Rage Terrain Art

Osteria "Al coboldo guercio"

« Older   Newer »
  Share  
Cyr@no
view post Posted on 8/4/2014, 14:15




Per me vi state fasciando un po' la testa. Un allestimento così dovrebbe far riflettere molti "pseudofan della resina".

:-D
 
Top
Mummraah
view post Posted on 8/4/2014, 14:53




Non sono attrezzato con il kit per piccolo chimico e fare le colate sugli stampi quindi preferisco fasciarmi la testa e cercare soluzioni economiche con ciò che ho a portata di mano, se poi mi diverto nel farlo... tanto meglio!
Il bello di questa soluzione è che ad esempio Vic potrebbe riutilizzare tutti i moduli dei muri in cartone che già possiede ed io produrli in economia con stampante e cartoncino; una grande versatilità ad un piccolo prezzo!
 
Top
Cyr@no
view post Posted on 8/4/2014, 15:10




Guarda che sono assolutamente d'accordo. Quello che molti, a parere mio, non hanno capito è che il bello di questi allestimenti tridimensionali sta nella varietà e nella colorazione. La carta mantiene ad altissimi livelli questi due fattori. Alla faccia di dungeon in resina grigi e monotematici... :-)
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 8/4/2014, 15:22




Questa cosa andrebbe brevettata (non scherzo), a me non sarebbe mai venuta in mente! :), idea davvero originale.

Praticamente si tratterebbe di scannerizzare la texture, incollarla a semplice cartoncino, dotarla di calamite.. hmm. quasi quasi potrei perfino riuscirci anche io :).

Vedo un problema, che comunque questi elementi sporgono dal muro, occupando un minimo di spazio, praticamente uguale a quello dei clips.

Quindi sarebbe risolto un po' il problema estetico (a patto di essere fedeli alla texture, il che per me che sono un imbranato con i programmi di grafica non sarebbe automatico), ma non quello dell'ingombro.

A me il problema estetico non dà molto fastidio, mi preoccupa più l'interferenza sugli elementi scenici, in particolare delle clips sul pavimento.

Stavo pensando a realizzare delle "mini-pedane" per consentire di appoggiare un elemento scenico a filo del muro direttamente sul piede di un clips, fungendo da secondo sostegno.
 
Top
Cyr@no
view post Posted on 8/4/2014, 15:27




Sì ma il tuo problema è minimale vic... gli elementi di arredo sono sempre di meno nei giochi. Li usano per dare varietà agli ambienti ma, date le texture ottime di cuo disponi, tu ne hai ancor meno bisogno...
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 8/4/2014, 15:42




Il mio problema è che l'area sia giocabile al 100%, perché detesto i dungeons mezzi giocabili (come alcuni di quelli fatti con gli HA, con caselle di mezzo cm) e i dungeon ingiocabili (Cyrano sa).

Ora, dato che come detto le miniature stanno bene anche se un po' sbilenche messe direttamente sopra una casella con un clip, il problema è esclusivamente con gli elementi scenici.

Devo poter mettere un elemento scenico in una determinata casella senza preoccuparmi o meno se c'è un clip sopra.

Fino ad un certo punto posso "giostrare" la quantità di clips, ma meno clips ci sono, meno la struttura è solida. Per piani scoperchiabili è meglio procedere con il 50% di clips presenti su tutti quelli possibili, mentre per i piani terra i clips possono essere molti di meno.

Un piano con metà o più dei clips presenti può essere sollevato con tutto il contenuto senza rischi, uno con pochi clips rischia di aprirsi o lasciar cadere delle miniature.

Per i clips sui muri, il problema si risolve semplicemente mettendo l'elemento scenico che non sarà perfettamente aderente al muro, ma pazienza.

Per i clips sui pavimenti, ho pensato al sistema delle pedanine, altro non mi viene in mente.

Faccio presente che il sistema TCP lo userei solo per gli interni, le città (con edifici scoperchiabili), e per alcuni dungeons.

p1010795l

In questa foto si vede bene come ho messo tutti i clips che era possibile mettere, ma era il primo dungeon che realizzavo. In realtà fare ciò è sconsigliabile a meno che non si voglia una struttura resistentissima.

In realtà per un piano terra è inutile, ne bastavano la metà. Con un panno nero come base, i buchi sui pavimenti diventano invisibili.
 
Top
Cyr@no
view post Posted on 8/4/2014, 16:17




Leggere queste cose fa bene :-)

Mi ero dimenticato quanto bello sia parlar di dungeon senza parlar di soldi e di clienti :-)

Però per il tuo problema la vedo dura...
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 8/4/2014, 18:00




CITAZIONE (Cyr@no @ 8/4/2014, 17:17) 
Leggere queste cose fa bene :-)

Mi ero dimenticato quanto bello sia parlar di dungeon senza parlar di soldi e di clienti :-)

Però per il tuo problema la vedo dura...

Per me soldi e clienti ammazzano lo svago! :) ed è per questo che sono qui :), il sistema DF sarà bellissimo, ma è anche caro arrabbiato, io i soldi preferisco spenderli per ciò che sta dentro i muri, non per i muri stessi.

Perché la vedi brutta Cyr?? :huh:
 
Top
Cyr@no
view post Posted on 8/4/2014, 18:02




La vedo dura, non brutta. Un sistema di incastri senza spessore con il cartoncino non è facile...
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 8/4/2014, 18:14




CITAZIONE (Cyr@no @ 8/4/2014, 19:02) 
La vedo dura, non brutta. Un sistema di incastri senza spessore con il cartoncino non è facile...

No, forse non stiamo parlando della stessa cosa, io parlavo semplicemente delle pedane, ossia quadratini di cartoncino da mettere sotto la parte degli elementi scenici non sorrette dai clips, e dello stesso spessore dei clips.

Hai presente la zeppa sotto una gamba di un tavolo?
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 8/4/2014, 18:32




Cmq... una delle cose che mi piace di questo forum è che non è anti-carta.
 
Top
Cyr@no
view post Posted on 8/4/2014, 19:37




Le pedane mi paiono una soluzione ottima e semplice :-)

La carta io la adoro.
 
Top
Mummraah
view post Posted on 9/4/2014, 07:17




CITAZIONE (Victoriusx @ 8/4/2014, 19:32) 
Cmq... una delle cose che mi piace di questo forum è che non è anti-carta.

Una cosa quando è bella va sempre bene, poi può avere pregi o difetti a seconda del materiale, ma rimane sempre gradevole! Un bel dungeon di carta fatto bene e giocabile è sempre bello da vedere anche se non prodotto con resine, gessi, stucchi, pietruzze o altro, vedi un po' la taverna che hai fatto tu! Quando la vedi non pensi a quanto sarebbe stata bella se realizzata con gli stampi, resti solo meravigliato ad ammirarla.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 9/4/2014, 09:08




CITAZIONE (Victoriusx @ 8/4/2014, 19:32) 
Cmq... una delle cose che mi piace di questo forum è che non è anti-carta.

Io voglio l'Amazzonia asfaltata :B):
 
Top
flegias
view post Posted on 9/4/2014, 09:13




CITAZIONE (Victoriusx @ 8/4/2014, 19:32) 
Cmq... una delle cose che mi piace di questo forum è che non è anti-carta.

ma perchè, non è modellismo anche questo? Voglio dire, la carta è un materiale al pari della resina, del gesso, etc etc... con pregi e difetti. Ho visto lavori in papercraft veramente incredibili, che hanno richiesto ore e ore di minuziosa lavorazione (per dirne una: provate a cercare la maschera di ironman :o2: ).

Il fatto che si lavori con fogli stampati e con disegni mozzafiato non significa necessariamente che siano scorciatoie per raggiungere risultati ottimi senza far fatica.

Al massimo uno può dire che non sente suo quel tipo di modellismo...

La tua taverna mi ha fatto venire una voglia di cercare 'sti terraclips..... Il fatto poi che si possa riporre via tutto facilmente, che si possano montare con clips o magneti rende il tutto veramente interessante
 
Top
65 replies since 7/4/2014, 09:02   1002 views
  Share