Rage Terrain Art

Osteria "Al coboldo guercio"

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2014, 20:26
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,093
Location:
Bergamo

Status:


se volete calamite a bassissimo prezzo, andata a cercare il topic sul mio heroquest...
 
Web  Top
view post Posted on 9/4/2014, 21:14
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Mummraah @ 9/4/2014, 17:10) 
Il sistema di Parduz invece è comodissimo ma ha il limite che devi aver le stanze di dimensioni già prestabilite quindi ha grossi limiti di versatilità (lo avevo realizzato per un vecchio tabellone di Heroquest).

Non necessariamente... diciamo che se fai le asole una casella sì e una no hai qualche limite ma non devi necessariamente avere le stanze già fatte.
E' anche vero che uno i pavimenti se li può anche fare alla bisogna.... quella sera lì ti serve un muro là, fai un taglio e sei a posto.... quando hai tagliato tutto ti ristampi e reincolli su un pezzo nuovo :)
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 9/4/2014, 21:23




CITAZIONE (Victoriusx @ 9/4/2014, 18:56) 
OK dipende da cosa intendiamo per 3d.

Secondo me il 3d implica la realizzazione di strutture tridimensionali: strutture, quindi muri.

I props, di qualasiasi tipo siano (scale, pilastri, mobili, elementi rialzati), se abbinati a Tiles bidimensionali (lasciamo stare che siano o meno in rilievo) realizzano quello che è chiamato 2.5D.

Heroquest, in pratica.

Cioè la differenza tra 2.5D e 3D è se ci sono i muri o no? Lo chiedo per capire, ché sono totalmente ignorante.

Per esempio io andando a senso avrei detto che il modellismo di carta spesso non è in 3D a prescindere: cioè, tu alla locanda hai messo i muri, ma di fatto sono piatti (le travi, le finestre, eccetera, sono stampate bidimensionalmente), danno solo l'illusione di una terza dimensione.

Che poi ci sia o meno quella mezza dimensione ovviamente non lo vedo come motivo di (de)merito, tanto per esser chiaro.
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 9/4/2014, 21:36




CITAZIONE (- Nemo - @ 9/4/2014, 22:23) 
CITAZIONE (Victoriusx @ 9/4/2014, 18:56) 
OK dipende da cosa intendiamo per 3d.

Secondo me il 3d implica la realizzazione di strutture tridimensionali: strutture, quindi muri.

I props, di qualasiasi tipo siano (scale, pilastri, mobili, elementi rialzati), se abbinati a Tiles bidimensionali (lasciamo stare che siano o meno in rilievo) realizzano quello che è chiamato 2.5D.

Heroquest, in pratica.

Cioè la differenza tra 2.5D e 3D è se ci sono i muri o no? Lo chiedo per capire, ché sono totalmente ignorante.

Per esempio io andando a senso avrei detto che il modellismo di carta spesso non è in 3D a prescindere: cioè, tu alla locanda hai messo i muri, ma di fatto sono piatti (le travi, le finestre, eccetera, sono stampate bidimensionalmente), danno solo l'illusione di una terza dimensione.

Che poi ci sia o meno quella mezza dimensione ovviamente non lo vedo come motivo di (de)merito, tanto per esser chiaro.

Sì esatto, l'espressione 2.5D l'ho vista sul forum WWG, riferita ad elementi di tiles bidimensionali con accessori tridimensionali (ad esempio le porte e i mobili, proprio come Heroquest), il prodotto si chiamava Lair of the Dragon God (poi l'hanno rifatto, ma con il sistema TLX, ora è fuori produzione ma si trova ancora sul sito della Paizo).

WWGLOTDGE_500

Chiaramente ogni espressione è convenzionale, non è la mia sia più buona della tua, ma tanto per capirci.

Beh i muri sono pure piatti ma ci sono, non direi che diano l'illusione di una terza dimensione, dopotutto come si fa a fare muri in rilievo con la carta? sarebbe brigosissimo (e allora anche i pavimenti sono piatti e danno l'illusione della texture).
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 9/4/2014, 21:53




CITAZIONE (Victoriusx @ 9/4/2014, 22:36) 
Beh i muri sono pure piatti ma ci sono, non direi che diano l'illusione di una terza dimensione, dopotutto come si fa a fare muri in rilievo con la carta? sarebbe brigosissimo (e allora anche i pavimenti sono piatti e danno l'illusione della texture).

Ma l'illusione di una completa terza dimensione c'è necessariamente: è come se ti mettessi il poster di una finestra sul muro, per dire.
O come le miniature di carta, che forse è ancora più esplicito come esempio.
Per quello dicevo che spesso il 3D non ce lo vedrei a prescindere.

Vabè, anche stiqatsi: il risultato è ottimo e a me e al mio occhio non fa mancare nulla :)
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 10/4/2014, 08:46




CITAZIONE (- Nemo - @ 9/4/2014, 22:53) 
CITAZIONE (Victoriusx @ 9/4/2014, 22:36) 
Beh i muri sono pure piatti ma ci sono, non direi che diano l'illusione di una terza dimensione, dopotutto come si fa a fare muri in rilievo con la carta? sarebbe brigosissimo (e allora anche i pavimenti sono piatti e danno l'illusione della texture).

Ma l'illusione di una completa terza dimensione c'è necessariamente: è come se ti mettessi il poster di una finestra sul muro, per dire.
O come le miniature di carta, che forse è ancora più esplicito come esempio.
Per quello dicevo che spesso il 3D non ce lo vedrei a prescindere.

Vabè, anche stiqatsi: il risultato è ottimo e a me e al mio occhio non fa mancare nulla :)

Ho capito! Tuttavia con la carta, c'è praticamente sempre l'illusione della terza dimensione, con il risultato che seguendo il tuo ragionamento, nulla di quanto è costruito in carta potrebbe essere definito 3d (nemmeno i muri della fatdragon, in quanto vale anche per essi il discorso texture).

Direi che per comodità è più comodo riferirsi al mio "codice" 2d-2.5d-3d.

Premetto che non è assolutamente un giudizio di valore, ognuno dei tre sistemi ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi.

Personalmente, mi sto orientando sul 3D ma senza per questo abbandonare il 2.5D, appena avrò tempo (e spazio dove lavorare) intendo stampare tutti i Tiles del DQ in modo da renderlo un gioco totalmente indipendente dal materiale di UCDC.

PS:

sotto vedete come il codice 2.5D non me lo sono inventato io (logo della Worldworks)

dlpromo13
[IMG]dlpromo9
dlpromo12

dlpromo11
 
Top
65 replies since 7/4/2014, 09:02   1002 views
  Share