Rage Terrain Art

Enigmi e puzzle, NON indovinelli

« Older   Newer »
  Share  
Astorr
view post Posted on 25/4/2013, 21:21




Ciao a tutti!

Volevo sapere dalle vostre esperienze, cosa usate o avete usato, come Enigmi da risolvere per poter far proseguire il vostro gruppo nell'avventura.
Non parlo di indovinelli fini a se stessi, che non ho mai trovato stimolanti nel corso di un avventura, ma proprio di enigmi logici legati fisicamente alla mappa. Tipo, il classico, per aprire la porta X, si devono spostare alcune leve, oppure trovare tot chiavi in giro per il dungeon, oppure utilizzare piastre a pressione in un certo ordine. e via dicendo, nel più classico scenario gdr. Lo so che di esempi ce ne sono a milioni, specie nei videogiochi fantasy, però volevo avere nuove idee da voi e magari aumentare gli scenari possibili.
Che parta il brain storming!!:)
 
Top
flegias
view post Posted on 25/4/2013, 21:29




A questa domanda sarebbe felicissimo di rispondere Yon!!!! Quante volte nelle sue questo ho maledetto 'sti giochini logici che non capisco e che mi fanno massacrare dai mostri mentre sono lì a riflettere quali caselle pigiare e in che ordine...

Vado a memoria, perciò per il momento ne racconto una che ricordo bene: entrato in un corridoio a T (1 casella a destra e 4 a sinistra), devi girare a destra, azionando così il meccanismo che apre la porta dalla parte opposta. Al turno successivo devi fare 5 o 6, altrimenti la porta ti si chiude in faccia. In questo modo nella stanza successiva il gruppo entra sparpagliato e gi eroi si trovano a dover fronteggiar i mostri senza poter star lì troppo a decidere come posizionarsi.

Per il resto, quando mi vengono in mente...
 
Top
Astorr
view post Posted on 25/4/2013, 21:37




Geniale direi!!! xD
Questa me la segno assolutamente!
Grazie mille per la risposta
Susu, fatevi sotto con le vostre maledizioni verso il master...Sono miele per le mie orecchie da master!..gli eroi se la devono sudare l'avventura xD


PS Ho notato che Yon ha prodotto un sacco di roba, mi sto trattendendo dal tempestarlo di PM che non voglio sembrare uno stalker xD
 
Top
view post Posted on 25/4/2013, 21:44
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


Questa potrebbe diventare sicuramente una discussione interessante.

Io sinceramente non sono amante di indovinelli o robe simili perchè heroquest nasce come uno dei giochi più semplici della storia e tutte le nuove regole o invenzioni che ho creato nel tempo non hanno mai alterato più di tanto questa sua semplicità.

Tuttavia gli enigmi per come li intendi tu possono essere davvero interessanti ed utili all'interno di quest.

Ad esempio io ho messo più volte chiavi nascoste in scrigni o arredamenti vari che se trovate dagli eroi gli permettevano di proseguire nell'avventura aprendo una porta.
In un'altra quest avevo utilizzato delle tiles speciali con delle celle. in alcune celle c'erano mostri ed in altre degli eroi da salvare ed i personaggi dovevano quindi cercare di azzeccare le celle corrette.
Altre volte ho inserito in alcune quest da me inventate delle note che lette agli eroi potevano fargli intuire alcuni pericoli possibili come ad esempio una frana perchè il soffitto era pericolante e quindi gli eroi dovevano capire che non avevano molto tempo per attraversare la zona incriminata ed affrettarsi per non rimanere bloccati.
Infine un altro giochetto interessante potrebbe essere l'uso di alcune caselle come se fossero dei "pulsanti" o di leve per aprire porte che magari si trovano vicino al gruppo o da tutt'altra parte del tabellone di gioco.
Insomma di enigmi possibili ce ne sono davvero tanti...


CITAZIONE (Astorr @ 25/4/2013, 22:37) 
PS Ho notato che Yon ha prodotto un sacco di roba, mi sto trattendendo dal tempestarlo di PM che non voglio sembrare uno stalker xD

yon è molto incasinato e negli ultimi mesi latita quindi non so se ti risponderà ad eventuali mp.
cmq nella sezione HQ c'è davvero di tutto, tantissimo materiale creato da tanti utenti quindi penso che ti divertirai ;)
 
Top
Astorr
view post Posted on 25/4/2013, 21:52




Sono daccorto con te Rafael, la semplicità di heroquest è sbalorditiva, ma trovo ancora meglio Cutomizzare l'avventura in un momento di "noia" quando gli eroi non fanno altro che ammazzare mostri uno dietro l'altro. Ecco, in quest così basilari, durante il gioco, vorrei mettere i bastoni fra le ruote ai pg, ma se non ho preparato l'avvenura precedentemente, mi trovo sempre spiazzato, avendo qualche idea in più, sicuramente garantirei la svolta nei momenti successivi di gioco, senza esagerare la semplicità di base ;)

Grazie dell'avviso per Yon,almeno evito:P
 
Top
flegias
view post Posted on 25/4/2013, 21:53




Sempre con Yon ho sperimentato le caselle che azionano enormi statue di pietra o le caselle che fanno rotare le stanze
 
Top
Astorr
view post Posted on 25/4/2013, 21:54




Segno tutto! :D
 
Top
flegias
view post Posted on 25/4/2013, 21:58




Da giocatore confesso.che gli enigmi.sono.stimolanti, a patto che non blocchino il gioco: la porta che si apre solo se in ovini la soluzione, che poi stai lì due ore e ti rompi. Amo invece quegli escamotage che impediscono al gruppo di fermarsi troppo a riflettere su come posizionarsi etc etc, rimanendo impalati davanti alla porta per un quarto d'ora

Astor, qualche tua chicca?
 
Top
view post Posted on 25/4/2013, 22:00
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE (Astorr @ 25/4/2013, 22:52) 
Sono daccorto con te Rafael, la semplicità di heroquest è sbalorditiva, ma trovo ancora meglio Cutomizzare l'avventura in un momento di "noia" quando gli eroi non fanno altro che ammazzare mostri uno dietro l'altro. Ecco, in quest così basilari, durante il gioco, vorrei mettere i bastoni fra le ruote ai pg, ma se non ho preparato l'avvenura precedentemente, mi trovo sempre spiazzato, avendo qualche idea in più, sicuramente garantirei la svolta nei momenti successivi di gioco, senza esagerare la semplicità di base ;)

ah bè concordo in pieno però come dice flegias gli indovinelli devono essere stimolanti ma non devono bloccare il gruppo per ora :)
infatti se vuoi mettere i bastoni fra te ruote agli eroi e trovare tante nuove idee che non siano dei semplici indovinelli per migliorare la tua esperienza di gioco in heroquest ti consiglio di spulciarti tutto il materiale nuovo che c'è sul forum perchè lì ci sono davvero tante nuove idee interessanti ;)

ps: io ad esempio ho realizzato la mia versione di heroquest anche se per ora la trovi solo per vassal (strumento per giocare online di cui se ne para sul forum gemello di starquest) o in materiale pdf ma divisa a pezzi qui sul forum, spero di riuscire a postare il manuale completo prima di questa estate!
 
Top
Astorr
view post Posted on 25/4/2013, 22:18




@Flegias, anche a me non piace bloccare il gioco, tanto che se succede, poi metto degli indizi per aiutare lo svolgimento.
Per ora non ho molte esperienza, gioco da poco, ma mi sto dando da fare.
Per ora (non puzzle) ho fatto incontrare dei personaggi "umani" dal gruppo, come se fossero prigionieri dei mostri, ma alla prima possibilità si sono scoperti ladri che cercando di derubare un pg del gruppo, scappando a gambe levate, per fare in modo di farlo inseguire, dividendo il gruppo in un momento di "stiamo tutti vicini che il mostro grosso arriva ORA!" xD

Per ora una delle cose più divertenti che ho fatto è avere aggiunto un passaggio segreto, che dava in un tunnel dentro al tabellone che portava a una catacomba, trovata dagli eroi grazie a una mappa parziale in cui si promettevano ricchezze e "maledizioni"....beh le maledizioni non sono state capite e decrittate sulla mappa. Così uno degli eroi s'è preso una pergamena maledetta che a mia discrezione una volta per quest, se il pg lancia un doppio 1 durante il movimento, fa apparire, (non si sa dove nel tabellone, creando suspance attraverso urla e rumori) un demone mietitore di anime (che ha tipo 6 dadi attacco, 4 punti corpo), piuttosto pericoloso che attacca il pg portatore della pergamena per portarselo all'inferno:)

Sto pensando di fare una sidequest (probabilmente con tilset modulari) all'inferno per eliminare la maledizione di questa pergamena.

Troppo complicato ma mi sto divertendo molto, ad aggiungere queste cosine:P I puzzle sono dei piccoli imprevisti. Anche se sto pensando da tempo di fare una serie di quest, basate su un misto di puzzle e combattimento, appena i miei pg si sentono pronti. così cerco nuovi spunti:P


@rafael, sisi, sono già giorni che spulcio, per capire cosa avevate da dire, ora mi sono palesato perchè siete TROPPO AVANTI!:D
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 11:43
Avatar

Costola Ribelle

Group:
Administrator
Posts:
3,733
Location:
Le caverne di Moria

Status:


Beh, giust'appunto una delle ultime avventure giocate, ti metto il link
https://rageterrainart.forumfree.it/?t=65334306
verteva sul fatto che gli eroi, ad un certo punto, si sarebbero trovati davanti ad una porta sbarrata, che si poteva aprire solo con una chiave, e non solo con essa, ma anche recitando una formula magica.

La cosa bella è stata che la chiave non si trovava in uno scrigno o in un normale posto in cui si potesse facilmente nascondere, ma, era in tasca ad un goblin, che, una volta ucciso, abbiamo perquisito, lo facciamo sempre perchè il nostro DM ci fa trovare Monete d'oro.
Ma, non è finita quì, perchè, una volta inserita la chiave.....nada!!
pensa che ti ripensa, siamo tornati indietro nelle stanze già esplorate(male) e, appunto, guardando in un angolino, abbiamo trovata una porta segreta.
Da lì, in una stanza con forziere da cui.....pergamena con formula!!
Tornati alla porta siamo riusciti ad entrare e, una volta sconfitti i mostriciattoli presenti..........niente!!!
Non una porta, non scale o porte segrete, ma solo un trono....
se guardi il link vedi come finisce.....

Cmq, tieni d'occhio il Dwarf Quest Projet in via di ultimazione, anche lì.......
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 16:58
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Io sono per il semplice...Pigia la mattonella e si apre una porta, come ti sposti si richiude.
Allora devi cercare qualcosa da cadaverizzare e lasciarcelo sopra.
Visto in milleuno giochi ma mi piace sempre.
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 17:03
Avatar

Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
2,404
Location:
Celephais

Status:


CITAZIONE (Rage40K @ 26/4/2013, 17:58) 
Io sono per il semplice...Pigia la mattonella e si apre una porta, come ti sposti si richiude.
Allora devi cercare qualcosa da cadaverizzare e lasciarcelo sopra.
Visto in milleuno giochi ma mi piace sempre.

:(ba): :(ba): :(ba):
 
Top
flegias
view post Posted on 26/4/2013, 17:29




CITAZIONE (Rage40K @ 26/4/2013, 17:58) 
Io sono per il semplice...Pigia la mattonella e si apre una porta, come ti sposti si richiude.
Allora devi cercare qualcosa da cadaverizzare e lasciarcelo sopra.
Visto in milleuno giochi ma mi piace sempre.

Ma perchè sei sbabbaro dentro e fuori
 
Top
view post Posted on 26/4/2013, 18:53
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (flegias @ 26/4/2013, 18:29) 
CITAZIONE (Rage40K @ 26/4/2013, 17:58) 
Io sono per il semplice...Pigia la mattonella e si apre una porta, come ti sposti si richiude.
Allora devi cercare qualcosa da cadaverizzare e lasciarcelo sopra.
Visto in milleuno giochi ma mi piace sempre.

Ma perchè sei sbabbaro dentro e fuori

Invidioso vero???
 
Top
18 replies since 25/4/2013, 21:21   230 views
  Share