Rage Terrain Art

The World Before - Play by Forum II

« Older   Newer »
  Share  
- Nemo -
view post Posted on 13/12/2013, 11:42




Stavo pensando che anche gli attacchi a distanza debbano avere le loro Opzioni di Attacco. Oltre a Difendersi e Proteggere (comuni con il combattimento ravvicinato), quelle che vorrei provare sono:

Colpo Mirato.
Penalità: -1 alle Prove di Difesa fino all'inizio del prossimo Turno dell'Eroe.
Se l'Eroe durante il suo Turno non muove, ottiene un +1 a tutti i suoi attacchi a distanza per quel Turno.

Tiro Rapido.
Penalità: -1 alle Prove di Attacco per tutti gli attacchi in quel Turno.
Se l'Eroe uccide un Mostro con un attacco a distanza, ottiene un attacco aggiuntivo. In questo modo può ottenere solo un attacco aggiuntivo per Turno.

Tiro in Movimento: -1 alle Prove di Attacco per tutti gli attacchi in quel Turno.
L'Eroe può compiere i suoi attacchi a distanza in qualsiasi punto del proprio movimento (per esempio, può muovere di una casella, attaccare e quindi muovere della quantità di caselle che gli rimangono). Può decidere di attaccare PRIMA di muovere.

Anche in questo caso, le Opzioni sono combinabili, ove possibile (per esempio, un Eroe può eseguire Tiro Rapido e Colpo Mirato insieme, ma non può usare Colpo Mirato e Tiro in Movimento per lo stesso attacco).

Se funzionano, direi che abbiamo 5 Opzioni per il combattimento ravvicinato e altrettante per quello a distanza. Si dovrebbe solo trovare un equivalente per la magia.
 
Top
view post Posted on 13/12/2013, 11:59
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


Commento breve: SLURP!!!!
Commento nanico: E io?!?
Commento serio: Perchè non concedere l'attacco in movimento a tutti (maga compresa)?

Al momento abbiamo:
- fermone, picchiatore-singolo, resistente (nano)
- mobile, picchiatore-singolo, meno resistente (barbaro)
- mobile, sparatore-singolo, debole (cacciatore)
io alla maga darei:
- meno mobile, sparatore-multiplo, debole.
Nel senso che quello che fa, per la maggiorparte, lo fa a più gente, cioè ad area.
Quindi gli lascerei tutte le azioni degli altri (ma se è furba, non spingerà mai qualcuno.... tranne forse per infilarlo in una trappola.... quanto epico sarebbe?) e poi si torna agli incantesimi "minori", quasi gratis.

Oltre a queli che avevo già detto, possiamo saccheggiare D&D e Magic, tipo i Fulmini a catena (X danni in sequenza a nemici adiacenti finchè non falisce)....

Piuttosto: non ho visto nulla legato al "potere" per i non maghi.... oppure è roba che vien dopo?
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 13/12/2013, 12:14




CITAZIONE (parduz @ 13/12/2013, 11:59) 
Commento serio: Perchè non concedere l'attacco in movimento a tutti (maga compresa)?

CITAZIONE (parduz @ 13/12/2013, 11:59) 
Quindi gli lascerei tutte le azioni degli altri (ma se è furba, non spingerà mai qualcuno.... tranne forse per infilarlo in una trappola.... quanto epico sarebbe?)

'Spetta che mi viene il dubbio di essermi espresso male.
Le Opzioni sono già aperte a tutti: sono associate/limitate al tipo di attacco che si esegue (distanza/corpo a corpo) non al tipo di Eroe.
Cioè: un Nano che vuole scagliare la sua Ascia da Lancio può eseguire un Colpo Mirato o un Tiro in Movimento (fintanto che accetta di subire le penalità previste).

CITAZIONE
Piuttosto: non ho visto nulla legato al "potere" per i non maghi.... oppure è roba che vien dopo?

Francamente stavo pensando di dare un valore positivo di Mana a TUTTI gli Eroi. L'uso di un'Opzione di Attacco (oltre alle penalità) comporta la spesa di 1 Mana. Che a sto punto chiamerei Potere, così sta bene con tutto.

Secondo me può funzionare, bisogna solo trovare la quantità giusta di Potere da conferire agli Eroi (che non sia troppo poca da esaurirla in un unico Incontro, ma neanche troppa da rendere inutile il Riposo).

Chiaramente la Maga ne dovrebbe avere di più rispetto agli altri, vista la frequenza con cui lo usa.
 
Top
view post Posted on 13/12/2013, 12:48
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (- Nemo - @ 13/12/2013, 12:14) 
Quindi gli lascerei tutte le azioni degli altri (ma se è furba, non spingerà mai qualcuno.... tranne forse per infilarlo in una trappola.... quanto epico sarebbe?)

'Spetta che mi viene il dubbio di essermi espresso male.
Le Opzioni sono già aperte a tutti: sono associate/limitate al tipo di attacco che si esegue (distanza/corpo a corpo) non al tipo di Eroe.
Cioè: un Nano che vuole scagliare la sua Ascia da Lancio può eseguire un Colpo Mirato o un Tiro in Movimento (fintanto che accetta di subire le penalità previste).
[/QUOTE]
Ah, ok, perfect.

CITAZIONE (- Nemo - @ 13/12/2013, 12:14) 
Francamente stavo pensando di dare un valore positivo di Mana a TUTTI gli Eroi. L'uso di un'Opzione di Attacco (oltre alle penalità) comporta la spesa di 1 Mana. Che a sto punto chiamerei Potere, così sta bene con tutto.

Secondo me può funzionare, bisogna solo trovare la quantità giusta di Potere da conferire agli Eroi (che non sia troppo poca da esaurirla in un unico Incontro, ma neanche troppa da rendere inutile il Riposo).

Chiaramente la Maga ne dovrebbe avere di più rispetto agli altri, vista la frequenza con cui lo usa.

AAAHHH!!!
Ecco una cosa da dire che m'ero scordato. IL RIPOSO.
L'ho odiato :lol:
Perchè la maga era l'unica ad averne bisogno "per funzionare", mentre gli altri 3 eroi lo usano solo "se va male" (è chiaro che prima o poi "andrà male", però è una differenza sottile, ma importante).
Quindi sì, bisogna che la maga possa riposarsi con la stessa frequenza degli altri... (e qui viene la mia proposta) a meno che non usi magie "potenti" che la esauriscono in fretta. Cioè, per tutti, il consumo massiccio di potere dovrebbe essere un fatto raro e remunerativo.
Per cui concordo con le azioni che succhiano potere, ma, così a occhio, non mi preoccuperei di bilianciare troppo il Potere per i 3 gigioni: dovrebbero dover riposare principalmente per recuperare ferite.... se poi lo vogliono fare perchè han fatto acrobazie (già pagate col malus in attacco/difesa) ok. Insomma, non dovrebbero preoccuparsene troppo.
Invece la maga se non lancia magie nucleari dovrebbe poter funzionare per almeno un paio d'incontri.... insomma: supponendo che nessuno arrivi a toccarla e farle male, dovrebbe riposare quanto gli altri.

Infine, capisco il discorso "tutti distratti = tutti a rischio" ma credo che il riposo contemporaneo di due o tre eroi dovrebbe contare come uno, ai fini della clessidra.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 13/12/2013, 13:11




CITAZIONE
Perchè la maga era l'unica ad averne bisogno "per funzionare", mentre gli altri 3 eroi lo usano solo "se va male" (è chiaro che prima o poi "andrà male", però è una differenza sottile, ma importante).

Veramente no: la Maga per "funzionare" ha bisogno di Concentrarsi e quello può farlo anche nel mezzo di un Incontro.
L'avete giocata voi nel modo che dici tu (ci sono stati diversi momenti in cui al posto di No'Akei avrei evitato di lanciare il pugnale e mi sarei "ricaricato" per sparare una Freccia di Fiamma al Round successivo) :)

Stesso discorso varrebbe per tutti gli Eroi, se facciamo funzionare questa cosa del "costo" delle Opzioni: non gli serve Riposarsi per recuperare Potere.

Ciò detto, modificherei comunque il Riposo/Concentrazione come segue (a un certo punto le ho già applicate nel corso del PBF in parallelo col playtest dal vivo):

- Concentrarsi durante un Incontro non genere Allarme (al di fuori di un Incontro sì).
- Modificherei la tabella del recupero del Potere per la Concentrazione.
- Il Riposo successivo al KO non genera Allarme.

CITAZIONE
Infine, capisco il discorso "tutti distratti = tutti a rischio" ma credo che il riposo contemporaneo di due o tre eroi dovrebbe contare come uno, ai fini della clessidra.

C'è da ritornarci su, come ho detto ho comunque intenzione di riconsiderare alcuni aspetti della Clessidra.
 
Top
NoAkei
view post Posted on 13/12/2013, 13:24




CITAZIONE (- Nemo - @ 13/12/2013, 13:11) 
Veramente no: la Maga per "funzionare" ha bisogno di Concentrarsi e quello può farlo anche nel mezzo di un Incontro.

ecco, per dire che potevo concentrarmi in mezzo all'incontro me l'ero perso
 
Top
view post Posted on 13/12/2013, 13:34
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


NoAkei!
Dicci le tue impressioni, cosa ti sarebbe piaciuto fare, chi ti sarebbe piaciuto farti... no, questo lascia stare :D
 
Top
NoAkei
view post Posted on 13/12/2013, 22:22




eeeeh insomma nano hai detto tutto tu! che devo fare io!!

cmq io di terzo incanto insieme a frecciadifiamma (che secondo me è un must) e teletrasporto (che ho preso apposta nel caso il nano si fosse ritardato a coglier quadrifogli) avevo preso quello che permette di curare +X in più quando ci si riposa, solo che non l'ho mai usato perchè mi trovavo sempre a corto di mana...

in quanto alla seconda domanda vai a vederti le tipe che ho postato sul topic del lecchinaggio DQ

EDIT: non interessa a nessuno, ma alla fine l'esame l'ho passato con 19, ma col cavolo che lo rifiuto

Edited by NoAkei - 14/12/2013, 11:10
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 14/12/2013, 11:45




CITAZIONE (NoAkei @ 13/12/2013, 22:22) 
alla fine l'esame l'ho passato con 19, ma col cavolo che lo rifiuto

:axe: :D

CITAZIONE (parduz @ 13/12/2013, 12:48) 
Infine, capisco il discorso "tutti distratti = tutti a rischio" ma credo che il riposo contemporaneo di due o tre eroi dovrebbe contare come uno, ai fini della clessidra.

Pensavo: un Eroe quando Riposa può decidere QUANTO riposarsi. Questo si traduce nel fatto che decide lui quante Ferite recuperare in un numero che va da 1 a 4.

Lancia quindi 1D6 e aggiunge il numero di Ferite recuperate: se il risultato è un 7 o più, si aggiunge un Allarme alla Clessidra.

Teoricamente potrebbe capitare che se tutto il gruppo riposa l'Allarme salga di 4 a un estremo (così com'è ora) oppure di 0 dall'altro, con una media di 2.

Se dovesse funzionare, teoricamente la Clessidra potrebbe pure rimanere così.

No?
 
Top
view post Posted on 14/12/2013, 12:12
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


Di sicuro mi piace di più di com'è ora :)
 
Top
609 replies since 4/11/2013, 11:16   5529 views
  Share