CITAZIONE
Azz! Ma, sbaglio, o è praticamente impossibile, quindi, raggiungere numeri di "Pagina" alti? A me personalmente è sempre capitato, rispettando queste regole, di avere al massimo una "Pagina 3"!
La mia domanda era rivolta proprio perché mi sembrava strano!
Guarda, dipende molto dalla fortuna ai dadi. Di base, Jeff vuole che i Topi siano facilitati a vincere, quindi è vero che non succede spesso di perdere per "limiti di tempo", ma può succedere di perdere un Capitolo per altri motivi. Alcune volte perdi 3-4 volte prima di riuscire a superare un Capitolo.
All'inizio, poi, si commettono un sacco di errori di interpretazione e si fa addirittura peggio, o di disattenzione, per esempio Filch si dimentica di togliere il Formaggio dalla ruota formaggio, ecc.
Non ti preoccupare, perderai lo stesso qualche capitolo
CITAZIONE
Oltre alle domande fatte, ne riporto qualcun'altra sparsa che mi ero dimenticato prima.
- La prima situazione è nuovamente il movimento in acqua. Se ho capito bene, quando si è dentro una "corrente d'acqua", a prescindere dal punteggio che otterrò coi Dadi Azione per determinare il movimento del mio Topo, l'esito sarà sempre che il suddetto Topo si muoverà sempre e solo di una casella (pergamene o altre eccezioni a parte).
Ora, una volta fatto ciò, dal momento che in acqua non possiamo risolvere Azioni Gratuite, non so mai se è possibile Scattare, Attaccare, e svolgere le azioni che potrei portare a termine normalmente in altre circostanze; questo perché ho ancora il dubbio che, per "Azioni Gratuite" non si intendano solo il Condividere, Equipaggiare e Salire di livello, ma anche le altre, Scattare, Attaccare, Ricercare, Esplorare e Recuperare.
Allora, glossario di M&M:
Durante il turno, ogni topo può fare niente o qualcuna o tutte le 3 cose:
- muoversi
- fare un'Azione
- fare un'Azione Gratuita
L'ordine in cui fai queste tre "opzioni" è ininfluente. Le Azioni sono:
Scattare, Attaccare, Ricercare, Recuperare, Esplorare (di base, come da regolamento).
A queste si aggiungono tutte le cose derivanti dalle Carte Ricerca o Iniziativa o Regole Speciali quando il testo recita: "
il Topo può spendere un'Azione per tirare lo sciacquone e liberare il Tabellone da tutti i Ratti contemporaneamente".
(scusa, mi sono venute in mente tutte parole in -one
)
Ciò vuol dire che invece di Scattare, Attaccare, Ricercare, Recuperare, Esplorare, il Topo fa quell'Azione e non può farne un'altra come di consueto, ma può ancora muovere e fare un'Azione Gratuita.
Le Azioni Gratuite sono:
Condividere, Equipaggiare e Salire di livello (di base, come da regolamento).
Attenzione: Condividere significa anche ricevere da un Topo, non solo dare! Se Topo 1 e Topo 2 sono nella stessa casella, è il turno di Topo 1 e non ha formaggio o carte da dare a Topo 2, ma Topo 2 ne ha, Topo 1 può chiedere gentilmente a Topo 2 di dargli formaggio o carte (anche se è il turno di Topo 1 e non Topo 2).
Attenzione: Equipaggiare vale 1 Azione Gratuita, ma se tu scambi un'arma con un'altra nella sacca, tecnicamente sarebbero 2 Azioni Gratuite ma Jeff stesso dice che è ammissibile, per non rendere il gioco rigido ma fluido. Quindi puoi Equipaggiare un'arma e contemporaneamente mettere nella sacca quella che avevi prima, al costo di 1 Azione Gratuita.
A queste 3 si aggiungono altre Azioni Gratuite, per esempio l'usare un Oggetto del Gruppo. Esempio: mettere Amo e Lenza in gioco è Azione Gratuita, ma toglierlo dal Tabellone prima di Esplorare un'altra Stanza vale come Azione, quindi quel Topo non potrà fare altre Azioni.
Altro esempio, Carte Abilità Pronto Soccorso ecc, che dice che guarire vale come Azione Gratuita.
La differenza tra Azione e Azione Gratuita è che fare un'Azione esclude automaticamente tutte le altre possibili Azioni; fare un'Azione Gratuita non esclude di poter fare altre Azioni Gratuite nel medesimo turno.
CITAZIONE
Ora... se noi potessimo fare queste ultime, come di consueto, potremmo tranquillamente decidere di "scattare", e dunque rilanciare il dado e, a prescindere dall'esito di questo lancio, muoverci di 1 (perché siamo in acqua), e sperare a questo punto che esca il simbolo di Azione Riuscita (per poter "attraccare" a riva). Ma in questo caso, dunque, la mia "permanenza" in acqua, non un po' di fortuna, si ridurrebbe a un solo turno totale!
E' così o si svolge in modo diverso?
Sì, puoi usare Scattare in acqua e muovere 2 volte o tentare di uscire dall'acqua due volte. Vedo che stai iniziando a ragionare da topo... ;-)
CITAZIONE
- Seconda situazione, sempre in acqua. Riporto un esempio: in acqua, sulla stessa casella, sono presenti Topo 1, Topo 2, e due blatte. Topo 1 prova ad approdare a riva, ma non vi riesce; prova così a uccidere una blatta, invano. Termina il turno e, a questo punto, la corrente dovrebbe trascinarlo via di una casella. Ora è il turno del Topo 2, che ottiene gli stessi risultati: la corrente lo trascina via, o vale la regola che non può spostarsi, dal momento che il numero delle blatte è maggiore dei Topi su quella casella?
Ricordo di aver letto la stessa domanda sui forum inglesi, ma non ho voglia di andarla a cercare. Io credo che il Topo 2 sia costretto a spostarsi di casella a causa della corrente, perché le regole citate da te vogliono impedire che i TOpi fuggano troppo facilmente, invece in questo caso la corrente è una Regola Speciale e ha più senso che il Topo sia trascinato, non sta fuggendo, il poveretto già fa fatica a stare a galla e lo vuoi pure rimproverare perché si allontana dalle Blatte senza autorizzazione?
Quindi, per me ha senso che la corrente lo porta via, non per vigliaccheria ma perché non riesce a contrapporsi. Tanto le Blatte possono attaccare quando adiacenti, e pure spostarsi nelle caselle d'acqua senza problemi.
Ah, ricorda che quando i Servitori muovono, se possibile devono sempre finire dentro la stessa casella del loro bersaglio. Proprio per limitare la fuga dei Topi. Non basta posizionarli adiacenti, se hai punti di movimento da usare.
Oh, Michele2, un'altra cosa.
Prima che te lo dica l'admin Rage40K forse è meglio che ti presenti nell'apposito forum.
Non conosco personalmente Rage40K, ma da un nickname così mi sa tanto che è un tipo incazzoso, io mi presenterei...
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