Rage Terrain Art

Mansions of Madness - Second Edition

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/8/2016, 20:32
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Considera, Cleps, che nel primo MoM, ci voleva circa un'ora e mezza per il setup ...
Da li le critiche negative che poi andavano a smontare tutto l'apparato (apparato, che una volta iniziato a giocare, girava benissimo, con qualche leggero intoppo)

Comunque, solo 4 mappe?
Ho letto che l'app, ad ogni partita, crea mappe random, sempre diverse.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 12/8/2016, 07:20




CITAZIONE (|n$4n3 @ 11/8/2016, 21:32) 
Comunque, solo 4 mappe?
Ho letto che l'app, ad ogni partita, crea mappe random, sempre diverse.

L'idea che mi ero fatto leggendo le anteprime della FFG era che fosse una specie di Warhammer Quest, sotto questo punto di vista.
In realtà leggendo le prime recensioni ho scoperto che c'è un numero finito di layout per ogni scenario e che quindi, almeno a livello architettonico, non è proprio vero che ogni partita avrà una mappa diversa.

È quindi la distribuzione dei mostri e dei vari indizi e le combinazioni di investigatori e oggetti a creare maggiormente variabilità.

Il numero finito di layout di cui sopra, aumenta però se si hanno a disposizione le tiles della prima edizione (e, suppongo, le espansioni che usciranno per la seconda).
A tale proposito, per venire incontro a chi non possiede la prima edizione, verranno pubblicate due scatole contenenti le tiles e le miniature di investigatori e mostri di MoM prima edizione ed espansioni.

CpHM8O3XgAAMig8
CpHM3PhXEAAYsMc

Contemporaneamente, verranno rilasciati almeno un paio di nuovi scenari.

A proposito, il gioco base contiene anche tutte le schede e i segnalini per inserire fin da subito tutti i mostri e investigatori della prima edizione nelle partite della seconda, per quanto siano sempre necessarie le tiles (l'app infatti può inserire solo TUTTO il materiale e non i singoli elementi).


Personalmente non mi preoccupo troppo della variabilità: posto che in ogni caso vincere uno scenario alla prima partita credo sia difficile, avrò giocato mille volte ogni mappa di Mice and Mystics senza stancarmi.
E Mice and Mystics è molto più "fisso" di MoM.
 
Top
view post Posted on 12/8/2016, 21:17
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Ok.

Domanda da un gigaliardo di Sesterzi: Il setup quanto tempo porta via?
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 12/8/2016, 21:30




- Separi i mazzi di carte (e neanche li devi mischiare tutti)
- Scegli gli investigatori
- L'app stabilisce random l'equipaggiamento di partenza
- Distribuisci l'equipaggiamento tra i giocatori secondo preferenza/strategia/roleplay/quant'altro
- Fai partire lo scenario

5 minuti.

6 se sei lento ad aprire la scatola :)
 
Top
view post Posted on 13/8/2016, 11:18
Avatar

Apprendista Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
1,891
Location:
Terni

Status:


Vista all'altezza della scatola credo che un paio di minuti buoni ci vogliano :D
 
Top
view post Posted on 13/8/2016, 16:00
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


CITAZIONE (- Nemo - @ 12/8/2016, 22:30) 
- Separi i mazzi di carte (e neanche li devi mischiare tutti)
- Scegli gli investigatori
- L'app stabilisce random l'equipaggiamento di partenza
- Distribuisci l'equipaggiamento tra i giocatori secondo preferenza/strategia/roleplay/quant'altro
- Fai partire lo scenario

5 minuti.

6 se sei lento ad aprire la scatola :)

Beeeeenee ... con la prima edizione ho passato la mano.
Volevo prenderla ad una fiera, dove trovai tutto pronto, e ho chiesto di provarlo.

Mi hanno detto che non era possibile, stavano aspettando il gruppo per cui era preparata l'avventura. Se giocavamo noi, avrebbero dovuto perdere una quarantina di minuti buoni per ri setuppare il tutto ...

"Ok, ma per il setup di questa partita quanto ci avete messo?"
"Boh, circa un'oretta abbondante ..."
"Grazie ... bello il gioco, comunque, eh ..."
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 14/8/2016, 06:47




Ammazza.

Per quanto riguarda la durata della partita in sé, invece, il contatore di Steam mi indica 5 ore dopo tre partite (una per ognuno dei tre scenari).

In nessuno dei tre casi ho completato lo scenario, ma dubito che comunque si possa andare oltre le tempistiche stimate nella presentazione degli scenari stessi.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 14/8/2016, 09:27




Per chi è interessato, l'edizione italiana uscirà per quelli di Asterion entro la fine dell'anno: http://site.asterionpress.com/news.php?id=362

Dovrebbe venire tradotta anche l'app.
 
Top
view post Posted on 14/8/2016, 12:02
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Della trad lo sapevo, e speravo che avessero una demo da dare ai negozi.
Per questo ti avevo detto che lo avrei provato prima di agosto.

Invece, nisba <_<

Comunque, da quello che mi hai descritto, lo prenderò a occhi chiusi
 
Top
view post Posted on 15/8/2016, 13:49
Avatar

Apprendista Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
1,891
Location:
Terni

Status:


Super scimmia!!! :metal:
 
Top
Ursha
view post Posted on 16/8/2016, 05:30




Mi pare comunque molto più semplice del titolo precedente dove le regole non erano esattamente easy
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 16/8/2016, 14:33




Intanto ho provato anche l'ultimo dei quattro scenari e devo dire che mi siano piaciuti tutti, sebbene non sia arrivato al completamento di nessuno di essi.
Però ho avuto l'impressione che in un paio di casi ci sia arrivato vicino.

Nonostante il numero possa sembrare (sia?) esiguo, gli scenari sono estremamente diversi tra loro, tanto per obiettivi che come struttura, creando delle esperienze di gioco e narrative sostanzialmente differenti.

Mi piace molto il fatto che l'app permetta una gestione di tutti gli eventi che non li banalizzi a delle situazioni standard.
Per esempio, anche i combattimenti sono "narrati": per cui una volta il cultista ti attacca col pugnale e ti costringe a un test di agilità per schivarlo, nel turno successivo magari prova a strangolarti rendendo necessaria una prova di forza.
Insomma, non è esattamente il dungeon crawler classico in cui tiri per colpire, tiri per i danni, sottrai l'armatura, ecc ecc.

Sono quindi curioso di riprovare gli scenari e verificare effettivamente il grado di variabilità che possono offrire, che potrebbe essere diciamo un po' il punto più cruciale nel valutare la faccenda.

I difetti evidenti li ho già citati e non sono legati al gioco in sé, quanto a certe scelte nella realizzazione (miniature e relative basette, eccetera).
Altri difetti che posso dire di aver riscontrato sono sempre dello stesso tipo e nel particolare:
- le carte Horror e Damage (almeno) vanno necessariamente messe nelle bustine protettive, purtroppo non ci sono cazzi. Tenderanno naturalmente al rovinarsi, cosa abbastanza sconcertante, visto che decine e decine di partite ad Arkham Horror non hanno provocato problemi di alcun tipo.
Insomma, considerando che è un titolo da cento euri, dispiace abbastanza.
- leggo su BGG che alcune persone lamentano la presenza di bug nell'applicazione (ovviamente stracciandosi le vesti e agitando i forconi perché su internet a quanto pare non si riesce a dimostrare un minimo di equilibrio psicologico).
Personalmente in quattro partite ho incontrato al massimo un paio di glitch (uno nel terzo e nel quarto scenario) che però non hanno alterato in alcun modo lo svolgimento del gioco.
C'è anche da dire che alla FFG si stanno dimostrando parecchio responsivi ai feedback dei giocatori, tenendo conto anche dell'elevata quantità di piattaforme su cui è stata rilasciata contemporaneamente l'applicazione.
 
Top
view post Posted on 16/8/2016, 16:48
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Ok, mi hai convinto.

Per Natale ho il regalo da farmi fare.

:lol:
 
Top
Ursha
view post Posted on 18/8/2016, 16:27




CITAZIONE (|n$4n3 @ 16/8/2016, 17:48) 
Ok, mi hai convinto.

Per Natale ho il regalo da farmi fare.

:lol:

Potrebbe essere in effetti una buona idea per il natale, anche perchè ottimizzerei la scatola base e l'epasione dei boschi che comprato usate e mai giocate causa molte paurosa di materiale presente.

Devo solo convincere la fidanzata.
 
Top
view post Posted on 19/8/2016, 07:01
Avatar

Apprendista Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
1,891
Location:
Terni

Status:


CITAZIONE (Ursha @ 18/8/2016, 17:27) 
Devo solo convincere la fidanzata.

non fidanzata.. moglie ma anche il mio problema è sempre questo ahahahaha..
 
Top
130 replies since 29/7/2016, 06:09   1562 views
  Share