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Battlesystems "fantasy"

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Victoriusx
view post Posted on 20/5/2014, 17:29




Ecco, apro su consiglio ed avvallo del buon parduz, scopritore della notizia, il topic sullo sneak peek della Battlesystems riguardo ad un nuovo Kickstarter fantasy, che partirà sembra prossimamente.

http://battlesystemstws.wordpress.com/2014...antasy-terrain/

Stavo impazzendo a discuterne con parduz nella tag line.

Il buon parduz si è perso lo sci-fi, io proprio non l'ho considerato perché la sci-fi mi piace solo al cinema e sui libri (Starquest e poco altro a parte), ma l'idea l'ho trovata una genialata.

Il sistema di costruzione presenta alcuni vantaggi e svantaggi rispetto al suo (RIP) defunto concorrente TERRACLIPS.

Intanto si "mangia" un bel po' di caselle con questo strano sistema di muri che debordano, e mi sembra comunque meno modulare del TCP, ma questa può essere solo un'impressione.

Come lati positivi ne vedo uno gigantesco: E' VIVO (infatti i TCP sono morti e sepolti).

Personalmente penso al 90% che parteciperò a questo progetto, non con un acquisto gigantesco perché ho già i miei fidi 12 set di TCP, ma comunque per me è un'occasione per variare i dungeon realizzabili (e ad occhio e croce, c'è una certa compatibilità).
 
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view post Posted on 20/5/2014, 18:11
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Ok, integro con un paio d'immagini (dal link che vi è stato dato potete vederle in fullHD).
battlesystems-prototype-51
battlesystems-prototype-52

Questo invece è quello che mi sono perso, quello scifi:
infested-02
battlesystems-prototype-48
battlesystems-prototype-40

Continuo a pensare che il sistema sia più "flessibile" per il moderno che per il medievale, ad ogni modo 'sta roba mi piace un sacco.

Questi signori sono gli stessi che vendono 'sta roba, di carta (sì, da stampare e ritaglie e incollare e .... )
product-command
product-detention
product-bunker
product-foundation
 
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Victoriusx
view post Posted on 20/5/2014, 19:20




Già, probabilmente questo sistema è più "sci-fi" che fantasy, ovverosia hanno preso pari pari il sistema da incastri sci-fi e l'hanno semplicemente ritexturizzato.

Certo questa magari è una prova.. dopotutto è solo uno sneak peek, il KS deve ancora partire.
 
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view post Posted on 20/5/2014, 21:45
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Maestro d'arte Supremo

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al primo impatto mi piacevano le pareti che si allargavano sotto
ma guardando meglio le immagini, come ha appunto detto Vic, sono uguali a quelli sci fi, solo con l'immagine sopra diversa.
e quello che funziona nello scifi, non è detto che funzioni nel fantasy
 
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Ursha
view post Posted on 21/5/2014, 05:39




Personalmente anche lo sci-fi mi sarebbe piaciuto, ma ho già un mucchio di tiles e accessori che non sento il bisogno di prenderne ancora, anche se belli e 3D.
 
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- Nemo -
view post Posted on 21/5/2014, 13:23




Io l'unico difetto che ci vedo è quello delle "mezze caselle". E a giudicare dai dettagli (ampiezza del portone, eccetera), non è una cosa evitabile costruendo lo scenico in maniera diversa.

A livello di gioco è una roba che non sopporto, ma pel resto è una figata. Foss'anche che hanno solo ritexturato lo scifi in versione fantasy.
 
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Victoriusx
view post Posted on 21/5/2014, 15:31




Le mezze caselle non le sopporto neppure io, e infatti questo è un grosso difetto di tutti i sistemi "muro-con-spessore-dentro-la-casella", mi sembra strano che questo Battlesystem abbia questa problematica, non capisco come mai (dato che il TCP non ha questo problema) e aspetto di avere in mano il pezzo finito per giudicare.

Ah forse ho capito.

La cosa deriva da come sono fatti i muri, che sono a Y, ma una "gamba" è più corta dell'altra (non capisco perché ma ci sarà una ragione).

Da ciò deriva che mettendo il muro al centro di due caselle, da una parte esso occuperà una casella, e dall'altra solo mezza.

Cosa strana e macchinosa.
 
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view post Posted on 21/5/2014, 21:29
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Ma secondo voi quanto ci vuole a montare tutti questi pezzi??
 
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Mummraah
view post Posted on 22/5/2014, 06:09




Forse lo stesso tempo che impiegheresti con i TCP (anche se le strutture mi sembrano più complesse e multicomponenti), tu che ne dici Vic?
 
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Cyr@no
view post Posted on 22/5/2014, 07:27




A me lo sci fi piace un sacco mi dispiace di essermi perso il kick , anche se per ora è forse meglio così visto che casa mia è terra di conquista per la piccola demolitrice. :)
 
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Victoriusx
view post Posted on 22/5/2014, 08:33




CITAZIONE (Mummraah @ 22/5/2014, 07:09) 
Forse lo stesso tempo che impiegheresti con i TCP (anche se le strutture mi sembrano più complesse e multicomponenti), tu che ne dici Vic?

Beh, il Terraclips ha una struttura di base estremamente semplice. Componi il pavimento, poi monti i muri perpendicolari. Stop. Fine.

In questo caso invece il muro stesso è un elemento complesso, quindi devi preassemblarlo e questo comporta un po' di tempo addizionale.

Inoltre, mi sembra di capire che pavimenti e muri (che non riesco a capire proprio come siano connessi, penso anche che non lo siano) siano come due sistemi totalmente indipendenti.

Quindi in pratica monti il pavimento, poi passi al sistema dei muri e semplicemente lo metti sopra (bloccandolo?) al pavimento (se non ci sono sistemi di bloccaggio, ci sarà ovviamente il problema del bumping, ma voglio sperare che da qualche parte ci siano dei fermi o robe simili).

Quindi sì, penso che sarà necessario del tempo addizionale rispetto al TCP, però, considerando quanto poco tempo comportano queste strutture ad essere montate (almeno per chi ha dimestichezza con il LEGO....), non mi sembra un dramma.

A me preoccupa piuttosto che si siano "affezionati" alla struttura dei muri sci-fi, e ora vogliano vivere di rendita su quell'intuizione. Sono molto creativi davvero, ed è un peccato che si "siedano sugli allori" così, io per la verità per il fantasy mi aspettavo un clone dei TCP, poi vabbè ci sono potenziali problemi di copyright (penso dal lato Wyrd perché la WWG è ormai morta e sepolta).

CITAZIONE (Cyr@no @ 22/5/2014, 08:27) 
A me lo sci fi piace un sacco mi dispiace di essermi perso il kick , anche se per ora è forse meglio così visto che casa mia è terra di conquista per la piccola demolitrice. :)

Appunto.... ragazzi non esiste che io possa tenere in un tavolo qualsiasi cosa che sto costruendo senza aspettarmi di ritrovarla distrutta entro breve dalla piccola selvaggia (devo tenere tutto in armadi chiusi, scaffali altissimi, molte volte chiudo le ante con lo scotch da pacchi...).

Un altro difetto del Battlesystems rispetto al terraclips è il fatto che, mi sembra, manchi la possibilità di "scoperchiare" i piani con tutto il contenuto.

In pratica, con il TCP ogni piano è come una scatola senza coperchio, con un fondo e 4 lati. Puoi impilare quanti piani vuoi e semplicemente afferrarli e spostarli, manterranno (se hanno un numero di clips sufficiente) la loro integrità. Con questo sistema non mi sembra che ciò sia possibile.
 
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Mummraah
view post Posted on 22/5/2014, 09:08




In realtà nella seconda foto sci-fi si vedono delle strutture multipiano, si suppone che ognuno sia utilizzabile/giocabile però non vi è certezza... e non si sa nemmeno se questi piani superiori siano fissati o meno a quelli sottostanti (mi auguro di si).
Nella prima foto fantasy si vede una torretta in primo piano su cui si possono mettere delle miniature quindi parrebbe che ci sia sufficiente cura nella progettazione del sistema per supportare i piani superiori in maniera adeguata, ma lo vedremo magari più avanti quando daranno maggiori info.
 
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Victoriusx
view post Posted on 22/5/2014, 09:25




CITAZIONE (Mummraah @ 22/5/2014, 10:08) 
In realtà nella seconda foto sci-fi si vedono delle strutture multipiano, si suppone che ognuno sia utilizzabile/giocabile però non vi è certezza... e non si sa nemmeno se questi piani superiori siano fissati o meno a quelli sottostanti (mi auguro di si).
Nella prima foto fantasy si vede una torretta in primo piano su cui si possono mettere delle miniature quindi parrebbe che ci sia sufficiente cura nella progettazione del sistema per supportare i piani superiori in maniera adeguata, ma lo vedremo magari più avanti quando daranno maggiori info.

Già, ora che me lo fai notare, mi sembra di notare dei clips trasparenti.. rimane da vedere se i piani sono "scoperchiabili" con facilità oppure quest'operazione sia brigosa. Più che dell'adeguato supporto dei piani superiori mi preoccupo della praticità del sistema, ovverosia spero che sia un 3d "multipiano" e non limitato come i Dwarven Forge ad un piano solo.

Da queste poche foto, senza il prodotto in mano, è veramente difficile dare un giudizio.
 
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view post Posted on 22/5/2014, 10:31
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Credo che sia diverso l'uso per il quale è stato pensato:
per come l'ho capito io, questo è un sistema per lo skirmish.... sullo scifi puoi giocarci Starquest o Doom solo per fare più fico lo scenario, o Necromunda e altri "real 3D" che contemplino le altezze.
E' chiaro che puoi fare uno skirmish anche sui terraclips, come puoi fare del GdR su questo Battlesystem, ma l'intenzione originaria (e le conseguenti scelte di design) sono differenti.

Quanto ai tempi di montaggio, così a occhio non la vedo malissimo.... considerando che tanti pezzi (muri, ringhiere) possono essere tenuti mezzo montati mi sento di azzardare che è più lungo montare una mappa di Heroscape (diciamo usando due master set) o, sommando tutti i tempi, è come montare un dungeon di Descent.
 
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Victoriusx
view post Posted on 22/5/2014, 11:21




CITAZIONE (parduz @ 22/5/2014, 11:31) 
Credo che sia diverso l'uso per il quale è stato pensato:
per come l'ho capito io, questo è un sistema per lo skirmish.... sullo scifi puoi giocarci Starquest o Doom solo per fare più fico lo scenario, o Necromunda e altri "real 3D" che contemplino le altezze.
E' chiaro che puoi fare uno skirmish anche sui terraclips, come puoi fare del GdR su questo Battlesystem, ma l'intenzione originaria (e le conseguenti scelte di design) sono differenti.

Quanto ai tempi di montaggio, così a occhio non la vedo malissimo.... considerando che tanti pezzi (muri, ringhiere) possono essere tenuti mezzo montati mi sento di azzardare che è più lungo montare una mappa di Heroscape (diciamo usando due master set) o, sommando tutti i tempi, è come montare un dungeon di Descent.

Probabile. La presenza delle caselle mi fa propendere per un uso alla Space Crusade e simili, ma è roba che va bene anche per lo skirmish puro, chiaramente.

Anche io penso che i tempi non siano male, parliamo di roba che prendi dallo scatolone, monti come lego e poi stacchi (l'unica cosa è stare attenti nello staccare i pezzi, perché oer esempio i TCP possono piegarsi o graffiarsi).

Parliamo di 15 minuti per una cosa di media grandezza, non di più.

E

aggiungo io, il prezzo a "casella quadra" è molto, molto inferiore al Dwarven forge, e molto più alla portata di chi non vuole spendere 2000 euro in scenari per avere un "parco" decente.
 
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