Rage Terrain Art

Osservatorio steampunk

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/2/2014, 10:13
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,093
Location:
Bergamo

Status:


Salve!
Come già detto qui {Villaggio di carta di Rafael} mi è venuta voglia di costruire un osservatoio astronomico.
Essendo un periodo un pò nero, ho deciso di buttar giù qualche schizzo, visto che non potrò iniziare a lavorarci prima di 2 mesi.
Ho poche idee e confuse.
è la prima volta che mi cimento in un lavoro steampunk.
nello schizzo generale la casupola sarebe il locale caldaia, l'elica è lì per spostare il fumo...
In seguito ho pensato di alimentare gli ingranaggi con un sistema eolico orizontale da piazzare sulla cupola, così che ruoti insieme al "telescopio"
per il resto, ecco lo schizzo.

4x4z
 
Web  Top
view post Posted on 11/2/2014, 10:49
Avatar

Costola Ribelle

Group:
Administrator
Posts:
3,733
Location:
Le caverne di Moria

Status:


Progetto niente male, Il meccanismo, sarebbe cmq, funzionante, certo non con la "caldaia", ma, magari con un motorino elettrico??
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 13:01
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,093
Location:
Bergamo

Status:


se dev'essere in stile steampunk, non posso mettere i dispositivi elettrici, o almeno,non posso metter un motorino. per questo volevo creare il sistema eolico, dove il vento sposta gli ingranaggi, non una turbina.
Inoltre da qualche parte voglio il bulbo di qualche lampadina. Ma non so ancora per far cosa.
Ogni idea è ben accetta
 
Web  Top
flegias
view post Posted on 11/2/2014, 15:49




CITAZIONE (Gabric @ 11/2/2014, 13:01) 
se dev'essere in stile steampunk, non posso mettere i dispositivi elettrici, o almeno,non posso metter un motorino.

Penso che Ghar intendesse un motorino invisibile, che renda cioè possibile il movimento che nella finzione dello scenico è dovuto al vento...

Io invece non ho capito se stai andando a creare uno scenico tutto di carta (stile il villaggio di Raf) oppure se è proprio un 3D in polistirene/poliver/etc etc...
 
Top
nonsonogiucas
view post Posted on 11/2/2014, 17:33




Vuoi solo che girino gli ingranaggi o vuoi che la cupola si apra / chiuda per sezioni come nel disegno?

Quel meccanismo di chiusura è piuttosto complesso... tant'è che nella realtà si fa una cosa molto più semplice e performante, una sezione di cilindro ruota all'interno della calotta fino a chiudere la fessura.
 
Top
view post Posted on 11/2/2014, 22:21
Avatar

Costola Ribelle

Group:
Administrator
Posts:
3,733
Location:
Le caverne di Moria

Status:


CITAZIONE (flegias @ 11/2/2014, 15:49) 
CITAZIONE (Gabric @ 11/2/2014, 13:01) 
se dev'essere in stile steampunk, non posso mettere i dispositivi elettrici, o almeno,non posso metter un motorino.

Penso che Ghar intendesse un motorino invisibile, che renda cioè possibile il movimento che nella finzione dello scenico è dovuto al vento...

Esattamente......
 
Top
view post Posted on 12/2/2014, 18:20
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,093
Location:
Bergamo

Status:


naaa non voglio far niente funzionante. tanto non si userebbe.
Voglio farlo al slito mio, polistirene, legno metallo etc etc
niente deve effettivamente funzionare
 
Web  Top
flegias
view post Posted on 12/2/2014, 18:46




Ok, niente di funziona re, ma la cupola? Deve potersi chiudere e aprire oppure può essere statica nella posizione del disegno? In quest'ultimo caso potresti usare dei dischetti di rame o i fogli usati nel modellismo navale, che eventualmente puoi leggermente ossidare ... molto lavorabili ma credo un po' costosetti
 
Top
view post Posted on 13/2/2014, 15:13
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,093
Location:
Bergamo

Status:


la cupola la farò ferma. la faccio con del cartone e poi la coloro color bronzo (oro + marrone) già testato.
o in alternativa, se devo dare un pò di spessore, uso un tubo da idraulico tagliato adeguatamente.
 
Web  Top
view post Posted on 11/3/2014, 17:18
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,093
Location:
Bergamo

Status:


Salve, come promesso dopo la consegna tesi mi sono rimesso all'opera...
Girovagando per il laboratorio ho ripescato un vecchio teschio della serie esplorando il corpo umano (il più usato nel modellismo) comprato qualche anno fa in attesa di usi futuri; inoltre ho preso una torre iniziata almeno 10 anni fa e mai finita, base in polistirene ricoperto di das...

quindi mi sono messo all'opera cercando di unirli

nelle seguenti 4 foto potete vedere la torre, primo posizionamento del teschio, e varie modifiche per integrarli al meglio. tutto spalmato con abbondante vinilica che spero non mi tradisca (comunque poi gli stacchi fra torre e scheletro saranno "limati" con dello stucco. Il cd mi mostra dove andrà la cupola




In seguito ho iniziato a creare la cupola
ho tagliato 4 strisce di forex 1.5 x 37 cm (diametro di un cd), e ho fatto varie prove per curvarlo, acqua calda, phon.. etc etc... alla fine il modo più veloce è stato usare il fornello, tenendolo ben alto sopra la fiamma, e tenendo la cappa
accesa. Ho curvato le 4 sezioni, delle quali una andrà a formare il "perimetro" e le altre gli "spicchi"


Per creare il perimetro ho fatto varie prove con morse, vinilica, colla a caldo... ma a lungo andare si stacca sempre...


quindi ho risolto con la spillatrice (a mali estremi estremi rimedi) certo dovrò vedere come mascherare quei punti nel lavoro finale...


Ho bucato incollato e posizionato gli spicchi (aggiustandoli in lunghezza e smussando gli spigoli) e quindi ho provveduto con l'incollaggio della cupola.



Ora mi servono idee su come creare il "cannocchiale"
Inoltre penso di rompere una sezione della torre, e render degli ingranaggi visibili, magari farlo anche dentro uno degli occhi del teschio... vedremo

Edited by Gabric - 12/3/2014, 18:06
 
Web  Top
flegias
view post Posted on 12/3/2014, 09:03




Eilà, Gabric, ben tornato all'opera! Curiosità: in cosa ti stai laureando?

Venendo all'osservatorio...
Mi piace molto l'idea della cupola/osservatorio con teschio: è vero, quel teschio è strausatissimo nel modellismo (vedi la torre lanciadadi di Capochino o il magnifico castello di Nedo) ma è la prima volta che diventa la base di una cupola da osservatorio!!! Seguirò con attenzione, poichè anch'io ho un paio di quei teschietti nell'armadio.

Il forex è sensibile al calore, perciò hai fatto bene ad usare l'aria calda. Hai notano come però debba essere davvero calda, il semplice phon non basta. In giro si vendono delle pistole in grado di produrre aria dalla temperatura elevata e non costano un granchè. Se il forex è un materiale che usi frequentemente, un pensierino lo farei.

Infine, credo tu abbia sbagliato a postare l'ultima foto, identica ad una precedente, in cui si vedono i tre cerchi di forex piegati ma non ancora uniti...

Per il cannochiale, viste le dimesioni del teschio, potresti usare come scheletro (ahahahah :palm: ) il rotolo dello scottex o della casta igienica, opportunamente ritagliati e sagomati e uniti in cerchi concentrici (un enorme cannocchialone retraibile fa abbastanza steampunk, no?).
 
Top
view post Posted on 12/3/2014, 18:05
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,093
Location:
Bergamo

Status:


attualmente questo lavor mi fa cagare...
non mi piace proprio come sta venendo...
ho corretto l'ultima foto, ne avrei di nuove.. ho fatto il cannocchiale (pezzi di pena e di stampante) messo qualche ingranaggio qua e là... ma la cupola è venuta troppo, troppo piatta... non mi piace
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2014, 13:07
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,093
Location:
Bergamo

Status:


nessun altro commenta?
ho deciso di rifare la cupola, è troppo bassa e rende il tutto tozzo..
dimenticavo, mi sto laureando in Ingegneria Telematica
 
Web  Top
view post Posted on 14/3/2014, 16:37
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


Se per "troppo piatta" intendi "troppo poco sferica" devi cambiare due "variabili":
1) Lo spessore del materiale con cui hai creato gli spicchi
2) La larghezza (o altezza, ... insomma, quanto è larga la striscia che tagli) degli stessi.

Il punto 1) è il primo responsabile dell'aspetto non sferico. Il materiale è troppo grosso, e quindi ogni spicchio "avanza troppo" (verso il centro della sfera) rispetto a quanto si alza.... in sostanza, ottieni un profilo ellittico.
Puoi provare a correggere aumentando 2), ma non so bene come salta fuori.

Se proprio la cupola non viene, dal momento che è un mondo fantasy... perchè non fare il tetto piatto e con apertura "a iride" (tipo macchina fotografica, insomma)?

-edit-

Aggiungo: ma poi perchè gli spicchi li hai messi "alla rovescia"? Così piove dentro :)
Io avrei fatto il contrario (lo spicchio + esterno è quello centrale, che chiude).... e forse aiuta la sfericità :)
 
Top
view post Posted on 14/3/2014, 19:02
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,093
Location:
Bergamo

Status:


Ora ricreò tutta quella parte.
Proverò tagliando un tubo in PVC e un galleggiante da cassetta. Spessore minore e rotoindità assicurata.... Vedremo...
 
Web  Top
48 replies since 11/2/2014, 10:13   594 views
  Share