Ok dai torno in topic visto che ho le foto della partita da postare...
Ecco gli eroi, Ursha mi ha lasciata scegliere per prima e ho preso il bruto (barbaro) e il redentore (elfo con incantesimi d'acqua), mentre ho lasciato a lui la lama al soldo (nano) e l'infernalista (mago con incantesimi di fuoco, aria e tenebra).
Le miniature di bruto, lama al soldo e redentore sono della scatola di Claustrophobia, mentre l'infernalista è Sara Zingaresce di Hell Dorado.
Dadi e carte pronti per partire all'avventura!
Inizio partita: gli eroi cercano una via di fuga dalle caverne seguendo solo un sottile filo d'aria... La missione è basata sula prima quest del manuale di Claustrophobia, con l'aggiunta di due elementi di arredo che potrebbero nascondere il talismano di Lore...
La lama al soldo inizia l'esplorazione, non ha cercato trappole prima di muovere quindi
1. tira per verificare la presenza di trappole all'uscita della tile, fortunatamente non ce ne sono
2. pesca una tile - incrocio
3. tira per l'arredamento ma non c'è nulla
4. tira per i mostri e compare un troglodita: all'inizio è stata usata una tabella dei mostri diversa da quella postata
5. si muove
6. nella successiva azione uccide il troglodita
Il bruto sceglie un'altra strada, decide di cercare trappole prima di muovere ma non ce ne sono. Trova come arredo delle rovine antiche e come mostro un troglodita.
Sara e il redentore seguono la lama al soldo, il secondo sceglie di cercare trappole nell'uscita segnata dal dado missione (il d10 viola) e trova un trabocchetto, mentre Sara fa una ricerca e trova un bel gruzzolo (mostrato sotto...).
Nel turno dei mostri non appaiono mostri erranti e il troglodita nella tile del bruto non riesce a fargli nulla. Nel turno successivo viene piazzato un corridoio, la lama al soldo riesce a evitare la trappola mentre Sara la prende in pieno. A questo punto la trappola viene rimossa dal gioco. Il bruto si prende poi cura del troglodita nella sua tile.
La stanza successiva è allagata e la lama si trova impantanata...
Sara cerca un tesoro ma trova invece un mostro errante (che si rivelano poi parecchi tirando sulla tabella!). Dalla prossima partita Urha vuole provare a diminuire l'ammontare dei mostri erranti preferendo invece avere in tavola dei mostri un po' più resistenti.
Il bruto cerca fra le rovine, avendo tirato teschio trova il talismano di Lore!!
Intanto il resto del gruppo riesce a uscire dalla tile allagata si trova di fronte altri trogloditi. Nelle stanze come questa, chiamate stash, è possibile cercare un tesoro speciale come se ci fosse un arredo.
Peccato che il corridoio finisca nel nulla...
Gli eroi sono quindi costretti a tornare indietro ma ad aspettarli ci sono altri trogloditi. L'infernalista lancia un incantesimo e riesce a seccarne uno.
Le tiles successive sono un buco nel terreno...
...e un covo di trogloditi, quindi il dungeon si riempie di mostri a non finire.
Sara lancia un altro incantesimo, a quel punto qualcuno si accorge che è tardi quindi finiamo qui la partita.