Rage Terrain Art

Dwarf Contest - And the winners are...

« Older   Newer »
  Share  
- Nemo -
view post Posted on 9/10/2014, 17:29




Dwarf Contest - And the winners are...


bananahuge

L'unico frutto del vincitor


Il conciliabolo ha preso luogo nella magione dell'amministratore romano del sito, che è quello che ha permesso al DwarfQuest di ottenere un successo incredibiLOL, dalle ore 18.00 fino all'1.00.
Che è l'orario del successo del DQ, non del conciliabolo

Sono stati valutati quattro lavori presentati qui sul forum e sotto i fumi dei rutti di birra del sottoscritto, in grado di rendere Tossici gli Zombie di Zombicide anche senza usare le regole dell'espa (provato proprio ieri sera, funziona).

I lavori sono i seguenti, espressi nell'ordine alfabetico dei nick degli autori:

- Il Mistero dell'Orzoroccia Rinforzata, di Flegias.
- Cunicoli Insidiosi, di Mummraah
- Alba su Vargarheim, di Parduz
- Death Song, di Victoriusx

Scegliere due vincitori tra questi quattro è stata un'impresa, non già per la difficoltà nello scegliere tra storie raccontate anche attraverso media diversi (il racconto classico, la musica, l'avventura specifica per il gioco), ma perché ogni partecipante ha impressionato a modo suo la giuria, al punto che abbiamo deciso che ognuno dei suoi membri esporrà le proprie impressioni sui vari lavori.

Ma stiamo tergiversando: siamo qui per i nomi dei vincitori, i quali si trovano in una busta sigillata tra le mani della nostra neopatentata valletta Derfhela, la quale ha appena attraversato indenne un imbottigliamento sulla Salaria (o sul raccordo, non ha ben capito).

Scarlett-Johansson-Oscar-2011-2-460x694

Diciamo che in foto viene meglio di come sia in realtà



È quindi per noi ora possibile dire di aver raggiunto accordo che
speravamo che qualcuno se ne uscisse con qualche lavoro che fosse una cagata in modo da rendere più facile la scelta, invece nisba.

Si tratta tutta di roba di qualità che assolutamente varrà la pena di condividere e rendere a tutti gli effetti parte del canone DwarfQuestico.

Quindi?

Quindi abbiamo deciso che ogni concorrente riceverà come premio per le sue fatiche una miniatura personalizzata ispirata dalla sua storia e creata appositamente per premiarlo delle sue fatiche.

E il Trollone Armaturato?

Quello abbiamo deciso di comune accordo che dovrebbe andare al Parduz, per due motivi principali. Lui la sua miniatura personalizzata ce l'ha già e il suo lavoro alla fine ci è sembrato spiccasse un pelino -ino -ino di più rispetto agli altri

Quindi: un vincitore e tre premi di consolazione? Un ecumenico "vincono tutti perché si sono impegnati"?

Né l'uno né l'altro e chi afferma il contrario è un pirla. Inteso in modo insultante :)

Quando avrà modo di confrontarsi con gli altri partecipanti, sono sicuro che ognuno concorderà che si tratta di quattro figate per le quali è impossibile creare un univoco indice di gradimento.


Sorpresi? Stupiti? Delusi?

Chissenefrega, così ha deciso la giuria e a questi termini avete deciso di sottostare.

Per come si svilupperà la cosa in futuro, ossia modalità di ricezione (ma soprattutto creazione) dei premi e pubblicazione del malloppo in "volume",

KEEP UN SACCO DI CALM E STAY VERY TONNED



Appena possibile, se non altro i singoli giudici si esprimeranno a commentare i lavori partecipanti.
 
Top
126 replies since 9/10/2014, 17:29
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/10/2014, 18:11
Avatar

costola ribel incrinata

Group:
DQ Project
Posts:
1,058

Status:


Leggendo le vostre proposte mi sono segnato da parte qualche pensiero, perché non vada sprecato -e per ringraziarvi delle emozioni che ho avuto affrontando le vostre opere- lo condivido con voi.

Proposta di Flegias: storia sinceramente divertente, a tratti esilarante, piuttosto avvincente e tecnicamente valida in diversi punti; i diversi accenni al forum e la particolare comicità ne fanno l’opera con lo spirito più vicino al DQ. Unabturata.

Proposta di Mummraah: molto caratteristici i disegni di proprio pugno (ma c’è da segnalare l’utilizzo di opere non previste dal regolamento), racconti abbastanza divertenti a tratti un po’ forzati, missione basilare, buona grafica, ottima caratterizzazione di eroi e mostri sia nella descrizione che nell’equipaggiamento. Proposta molto equilibrata e adatta al mondo del DQ. Bilanciata.

Proposta di Parduz: emozionante sincronia tra musica e testo, ottima analisi descrittiva per un evento che può sembrare di lieve conto ma guadagna valore con l’abilità di scrittura, un’opera “momento” molto evocatica. Sembra pulsare di propria sponte e nella sua apparente semplicità colpisce occhio ed orecchio. Viva.

Proposta di Victorius: storia verbosa, a tratti stilisticamente apprezzabile altrove un po’ schietta, missioni molto impegnative, personaggi particolarmente delineati e contenuti ben sviluppati sotto ogni aspetto. La proposta mostra una certa distanza dal mondo del DQ che, se apprezzabile dal punto di vista dell’audacia, a conti fatti non porta molto lontano. Tortuosa.

Ci tengo a precisare che sono queste parole esclusivamente personali che spero non vi rechino (eccessiva) offesa.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 9/10/2014, 20:39




Alè, tocca a io, tocca.
Ci metto una breve sinossi, tanto perché si capisca più o meno di che si parla.

Flegias: Il nostro zombicida mascherato ha scritto un racconto ambientato nel futuro rispetto agli accadimenti raccontati ne I Misteri della Montagna Infuocata e seguito: Sark Spaccacrani è morto e c'è stata una lunga guerra di successione che ha sconvolto il regno, nelle strade circola una venefica e pericolosa variante della famosa Birra di Orzoroccia e Parduz è scomparso.
Riuscirà un vecchio RagGhar (Cacciatore di Troll che ha finito le prede e senza più scopo per la sua esistenza) a venire a capo della faccenda?
Fleg ha tirato fuori questo racconto di circa quaranta pagine che sfrutta al massimo la componente metaforumistica del DQ svelata in Una Storia di Birra ed Eroi (forse troppo, giacché alcuni riferimenti sono personali e non possono venire colti) e che oltre ad essere estremamente divertente da un lato, dall'altro offre davvero un mucchio di spunti che a mio avviso varrebbe la pena di esplorare (come la Guerra dei Nove Clan, per esempio), nonché atmosfere davvero ben riuscite, con personaggi che in questo caso davvero a tratti ricordano Sin City.
Cose che però non mi sono piaciute sono state l'uso abbastanza arbitrario dei personaggi
RagGhar e Parduz sono personaggi che non hanno nulla a che vedere con quelli raccontati da noi. Più volte ho avuto l'impressione di leggere qualcosa di "sbagliato": tipo Gandhi che fa una strage alle poste

e alcuni riferimenti sbagliati all'ambientazione del DQ.
Niente di grave, eh, però insomma sono robe che non ho potuto non notare.

Mummraah: Mumm ha creato una storia che si risolve in un'Avventura per DwarfQuest: Nemodin è scomparso e il Re Spaccacrani chiede a Parduz, l'esploratore Rafelar e l'alchimista Flegiaz di salvarlo dalle grinfie di Klepz, lo sciamano Orco di Pietra, e i suoi elementali.
Il lavoro di Mumm è piuttosto "semplice", ma come diceva Derfel è evidente che la sua semplicità è il risultato di un preciso sforzo che volge ad equilibrare i vari elementi che compongo la sua storia: l'avventura, i riferimenti metaforumistici, l'umorismo e i nuovi personaggi, nemici e quant'altro.
Insomma, senza strafare è una roba solida, della quale però avrei avuto piacere di vedere sviluppati certi aspetti piuttosto che ritrovarli piuttosto "generici" (gli elementali e lo sciamano di pietra, per esempio).

Parduz: Parduz l'umano racconta una scheggia della giornata di Parduz il Nano e lo fa attraverso un breve racconto le cui parole si fondono con le note di una colonna sonora da lui composta.
I due elementi sembrano respirare l'uno nell'altro e raggiungono un acme che poi si risolve in una frase finale che con una bruschetta in un occhio ti verrebbe da dargli una pacca sulla spalla e dirgli: "Hai ragione, vecchio mio, hai proprio ragione".
Poi però ti mena forte e in faccia perché gli hai dato del vecchio.

Victoriusx: Vic secondo me ha realizzato il lavoro più "difficile": si tratta dell'epopea di un Necromante e di un ampio corollario di personaggi attorno a lui, in una storia di amore, morte e vendetta che si dipana attraverso le generazioni e due Avventure.
È molto ricco (ed è un eufemismo) di parti narrate, frammenti di background, descrizioni di rapporti personali e di causa ed effetto. Tutto nel suo lavoro e nelle sue avventure lascia intendere che ogni singolo elemento ha la sua storia e non è lì per caso ma per il preciso disegno del suo autore.
Mi ha colpito non solo per completezza del racconto, ma spesso anche per la suggestività della narrazione e di alcuni dei momenti vissuti dai personaggi principali.
A mio avviso ha un solo e grosso difetto: a parte qualche riferimento qua e là, mi è sembrato proprio avulso dal mondo del DQ, risultando forse troppo "generico" dal punto di vista dell'ambientazione.
Come per Flegias, però, a me piacerebbe che ogni singolo elemento che compone il lavoro (le Elfe Cortigiane sono una roba fighissima, per esempio) venisse sviluppato all'interno del mondo del DQ.




Nota a margine che non ha influito in alcun modo nel mio giudizio delle opere ed è una roba solo mia:
sì, ok, il Parduz è un gran bel personaggio (anche se difficile da rappresentare bene, IMHO) ed è divertente la faccenda di tirar dentro la gente del forum nelle proprie creazioni, però boh, su quattro lavori: tre hanno il Parduz (e al Parduz vero non è che gli puoi dire qualcosa per questo), e di questi, due hanno la componente metaforumistica che vira all'umoristico-demenziale.
Bellissimi, percaritaddiddio non fraintendete, però mi viene da far notare che si era già fatto con Una Storia di Birra e uno sforzo per vedere qualcosa di più "originale" e creato da altri l'avrei apprezzato tantissimo.
 
Top
view post Posted on 9/10/2014, 22:53
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


Ooooh, vabbè, non resisto. Volevo aspettare i post degli altri due giudici ma non resisto.

Primo: GRAZIE. Non sapendo "contro" cosa ho gareggiato, ed essendo il mio lavoro "diverso", non sapevo proprio cosa aspettarmi. Ho letto in questi giorni il lavoro di Flegias e m'è piaciuto un sacco, e sicuramente era un avversario temibile. Non vedo l'ora di vedere gli altri lavori. Quindi, signori concorrenti, grazie per le vostre opere.

Secondo: GRAZIE. Che mi sono divertito a fare il pezzo, e a scrivere il suo foglietto al seguito. Che mi divertirò ancora. Quindi, signori giudici, grazie per l'iniziativa.

Terzo: Nell'attesa che gli admins pubblichino i links ai lavori salvati in un posto unico -tipo darkrage-, vi passo i links al mio dropbox:

Alba su Vargarheim
il brano musicale
Il raccontino

Spero che vi piacciano quanto sono piaciuti ai giudici :)
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 08:01
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Intanto voglio fare i complimenti a tutti i partecipanti.
Vedere Amici lavorare su un qualcosa che abbiamo creato con tanto entusiasmo e tanto amore fa veramente piacere.
E che lavori.
Quattro piccoli, quello di Vic mica tanto piccolo, gioielli.

Se vi dovessi dire quello che mi ha fatto ridere di più sicuramente parlerei di Flegias.
Un racconto esilarante con tanti spunti che si possono sviluppare.
Sicuramente sono quello che più ha apprezzato il suo lavoro semplicemente perchè lo conosco di persona e tante "gag" sono nate parlando o scrivendoci al telefono, "unabturata" tanto per citarne una...
Questo, e anche l' aver "snaturato i personaggi forse lo hanno penalizzato un pò...
Ma ne è valsa la pena.

Se invece volessimo parlare del lavoro che mi ha emozionato di più sicuramente Parlerei di Parduz..
Il lavoro più vicino al contesto DQ.
Bellissima la musica e spettacolare come lo scritto veste perfettamente le note che scorrono nel sottofondo.
Non so se mi sono spiegato..

Il lavoro che si è presentato meglio?
Quello di Mummraah.
Graficamente un gioiellino..
Anche se poteva tranquillamente chiedere sfondi, font e logo senza problemi...
Un lavoro semplice ma efficace.
Poteva però svilupparlo di più.
Anche se nulla vieta che possa farlo in futuro.

Il lavoro che più mi ha fatto piangere, in senso buono, ridere e tanto altro ancora certamente quello di Vic.
Mi sono Piaciuti alcuni momenti "Epici", tipo il Nano che si prepara a morire.
Belli i personaggi e le loro storie.
Anche io ho trovato fighissima l' idea delle cortigiane e mi piacerebbe vederla sviluppata.
Poi c'è il bestiario..
E poi c'è il libro delle avventure, anche se con due quest forse troppo pesanti...
E questo a penalizzato il suo lavoro..
C'è dentro di tutto..
Forse troppo.
Con questo lavoro possiamo fissare la prima timeline del DQ.
Un opera mastodontica il lavoro di Vic ma, secondo me, ancora troppo distante dal mondo DQ, e anche questo lo ha penalizzato molto.
Difficile da affrontare e da seguire ma pur sempre un opera da riprendere, curare e usare come spina dorsale al DQ.


Insomma che dire..
Quattro bellissimi lavori e di cui sarò fiero di scolpirne alcune immagini.
Ovviamente ci vorrà del tempo dato che non sono uno scultore professionista.
Ma mi divertirò, già lo so.
Creerò altri tre modelli "Unici" e forse proprio con l'aiuto di Vic, Mumm e Fleg.
Ancora devo decidere.
Spero che questo non venga percepito come un contentino ma come un segno di gratitudine da parte mia e degli altri giudici nei confronti dei vostri lavori.

Grazie.
 
Top
Mummraah
view post Posted on 10/10/2014, 08:19




GRANDEEEEE! Una miniatura personalizzata! Grazie davvero perché non contavo proprio di vincere e nemmeno su un piazzamento. Sapevo di aver fatto un lavoro non competitivo e semplice, realizzato nel pochissimo tempo che sono riuscito insperatamente a trovare, pertanto mi bastava dare il mio piccolo contributo all'iniziativa, una piccola pennellata, una mini sfumatura nel meraviglioso quadro del DQ.
Grazie giudici, troppo buoni!

@Pard: bellissimo racconto, davvero! E questa sera quando rientro a casa lo rileggerò accompagnato dalla melodia (in ufficio non ho le casse).
:app:
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 08:25
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


Mumm, linka il tuo lavoro! Google drive, Dropbox, quel che vuoi. DAI!
 
Top
Mummraah
view post Posted on 10/10/2014, 08:29




D'accordo, eccolo!
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 10/10/2014, 09:47




Innanzitutto complimenti a Parduz per il meritato alloro del vincitore :).

Ok, lette le recensioni di tre dei quattro giudici, sono complessivamente soddisfatto del piazzamento (la recensione di Nemo per me vale come se fosse un primo posto).

Mi rendo conto che il mio lavoro ha due punti deboli, la lunghezza e la peculiarità (derivanti dalla mia mente contorta).

E' vero, non è un lavoro completamente in linea con lo spirito del DQ (me ne rendo conto solo ora), a mia difesa posso dire di essere partito con l'idea di raccontare una storia, e la storia si è praticamente scritta da sé.

Forse potevo scriverla un po' meno dark e più scanzonata, ma oh, la storia era quella e così ho ritenuto giusto raccontarla.

Per quanto riguarda l'eccessiva difficoltà delle avventure (credevo onestamente di averla temperata con le numerose abilità speciali date ai miei personaggi, con le tante pozioni di risanamento scopribili e con la possibilità di soggiogare minions avversari convertendoli in alleati) mea culpa, nel playstesting sono caduto preda della sindrome da metagame, facendo fare ai personaggi le scelte più sensate "con il senno del poi".

Forse se il gioco fosse stato playtestato da altri rispetto a me, me ne sarei reso conto.

Anche se in definitiva volevo che si trattasse di avventure difficili per dare l'idea della drammaticità della storia.

Ma a questo si può porre facilmente rimedio togliendo qualche mostro o trappola qua e là e quindi nella fase di correzione vi prego di suggerire qualche modifica.

Adesso cercherò di uppare il mio lavoro (non ho mai usato dropbox o simili).
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 09:52
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Mummraah @ 10/10/2014, 09:29)
D'accordo, eccolo!

Ma è fighissimo!!!
Fenomenale, per veste e contenuto! M'è proprio piaciuto!

CITAZIONE (- Nemo - @ 9/10/2014, 21:39)
Nota a margine che non ha influito in alcun modo nel mio giudizio delle opere ed è una roba solo mia:
sì, ok, il Parduz è un gran bel personaggio (anche se difficile da rappresentare bene, IMHO) ed è divertente la faccenda di tirar dentro la gente del forum nelle proprie creazioni, però boh, su quattro lavori: tre hanno il Parduz (e al Parduz vero non è che gli puoi dire qualcosa per questo), e di questi, due hanno la componente metaforumistica che vira all'umoristico-demenziale.
Bellissimi, percaritaddiddio non fraintendete, però mi viene da far notare che si era già fatto con Una Storia di Birra e uno sforzo per vedere qualcosa di più "originale" e creato da altri l'avrei apprezzato tantissimo.

Dopo aver letto anche il lavoro di Mummraah (quello di Flegias l'ho letto qualche giorno fa, e quello di Vic non rientra in questa "categioria") posso dire che "è colpa vostra"? :lol:
Nel senso che, evidentemente, la formula metaforumistica e scherzosa ci ha colpito. Più del DQ vero e proprio? Non direi, almeno non per me. Ma imho viene più facile, pensando a una cosa "piccola", a replicarne l'utilizzo (e infatti, il lavorone di VIC non lo fa).
Insomma, avete avuto VOI l'idea buona e originale, e a noi c'è piaciuto (o c'è venuto naturale) provarci anche noi :)

Quanto al "rendering" dei personaggi e alla fedeltà/coerenza all'ambientazione (qui vado a naso e/o parlo per me, che il lavoro di VIC ancora non l'ho visto), ho l'impressione che sia come succede tra Master e Giocatori in certi casi, dove il Master ha perfettamente chiaro in testa le cose come le ha pensate, e ai giocatori arriva (e si "acclimatano" a) qualcosa di differente. Infatti io personalmente t'ho PMmato mica poco per nomi, cose, ecc. Dal DQ non emerge TANTO, e fondamentalmente noi ci si trova con davanti un grande foglio bianco con la squadratura del DQ (abbiamo fatto tutti un minimo di disegno tecnico, vero?) e non è mica facile.

Questi due fattori imho determinano le percentuali che dici tu. Ipotizzando altre occasioni in cui verranno proposti contributi (mica solo contest) credo che la parte metaforumistica sia destintata ad estinguersi naturalmente (almeno a livello delle citazioni e delle minkiate), ma anche che i personaggi di USBEE abbiano attecchito parecchio (proprio perchè non nati a tavolino) e si abbia voglia di vederli agire :)
Toccherà gestire le varie "implementazioni" come si fa con più sceneggiatori per uno stesso personaggio dei fumetti.

Edited by parduz - 10/10/2014, 11:28
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 10:26
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


URCA!!!!
Bisogna che lo legga nel W.E. :blink:
 
Top
flegias
view post Posted on 10/10/2014, 10:30




Innanzitutto complimentissimi al Parduz!!!!!! Brano eccellente, che mi emoziona ogni volta e che esattamente al minuto 2:20 mi fa venire la pelle d'oca!

Eh, d'altra parte i bersaglieri non li scelgono a caso :lol:

Leggerò appena possibile gli altri due lavori e vi dirò i miei 2 cent di parere.

Venendo al mio lavoro:

CITAZIONE (DerfelLink @ 9/10/2014, 19:11) 
storia sinceramente divertente, a tratti esilarante [...] particolare comicità

CITAZIONE (- Nemo - @ 9/10/2014, 21:39) 
estremamente divertente

CITAZIONE (Rage40K @ 10/10/2014, 09:01) 
Un racconto esilarante.

Ebbene, ho raggiunto lo scopo!!!!! Davvero, volevo scrivere una storia che scorresse via nonostante le 40 cartelle (ma a carattere 16 e interlinea 1,5, eh), che in qualche modo mettesse al lettore la voglia di proseguire di capitolo in capitolo ma che soprattutto lo facesse sorridere e magari anche ridere.

Una storia troppo autoreferenziale all'interno del mondo di RTA, ne ero consapevole anche al momento della srittura, ma mi stava bene così. Insomma, avevo voglia di ridere e di farvi ridere. Molti riferimenti sono personalissimi e davvero si potrebbe giocare a cercare le varie citazioni (di cui alcune privatissime, un'altra risalente addirittura ad un vecchio raduno in cui ho avuto il piacere di incontrare dal vivo il Parduz), ma questo aspetto, ai fini del contest in sè, è ovviamente penalizzante. Ma chissene...

Ci tengo però a raccontarvi un piccolo retroscena. Questa storia, al livello embrionale, è nata molti mesi fa (credo giugno) grazie alle storpiature della tastierina virtuale di Uazzàp. Con le settimane si è formata nella mia mente una storia, soprattutto si sono ben delineati i personaggi, con le caratteristiche presenti nel racconto. Non ho avuto la possibilità di scriverla subito e questo mi ha permesso di vivere un'esperienza divertentissima. I personaggi in questione sono tratti da RTA e nei mesi successivi alla loro caratterizzazione nella mia mente, gli utenti in avatar e ossa sul forum postavano esattamente in linea con i personaggi ideati da me. Insomma, mi bastava collegarmi, leggere ciò che scrivevate e "facilmente" le vostre parole si inserivano nel racconto. Giuro, era divertentissimo....

Avrete capito dunque che nel mio racconto ci sono alcuni di voi. Spero che nessuno se ne abbia a male. Da che sono nato mangio pane e ironia (e auto-ironia) e sono solito girare con un naso rosso da pagliaccio nella tasca, pronto ad indossarlo appena se ne presenta l'occasione... è un modo di vivere che mi fa stare bene ma che spesso genera inimicizie e incomprensioni. Spero non sia questo il caso!

Detto ciò, il nano alchimista Flegiaz, del clan dei Log Orr Eah, smette di scrivere e vi linka il raccontillo.

Se vi va buona lettura e, mi auguro, buon divertimento. In caso, fatemi sapere, eh...

Contest Flegias


-EDIT- dimenticavo... Grazie ai giudici per il feedback relativo anche alla tecnica e allo stile di scrittura. Per i Divisio Dialecta certi particolari hanno decisamente importanza
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 10/10/2014, 10:42




Anche io mi dovrò leggere tutti i vostri lavori, prima di commentarli però voglio studiarmeli con calma visto che a quanto pare sono comparso anche io :D.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 10/10/2014, 10:52




CITAZIONE (Victoriusx @ 10/10/2014, 10:47)
E' vero, non è un lavoro completamente in linea con lo spirito del DQ (me ne rendo conto solo ora), a mia difesa posso dire di essere partito con l'idea di raccontare una storia, e la storia si è praticamente scritta da sé.

Forse potevo scriverla un po' meno dark e più scanzonata, ma oh, la storia era quella e così ho ritenuto giusto raccontarla.

Guarda, a mio avviso il fatto che tu volessi raccontare una storia è più che evidente e va benissimo anche il modo in cui l'hai resa.
Forse lascia un po' perplessi la quantità di materiale per sole due avventure, ma va bene comunque.

Il "problema" non è neanche il "tono dark", perché il DQ non ce l'ha un tono.
Può essere serio e grave come il set base, oppure tragicomico come USBEE.
Per cui va benissimo come ti andava di scriverlo. Anzi, per me è stato un sollievo leggere qualcosa in cui:
- A) non c'era Parduz.
- B) non c'era il tentativo costante (riuscito o meno, eh) di produrre simpatia.

Ciò che allontana il tuo lavoro dal DQ è che a parte l'aver nominato gli Spaccacrani e poco altro, del DQ inteso come storia raccontata finora, non c'è nulla.

Che non è un problema: ti ha concesso di prendere strade nuove e interessanti, pronte per essere sviluppate.

Ma se avesse avuto radici più evidenti nel mondo che avevamo raccontato, l'avrei preferito ancora di più.

CITAZIONE (parduz @ 10/10/2014, 10:52)
Quanto al "rendering" dei personaggi e alla fedeltà/coerenza all'ambientazione (qui vado a naso e/o parlo per me, che il lavoro di VIC ancora non l'ho visto), ho l'impressione che sia come succede tra Master e Giocatori in certi casi, dove il Master ha perfettamente chiaro in testa le cose come le ha pensate, e ai giocatori arriva (e si "acclimatano" a) qualcosa di differente.

Hm, non credo.
Per esempio, RagGhar e Parduz sono figure descritte e rese in modo preciso in USBEE, non sono rimasti chiari solo nella nostra testa.
E non c'è verso che il primo parli come un mezzo letterato e a tratti sembri Bogart, né che il secondo (neanche se in catene) si metta a distillare della birra cattiva. Ché per lui (più di tutti i nani messi assieme) la birra è una roba sacra più importante della propria vita.

Flegias ha preferito ignorare queste caratterizzazioni già delineate e nonostante questo (o forse proprio per questo?) ha realizzato un ottimo lavoro con un fottìo di idee interessanti, prima fra tutte proprio la "nuova" caratterizzazione del Cacciatore di Troll.

Ma per come avevo inteso io il concorso, non è che non ne possa tener conto nel giudicarlo.

In modo simile ma quasi opposto e come dicevo sopra, il lavoro di Vic non è che abbia travisato in alcun modo il DQ, solo che rischia di essere fin troppo "generico".

RESTANO ENTRAMBI DELLE FIGATE ASSURDE.
 
Top
126 replies since 9/10/2014, 17:29   1,279 views
  Share