Rage Terrain Art

La Galleria di Flegias

« Older   Newer »
  Share  
flegias
view post Posted on 5/10/2011, 09:53




Chi di voi frequenta il forum HQ le ha già viste, ma di consigli c'è sempre bisogno, perciò... eccole anche qui.

Non ho mai dipinto in vita mia e trovo davvero rilassante spennellare le miniature... Sono alla ricerca di uno stile "fumettoso", con colori accesi, volendo anche poco realistici, ma che permettano alle miniature di risaltare sul tabellone. Mi interessa raggiungere un livello che sia buono al livello di gioco.

Consigli, critiche, opinioni sono sempre bene accetti. Sono in ordine cronologico, dagli scheletri dipinti quasi due anni fa al goblin fatto lo scorso mese...

scheletri1
scheletri2

mummie1
mummie2

zombie1k
zombie2d

orco1
orco2

goblinfronte
goblinretro

Alcune basette le ho volutamente lasciate non colorate perchè voglio prima trovare uno stile che mi piaccia con cui poi farle tutte... la basetta del goblin non mi dispiace affatto, penso andrò in quella direzione
 
Top
YonHQ
view post Posted on 5/10/2011, 10:50




Sei bravo flegias, le tue rime miniature sono già meglio delle mie ultime :)

Consiglierei una lavatura scura, misto giallo e nero, sulla veste del Goblin.
 
Top
view post Posted on 5/10/2011, 11:20
Avatar

Costola Ribelle

Group:
Administrator
Posts:
3,733
Location:
Le caverne di Moria

Status:


Belli tutti, considerando che non hai mai dipinto prima.

Come consigli, posso dirti di fare la lama della falce degli scheletri, un po' più....metallica, ma forse è colpa della foto, infatti sulle altre minia, il metallo è di buona fattura.
Lo zombi è perfetto, anche l'orco è ben fatto, per il goblin concordo con Yon, "sporcagli" un po' la veste!
 
Top
Atma89
view post Posted on 5/10/2011, 12:22




Flegias come hai capito il bianco va benissimo per rendere l'effetto fumettoso delle mini...per il goblin non saprei, se ti piace l'effetto vintage sconsiglierei gli inchiostri invece dal mio punto di vista...al massimo, puoi usare un marroncino per delineare le pieghe scure, ma non usare inchiostro o smorza i toni.
Poi, il mio è un umilissimo consiglio, puoi sempre provare!
 
Top
view post Posted on 5/10/2011, 13:42
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Il mio preferito è lo zombie, e secondo me con il goblin e l' orco hai quasi centrato il "fumettoso"
 
Top
flegias
view post Posted on 30/4/2013, 00:21




Aspettate che vado a tirar via un po' di polvere.... ecco!!!!
Apriamo un po' le finestre che c'è puzza di chiuso.... bene!!!!
Ooooohhhh là, riapriamo questo thread!!!!

A mio figlio piace comprare le bustine in edicola. Ahimè, a volte capita il doppione e allora ecco pronta l'occasione per divertirsi e studiare un po'...

La figurina in questione è grande (quasi un ogre HQ) e aveva davvero dei bei muscolazzi sul quale sperimentare le mie incerte spennellate. A voi la foto, con prima e dopo il trattamento anti-doppione

[IMG]img20130430010111[/IMG]
[IMG]img20130430010033[/IMG]
[IMG]img20130430010003[/IMG]

A mio figlio ovviamente è piaciuta tantissimo e dice che è il suo giocattolo preferito (ah, cuore di papà....). A me interessa invece avere dei pareri sulle tecniche. Considerate che il flash ha sparato di brutto e che le sfumature sono più morbide (in particolare sull'armatura).
A voi la parola...
 
Top
Atma89
view post Posted on 30/4/2013, 10:56




Guardando a colpo d'occhio le lumeggiature non sfigurano affatto (anzi, complimenti perchè si armonizzano molto bene. L'armatura è spettacolare).
Mentre l'occhio si abitua, si vede che hai usato un verde un po differente per la pelle rispetto al colore base: prova un camo green/knarloc green la prossima volta (son colori vecchi!). Se non ti frega dell'esatta tonalità hai fatto un lavoro coi fiocchi, bravo fle!
 
Top
Gian_HQ
view post Posted on 30/4/2013, 12:01




che bel lucertolone.... :B):
 
Top
view post Posted on 30/4/2013, 15:11
Avatar

Costola Ribelle

Group:
Administrator
Posts:
3,733
Location:
Le caverne di Moria

Status:


Direi che il restyling è perfetto, mi piace veramente, certo, il flash appiattisce un po', ma....tutto buono!! Compliments!!
 
Top
view post Posted on 30/4/2013, 16:53
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


WOW!
Bello.
La mia mente passa immediatamente a pensare a Heroscape: che bestie sono? Che bustine? Che costo?
 
Top
flegias
view post Posted on 30/4/2013, 17:35




CITAZIONE (parduz @ 30/4/2013, 17:53) 
WOW!
Bello.
La mia mente passa immediatamente a pensare a Heroscape: che bestie sono? Che bustine? Che costo?

non saprei parduz... una bustina costa 2 euro. Sono i Kronoz, puoi faeri un'idea Googleando
 
Top
view post Posted on 30/4/2013, 18:45
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Impara a gestire meglio le lavature, non mi chiedere come, se ci fai caso si vede bene nella prima foto non pare un' ombra piuttosto una macchia....
Comunque bel lavoro, il pezzo è migliorato nettamente...

Dai un' occhiata qui, sopratutto il secondo video, fa vedere bene la lavatura, anhe se poi passa alle lumeggiature e li ti saluto.
 
Top
GP Granpasso
view post Posted on 30/4/2013, 20:19




Ottimo lavoro Flegias!

QUOTE (Rage40K @ 30/4/2013, 19:45) 
Dai un' occhiata sopratutto il secondo video, fa vedere bene la lavatura, ...........................................

Le lavature.
Ne descrive 6/7!
Lavoro superlativo.
Stupendo!
 
Top
view post Posted on 30/4/2013, 21:40
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Nel secondo video fa 2 lavature con in mezzo 10, dico 10, velature ... in 11 minuti ha concentrato 3 ore di lavoro!
 
Top
flegias
view post Posted on 30/4/2013, 22:44




Grazie a tutti per i consigli.

Quando inizio a dipingere una minia ho due categorie di problemi: la tecnica in sè (ovvero l'uso del pennello) e la gestione dei colori.

La tecnica
Splendida segnalazione Rage!!!!! Li vedrò e rivedrò alla nausea.... Finora mi limitavo al colore base, poi lavatura (stile dipping!), poi di nuovo colore base, poi, diminuendo la superficie, colore base schiarito un po'... Avendo come obiettivo la vista della minia da lontano sul tabellone di gioco, mi sembrava sufficiente (i forti contrasti e le macchie non mi spaventavano).
Ho adesso anche capito l'importanza della diluizione (e ho realizzato che finora non mettevo il colore, bensì pura palta!!!!)

Gestione del colore
La teoria un po' la conosco, poi sul web si trova l'impossibile... Il problema è che io le sfumature dei colori non le "vedo". Alla tua osservazione sul tipo diverso di verde, Atma, mi son detto "Ah, sì? Ma è tutto verde". Discromia? Mancanza di allenamento cromatico? Spero la seconda...


CITAZIONE (flegias @ 30/4/2013, 18:35) 
CITAZIONE (parduz @ 30/4/2013, 17:53) 
WOW!
Bello.
La mia mente passa immediatamente a pensare a Heroscape: che bestie sono? Che bustine? Che costo?

non saprei parduz... una bustina costa 2 euro. Sono i Kronoz, puoi faeri un'idea Googleando

Scusa Parduz, ti ho risposto in fretta dall cell e non si è capito niente.
Il lucertolone arriva da una serie che è abortita sul nascere (litigi tra gli autori e i produttori), i Kronox. Adesso li trovi in edicola a prezzo outlet (1,99 euro... in genere si va dai 2,50 in su). Puoi vedere i vari modelli qui http://www.dragoncatcher.info/index.php?op...=616&Itemid=533
Vedendoli, mi viene da prendere il pennello e dipingerli, mi sembrano tutto sommato ben definiti ma sufficientemente giocattolosi per non spaventarmi...
 
Top
48 replies since 5/10/2011, 09:53   522 views
  Share