Rage Terrain Art

Mice & Mystics

« Older   Newer »
  Share  
- Nemo -
view post Posted on 14/1/2014, 16:42




Intorno ai 60 euri.

Dovrebbe essere uscita anche la versione in italiano, allo stesso prezzo.
 
Top
view post Posted on 14/1/2014, 16:54
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (balin. @ 14/1/2014, 16:34) 
Mi piace molto... quanto costa il coso?

su ebay ho visto un paio di inserzioni che lo davano a 57.
cmq ora come ora il costo è sui 60 anche in edizione italiana.
è uscita anche un'espansione.

CITAZIONE (- Nemo - @ 14/1/2014, 15:56) 
Sicuramente ho giocato il quarto capitolo e per la divisione del gruppo, dipende dalle abilità che hanno conseguito i personaggi fino a quel momento.

mmhh.... io avrei il gruppo così composto in termini di abilità:

Collin = back slash, give order, inspire
Maginos = mystic bolt, meeps
Tilda = \
Nez = battle squick, thindersquick, set trap
Filch = keen eye, energy rush, dodge
Lily = aimed shot, preemptive shot
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 14/1/2014, 17:04




Col gruppo di Collin ci metterei Maginos (è importante che ognuno dei due gruppi abbia la sua possibilità di attaccare ad area) e Filch.

Con Nez ci manderei Tilda (se non mi ricordo male il gruppo di Nez si deve fare una tile in più, quindi è più probabile servano cure) e Lily, ché il preemptive shot mi pare utile nella sala dei tubi.
 
Top
view post Posted on 14/1/2014, 18:10
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (- Nemo - @ 14/1/2014, 17:04) 
Col gruppo di Collin ci metterei Maginos (è importante che ognuno dei due gruppi abbia la sua possibilità di attaccare ad area) e Filch.

Con Nez ci manderei Tilda (se non mi ricordo male il gruppo di Nez si deve fare una tile in più, quindi è più probabile servano cure) e Lily, ché il preemptive shot mi pare utile nella sala dei tubi.

:mmmh:
interessante... stasera provo a fare così e ti faccio sapere come va :)
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 10:13
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


Ok missione 4 fatta e stravinta! :)
c'è stato solo un momento di panico nell'ultima stanza quando il gruppo Collin ha calcolato male il tempo ed è arrivato 2 turni prima dell'altro guidato da Nez e quindi Collin è stato catturato ed anche Filch e Maginos sono sopravvissuti per miracolo.
Poi arrivati gli altri 3 è stato tutto facile.
Cmq alla fine la divisione dei topi a mio avviso doveva basarsi di più sugli equipaggiamenti che sulle abilità, infatti con il senno di poi Filch l'avrei messo al posto di Lily nell'altro gruppo.

Cmq M&M si conferma un gioco meraviglioso, anche ieri sera alla fine della partita eravamo tutti davvero soddisfatti e super felici di aver ripreso in mano questo gioco.

Vi allego qualche foto scattata ieri sera ^_^

970e
nol4
jwl4
28kp
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 11:33
Avatar

Costola Ribelle

Group:
Administrator
Posts:
3,733
Location:
Le caverne di Moria

Status:


Ho seguito con molto interesse questa discussione e penso proprio che sia un giochino niente male, finanze permettendo, sarebbe proprio da accattare!!

@Rafael: cambio di avatar?? Era più bello l'altro, o meglio, ci ero ormai abituato. Poi, in occasione di altre partite, se ti va, posta un report, mi interesserebbe per capire bene le meccaniche di gioco, sai, sono un po' "vecchiarello" e faccio fatica a radunare i pochi neuroni che mi sono rimasti nella scatola cranica!! ;)
 
Top
balin.
view post Posted on 15/1/2014, 11:44




Le tiles sono stupende...
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 11:50
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (balin. @ 15/1/2014, 11:44) 
Le tiles sono stupende...

in fatto di componentistica sono il punto di forza del gioco

CITAZIONE (Ghar @ 15/1/2014, 11:33) 
Ho seguito con molto interesse questa discussione e penso proprio che sia un giochino niente male, finanze permettendo, sarebbe proprio da accattare!!

detto proprio senza mezzi termini.... penso sia nella top 10 dei migliori giochi di sempre e quindi è assolutamente uno dei giochi che preferisco tra quelli nella mia collezione...

CITAZIONE (Ghar @ 15/1/2014, 11:33) 
Poi, in occasione di altre partite, se ti va, posta un report, mi interesserebbe per capire bene le meccaniche di gioco, sai, sono un po' "vecchiarello" e faccio fatica a radunare i pochi neuroni che mi sono rimasti nella scatola cranica!! ;)

va bene, lo farò più che volentieri.
avrei potuto già farlo per questa partita ma mi servirebbero più foto e con maggiori dettagli per spiegare meglio il tutto.
cmq sul forum di SQ ci sono alcune recensioni di partite fatte su vassal dove lì sono già spiegate molte cose.

CITAZIONE (Ghar @ 15/1/2014, 11:33) 
@Rafael: cambio di avatar?? Era più bello l'altro, o meglio, ci ero ormai abituato.

tornerà, tornerà tranquillo ;)
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 15/1/2014, 13:53




Sicuramente è un gioco con molti punti di forza che per lo più possono essere ricondotti alla creazione di un mondo bellissimo e di una storia semplice ma molto immersiva.
Insomma, le atmosfere sono rese meravigliosamente e i paragrafi che vanno letti ad alta voce non sono solo fuffa: sono parte integrante del gioco.

Mouseguard è potenzialmente in grado di affascinare grandi e piccini, idem immagino per Mice & Mystics.

Ci sono diverse cose che però mi lasciano perplesso:
- è tutto esageratamente governato dalla fortuna. Sono un accanito giocatore di Dungeon Crawler, quindi la sfiga è un nemico che non ho problemi ad affrontare e sicuramente i giochi che mi piacciono di più sono quelli in cui posso compensare il fattore aleatorio con (per esempio) la strategia.
In M&M non si può: il 90% delle volte comporre una strategia, a parte quella minima che garantisca la sopravvivenza più che la vittoria, è del tutto superfluo e ci sono pochi modi, peraltro marginali, per sperare di recuperare qualche tiro fallito.
La stessa partita giocata allo stesso modo due volte di seguito è in grado di rivelarsi un disastro totale o una passeggiata nel parco.
- metapensiero: le meccaniche sulla carta sono molto interessanti e volte a realizzare quell'immersività di cui sopra. In realtà funzionano abbastanza come una macchina a ingranaggi e si viene forzati in moltissime situazioni a ragionare su come gìrino questi ingranaggi. Il che a mio parere strappa dalla storia che ci si prefigge di vivere.
- poche opzioni per i personaggi: è vero che andando avanti nel gioco queste aumentano (di poco) ma è pure vero che ottenerle è pura e semplice fortuna anche qui. Sempre immaginando la stessa partita giocata due volte di seguito, è capace che un topo sia in grado di finirla con tre nuove abilità (che è tantissimo), come con zero. A parità di risultato globale della partita stessa.

Insomma, lo trovo bellissimo per il tentativo (riuscito la maggior parte delle volte, eh) di raccontare una storia, ma come gioco in sé mi pare abbastanza sempliciotto. Non nel senso che sia facile, ma che non è chissà che cosa.
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 14:21
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (- Nemo - @ 15/1/2014, 13:53) 
Insomma, le atmosfere sono rese meravigliosamente e i paragrafi che vanno letti ad alta voce non sono solo fuffa: sono parte integrante del gioco.

Quoto.... le parti narrate sono spettacolari ed anche divertenti da leggere.

CITAZIONE (- Nemo - @ 15/1/2014, 13:53) 
- è tutto esageratamente governato dalla fortuna. Sono un accanito giocatore di Dungeon Crawler, quindi la sfiga è un nemico che non ho problemi ad affrontare e sicuramente i giochi che mi piacciono di più sono quelli in cui posso compensare il fattore aleatorio con (per esempio) la strategia.
In M&M non si può: il 90% delle volte comporre una strategia, a parte quella minima che garantisca la sopravvivenza più che la vittoria, è del tutto superfluo e ci sono pochi modi, peraltro marginali, per sperare di recuperare qualche tiro fallito.
La stessa partita giocata allo stesso modo due volte di seguito è in grado di rivelarsi un disastro totale o una passeggiata nel parco.

Questo è vero ed è l'unica cosa che non piace neppure a me del gioco.
La fortuna o la sfiga che puoi avere per il formaggio che esce dal lancio dei dadi a volte ti fa disperare....
Però sinceramente non trovo altri punti deboli nel gioco ed anche questa storia del formaggio non so proprio come avrebbero potuto farla diversamente.

CITAZIONE (- Nemo - @ 15/1/2014, 13:53) 
- poche opzioni per i personaggi: è vero che andando avanti nel gioco queste aumentano (di poco) ma è pure vero che ottenerle è pura e semplice fortuna anche qui. Sempre immaginando la stessa partita giocata due volte di seguito, è capace che un topo sia in grado di finirla con tre nuove abilità (che è tantissimo), come con zero. A parità di risultato globale della partita stessa.

beh però le abilità se le portano dietro se giochi i livelli uno dietro l'altro.
purtroppo però non si portano dietro gli equipaggiamenti e quindi se non hai modo di acquistare abilità è vero che ti ritrovi a fare le stesse cose però con 6 topi che usi a rotazione o tutti insieme io non sento questa mancanza di opzioni.
cioè per dire nella mia versione di heroquest i miei personaggi possono fare il quadruplo delle azioni di questi topini ma l'atmosfera di questo gioco, le parti narrate, il fatto che hai cmq sempre qualcosa da fare per via del formaggio che sale sulla ruota non mi fa pesare le limitate azioni che hanno i topini :)


Poi ovviamente è anche questioni di gusti... per me M&M è come zombicide per flegias quindi ne sono abbastanza drogato e prossimamente mi prenderò l'espansione come mi sono già preso i 2 DLC usciti :D
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 15/1/2014, 14:33




CITAZIONE (.Rafael. @ 15/1/2014, 14:21) 
cioè per dire nella mia versione di heroquest i miei personaggi possono fare il quadruplo delle azioni di questi topini ma l'atmosfera di questo gioco, le parti narrate, il fatto che hai cmq sempre qualcosa da fare per via del formaggio che sale sulla ruota non mi fa pesare le limitate azioni che hanno i topini :)

Ecco, per l'appunto: la parte narrativa del gioco è magistrale, quella "meccanica" è limitata/limitante.
Se si preferisce la prima c'è da andare Brooklyn e comprarlo tre volte, per chi cerca un gioco "da giocare" magari gli consiglio di pensarci su due volte.
 
Top
view post Posted on 15/1/2014, 14:52
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (- Nemo - @ 15/1/2014, 14:33) 
Ecco, per l'appunto: la parte narrativa del gioco è magistrale, quella "meccanica" è limitata/limitante.
Se si preferisce la prima c'è da andare Brooklyn e comprarlo tre volte, per chi cerca un gioco "da giocare" magari gli consiglio di pensarci su due volte.

sì esatto.... considerando cmq che il gioco presenta tante piccole chicche all'interno delle missioni (topo-pulta, attraversamento dei corsi d'acqua, il gatto brodie ecc..) che aiutano a non far pesare troppo la limitazione delle meccaniche di gioco.
 
Top
view post Posted on 26/2/2014, 10:26
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


Riapro il topic perchè rage mi ha chiesto altre informazioni sul gioco, in particolare se è possibile giocarci da soli...

Allora prima di tutto pensavo di recensirlo ma ho scoperto solo ora che sulla tana dei goblin c'è una recensione del gioco davvero ben fatta.
in questa recensione si parla benissimo del gioco ma obiettivamente non ho ancora letto da qualche parte gente che ne parla male.
Il gioco ha vinto vari premi ed attualmente è in corsa per vincere il premio di gioco dell'anno su BGG.

Detto questa la recensione la trovate qui : http://www.goblins.net/articoli/mice-mysti...do-dalle-regole
L'autore della recensione fa anche un riassunto delle regole che vi fanno capire in linea generale come sono.

Ricordo inoltre che la pagina ufficiale del gioco è questa: www.plaidhatgames.com/games/mice-and-mystics

Il gioco che attualmente ha un costo intorno ai 60 euro lo si trova anche in versione italiana anche se io personalmente lo posseggo in inglese perchè l'ho preso appena uscito (l'ho anche scannerizzato tutto quanto).

Qualche mese fa è uscita anche la prima espansione ufficiale ovvero : "Mice and Mystics: Heart of Glorm Expansion" che contiene un paio di nuove minia, carte, regole ecc...
non la posseggo ma la prenderò a breve, il costo è sui 30 euro.
Esistono inoltre 2 DLC ufficiali ovvero : "Mice and Mystics Lost Chapter: The Ghost of Castle Andon" e "Mice and Mystics Lost Chapter: Cat's Cradle".
Entrambe costano 1 solo dollaro e sono acquistabili sul sito del gioco.
sono dei documenti pdf che contengono questi nuovi capitoli che ampliano il gioco base.
Io ce li ho quindi posso girarli a qualcuno.

Attualmente io sto ancora giocando ancora il gioco base e quindi le 11 missioni base e sono alla settima.
Come ho già più volte detto il punto forte di questo gioco è la parte narrativa.
Ogni missione e quindi ogni capitolo della storia presenta delle parti narrate che devono essere lette ad alta voce dai giocatori e che danno un'atmosfera davvero piacevole alle partite.

Altro punto forte sono i componenti del gioco a partire dalle tiles (meravigliose) alle carte, schede e tasselli che sono davvero ben disegnati e per finire con le miniature fatte con ottimo materiale e ben dettagliate. L'unica pecca è che sono poche ma vabbè dopotutto per come è sviluppato il gioco era inutile averne di più.

Le regole a me piacciono molto anche se a volte ti fanno un po' girare le scatole, soprattutto per la questione formaggio che aumenta sulla ruota e che può creare parecchi problemi (per capire leggete la recensione sulla tana dei goblin).
Le missioni infatti sono abbastanza difficili soprattutto per questo motivo.


Venendo alla domanda di Rage ovvero se si può giocare da soli la risposta è sì perchè non c'è un master in questo gioco perchè i nemici sono controllati tramite vaie regole dai giocatori ma è molto complicato.
Prima di tutto è complicato perchè in questo gioco in ogni missione devi usare sempre minimo 4 topini e quindi ti ritroveresti a gestire 4 topi contemporaneamente, più tutti i nemici in gioco, più la ruota del formaggio e tabellone iniziativa ecc...
Quindi ti ritroveresti a fare davvero tante cose da solo in ogni turno di gioco e diventerebbe abbastanza "pesante" a lungo andare.
Inoltre c'è da considerare che ti perderesti la bellezza delle parti narrative perchè te le leggeresti per conto tuo mentre è proprio bello farle leggere ai vari topini in gioco e quindi ai giocatori che li impersonano.
Io ho provato a giocare da solo ma non c'è paragone con il giocarci in gruppo.
Solitamente io gioco sempre con 2 o 3 amici per un totale quindi di 3 o 4 giocatori.
Infatti il gioco è proprio pensato per un numero di giocatori che varia da 2 a 4 anche se ad esempio la missione 5 o la 4 non ricordo presenta l'uso di tutti i topi e quindi si potrebbe benissimo giocare in 6.

In conclusione ti posso dire che personalmente mice & mystics è il mio gioco preferito in assoluto, è quello che mi diverte di più a farlo ed è quello che, dopo i giochi di ruolo, meglio riesce a farmi entrare nella parte che sto impersonando mentre gioco.
Tuttavia te lo consiglio solo ed esclusivamente se hai un gruppo di gioco oppure se hai dei figli che apprezzano i giochi in scatola.
Se invece non hai un gruppo di gioco o figli abbastanza grandi o che apprezzano queste cose lascia perdere i vira assolutamente su altri tipi di giochi :)
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 26/2/2014, 21:25




Mboh, io non l'ho trovato per nulla complicato a giocarlo in solitario.

Sicuro c'è differenza che a giocarlo in gruppo, ma è tautologico :)
 
Top
view post Posted on 27/2/2014, 00:04
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (- Nemo - @ 26/2/2014, 21:25) 
Mboh, io non l'ho trovato per nulla complicato a giocarlo in solitario.

Sicuro c'è differenza che a giocarlo in gruppo, ma è tautologico :)

più che complicato è abbastanza incasinato nel senso che devi gestire tanta roba

ma al di là di quello io l'ho trovato deprimente perchè la parte narrativa va a quel paese :)
 
Top
156 replies since 30/12/2012, 15:31   3327 views
  Share