Victoriusx |
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| CITAZIONE (- Nemo - @ 9/4/2014, 22:23) CITAZIONE (Victoriusx @ 9/4/2014, 18:56) OK dipende da cosa intendiamo per 3d.
Secondo me il 3d implica la realizzazione di strutture tridimensionali: strutture, quindi muri.
I props, di qualasiasi tipo siano (scale, pilastri, mobili, elementi rialzati), se abbinati a Tiles bidimensionali (lasciamo stare che siano o meno in rilievo) realizzano quello che è chiamato 2.5D.
Heroquest, in pratica. Cioè la differenza tra 2.5D e 3D è se ci sono i muri o no? Lo chiedo per capire, ché sono totalmente ignorante. Per esempio io andando a senso avrei detto che il modellismo di carta spesso non è in 3D a prescindere: cioè, tu alla locanda hai messo i muri, ma di fatto sono piatti (le travi, le finestre, eccetera, sono stampate bidimensionalmente), danno solo l'illusione di una terza dimensione. Che poi ci sia o meno quella mezza dimensione ovviamente non lo vedo come motivo di (de)merito, tanto per esser chiaro. Sì esatto, l'espressione 2.5D l'ho vista sul forum WWG, riferita ad elementi di tiles bidimensionali con accessori tridimensionali (ad esempio le porte e i mobili, proprio come Heroquest), il prodotto si chiamava Lair of the Dragon God (poi l'hanno rifatto, ma con il sistema TLX, ora è fuori produzione ma si trova ancora sul sito della Paizo). Chiaramente ogni espressione è convenzionale, non è la mia sia più buona della tua, ma tanto per capirci. Beh i muri sono pure piatti ma ci sono, non direi che diano l'illusione di una terza dimensione, dopotutto come si fa a fare muri in rilievo con la carta? sarebbe brigosissimo (e allora anche i pavimenti sono piatti e danno l'illusione della texture).
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