Rage Terrain Art

Armi, armature e gradi/classi in HeroScribe, piccola novità nel pacchetto icone

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2012, 09:21
Avatar

costola ribel incrinata

Group:
DQ Project
Posts:
1,058

Status:


Ciao ragazzi, ho avuto un'idea circa un aggiornamento del mio pacchetto icone: aggiungere una sorta di categoria per "Armi", "Armature" e "Gradi"/"Classi" in HeroScribe, che presentino piccole icone da mettere all'angolo a sinistra della casella (per le "Armature") / in basso (per le "Armi") / in basso a destra (per i "Gradi"/"Classi"), così da distinguere due o più miniature simili sulla mappa.

Mettiamo che vogliate due bande di orchi rivali, avrete solo bisogno di disegnare le icone classiche di 10 orchi di HeroQuest poi dirigervi sulla categoria "Armi" ed inserire l'icona di una mazza ferrata su 5 di essi ed una spada ricurva sugli altri; la categoria "Armi" tornerebbe utile anche nel distinguere i guerrieri della Compagnia della Morte. Qualcosa tipo:

ranks



Per quanto riguarda la categoria "Gradi"/"Classi", mi piacerebbe inserire svariati simboli per creare un gruppo di classi di mostri/abilità; qualche esempio:

- piccole X per i comandanti
- cuori per i punti corpo
- una pietra per indicare una statua
- l'icona di un fulmine di Jon Usiak (ridotta nelle dimensioni) per mostrare la speciale abilità di quel mostro di lanciare fulmini
- una foglia, per indicare un mago padrone degli incantesimi di terra o una sorta di ent che cresce nei turni
- un libro, ad indicare che gli eroi hanno trovato il mercenario che tra gli altri porta con sé i documenti rubati all'impero

Se non sono riuscito a spiegarmi, mi piacerebbe inserire tante icone quante sono necessarie per ampliare ancor di più l'esperienza dell'utente di HeroScribe: gli esempi fatti sono solo quelli che avevo sulla punta della lingua, ma so che qualcun altro avrebbe migliori interpretazioni.

Se vi piace l'idea, mi aiutereste a trovare le icone che credete siano necessarie?
Ecco quanto trovato finora:

ARMI
- spadone
- ascia
- spadino
- bastone magico
- sciabola
- stella del mattino
- mannaia
- spada ricurva
- ascia bipenne
- falce
- ascia da battaglia
- mazza ferrata
- balestra
- alabarda
- coltello
- lancia
- arco
- frusta (suggerito da drathe)
- mazza (drathe)
- martello da guerra (drathe)
- bacchetta magica (drathe)

ARMATURE
- bracciali (drathe)
- scudo (drathe)
- maglia di ferro (drathe)
- armatura corazzata (drathe)
- elmo (drathe)
- mantello magico (drathe)

RANKS / CLASSES
- fuoco
- pietra
- terra
- aria
- acqua
- veleno
- occhio
- luna
- sole
- foglia
- libro
- x
- cuore
- fulmine
- sangue
- pugno
- qualche suffisso dalla saga di diablo (velocità, etereo)
- ecc.

Grazie a chi vorrà aiutarmi!
 
Top
Yon.
view post Posted on 8/6/2012, 09:48




Aspetta Derfel, vuoi dire che quando si piazza un'icona in una delle caselle di HeroScribe poi sarà possibile piazzarci sopra un'altra delle mini-icone in modo da ottenere, ad esempio, un Orco con l'arco o uno Scheletro con il Sole?
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 09:57
Avatar

costola ribel incrinata

Group:
DQ Project
Posts:
1,058

Status:


Esattamente Yon, sei riuscito a scrivere in due righe il mio concetto :D
Io cerco master esperti (mica ti fischiano le orecchie?) che mi diano consigli sulle mini-icone da aggiungere: simboli per tipologie di 1) armature, 2) armi e 3) abilità/gradi/classi/varie (queste tre categorie fondamentalmente, perché una va in basso a sinistra, l'altra in basso al centro, l'altra in basso a destra) che una miniatura fantasy possa vantare.
 
Top
Yon.
view post Posted on 8/6/2012, 10:14




SENSO692

Sai che questa è una cosa veramente utile?!

Grande! E' sempre stata una mia necessità, sapere che con HeroScribe posso evitare di fare duemila note in una stanza per ricordarmi come sono equipaggiati i Mostri mi rende felice (ed aggiunge valore al tuo programma).


Per esperienza personale, le cose che uso di più sono:
Arco
Spada
Scudo
Veleno
Lancia
Corona

Perchè descrivono rispettivamente:
Arciere (Attacco a distanza)
Guerriero (bonus in attacco)
Difensore (bonus in Armatura)
Possibilità di avvelenare (lancio del dado speciale di D&DAF)
Picchiere (Attacco in diagonale)
Re della Classe (valori maggiorati in Attacco e Difesa).

Mettere molte icone di Armature, ad esempio, non so che utilità possa avere, a meno che non si intenda dare sfumature differenti alle maggiorazioni in Difesa: ad esempio, posso usare lo Scudo per dire che ha un +1 o la Maglia di Ferro per dire che ha un +2. In questo senso sarebbe utile, sì.

Stesso discorso per le armi: a meno che un Master non faccia un discorso di armeria per i Mostri, allora è differente. Se il Master decide che ogni Mostro attacca in base all'arma posseduta allora è giusto mettere molte icone differenti di armi, sennò, per come la vedo io (e credo che sia più pratico) le iconcine dovrebbero descrivere una qualità del Mostro, come, appunto, l'attacco in diagonale, la distanza, la difesa maggiorata, il fatto che è un Mostro che può lanciare Incantesimi, che è una sentinella (a proposito, l'occhio per la sentinella sarebbe perfetto :^__^: ! ).
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 10:43
Avatar

costola ribel incrinata

Group:
DQ Project
Posts:
1,058

Status:


Felice che ti sia piaciuta come idea, a me è venuta qualche giorno fa e non capisco come non abbia potuto pensarci prima.
CITAZIONE (Yon. @ 8/6/2012, 11:14) 
Mettere molte icone di Armature, ad esempio, non so che utilità possa avere, a meno che non si intenda dare sfumature differenti alle maggiorazioni in Difesa: ad esempio, posso usare lo Scudo per dire che ha un +1 o la Maglia di Ferro per dire che ha un +2. In questo senso sarebbe utile, sì.

Stesso discorso per le armi: a meno che un Master non faccia un discorso di armeria per i Mostri, allora è differente. Se il Master decide che ogni Mostro attacca in base all'arma posseduta allora è giusto mettere molte icone differenti di armi, sennò, per come la vedo io (e credo che sia più pratico) le iconcine dovrebbero descrivere una qualità del Mostro, come, appunto, l'attacco in diagonale, la distanza, la difesa maggiorata, il fatto che è un Mostro che può lanciare Incantesimi, che è una sentinella (a proposito, l'occhio per la sentinella sarebbe perfetto :^__^: ! ).

Capisco il tuo discorso, è molto pratico e veloce, ma penso di inserirne parecchie per includere le più variegate esperienze. Per l'esempio mi rifaccio alla banda di orchi: le tre diverse armi che impugnano sarebbero in questo modo utili per contraddistinguere sulla mappa quale orco piazzare e quale significato dare a quella miniatura.
E ancora: se domani mi si sfascia l'ascia di un guerriero del caos e voglio metterla ad un fimir, o sono così bravo da cambiare spesso armi alle mie miniature, ecco che avere tante mini-icone per armi e armature torna utile.
Infine, la terza categoria (abilità/gradi/classi/varie) è quella di cui ho più paura, perché da sola mi piacerebbe avesse la "capacità" di includere la vagonata di miniature uscite negli anni per i più svariati giochi: a te piace avere poche categorie e lo capisco, anch'io farei così, ma nell'eventualità di una gamma di miniature per la stessa razza (penso agli uomini bestia o simili) sarebbe bello permettere all'utente di contraddistinguere le miniature che ha sul tavolo con delle mini-icone che siano in grado di discriminarle su mappa.
Non è semplice né basterà un solo aggiornamento, però visto che è il primo set di mini-icone sarebbe bene farlo corposo in modo da levarsi subito gran parte del lavoro.

Ultima cosa: pensavo di mettere le armature in basso a sinistra, le armi in basso a destra e abilità/gradi/classi/varie in alto a destra, che ne pensate? Ogni suggerimento è benvenuto.
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 10:44
Avatar

Costola Ribelle

Group:
Administrator
Posts:
3,733
Location:
Le caverne di Moria

Status:


Quoto anzitutto l'emoticon messa da Yon...esprime esattamente quello che ho pensato quando ho letto tutto 'sto popo' di roba. Indubbiamente questa nuova idea, permetterà di semplificare di una cifra la "compilazione" di ogni quest, come dice Yon evitando un sacco di note a margine. Veramente un'ottimo sviluppo del già mitico Heroscribe del Miticissimo Derfel, che, accoppiandosi ad un "cervello mastardo" come quello di Yon, non potrà che far ancor più bene. Complimenti!!! :bravo: :bravo: :bravo:
 
Top
Yon.
view post Posted on 8/6/2012, 11:05




CITAZIONE (DerfelLink @ 8/6/2012, 11:43) 
Felice che ti sia piaciuta come idea, a me è venuta qualche giorno fa e non capisco come non abbia potuto pensarci prima.

No, il pirla sono io che non te lo ho chiesto prima, dato che è una necessità che come Master ho sempre sentito (e quindi, giù di fotoritocco per fare gli Scheletri Arcieri...).


CITAZIONE
ma penso di inserirne parecchie per includere le più variegate esperienze

Sono d'accordo. Ti ho raccontato la mia esperienza di disegno delle avventure, ovviamente ogni disegnatore ha le sue, quindi includere più opzioni viene incontro alle esigenze di tutti.

CITAZIONE
la terza categoria (abilità/gradi/classi/varie) è quella di cui ho più paura, perché da sola mi piacerebbe avesse la "capacità" di includere la vagonata di miniature uscite negli anni per i più svariati giochi

Esatto. Le qualità e capacità che possono avere i Mostri sono le più variegate, quindi più simboli si mettono e più è facile rappresentarle. Se vuoi un suggerimento puoi iniziare consultando la lista di Abilità per Mostri postata da Nemo qualche tempo fa (se vuoi a casa ho un riassunto). Comunque la lista che hai fatto finora è valida.

CITAZIONE
Ultima cosa: pensavo di mettere le armature in basso a sinistra, le armi in basso a destra e abilità/gradi/classi/varie in alto a destra, che ne pensate? Ogni suggerimento è benvenuto.

Questo è un discorso più difficile. Un Mostro può avere, ad esempio, due abilità che non rientrano nel gruppo Attacco e Difesa, quindi che rientrano tutte nel terzo gruppo: si rischia di rendere illeggibile l'icona (già così vorrei vederne qualcuna a grandezza naturale). Se fosse possibile darei al disegnatore della quest la possibilità di decidere dove piazzarla, se a sinistra, al centro o a destra. In questo modo per avere due icone sovrapposte un Mostro dovrebbe avere più di tre abilità, cosa che accade di raro: a quel punto si scrive la nota e buonanotte.
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 11:31
Avatar

costola ribel incrinata

Group:
DQ Project
Posts:
1,058

Status:


CITAZIONE (Yon. @ 8/6/2012, 12:05) 
Le qualità e capacità che possono avere i Mostri sono le più variegate, quindi più simboli si mettono e più è facile rappresentarle. Se vuoi un suggerimento puoi iniziare consultando la lista di Abilità per Mostri postata da Nemo qualche tempo fa (se vuoi a casa ho un riassunto). Comunque la lista che hai fatto finora è valida.

Non ti nascondo che mi tornerebbe molto utile. Temo ci vorrà del tempo per elaborare un corposo aggiornamento del genere per cui più info raccolgo all'inizio, più esauriente sarà il lavoro finale e meno lo saranno eventuali aggiornamenti successivi.
CITAZIONE (Yon. @ 8/6/2012, 12:05) 
Questo è un discorso più difficile. Un Mostro può avere, ad esempio, due abilità che non rientrano nel gruppo Attacco e Difesa, quindi che rientrano tutte nel terzo gruppo: si rischia di rendere illeggibile l'icona (già così vorrei vederne qualcuna a grandezza naturale). Se fosse possibile darei al disegnatore della quest la possibilità di decidere dove piazzarla, se a sinistra, al centro o a destra. In questo modo per avere due icone sovrapposte un Mostro dovrebbe avere più di tre abilità, cosa che accade di raro: a quel punto si scrive la nota e buonanotte.

Azz avevo il timore che qualcuno lo dicesse, e alla fine è successo :D credo proprio che finirò per modificare il programma in modo da selezionare la mini-icona inserita e spostarla nelle 8 posizioni possibili (NW, N, NE, W, E, SW, S, SE): un po' come ora si può cambiare lo z order credo che farò in modo di selezionare quale posizione per la mini-icona (secondo quegli 8 punti cardinali).
Mi sembra l'unica via percorribile per accontentare tutti.

PS credo che alla terza categoria aggiungerò anche i numeri da 0 a 9 ed i principali colori, per dare modo a chi le apprezza di usare anche queste alternative
 
Top
Yon.
view post Posted on 8/6/2012, 11:36




Ecco, esatto, stavo proprio per suggerirti una soluzione simile ai livelli z, che è la più pratica.

Per l'elenco, provvedo quanto prima.


Poi tu sai che altra modifica si dovrebbe fare a HeroScribe per renderlo ancora più completo.



P.s.: con il mio pacchetto icone di mobili e quant'altro come siamo messi? Solo per informazione eh, non ho nessuna intenzione di pressare.
 
Top
view post Posted on 8/6/2012, 11:44
Avatar

costola ribel incrinata

Group:
DQ Project
Posts:
1,058

Status:


CITAZIONE (Yon. @ 8/6/2012, 12:36) 
Poi tu sai che altra modifica si dovrebbe fare a HeroScribe per renderlo ancora più completo.

Sai quando all'esame stai per alzarti dalla sedia e il professore ti fa la domanda che ti spiazza e uccide dentro? :D mi hai colto di sorpresa, mi sfugge la modifica che andrebbe fatta: il testo forse? Lo rimando di volta in volta perché è un'aggiunta mica male e i miei livelli di programamzione non permettono ancora simili vette.
CITAZIONE (Yon. @ 8/6/2012, 12:36) 
con il mio pacchetto icone di mobili e quant'altro come siamo messi? Solo per informazione eh, non ho nessuna intenzione di pressare.

Alto mare direi, avevo cominciato le icone di Descent e ne ho 10 su 12, ma le altre (16 riconosciute più le 11 di Rage, sconosciute) non le ho ancora toccate.
Il tuo mobilio è in sospeso assieme a questo nuovo progetto, a 3 tiles americane che volevo aggiungere, al Resident Evil Quest e a tu sai cosa.
Insomma, un'estate lunga <_<
 
Top
Yon.
view post Posted on 8/6/2012, 11:53




Vedo.
Nessuna fretta, ovviamente, uno ha i suoi tempi umani e la sua vita da vivere :)


Per la domanda... se vuoi apro un thread specifico, ma mi riferivo all'HeroTool, non so se ti ricordi: HeroScribe+CardCreator+HeroSheetCreator+Impaginazione Quest (note, cartiglio...).
Ovviamente, anche qui so che è molto difficile.
 
Top
view post Posted on 9/6/2012, 21:50
Avatar

costola ribel incrinata

Group:
DQ Project
Posts:
1,058

Status:


Rimanderei a tempo indeterminato l'argomento, troppa carne al fuoco e ad oggi non sono in grado di cuocerla.
Nel frattempo però grazie all'aiuto di un amico abbiamo un nuovo tasto che permette di girare le mini-icone negli 8 punti cardinali della casella: sud-ovest, sud (da dove di default partiranno le mini-icone delle armi), sud-est (da dove di default partiranno le mini-icone delle armature, con uno zorder superiore a quello delle armi), est, nord-est (da dove di default partiranno le mini-icone di abilità/gradi/classi/varie), nord, nord-ovest ed ovest.
Ho anche aggiunto due nuovi tasti, Shift X e Shift Y che permettono di spostare l'icona selezionata avanti e indietro lungo gli assi cartesiani (senza dover aprire l'.xml con un editor di testo ed effettuare le modifiche a mano).
Ora non mi rimane che lavorare alle icone proposte qui e altrove per poi pubblicare il tutto.
Se avete nuovi suggerimenti circa nuove mini-icone ve ne sono grato, grazie mille!

Ecco quanto fatto finora, sono vitali commenti circa chiarezza, grandezza, posizione, inclinazione e quant'altro sulle icone già fatte, grazie mille:

_ranks



Edited by DerfelLink - 10/6/2012, 00:21
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 10:31
Avatar

costola ribel incrinata

Group:
DQ Project
Posts:
1,058

Status:


Ecco le nuove mini-icone preparate oggi, al solito ogni aggiunta/critica/suggerimento sono ben accetti, grazie mille.

_ranks2

 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 10:41
Avatar

Costola Ribelle

Group:
Administrator
Posts:
3,733
Location:
Le caverne di Moria

Status:


Grande Derfel!!! Non ho più aggettivi per definirti e per definire le tue opere, perchè di opere si tratta!!
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 10:45
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


Caspita! questo è un lavoro eccezionale che potrebbe risultare davvero utile! e bravo Derfel!
 
Top
135 replies since 8/6/2012, 09:21   1620 views
  Share