CITAZIONE (- Nemo - @ 5/11/2017, 20:59)
CITAZIONE (.Nedo. @ 5/11/2017, 20:45)
e hammerhal
A proposito, ti è capitato di provarlo? Nel caso che te ne è parso?
Lo presi ad aprile. Tralascio sui materiali, che sono molto, molto sopra le righe come miniature e sopra le righe come tiles.
Al momento ho giocato le prime 4 aree di sotterraneo in più sessioni (tutte della durata di circa 1 ora e mezzo) con i figlioli. Il tutto iniziato a fine settembre.
Per mio gusto, WHQSOH è il miglior dungeon crawler uscito da diversi anni a questa parte (diciamo da 20 anni ad ora), la cosa più vicina all'esplorazione di heroquest (e advanced heroquest). Ovviamente serve un game-master (nel gioco nudo e crudo le direttive per il master sono comparabili alle imprese di heroquest), a mio avviso un po' limitato (vedi parentesi citata prima).
Le meccaniche sono pressappoco quelle di Silver Tower. Cambiano alcune azioni e meccaniche(come quella di effettuare ricerche, che in silver tower era compresa nella fase di riposo).
Se di Silver Tower l'unica roba buona erano miniature e meccaniche degli eroi, in SOH
All'inizio di ogni turno, il GM tira 1d6: con 6 ha luogo un agguato (un po' come l'uno sul tiro dei venti di magia di WHQ).
Ogni eroe lancia tot dadi azione (in base alle ferite subite). Può usare inoltre i dadi usciti con il lancio del Destino (che si effettua ad inizio turno).
Le azioni sono quelle di combattere, muoversi, esplorare, curarsi, fare ricerche nella stanza. Ovviamente alcune azioni si effettuano se sono presenti nemici altre se non ce ne sono (come esplorare e fare ricerche).
Saltando le meccaniche, l'avventura proposta è efficace e profonda: gli eroi devono fermare un warlock slaaneshi, che vuole far collassare la metropoli di Hammerhal minandone le fondamenta, effettuando un rituale che (secondo lui) dovrebbe risvegliare il suo dio, Slaanesh, dall'oblio in cui è piombato (infatti in AOS, Slaanesh non è più contemplato ne supportato da eserciti/armate). Ho letto ovviamente tutto il manuale dell'avventura (facendo il master) e ci sono parti dell'avventura molto ganze ed interessanti.
Unica pecca: essere uscito dopo ST, che a molti è piaciuto, ad altri un po' meno (o per niente). Cmq Silver Tower l'ho finito, e se fosse stato concepito come Hammerhal, avrebbe avuto spunti molto interessanti in termini ruolistici.
Si perché Hammerhal è un perfetto ibrido tra boardgame ed Rpg, un po' come i giochi vecchia scuola GW dei primi 90.