Rage Terrain Art

Mice & Mystics

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/2/2014, 01:02
Avatar

Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
2,404
Location:
Celephais

Status:


CITAZIONE
Io ho provato a giocare da solo ma non c'è paragone con il giocarci in gruppo.

Ammetto che in gruppo è più ganzo giocare anche alle normali scope e briscole....cioè volete mettere una partita a scopa o briscola con 4 giocatori anziché due?
Il fattore solitario, stuzzica la voglia d'acquisto anche ai poveri vecchi come me, persone che nn hanno tempo per i gruppi di gioco....una manna dal cielo a mio avviso.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 27/2/2014, 08:06




CITAZIONE (.Rafael. @ 27/2/2014, 00:04) 
CITAZIONE (- Nemo - @ 26/2/2014, 21:25) 
Mboh, io non l'ho trovato per nulla complicato a giocarlo in solitario.

Sicuro c'è differenza che a giocarlo in gruppo, ma è tautologico :)

più che complicato è abbastanza incasinato nel senso che devi gestire tanta roba

ma al di là di quello io l'ho trovato deprimente perchè la parte narrativa va a quel paese :)

Sarò abituato male, però non mi pare neanche tanto incasinato. Perché dici che la parte narrativa va a quel paese? Alla fine la differenza è che uno anziché leggere a tutti le parti narrate, se le legge da solo come un librogame.
 
Top
view post Posted on 27/2/2014, 09:37
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (- Nemo - @ 27/2/2014, 08:06) 
Sarò abituato male, però non mi pare neanche tanto incasinato. Perché dici che la parte narrativa va a quel paese? Alla fine la differenza è che uno anziché leggere a tutti le parti narrate, se le legge da solo come un librogame.

mboh sarà allora che io sono abituato a giocare sempre in gruppo...
quando l'ho provato da solo mi sono annoiato; sinceramente mi annoio a giocare da solo a qualsiasi gioco in scatola.
probabilmente per quanto mi riguarda la parte narrativa da soli va a quel paese perchè io ed i miei amici lo giochiamo in un modo "particolare" ovvero le parti narrative le "recitiamo" come quando giochiamo ad un GDR.
ma è anche vero quello che dici tu, alla fine da solo diventa come un librogame....semplicemente non fa per me.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 20/8/2014, 01:16




Dunque mi sono accattato l'edizione italiana di M&M e sono arrivato al terzo capitolo giocando il gioco "fisico" (e non Vassal).

E niente, i problemi di cui parlavo nella pagina precedente rimangono, ma chissenefrega: giocarci, soprattutto con le miniature dipinte è una bella esperienza "narrativa", per cui si passa sopra volentieri su quei difetti (che, beninteso, esistono, rimangono e se non ci fossero sarebbe molto, ma molto meglio).

Dunque pro e contro dell'edizione italiana.

Pro:
- È in italiano.
- L'edizione contiene anche le due promo cards tradotte e disponibili inizialmente solo con il preorder dell'edizione inglese.
- Si tende a trovarla a prezzi leggermente più convenienti.
- Il servizio clienti della Raven sembra essere gentile e pronto persino ad agosto. Nella mia scatola manca(va) una carta abilità, ho mandato un'email domenica e pare me l'abbiano già spedita.

Contro:
- La traduzione del regolamento cartaceo in alcuni punti è imperfetta (il Graffio di Brodie sono 3 dadi, non 1). Vero che nel sito della Raven ( www.raven-distribution.com/downloads.it.html ) si può scaricare il regolamento aggiornato e corretto, ma sarebbe stato meglio se lo fosse stato da principio.
- Anche la traduzione di alcune parti del Libro dei Racconti ha bisogno di un'errata (solo che è presente un errore anche in quella...).
- Non so dire quante e quali, ma anche nelle carte ci sono degli errori. C'è differenza tra poter scegliere di usare (e scartare) l'Elmo Ditale o essere obbligati a usarlo.

Niente di esiziale, intendiamoci, però mi è bastato per prendere in considerazione l'acquisto delle espansioni in originale.

A proposito di espansioni, è aperto il preorder per la prima espansione big box di M&M: Downwood Tales. Pare essere parecchio interessante.



Insomma, se vi piacciono le favole, tirare dadi e moccoli, prendete Mice & Mystics.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 2/9/2014, 12:30




E grazie a un buono regalo su Amazon, mi sono accattato pure Heart of Glorm.
Già che c'ero ho comprato anche i due Capitoli Perduti che si trovano online.
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 12:35
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (- Nemo - @ 2/9/2014, 13:30) 
E grazie a un buono regalo su Amazon, mi sono accattato pure Heart of Glorm.

ti odio <3
 
Top
view post Posted on 2/9/2014, 13:49
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (.Rafael. @ 2/9/2014, 13:35) 
CITAZIONE (- Nemo - @ 2/9/2014, 13:30) 
E grazie a un buono regalo su Amazon, mi sono accattato pure Heart of Glorm.

ti odio <3

+1
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 5/9/2014, 16:13




E quindi mi è arrivato.

HoG0



Come per il fratello più grande, si presenta meravigliosamente.
Basti pensare che la scatola è facile scambiarla per un libro

HoG1



Figata no?
E dentro ci trovi un sacco di altre cose carine:

HoG2



Noti un sacco di nuovi mostri, abilità (principalmente di tipo Mistico e Selvaggio, che sono le classi del nuovo Topo Eroe), nuovi Incontri adattati ai nuovi mostri e nuove carte Ricerca, con delle belle robine sia positive che negative per i tuoi Toponzoli.

Un nuovo status (In Fiamme, uhhh), un paio di nuovi Achievements e delle lumache. Un Cannone Meccanico e un Ratto Mercante.

C'è anche una carta Iniziativa di Glorm che va a sostituire un'altra carta sbagliata che si trova all'interno dell'espansione stessa.
Quando succedono queste cose non sai mai se pensare "Che bravi" o "Che pirla".
Certo, se ti fosse arrivata solo la carta sbagliata, avresti pensato "Che pirla".

HoG3



Ok, solo due miniature: Neré (la nuova Eroina Topa) e Glorm.
E diciamoci anche la verità: le miniature di M&M sono belline perché i soggetti sono carini e cucciolosi, ma non sono esattamente le migliori sul mercato al livello di dettagli e qualità.
Ma va bene, ché c'è di peggio.

Noti subito che il libro dei racconti è di 40 pagine e rotti, ma ha solo la metà degli scenari del primo libro (che di pagine ne ha 60).
E infatti gli scenari sembrano belli lunghi e articolati.

La storia (che poi è la parte fondamentale di M&M), a leggere il prologo e il primo capitolo, in effetti ti sembrerebbe davvero interessante (non vai spingerti oltre ché non vuoi spoilerare nemmeno a te stesso): un misto di tragedia, amore e vendetta, che pur mantenendo un certo tono favolistico, è abbastanza nuovo e cupo per Mice & Mystics.

Insomma, inizi a capire perché chi l'ha giocato ha detto che è superiore a Il Dolore e il Ricordo.

Comunque, si tratta di una storia che ha luogo dopo il primo libro e il primo capitolo perduto, ma che inizia già quando Collin & co erano umani e si riallaccia ad alcuni momenti de Il Dolore e il Ricordo.

In pratica è la storia di un verme-lucciola tenuto da Maginos quando era umano e chiamato Glorm e del suo percorso fino a diventare un Necromante (almeno, mi è sembrato questo, per grandi linee).
Tra le cose scioccanti
Brodie è morto e Glorm lo riporta in vita come gattozombie :(


Tutto il resto è un po' un more of the same, per cui se non ti piaceva il gioco originale, non ti piacerà neanche questo, che ha solo qualche meccanica in più.

Dunque: sono quindi queste le impressioni iniziali. Magari ne posterai di più approfondite una volta giocata quest'espa (capirai, stai ancora al quarto capitolo di Il Dolore & il Ricordo).

PRO:
- Neré: una mistica selvaggia che si cura accoppando minions, ma che più è ferita più fa danni. Statistiche pessime, ma attacca a distanza e ha abilità davvero interessanti.
- Lumache: ora può capitare che gli Eroi abbiano dei Pet, nella fattispecie delle lumachine d'acqua che sembrano parecchio divertenti da usare.
- Storia che sebbene strutturata in soli sei capitoli, sembra piuttosto impegnativa e davvero intrigante (forse anche più di quella nella scatola base).
- Un sacco di mostri nuovi fighi, tra Ratti Zombi, Ratti Meccanici, Millepiedi in Frenzy, Glorm e quello citato sotto spoiler. Mi sa che ce ne sono altri che mi sfuggono.
- Tutto sembra integrarsi in modo parecchio organico, sia ciò che è solo una variante di quanto trovato nella scatola base, sia quello risulta essere una novità.

CONTRO:
- Solo 2 miniature. Non è un problema di per sé. Solo che i vari nuovi mostri riutilizzano in blocco le miniature del set base. Ed è un peccato: sarebbero state fighe le miniature dei ratti meccanici. Evabè.
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 17:03
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


bene....ti odio ancora di più ma nello stesso tempo mi hai convinto di prendere l'espansione.... almeno quando riuscirò a trovarla a prezzo decente....
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 5/9/2014, 17:11




Io l'ho trovata su Amazon a 30 euri spese di spedizione gratuite (3-5 giorni, che normalmente si rivelano più 3 che 5).

Prezzo più basso di così, mi sa che non lo trovi.
O meglio, ne trovi dell'espa nuda, ma poi ti si bevono con le spese di spedizione (ché magari sono dall'america)
 
Top
view post Posted on 5/9/2014, 17:17
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (- Nemo - @ 5/9/2014, 18:11) 
Io l'ho trovata su Amazon a 30 euri spese di spedizione gratuite (3-5 giorni, che normalmente si rivelano più 3 che 5).

Prezzo più basso di così, mi sa che non lo trovi.
O meglio, ne trovi dell'espa nuda, ma poi ti si bevono con le spese di spedizione (ché magari sono dall'america)

beh ora non posso prenderlo perchè sto per ripartire per lavoro... la mia idea era prenderlo per natale magari sfruttando qualche sconto... oppure prendere insieme all'altra espansione così risparmio sulle spedizioni.... vedrò...
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 5/9/2014, 21:10




In ogni caso, capisci che un gioco ha avuto un buon successo quando si iniziano a vedere queste cose in vendita: www.plaidhatgames.com/news/418

BvFPBFlCQAACyhR

O questi cosplay iniziano a girare per le fiere:

miceCos
 
Top
view post Posted on 6/9/2014, 07:55
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


beh c'era da aspettarselo per il successo che ha avuto
inoltre bisogna sempre ricordarsi che questo, più di molti altri giochi da tavolo, è pensato principalmente per i bambini.
se io avessi un figlio di 5 o 6 anni probabilmente quel pupazzo glielo prenderei
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 6/9/2014, 08:53




CITAZIONE (.Rafael. @ 6/9/2014, 08:55) 
beh c'era da aspettarselo per il successo che ha avuto

Boh, può essere, ma io sta roba per Descent non l'ho ancora vista :lol:
 
Top
flegias
view post Posted on 6/9/2014, 09:28




Ma quindi è un gioco che si può fare insieme a pargoli di 5 anni????
 
Top
156 replies since 30/12/2012, 15:31   3327 views
  Share