Rage Terrain Art

HEROQUEST Full Co.Op

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view post Posted on 6/9/2016, 06:41
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Il progetto nasce pensando alle più recenti uscite ludiche (vedi Descent 2ed - Road to Legend e Mansions of Madness 2ed.) e alla possibilità do poter giocare a Heroquest finalmente senza un Master... portando il vecchio Heroquest ad una versione completamente cooperativa...

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Per dirla semplicisticamente si tratta cioè di un giocatore Morcar/Zargon automatizzato (fino ad un certo punto) in grado di svelare man mano la quest mentre gli Eroi avanzano ed esplorano.

L'applicazione non sostituisce il gioco fisico ma si pone al suo fianco.

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Per il momento l'applicazione gestirà le classiche quest del set-base e in futuro anche tutte le espansioni. Quindi in realtà non stiamo parlando di un generatore casuale di quest e dungeon ma di un'applicazione che ti permetterà di rivivere le imprese originali finalmente dal lato degli eroi.

Inoltre l'App consente di scegliere:
- versione USA o EU dei mostri
- generazione di eventi casuali

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Edited by cleps - 6/9/2016, 12:24
 
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- Nemo -
view post Posted on 6/9/2016, 06:48




Bellissima idea e anche la grafica non sembra affatto male.

Non ho capito però se sia disponibile e dove.
 
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view post Posted on 6/9/2016, 07:31
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La sto sviluppando io e ancora non è disponibile... ho più o meno sviluppato il programma per la gestione ma ancora ho inserito solo due quest per testare il tutto.

Comunque non è per smartphone ma solo per pc Windows
 
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- Nemo -
view post Posted on 6/9/2016, 07:33




Capito, grazie.

Nel caso ti servano dei testers, sai a chi chiedere :D
 
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view post Posted on 6/9/2016, 07:37
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Sicuro ;)
 
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view post Posted on 6/9/2016, 08:35
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Grande Cleps.
 
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view post Posted on 6/9/2016, 08:44
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Grandissimo cleps!! davvero bella, e lo stile è fantastico!
 
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view post Posted on 6/9/2016, 09:40
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Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

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CLEPS!!!
Dal momento che è in fase di sviluppo..... pensala "espandibile" dagli utenti.
Ad esempio, che le mappe, le tiles, i mostri, le "carte" possano essere aggiunte in cartelle o file zip, con un file XML (o qualcosa di editabile come testo) che definisce tutta l'avventura......

..... sarebbe una figata mostruosa!!!!
 
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view post Posted on 6/9/2016, 11:25
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ci stavo pensando Parduz ma sarebbe troppo per le mie capacità in ambito di programmazione :(
 
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view post Posted on 6/9/2016, 13:53
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Nullafacente cronico
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CITAZIONE (cleps @ 6/9/2016, 12:25) 
ci stavo pensando Parduz ma sarebbe troppo per le mie capacità in ambito di programmazione :(

Perchè? La parte più noiosa è il parser del file di configurazione (supponiamolo XML). Esistono milioni di classi gratuite già pronte in C/C++ puro per gestire un XML, a te non resta che stabilire le "parole chiave" e scrivere la funzione di lettura.

Purtroppo non ho tempo per aiutarti concretamente, ma se hai bisogno messaggiami che ne parliamo.
 
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view post Posted on 6/9/2016, 14:54
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Maestro d'arte Supremo

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Grandissimo Cleps!

In effetti spesso si è detto che il ruolo del master è quasi passivo in quanto subisce il primo attacco degli eroi che aprono la porta. Se, poi, sopravvive qualche mostro, ha anche la possibilità di divertirsi.

Vorrei però porre la tua attenzione su un fattore per me importante.

C'è un aspetto del gioco tipicamente "umano", cioè la possibilità di aumentare/diminuire la difficoltà dell'impresa per adattarla alle fortune/sfortune degli eroi.
I master che conosco sono bravi in questa procedura. Ne consegue un gioco appassionante e mai troppo facile/difficile.
E' possibile, secondo te, implementare un tasto +/- che agisca in maniera simile?
Ad esempio aumenta o diminuisce il numero dei mostri non necessari per il completamento della quest (es. Ulag non verrà mai cancellato dalla mappa, anche nella versione facile), oppure i relativi punti vita, o, ancora (e più raramente) l'aggiunta di un dado in attacco o difesa per alcuni mostri scelti a caso.

Altra situazione tipicamente "umana".
Ipotizziamo che un eroe muore e il suo equipaggiamento, compresa ad esempio la Lama degli Spiriti, viene trafugato dai mostri.
Come fare in modo di rimettere nella prossima avventura quella carta artefatto in modo da rendere comunque giocabile l'impresa?
 
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- Nemo -
view post Posted on 6/9/2016, 15:09




Tony, mi è parso di capire che quello di Cleps non sia un videogioco, ma una "companion app" ispirata a Road to Legend di Descent.

Questo significa che molte delle cose che dici sono comunque gestite dai giocatori.
L'app dice solo cosa rivelare e dove si trovano i mostri e cosa fanno.

Il resto è interamente gestito dai giocatori, dal lancio dei dadi alle statistiche degli stessi.

Per cui, per esempio: Ipotizziamo che un eroe muore e il suo equipaggiamento, compresa ad esempio la Lama degli Spiriti, viene trafugato dai mostri.
Come fare in modo di rimettere nella prossima avventura quella carta artefatto in modo da rendere comunque giocabile l'impresa?


Risposta: semplicemente si assegna di nuovo la carta a un giocatore nella prossima avventura.
 
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view post Posted on 6/9/2016, 15:17
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Non conosco come funziona la app di Road to Legend, tuttavia non l'ho inteso come videogioco. Semplicemente stavo ipotizzando fino a che livello decisionale può essere sostituibile il master di HQ.
Da quel che mi dici è gestita anche la tattica dei mostri.
Grazie per il chiarimento.
 
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- Nemo -
view post Posted on 6/9/2016, 15:31




Esattamente.

In RtL, ad ogni turno dei mostri l'app espone una serie di tattiche (differenti da turno a turno) che i giocatori devono applicare adattandole alle condizioni presenti in quel momento sul tabellone per far quindi muovere e attaccare i mostri.

Il risultato non è sempre lineare al 100%, ma diciamo anche che HQ normalmente è molto più semplice di Descent, quindi immagino che da questo punto di vista si possano potenzialmente ottenere risultati migliori.

Altra cosa che fa è introdurre testi descrittivi all'inizio delle quest o quando gli eroi interagiscono con particolari elementi o compiono determinate azioni, proprio a simulare il master che legge il libro delle imprese.

E in effetti c'è anche la possibilità di scegliere la difficoltà di gioco (non sono certo che si possa fare in nel corso di una partita) in modo che le quest vengano adattate di conseguenza.
 
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view post Posted on 6/9/2016, 17:33
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Per il momento l'app, come dice Nemo, tenta di sostituire il master e non preve livelli di difficoltà variabili.. per il momento e per i test sto ricreando quest identiche alle originali solo che ho dovuto cambiare leggermente la gestione della ricerca...

questa è in breve l'utilizzo dell'App:
- nella schermata iniziale di seleziona il questbook (per il momento solo il set-base) e poi la relativa quest
- inserisci i nomi (o la tipologia di Eroi) nelle varie caselle e in ordine di gioco (si può giocare anche con un solo eroe)
- l'app ti dice di posizionare gli eroi nel tassello di ingresso
- cliccado su inizio/fine turno l'app scandisce i vari turni degli Eroi; i due pulsanti vicino ai nomi, nella finestra dei terni, servono per mettere l'eroe in stato di "sonno" (salta turno) o "morte"
- se l'eroe di turno apre una porta o scopre un'area si clicca sulla relativa freccia verde e l'app di dice che devi, prima di tutto, posizionare mostri e arredo come mostrato; poi fa scomparire tutte le icone dei mostri questo perchè non potrà prevedere come si muoveranno.
- al turno di morcar l'app chiede se vi sono mostri in gioco; in caso affermativo apre la finestra degli "Scagnozzi di morcar"

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questa finestra gestisce una sorta di IA dei mostri... effettuando scelte random e anche in base a delle condizioni di gioco.

- La ricerca (trappole, passaggi segreti e tesori)... come fare per far cadere gli Eroi in una trappola se l'app non sa dove si trovano gli Eroi?
ho dovuto cambiare la modalità di ricarca.. ovvero ci sarà una fase di esplorazione dove gli eroi trovano tutto e in base a scelte e test su PC o PM ci saranno delle conseguenza... quindi cliccare su tutti i pulsantini ricerca in ogni area non è detto che sia sempre vantaggioso (oltre ai classici mostri erranti e trappole che possono capitare con le carte tesoro)

come scelta opzionale c'è:
- eventi inaspettati che si possono generare se è il turno di morcar e non vi sono mostri in gioco.. questo per evitare turni interminabili senza che accada nulla.
- simulatore lancio dadi (fino a 3d6 e 9 dadi combattimento)
- bestiario USA o EU
 
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