Rage Terrain Art

DwarfQuest - L'Arena

« Older   Newer »
  Share  
- Nemo -
view post Posted on 16/6/2014, 08:46




Round 1 - FIGHT!


titolo%20copia%20copia


1363923601_kung_laos_head_yank_fatality


L'incredibile e indecifrabile (a quanto testimonia tristemente l'ultimo topic al riguardo) iniziativa legata al DwarfQuest è semplicemente questa: un contest.

Di pittura? Di scultura? Di fotografia? Di lancio della scatola del DQ?

No, niente di questo.

Semplicemente vogliamo che leggiate tutte le parti in corsivo scritte nei libri del DQ e in base a quell'ambientazione, quelle frasi, quei personaggi, eccetera, inventiate voi qualcosa di vostro.

Si gareggia a chi realizza la più bella storia ambientata nel mondo del DwarfQuest.

In che senso?
Nel senso che vi pare: potete scrivere un racconto, fare un fotoromanzo, un tatuaggio, un'incisione rupestre, una quest, un librogame, un'opera lirica, quello che vi pare.

Basta che ci raccontiate una storia AMBIENTATA NEL MONDO DEL DQ IN BASE A QUELLO CHE VI ABBIAMO RACCONTATO FINORA.
Cioè: non raccontateci di razze, popoli e continenti di cui non abbiamo parlato, per favore. Non vogliamo mettervi limiti: inventate personaggi, avvenimenti, anche luoghi, quello che vi pare, ma cercate di rimanere in-topic, se possibile.

Per il resto siete totalmente liberi di decidere il mezzo con cui raccontarla.

Non fate domande sceme del tipo "Ma posso fare X o Y?" per favore, perché vi abbiamo appena detto che potete fare come vi pare (e anche quello che preferiremmo noi che faceste).

Sì, vince la miglior storia. Ma secondo chi?
Secondo noi del DQ, ovviamente.

Ci saranno dei parametri oggettivi nella valutazione dei lavori? Sì, certo. Per esempio è oggettivo che facciamo come ci pare.

Ci saranno dei premi?
Ovviamente sì.

La quantità dei premi (e di conseguenza dei vincitori) dipenderà dal numero di partecipanti.

Se i partecipanti saranno 2-3, ci sarà un solo vincitore, per il quale verrà scolpita appositamente una miniatura ispirata dalla storia o dall'autore stesso (anche qui, è a piacere nostro) in UN ESEMPLARE UNICO che verrà spedito aggratis al malcapitato.

Se i partecipanti saranno 4-6, ci saranno un primo e un secondo posto. Il primo classificato potrà decidere se ricevere in premio:
- la miniatura customizzata di cui sopra OPPURE
- un TROLL RISCOLPITO ARMORED VERSION, anche questo in esemplare unico.
Al secondo classificato andrà l'altro premio.

Se i partecipanti saranno 7+, come al punto precedente, ma i vincitori e i premi saranno tre: i due elencati al punto precedente più un altro, che abbiamo deciso di tenere misterioso.

Entro quando devo dare l'adesione/consegnare il lavoro?
L'adesione è gratis e non è necessario formalizzarla se non consegnando il proprio elaborato.
Ciò deve avvenire entro e non oltre il 30 settembre.
Avete quindi tre mesi e mezzo per lavorarci su, vedete che dovete fare, bradipi.

Nel frattempo, se volete discutere, chiedere informazioni e quant'altro, fatevi sotto qui sotto :)

Un altro paio di precisazioni:
- a fine concorso tutte le storie partecipanti verranno pubblicate qui sul forum.
- chi partecipa acconsente ad utilizzare la stessa licenza Creative Commons usata per il DQ (CC BY-NC-SA).
- gli elaborati vanno piemmati a noi del DQ (Rage, Ghar, DerfelLink e me). Una volta inviati, scrivete anche qui che l'avete fatto, in modo da poter controllare.
- ognuno parteciperà con UN SOLO lavoro. Per cui dateci dentro e fatelo ammodino.

Edited by - Nemo - - 28/8/2014, 19:28
 
Top
121 replies since 16/6/2014, 08:46
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
Victoriusx
view post Posted on 16/6/2014, 10:03




Oh, questa sì che mi piace! Bella idea!

Io ci sto!
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 16/6/2014, 10:08




Un paio di precisazioni:
- a fine concorso tutte le storie partecipanti verranno pubblicate qui sul forum.
- chi partecipa acconsente ad utilizzare la stessa licenza Creative Commons usata per il DQ (CC BY-NC-SA).
- gli elaborati vanno piemmati a noi del DQ (Rage, Ghar, DerfelLink e me). Una volta inviati, scrivete anche qui che l'avete fatto, in modo da poter controllare.
- ognuno parteciperà con UN SOLO lavoro. Per cui dateci dentro e fatelo ammodino.
 
Top
Mummraah
view post Posted on 16/6/2014, 10:47




Bello! Vedo di mettermi all'opera...
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 16/6/2014, 10:50




Un piccolo aiutino, siccome viene pubblicato sotto licenza CC, ovviamente non ci sarà la possibilità di inserire materiale saccheggiato da internet.

Dove si possono reperire immagini utilizzabili free, e in che modo?
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 16/6/2014, 10:58




Per esempio qui: http://opengameart.org/ o su www.deviantart.com/
Nel primo i filtri di ricerca sono facilmente impostabili, nel secondo non ricordo se c'era da usare una stringa particolare o che.

Cercate di essere sicuri che le immagini abbiano come licenza BY-NC-SA e soprattutto ricordate di citare adeguatamente gli autori e/o di soddisfare ulteriori condizioni da loro richieste.
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 16/6/2014, 11:32




Altra domanda, nel mondo di DQ sono finora apparsi

Umani (Mirantia e barbari)
Nani
Elfi
Orchi
Goblin
Seguaci di Lorg
Morgrok
Statue di Pietra
Non morti (scheletri, zombi, mummie)
Troll

Ciò vuol dire che non si possono inventare nuove razze (ad es. amazzoni) ma nemmeno nuovi mostri?

Cioè, se voglio mettere un pipistrello gigante inventandomi le statistiche?
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 16/6/2014, 11:50




Sono abbastanza certo che i Pipistrelli esistano anche nel mondo del DQ :)

Il punto rimane quello: "inventate personaggi, avvenimenti, anche luoghi, quello che vi pare, ma cercate di rimanere in-topic, se possibile."

E il topic è: "raccontate una storia AMBIENTATA NEL MONDO DEL DQ IN BASE A QUELLO CHE VI ABBIAMO RACCONTATO FINORA"

:)
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 16/6/2014, 12:03




Adesso mi considererai un rompi, ma questo è un concetto opinabile Nemo, chi ti/ci dice che i pipistrelli giganti possano esistere nel mondo di DQ (non mi pare che vengano menzionati, a rigor di logica dovrebbe essere un "no")?

In natura ci sono solo quelli normali, le varianti mostruose degli animali normali sono un topos della fantasy, ma allora si potrebbe ritenere che anche le bestie magiche più famose (tipo i demoni, tanto per dirne una) sono da dare per scontati.

Quindi secondo me c'è bisogno di una indicazione più precisa su questo punto. Capisco benissimo che non volete ritrovarvi i drow o robe simili che stravolgerebbero il "sapore" del DQ, ma così facendo si finisce per ammettere al massimo qualche critter o roba simile.

Certo, la regola massima è quella di "usare il buon senso", ma alla fine per il principio di cautela (ossia per il rischio di vedersi escluso un lavoro su cui si è speso molto tempo) è opportuno "tenersi dalla parte dei bottoni".

Per ora io la interpreto così:
1) Razze e popoli del DQ : sì
2) Varianti e personaggi speciali del n. 1: sì
3) Animali "normali" e versioni mostruose degli stessi: sì
4) Tutto il resto: no.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 16/6/2014, 12:10




CITAZIONE
Per ora io la interpreto così:
1) Razze e popoli del DQ : sì
2) Varianti e personaggi speciali del n. 1: sì
3) Animali "normali" e versioni mostruose degli stessi: sì
4) Tutto il resto: no.

Ecco, direi che è perfetto.
 
Top
Mornon
view post Posted on 16/6/2014, 18:22




Stupenda iniziativa! Parteciperò più che volentieri, a meno di imprevisti dell'ultima ora!
 
Top
view post Posted on 16/6/2014, 18:58
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
14,512
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (- Nemo - @ 16/6/2014, 13:10) 
CITAZIONE
2) Varianti e personaggi speciali del n. 1: sì

Ecco, direi che è perfetto.

Nel senso che potrebbe esserci un personaggio speciale inventato (protagonista, alleato, boss) purchè rientrante nelle razze indicate dal DQ?
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 16/6/2014, 19:21




CITAZIONE (Tony8791 @ 16/6/2014, 19:58) 
CITAZIONE (- Nemo - @ 16/6/2014, 13:10) 
Ecco, direi che è perfetto.

Nel senso che potrebbe esserci un personaggio speciale inventato (protagonista, alleato, boss) purchè rientrante nelle razze indicate dal DQ?

Io l'ho interpretata così. E anche mostri customizzati ma non totalmente nuovi, tipo lo scheletro arciere che è una derivazione dello scheletro.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 16/6/2014, 20:24




Esatto, la trovo una semplice applicazione del buon senso cui si accennava :)

Siate elastici, che è tutto più semplice di quanto mi pare stiate facendo.

P.S. Viva Mornon!
 
Top
view post Posted on 17/6/2014, 18:50
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,085
Location:
Bergamo

Status:


se vogliamo escludere la tesi, io non scrivo da anni... ma ho il brutto vizio di lasciar correre le parole...
c'è un limite? tipo 10000 parole
 
Web  Top
121 replies since 16/6/2014, 08:46   4,222 views
  Share