattamente quello, tant'è che i pack aggiuntivi di zombie contengono altre carte spawn da aggiungere al mazzo per bilanciare la cosa. Secondo i game designer, insomma, non è sufficiente aggiungere Zombie alla scorta per ritardare un'attivazione di massa.

CITAZIONE (Victoriusx @ 13/1/2014, 11:11) 
La regola dell'attivazione in più è molto pesante e penalizzante, ma si può aggirare facilissimamente facendo scorta di zombies

Ok, il dibattito è aperto ^_^

Accidenti, sono andato in fissa e sto spulciando il web... ho trovato due siti francesi fenomenali.

Tanto per capirci
tuto52
tuto50

C'è anche il tutorial. Il link èquesto

C'è ovviamente un pacco di robbbbba!!!!

Sto inoltre scaricando un programma per giocarci su pc, in java... appena lo testo vi dico (se invece volete sperimentarlo prima dei miei preziosissimi consigli, allora scaricatelo da qui, ma bisogna registrarsi.

Insomma, ho come l'idea che questo thread possa diventare moooooolto lungo.... è il caso di creare una sottosezione Zombicide secondo voi?
 
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133 replies since 12/10/2012, 16:52   3766 views
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