Rage Terrain Art

Mice & Mystics - dubbi sul regolamento

« Older   Newer »
  Share  
Michele2
view post Posted on 29/11/2015, 20:32




Ciao a tutti!
Confermo che il gioco è molto interessante, ma presenta anche delle zone d'ombra notevoli.
Mi ha lasciato un po' perplesso, sinceramente, l'interpretabilità di alcune regole, non sempre chiare.

Ho giocato un po' di volte e mi sono trovato nelle condizioni di dover creare io, di volta in volta, vuoi per eventuali errori di traduzione dall'inglese, sia per una "non chiarezza generale", regole a regola pre-esistenti.

Volevo chiedere a voi proprio queste cose, che riguardano il regolamento:

1) L'esplorazione: una volta che si ruota il tabellone su cui si sta giocando per poter giocare sul nuovo tabellone, i turni riprendono dal personaggio che doveva giocare successivamente; si ricomincia dal principio, dopo aver gestito le nuove iniziative?

2) Sui valori di combattimento delle carte: questi vanno sommati ai bonus e gli esiti dei dadi, oppure vanno considerati più semplicemente come il numero di dadi da lanciare?

3) Ci sono nemici (ratti e blatte) che non presentano punti vita: è perché basta effettuare un danno per poterli eliminare?

4) Confermate che l'avanzamento delle "pagine" dipende esclusivamente dal completamento di una forma di formaggio, e non dal completamento di un turno di gioco di ogni giocatore? (Se così fosse, mi sembra molto difficile poter perdere una partita di campagna per non essere stato "nei tempi").

5) Movimenti nell'acqua, con corrente che spinge: come comportarsi nel momento in cui, io, terminato il mio turno, sono costretto a spostarmi di una casella a causa delle corrente dell'acqua, se, la casella di destinazione, è già completa di quattro personaggi (e quindi totalmente occupata) ?
 
Top
Zuperfaust
view post Posted on 29/11/2015, 22:15




CITAZIONE (Michele2 @ 29/11/2015, 20:32) 
Ciao a tutti!
Confermo che il gioco è molto interessante, ma presenta anche delle zone d'ombra notevoli.
Mi ha lasciato un po' perplesso, sinceramente, l'interpretabilità di alcune regole, non sempre chiare.

Tranquillo, ci siamo passati tutti, è il primo impatto. Poi, a forza di leggere le FAQ e le Errata, uno inizia ad avere la visione globale di come funziona il cervello di Jeff Hawthorne (l'Autore del gioco) e non si stupisce più di niente! ;-)

CITAZIONE
1) L'esplorazione: una volta che si ruota il tabellone su cui si sta giocando per poter giocare sul nuovo tabellone, i turni riprendono dal personaggio che doveva giocare successivamente; si ricomincia dal principio, dopo aver gestito le nuove iniziative?

Quando Esplori (entri in) una nuova Stanza (Tabellone), devi determinare nuovamente l'Ordine di Iniziativa nella Colonna Iniziativa. Mescola tutte le carte personaggio + i Servitori elencati nella Carta Incontro o previsti da una Preparazione Speciale della Stanza.

Fatto questo, inizi dal primo slot e vai di seguito.
CITAZIONE
2) Sui valori di combattimento delle carte: questi vanno sommati ai bonus e gli esiti dei dadi, oppure vanno considerati più semplicemente come il numero di dadi da lanciare?

Il numero di Dadi Azione da lanciare. Esempio:
sulla carta personaggio il numero sopra il simbolo Spada è 1: quel Topo lancia di base un Dado Azione (di default deve ottenere Spada = attacco in mischia)
Quel Topo ha anche una Carta Ricerca Arco Incantato, che riporta il simbolo Arco e un +1. Quel Topo lancia 2 Dadi Azione (1 per Valore di Combattimento e 1 per bonus Arco Incantato) e per colpire il bersaglio deve ottenere il simbolo Arco sul Dado.

CITAZIONE
3) Ci sono nemici (ratti e blatte) che non presentano punti vita: è perché basta effettuare un danno per poterli eliminare?

Se la Carta Iniziativa non presenta punti vita, è perché rappresenta un gruppo di nemici. Ogni singola miniatura di Servitore appartenente a una Carta Iniziativa senza "cuoricini" ha Vitalità 1, quindi basta un colpo a segno per sconfiggerla.
CITAZIONE
4) Confermate che l'avanzamento delle "pagine" dipende esclusivamente dal completamento di una forma di formaggio, e non dal completamento di un turno di gioco di ogni giocatore? (Se così fosse, mi sembra molto difficile poter perdere una partita di campagna per non essere stato "nei tempi").

Assolutamente, la Clessidra avanza solo in casi specifici: Completamento della Ruota del Formaggio: una seconda Evocazione che però non fa entrare nuovi Servitori ma fa avanzare il tempo; istruzioni Speciali menzionate durante il Racconto.
Quando tutte le Carte Iniziativa nella Colonna dell'Iniziativa hanno fatto il proprio turno, è passato un Round. O ci sono Servitori da uccidere e quindi riprendi dallo slot 1, o non ci sono Servitori e aggiungi un Formaggio alla Ruota Formaggio.

CITAZIONE
5) Movimenti nell'acqua, con corrente che spinge: come comportarsi nel momento in cui, io, terminato il mio turno, sono costretto a spostarmi di una casella a causa delle corrente dell'acqua, se, la casella di destinazione, è già completa di quattro personaggi (e quindi totalmente occupata) ?

Il Topo non può entrare in una casella contenente già 4 miniature piccole, quindi non si sposta. Diciamo che i 4 PG fanno "effetto diga" per l'altro Topo.
 
Top
Michele2
view post Posted on 30/11/2015, 00:02




CITAZIONE (Zuperfaust @ 29/11/2015, 22:15) 
Il numero di Dadi Azione da lanciare. Esempio:
sulla carta personaggio il numero sopra il simbolo Spada è 1: quel Topo lancia di base un Dado Azione (di default deve ottenere Spada = attacco in mischia)
Quel Topo ha anche una Carta Ricerca Arco Incantato, che riporta il simbolo Arco e un +1. Quel Topo lancia 2 Dadi Azione (1 per Valore di Combattimento e 1 per bonus Arco Incantato) e per colpire il bersaglio deve ottenere il simbolo Arco sul Dado.

Azz! Pensa che io ho sempre fatto in modo diverso! Ho lanciato, fisso, tanti Dadi Azione quanti riportati sul simbolo "spada" della carta; poi, solo successivamente, ho aggiunto, all'esito dei Dadi, il bonus di Armi!
:(

CITAZIONE
la Clessidra avanza solo in casi specifici: Completamento della Ruota del Formaggio: una seconda Evocazione che però non fa entrare nuovi Servitori ma fa avanzare il tempo; istruzioni Speciali menzionate durante il Racconto.
Quando tutte le Carte Iniziativa nella Colonna dell'Iniziativa hanno fatto il proprio turno, è passato un Round. O ci sono Servitori da uccidere e quindi riprendi dallo slot 1, o non ci sono Servitori e aggiungi un Formaggio alla Ruota Formaggio.

Azz! Ma, sbaglio, o è praticamente impossibile, quindi, raggiungere numeri di "Pagina" alti? A me personalmente è sempre capitato, rispettando queste regole, di avere al massimo una "Pagina 3"!
La mia domanda era rivolta proprio perché mi sembrava strano!

CITAZIONE
Il Topo non può entrare in una casella contenente già 4 miniature piccole, quindi non si sposta. Diciamo che i 4 PG fanno "effetto diga" per l'altro Topo.

Ecco, lo sapevo! Anche qui ho sempre sbagliato. Avevo interpretato male le regole per le quali 1) un topo può passare "oltre" da una casella solo quando il numero dei Topi è uguale o superiore a quello dei Servitori, all'interno di una casella; 2) un topo non può fermarsi su una casella se questa è già completa.
Il risultato è che ho sempre fatto "slittare" il Topo sulla casella successiva a quella occupata completamente da altre creature, e che si trovava inizialmente tra il suddetto Topo e la casella libera subito successiva.
Ora che mi ci fai riflettere, però, a pagina 10 del regolamento, è espressamente scritto: "i Topi o i Servitori non possono ATTRAVERSARE una casella quando è piena". ;)


Oltre alle domande fatte, ne riporto qualcun'altra sparsa che mi ero dimenticato prima.

- La prima situazione è nuovamente il movimento in acqua. Se ho capito bene, quando si è dentro una "corrente d'acqua", a prescindere dal punteggio che otterrò coi Dadi Azione per determinare il movimento del mio Topo, l'esito sarà sempre che il suddetto Topo si muoverà sempre e solo di una casella (pergamene o altre eccezioni a parte).
Ora, una volta fatto ciò, dal momento che in acqua non possiamo risolvere Azioni Gratuite, non so mai se è possibile Scattare, Attaccare, e svolgere le azioni che potrei portare a termine normalmente in altre circostanze; questo perché ho ancora il dubbio che, per "Azioni Gratuite" non si intendano solo il Condividere, Equipaggiare e Salire di livello, ma anche le altre, Scattare, Attaccare, Ricercare, Esplorare e Recuperare.
Ora... se noi potessimo fare queste ultime, come di consueto, potremmo tranquillamente decidere di "scattare", e dunque rilanciare il dado e, a prescindere dall'esito di questo lancio, muoverci di 1 (perché siamo in acqua), e sperare a questo punto che esca il simbolo di Azione Riuscita (per poter "attraccare" a riva). Ma in questo caso, dunque, la mia "permanenza" in acqua, non un po' di fortuna, si ridurrebbe a un solo turno totale!
E' così o si svolge in modo diverso?

- Seconda situazione, sempre in acqua. Riporto un esempio: in acqua, sulla stessa casella, sono presenti Topo 1, Topo 2, e due blatte. Topo 1 prova ad approdare a riva, ma non vi riesce; prova così a uccidere una blatta, invano. Termina il turno e, a questo punto, la corrente dovrebbe trascinarlo via di una casella. Ora è il turno del Topo 2, che ottiene gli stessi risultati: la corrente lo trascina via, o vale la regola che non può spostarsi, dal momento che il numero delle blatte è maggiore dei Topi su quella casella?

Spero di non essere stato troppo confuso. Perdonami! :D

Grazie mille per i chiarimenti!
Gentilissimo!
:)

Edited by Michele2 - 30/11/2015, 00:31
 
Top
Zuperfaust
view post Posted on 30/11/2015, 01:16




CITAZIONE
Azz! Ma, sbaglio, o è praticamente impossibile, quindi, raggiungere numeri di "Pagina" alti? A me personalmente è sempre capitato, rispettando queste regole, di avere al massimo una "Pagina 3"!
La mia domanda era rivolta proprio perché mi sembrava strano!

Guarda, dipende molto dalla fortuna ai dadi. Di base, Jeff vuole che i Topi siano facilitati a vincere, quindi è vero che non succede spesso di perdere per "limiti di tempo", ma può succedere di perdere un Capitolo per altri motivi. Alcune volte perdi 3-4 volte prima di riuscire a superare un Capitolo.

All'inizio, poi, si commettono un sacco di errori di interpretazione e si fa addirittura peggio, o di disattenzione, per esempio Filch si dimentica di togliere il Formaggio dalla ruota formaggio, ecc.
Non ti preoccupare, perderai lo stesso qualche capitolo ;)


CITAZIONE
Oltre alle domande fatte, ne riporto qualcun'altra sparsa che mi ero dimenticato prima.

- La prima situazione è nuovamente il movimento in acqua. Se ho capito bene, quando si è dentro una "corrente d'acqua", a prescindere dal punteggio che otterrò coi Dadi Azione per determinare il movimento del mio Topo, l'esito sarà sempre che il suddetto Topo si muoverà sempre e solo di una casella (pergamene o altre eccezioni a parte).
Ora, una volta fatto ciò, dal momento che in acqua non possiamo risolvere Azioni Gratuite, non so mai se è possibile Scattare, Attaccare, e svolgere le azioni che potrei portare a termine normalmente in altre circostanze; questo perché ho ancora il dubbio che, per "Azioni Gratuite" non si intendano solo il Condividere, Equipaggiare e Salire di livello, ma anche le altre, Scattare, Attaccare, Ricercare, Esplorare e Recuperare.

Allora, glossario di M&M:
Durante il turno, ogni topo può fare niente o qualcuna o tutte le 3 cose:
- muoversi
- fare un'Azione
- fare un'Azione Gratuita

L'ordine in cui fai queste tre "opzioni" è ininfluente. Le Azioni sono:
Scattare, Attaccare, Ricercare, Recuperare, Esplorare (di base, come da regolamento).
A queste si aggiungono tutte le cose derivanti dalle Carte Ricerca o Iniziativa o Regole Speciali quando il testo recita: "il Topo può spendere un'Azione per tirare lo sciacquone e liberare il Tabellone da tutti i Ratti contemporaneamente".
(scusa, mi sono venute in mente tutte parole in -one ;) )
Ciò vuol dire che invece di Scattare, Attaccare, Ricercare, Recuperare, Esplorare, il Topo fa quell'Azione e non può farne un'altra come di consueto, ma può ancora muovere e fare un'Azione Gratuita.

Le Azioni Gratuite sono:
Condividere, Equipaggiare e Salire di livello (di base, come da regolamento).
Attenzione: Condividere significa anche ricevere da un Topo, non solo dare! Se Topo 1 e Topo 2 sono nella stessa casella, è il turno di Topo 1 e non ha formaggio o carte da dare a Topo 2, ma Topo 2 ne ha, Topo 1 può chiedere gentilmente a Topo 2 di dargli formaggio o carte (anche se è il turno di Topo 1 e non Topo 2).
Attenzione: Equipaggiare vale 1 Azione Gratuita, ma se tu scambi un'arma con un'altra nella sacca, tecnicamente sarebbero 2 Azioni Gratuite ma Jeff stesso dice che è ammissibile, per non rendere il gioco rigido ma fluido. Quindi puoi Equipaggiare un'arma e contemporaneamente mettere nella sacca quella che avevi prima, al costo di 1 Azione Gratuita.

A queste 3 si aggiungono altre Azioni Gratuite, per esempio l'usare un Oggetto del Gruppo. Esempio: mettere Amo e Lenza in gioco è Azione Gratuita, ma toglierlo dal Tabellone prima di Esplorare un'altra Stanza vale come Azione, quindi quel Topo non potrà fare altre Azioni.
Altro esempio, Carte Abilità Pronto Soccorso ecc, che dice che guarire vale come Azione Gratuita.

La differenza tra Azione e Azione Gratuita è che fare un'Azione esclude automaticamente tutte le altre possibili Azioni; fare un'Azione Gratuita non esclude di poter fare altre Azioni Gratuite nel medesimo turno.

CITAZIONE
Ora... se noi potessimo fare queste ultime, come di consueto, potremmo tranquillamente decidere di "scattare", e dunque rilanciare il dado e, a prescindere dall'esito di questo lancio, muoverci di 1 (perché siamo in acqua), e sperare a questo punto che esca il simbolo di Azione Riuscita (per poter "attraccare" a riva). Ma in questo caso, dunque, la mia "permanenza" in acqua, non un po' di fortuna, si ridurrebbe a un solo turno totale!
E' così o si svolge in modo diverso?

Sì, puoi usare Scattare in acqua e muovere 2 volte o tentare di uscire dall'acqua due volte. Vedo che stai iniziando a ragionare da topo... ;-)

CITAZIONE
- Seconda situazione, sempre in acqua. Riporto un esempio: in acqua, sulla stessa casella, sono presenti Topo 1, Topo 2, e due blatte. Topo 1 prova ad approdare a riva, ma non vi riesce; prova così a uccidere una blatta, invano. Termina il turno e, a questo punto, la corrente dovrebbe trascinarlo via di una casella. Ora è il turno del Topo 2, che ottiene gli stessi risultati: la corrente lo trascina via, o vale la regola che non può spostarsi, dal momento che il numero delle blatte è maggiore dei Topi su quella casella?

Ricordo di aver letto la stessa domanda sui forum inglesi, ma non ho voglia di andarla a cercare. Io credo che il Topo 2 sia costretto a spostarsi di casella a causa della corrente, perché le regole citate da te vogliono impedire che i TOpi fuggano troppo facilmente, invece in questo caso la corrente è una Regola Speciale e ha più senso che il Topo sia trascinato, non sta fuggendo, il poveretto già fa fatica a stare a galla e lo vuoi pure rimproverare perché si allontana dalle Blatte senza autorizzazione?
Quindi, per me ha senso che la corrente lo porta via, non per vigliaccheria ma perché non riesce a contrapporsi. Tanto le Blatte possono attaccare quando adiacenti, e pure spostarsi nelle caselle d'acqua senza problemi.
Ah, ricorda che quando i Servitori muovono, se possibile devono sempre finire dentro la stessa casella del loro bersaglio. Proprio per limitare la fuga dei Topi. Non basta posizionarli adiacenti, se hai punti di movimento da usare.

Oh, Michele2, un'altra cosa.

Prima che te lo dica l'admin Rage40K forse è meglio che ti presenti nell'apposito forum.

Non conosco personalmente Rage40K, ma da un nickname così mi sa tanto che è un tipo incazzoso, io mi presenterei... ;)
(Forum "Presentazioni" dalla root del Forum.)
 
Top
Michele2
view post Posted on 10/12/2015, 21:11




Rieccomi.
Questo week-end ho giocato nuovamente, e sono emersi altri dubbi, anche se devo ammettere che, rispetto alle "prime volte", siamo riusciti ad essere più "autonomi".

1) Filch. Potentissimo pg, forse il più forte: l'abilità della daga, che consente a Filch di diminuire il livello di Difesa del nemico, in caso egli preceda il nemico in Iniziativa, è cumulabile? Quindi, per dire, con due daghe, sarebbero due i punti Difesa del nemico ad essere sottratti?

2) Caselle adiacenti: si considerano tali anche quelle in acqua "in obliquo", nonostante abbiano tra di loro solo un piccolo punto di incontro, o lo sono esclusivamente quelle che hanno bordi in comune?

3) Ricerca Speciale descritta nelle indicazioni del Capitolo: è in aggiunta alle normali Ricerche, o le sostituisce? In altre parole, se Topo1 effettua con successo una Ricerca Speciale, può lo stesso Topo1 effettuare un'altra ricerca? E può Topo2 effettuare una Ricerca Speciale, dopo che è andata a buon fine quella di Topo1 ?

4) Nella condizione di "Stordito", è consentito a Topo1 di "aiutare" Topo2 a uscire dalla corrente dell'acqua, con un lancio di dado suppletivo (e aumentare dunque la possibilità che l'esito dell'uscita dall'acqua sia positivo)?

5) L'effetto della Carta Ricerca "Rapimento", che prevede che il Topo venga "catturato", e liberato solo quando un altro Topo effettua con successo un'Azione di Ricerca, equivale allo condizione "Catturato", che avviene alla morte temporanea di un topo, con annessa perdita di items, formaggio e carte? In secondo luogo: cosa avviene con l'esito positivo dell'Azione di Ricerca di Topo2? Questi applica l'effetto della Carta, di qualunque natura essa sia, oppure era utile solo per liberare Topo1, catturato?

6) Sul regolamento si parla anche di nemici che attaccano a distanza: io non ne ho incontrato neanche uno finora (sono solo al secondo capitolo); ne troverò in seguito immagino, o ho capito qualcosa di sbagliato io nel regolamento?

7) Carte di Items specifici appartenenti a determinati Topi, sono da escludere dal mazzo, qualora nel gruppo giocante non ci fosse quel topo? Esempio: se Collin non gioca nel gruppo, posso conservare nel mazzo delle Carte Ricerca la "Spada di Collin"?

8) L'abilità "Guarigione Suprema", del guaritore, funziona anche sul guaritore stesso, o solo sui compagni?
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 10/12/2015, 22:03




1) Ogni singolo attacco viene portato con una sola arma, quindi le abilità non vengono cumulate.

2) Yes, anche quelle in obliquo.

3) Sostituisce. Ricorda comunque che ogni topo ha a disposizione una Ricerca riuscita per ogni tile (indipendentemente se normale o speciale), ma quelle Speciali (in genere) sono limitate a 1 per tile.

4) Immagino che intenda che ad essere Stordito sia Topo 1. Stordito impedisce al topo di usare Azioni che non sia Recuperare, ma aiutare a uscire dall'acqua non è un'Azione, per cui può farlo tranquillamente.

5)Sì, Rapito significa Catturato a tutti gli effetti. Ricorda quindi che devi anche muovere la clessidra di una pagina e che per salvare il Topo (in questo caso compiendo con successo una Ricerca) la Tile deve essere libera da mostri.
Per cui il topo salvato verrà piazzato come al solito all'inizio del suo turno adiacente a un altro topo eccetera eccetera.
Insomma, l'unica cosa che cambia è che deve essere compiuta una Ricerca.

6) I nemici che attaccano a distanza hanno il simbolo dell'arco nella loro carta dove c'è il punteggio di attacco. In genere si incontrano i Ratti Guerrieri (credo si chiamino in italiano, altrimenti Elite Rat Warriors in quella inglese) che attaccano a distanza, ma dipende dalle carte che peschi e dallo scenario.
Nei primi due scenari non mi pare di ricordare siano previsti Ratti Guerrieri, per cui se non peschi una carta incontro specifica, è probabile che non succeda.
Però tranquillo, accadrà :)

7) Questa è una cosa che non è mai stata chiarita. Personalmente tolgo dal mazzo tutti gli oggetti posseduti dai topi non in gioco (anche quelli che hanno trovato in precedenti missioni).

8) Anche sul guaritore
 
Top
view post Posted on 10/12/2015, 23:43
Avatar

Megadirettore Galattico

Group:
Member
Posts:
1,889

Status:


7) Direi che non cambia molto: la spada di Colin può essere usata solo da lui,
dunque al massimo hai nel mazzo una carta ricerca in più che può solo essere scambiata per un formaggio.
Ha più senso, come dice Nemo, togliere le carte che topi al momento non usati hanno trovato in precedenti missioni
per evitare problemi quando giocano tutti e 6.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 11/12/2015, 09:51




CITAZIONE (LucailDuca @ 10/12/2015, 23:43) 
7) Direi che non cambia molto: la spada di Colin può essere usata solo da lui,
dunque al massimo hai nel mazzo una carta ricerca in più che può solo essere scambiata per un formaggio.

Ma in realtà mi sa che non tutte le armi dedicate possano essere usate solo dal topo da cui prendono il nome.
Ad ogni modo tra gli oggetti iniziali ci sono anche le armature. E quelle sicuramente non ce l'hanno l'uso esclusivo per un topo.
Per quello estenderei la cosa anche agli oggetti iniziali.
 
Top
view post Posted on 11/12/2015, 11:53
Avatar

Megadirettore Galattico

Group:
Member
Posts:
1,889

Status:


Hai ragione: solo alcune possono essere usate solo dal topo nominato.
Però in quanto equipaggiamento iniziale - almeno le carte di cui si ha un'unica copia -
tornerebbero subito in mano al topo in questione all'inizio della missione successiva,
anche se un altro le ha trovate in una ricerca.
Quindi il problema non si pone (si fa solo fatica per niente).
Diverso il caso se ad esempio Filch trovasse un arco in un'impresa e non giocasse nella successiva:
se si pensa di usarlo ancora nella campagna io toglierei l'arco dal mazzo ricerca.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 11/12/2015, 15:23




CITAZIONE (LucailDuca @ 11/12/2015, 11:53) 
Però in quanto equipaggiamento iniziale - almeno le carte di cui si ha un'unica copia -
tornerebbero subito in mano al topo in questione all'inizio della missione successiva,
anche se un altro le ha trovate in una ricerca

Esatto.
Il che è una cosa che mi eviterei a priori.

Però come dicevamo prima: non essendo precisato, una vale l'altra rispetto al regolamento stampato, per cui l'univa cosa importante è che sia d'accordo la gente con cui si gioca.
 
Top
Zuperfaust
view post Posted on 14/12/2015, 21:52




Riguardo al punto 7), è ben chiara una cosa:
ad inizio di ogni Capitolo i Topi che partecipano in quel Capitolo DEVONO avere il loro Equipaggiamento Iniziale. Poi, durante il Capitolo, ogni Topo può Scambiare carte come cavolo gli pare, anche armi e armature.

Detto questo, ci sono due possibilità:
A) se stai giocando il Capitolo singolarmente (non Campagna), puoi usare la carta Spada di Collin con qualsiasi Topo se Collin non prende parte al Capitolo;
B) se stai giocando il Capitolo come una Campagna, ci sono due possibilità:
--1-- Collin non sta prendendo parte al Capitolo, tu puoi usare la sua Spada, ma SE Collin prende parte al prossimo Capitolo (o altri) la Spada ritorna a lui e lui solo (il Topo che la possiede attualmente non la può tenere);
--2-- Collin prende parte al Capitolo, la Spada va a lui come Equipaggiamento Iniziale, ma nel corso del capitolo puoi prestarla a qualcun altro. L'importante è che il Topo non tenga la spada anche nel prossimo Capitolo.

Spero sia più chiaro adesso. Se no, spara! Come vedi siamo preparatissimi!!! :D :D

A proposito, in che città sei? Magari si riesce a organizzare una sessione insieme...

P.S.: Alcuni di noi, quando giocano la Campagna, usano le "buste" o altri modi per mettere da parte equipaggiamento e abilità guadagnate da un Topo. In questo caso, è chiaro che il problema non si pone: anche se Collin non prende parte al Capitolo le sue carte sono nella "busta" e quindi inaccessibili ad altri Topi. Ma né il Regolamento né Jeff hanno mai impedito che Collin possa decidere di non fare una missione ma prestare temporaneamente la sua spada a qualcun altro: è solo questione di roleplaying. Se pensi che nella tua storia questo fatto ci stia, fallo. Alcune volte il Regolamento è volutamente lasso per lasciare decidere ai giocatori. Una delle caratteristiche di sviluppo di M&M che hanno seguito alla PHG è di mettere i giocatori di fronte a scelte da fare. Quando entri nel loro "mindset" ti si chiarisce tutto un mondo di possibilità. Alcune decisioni vanno prese in gruppo (per es, anche eventuali ostacoli alla linea di tiro).
 
Top
view post Posted on 15/12/2015, 09:52
Avatar

Megadirettore Galattico

Group:
Member
Posts:
1,889

Status:


CITAZIONE
Ma né il Regolamento né Jeff hanno mai impedito che Collin possa decidere di non fare una missione
ma prestare temporaneamente la sua spada a qualcun altro: è solo questione di roleplaying.

Aspetta, qui il discorso cambia.
Un conto è decidere di mettere la carta equipaggiamento iniziale nel mazzo,
che quindi può essere trovata nella ricerca e usata da un altro topo della stessa classe
(ovviamente va restituita al topo "propietario" se gioca nella prossima missione).
E' diverso invece se Colin presta la sua spada ad un altro per la missione successiva.
Seguendo le regole prima che la misisone finisca, dovrebbe usare un'azione gratis
per condividere con l'altro topo che riceve la spada.
Questo topo dovrà quindi decidere di tenere la carta ricerca alla fine del capitolo
rinunciando a tutte le altre che magari ha trovato.
E in ogni caso dovrebbe restituire la spada a Colin quando torna in gioco...
 
Top
Zuperfaust
view post Posted on 15/12/2015, 13:07




Sono d'accordo, questa è la procedura più corretta per "prestare" la spada ad un altro. Se i giocatori decidono di fare uno strappo alle regole probabilmente giocano con bambini piccoli, e il divertimento ha la precedenza sulla fiscalità, o stai improvvisando "house rules" tanto per divertimento.

Se giochi con bambini molto piccoli puoi pure fare il "mago" e spostare la carta Spada di Collin a inizio del mazzo, magari dopo la prima ricerca speciale Il Bottino del Fabbro, dove puoi scorrere tutto il mazzo. Poi rimischi facendo attenzione a lasciare la Spada di Collin tra le prime carte in alto... Lo so, non è leale, ma dipende molto dal contesto: per il divertimento di noi bimbi quante volte i nostri genitori non avranno truccato la tombola a Natale per farci vincere? ;-)
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 15/12/2015, 13:51




CITAZIONE (Zuperfaust @ 15/12/2015, 13:07) 
Lo so, non è leale, ma dipende molto dal contesto: per il divertimento di noi bimbi quante volte i nostri genitori non avranno truccato la tombola a Natale per farci vincere? ;-)

Credo mai.
Il segreto dell'acciaio ha sempre portato con sé un mistero; devi impararne il valore, devi impararne la disciplina. Perché di nessuno, di nessuno al mondo ti puoi fidare, né uomini, né donne, né bestie. Di questo solo ti puoi fidare.

Questo mi ha insegnato, il babbo :frust:

:lol:
 
Top
view post Posted on 15/12/2015, 22:32
Avatar

Megadirettore Galattico

Group:
Member
Posts:
1,889

Status:


Ah ok. ^_^
Seguendo il titolo del post pensavo solo in ottica regolamento,
se la metti così cambia tutto.

Nemo, citazione di?
Conan?
 
Top
61 replies since 17/11/2014, 13:22   3736 views
  Share