Rage Terrain Art

Nuovo HQ per il suo 25° anniversario?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/9/2013, 13:46
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


E' anche vero che se usassero la "vecchia" grafica, l'acquisto sarebbe ridotto al 20% degli acquirenti.
Purtroppo (ma anche no), oggi, si guarda anche con l'occhio e non solo con il cuore o la testa ... quindi rivisitazione anche della grafica con aggiornamento delle regole ... Heroquest ai giorni nostri ... son passati 25 anni, ormai ha fatto il suo tempo così com'è.

E, inutile che negate, ormai tutti voi non giocate più a Heroquest "as is as"
Chi ha aggiunto regole, regoline, regolette, altri dadi, personaggi, magie, e chi più ne ha più ne metta, e quando leggo frasi tipo:

Credo che, se andasse in porto l'iniziativa, a priori l'unico motivo davvero valido per comprarlo
sarebbe il materiale aggiuntivo di mostri e mobilia da aggiungere al vecchio Heroquest.


Mi vien da sorridere, già il fatto che parti con una idea simile significa che nella scatola, oltre al "vecchio" HQ, hai altre millemila cose che non c'entrano nulla con il gioco originale.

Personalmente, riterrei più vicino questo nuovo HQ per il 25ennale a quello vecchio, con tutti gli "ammodernamenti" che intendono applicare, che quello che avete voi con tutti gli "stravolgimenti" che avete apportato ...

always ihmo.

(un paragone parallelo si può fare con le macchine ... le nuove 500, Mini, Maggiolone ... non hanno nulla a che fare con le vecchie, giusto nome e "linea". Meglio quelle vecchie ... perché sono cresciuto con quelle negli occhi per anni e sono la mia vita ... poi però entri dentro a quelle nuove e ... fanculo alle vecchie ... queste son meglio ...)
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 20/9/2013, 14:05




CITAZIONE
E, inutile che negate, ormai tutti voi non giocate più a Heroquest "as is as"

Ma chi nega cosa? Un po' metti in bocca le parole agli altri, un po' leggi a salti.
Ovvio che debba essere aggiornato nei contenuti quanto nell'aspetto estetico. Mai detto che la grafica debba essere quella di 25 anni fa.

Però tu parti dal pregiudizio opposto: siccome quello vecchio ti fa cagare, tanto meglio quanto più si allontana dall'originale.
Ma va bene anche così eh :)

P.S. Si dice "As it is" :)
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 14:16
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


CITAZIONE
E, inutile che negate, ormai tutti voi non giocate più a Heroquest "as is as"

ma anche no.
a me a volte capita ancora e non me ne vergogno anzi...

avrò anche tante altre cose nella scatola originale di heroquest tra miniature, tiles, carte e regole ma la cosa è assolutamente irrilevante perchè se non ci fosse stato il gioco base non ci sarebbe stato neanche tutto il resto.

Sono felicissimo che il nuovo heroquest, se si farà, sarà aggiornato con nuova grafica, miniature ecc perchè molte delle nuove regole, delle minia che uso sono migliori di quelle originali perchè sono passati decenni e si sono evolute con il tempo, ma come ho detto l'hq originale a volte lo uso ancora e non mi metterò mai a dire che il materiale vecchio fa schifo.

tra l'altro a me sembra che i tuoi commenti siano dati dal pregiudizio e dal fatto che non ti piace il vecchio heroquest :
CITAZIONE (|n$4n3 @ 20/9/2013, 13:10) 
è brutto e vecchio, assolutamente inguardabile.

quindi non mi sembri molto imparziale e potresti anche aprirti un attimo e lasciare da parte i tuoi pregiudizi per rispettare anche le altre opinioni :)
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 15:22
Avatar

Megadirettore Galattico

Group:
Member
Posts:
1,889

Status:


Insane, più che un intervento il tuo sembra lo sfogo di un troll o di un hater,
ma per fortuna son riuscito a farti sorridere a quanto dici.

Nella frase che hai citato forse ti è sfuggita la parola
"a priori" cioè a prescindere dall'esperienza che avremo
e che finora non abbiamo potuto avere della nuova edizione.
Il che non esclude che a posteriori possano esserci altri aspetti positivi,
ma l'unico sicuro per ora mi pare quello citato (soprattutto per la mobilia sarebbe un gran colpo)
Ho anche specificato che dovremmo saperne di più prima di parlare.

Semplicemente quel poco che ho visto non mi ha entusiasmato: le foto delle carte riportate da Nemo fanno pena,
non è una questione di vecchio o nuovo ma di bello o brutto.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 20/9/2013, 16:04




CITAZIONE (.Rafael. @ 20/9/2013, 15:16) 
CITAZIONE (|n$4n3 @ 20/9/2013, 13:10) 
è brutto e vecchio, assolutamente inguardabile.

quindi non mi sembri molto imparziale e potresti anche aprirti un attimo e lasciare da parte i tuoi pregiudizi per rispettare anche le altre opinioni :)

Ma fosse vero :)
Per tabellone, tiles e miniature (arredi compresi), non è impossibile, ma di certo è difficile trovare un dungeon crawler venuto dopo (ma anche in tempi recenti) che sia al pari o superiore a HeroQuest.

Che vabbè de gustibus, ma ce ne vuole.
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 17:24
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Ma infatti, quello che mi stupisce è quel "a priori", ovvero già si parte con l'idea che quello che trovo lo smembro per giocare con un'altra cosa.
Non lo capisco, sarò stupido, ma spesso quando qualcuno posta nuovi giochi da tavolo i primi 2/3 post chiedono la stessa cosa: compatibilità delle miniature con Heroquest?
Possibile che nessuno ha l'idea di comprare il gioco per giocarci con le sue regole?

Io ho HQ e le prime due espansioni. Ci gioco "as it as" (Nemo, me ne sono accorto dopo di aver scritto male, ma non mi andava di modificare ... :P) senza nulla di più. Ho cambiato solo le miniature perché con il tempo hanno perso di carisma, in confronto alle nuove uscite negli anni. Comunque le originali sono li in bella mostra in vetrina.

Se faranno la versione 25 years Edition e mi prende, chiaro che mi deve prendere, nell'insieme la compro.
Se faranno delle miniature devastanti e il tabellone è una cagata galattica rimane li dove si trova. Non lo prenderò mai per giocarci con il tabellone di HQ vecchio.

Le carte sono ben fatte, disegnate e hanno il loro senso all'interno del gioco, un Lucchetto per i tesori, una Panoplia per gli Equipaggiamenti, un disegno "simil satanico" per le probabili carte magia del Caos, i quattro segni Alchemici per le magie ... direi che fanno la loro funzione in maniera egregia.

Poi, chiaro che, se nella nuova scatola di un gioco si cercano assolutamente riferimenti alla vecchia versione, difficilmente potrà piacere, se non sono presenti.


In quanto a Arredi, nessun altro gioco, oltre HQ, è mai uscito con. Per Tabellone, tiles, tasselli, carte e miniature, direi che ci sono alcuni giochi che surclassano e calpestano HQ in totale tranquillità.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 20/9/2013, 17:37




CITAZIONE (|n$4n3 @ 20/9/2013, 18:24) 
Poi, chiaro che, se nella nuova scatola di un gioco si cercano assolutamente riferimenti alla vecchia versione, difficilmente potrà piacere, se non sono presenti.

Mah, se sulla scatola ci scrivono HeroQuest (Classic, peraltro), direi che dentro mi aspetto di trovarci, uh, HeroQuest.
Per cui, vista anche la modalità di distribuzione, direi che il target siano gli appassionati, quelli cioè che necessariamente confronteranno/valuteranno/pescheranno i riferimenti agli aspetti che gli sono cari della vecchia edizione.
Quelli che a mettere le immagini di elementali sul dorso delle carte o delle (brutte imho) immagini coi simboli alchemici, fa un botto di differenza.

Perché è ovvio che il nome e l'effetto nostalgia varrà per la grossa parte di chi lo comprerà.

Chiaro pure che stiamo facendo un discorso del tutto ipotetico, però già il fatto che i Fimir non ci sono e probabilmente verrà cambiata la storia (niente Mentor e Morcar) non depone bene rispetto alle aspettative createsi negli ultimi 25 anni.

CITAZIONE (|n$4n3 @ 20/9/2013, 18:24) 
In quanto a Arredi, nessun altro gioco, oltre HQ, è mai uscito con. Per Tabellone, tiles, tasselli, carte e miniature, direi che ci sono alcuni giochi che surclassano e calpestano HQ in totale tranquillità.

Insane, davvero, a te proprio leggere i messaggi degli altri non piace :)
Convengo che ci siano alcuni dungeon crawler graficamente migliori, a tutti gli altri (pur essendo moltissimi di questi venuti dopo) HeroQuest per quegli aspetti dà le piste pur coi suoi 25 anni.

P.S. AS IT IS! :lol:

P.P.S. Il paragone giusto per me non è quello delle macchine, ma aspettarsi il prequel o il remake di Alien e trovarsi davanti Prometheus...
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 19:43
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Beh, no il paragone puoi farlo con le macchine, non con prometheus ... (la minuscola è d'obbligo)

I Fimir non ci potranno essere a causa della GW, come sempre.


P.S.: la risposta è rimasta in sospeso, e mentre facevo alcune cose impellenti (in casa, non al bagno ... :) ) ho cercato di capire da dove venisse questo amore (in senso lato, eh).

La forza di HQ non è nelle miniature, che a onor del vero alcune son veramente bruttarelle (elfo in primis), o nella grafica delle carte (in linea con l'epoca, niente di che, DnD aveva illustrazioni migliori, secondo me, da bravo studente di Istituto d'arte), tanto meno nel tabellone che rappresenta il nulla (corridoi e stanze disegnate in maniera minimalista, la pavimentazione base) e neanche negli arredi, che all'epoca si facevano anche a mano in carta, che era un bel vedere ma si poteva giocare anche senza.

La forza del gioco era, ed è tuttora, il foglietto bianco per le missioni personalizzate.
Un gioco infinito, bastava/basta avere un po' di inventiva e si poteva/può giocare per l'eternità ...
Se il gioco fosse uscito con le miniature di carta, senza arredi 3D ma segnalini (come la seconda edizione di Space Hulk) e il fogliettino bianco per le missioni aggiuntive, avrebbe avuto il medesimo successo.

D'altronde, se Descent fosse uscito con un tabellone non definito, un libro missioni incentrato sulla costruzione dell'area di gioco piuttosto che sull'obiettivo finale, con un misero foglietto fotocopiabile per creare avventure personalizzate, il botto sarebbe stato veramente enorme.

-

P.P.S: si si ... la fretta e un figlio di 3 anni che scassa ... comunque volevo scrivere inizialmente "as is" e c'è uscito un "as" di troppo. :P
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 20/9/2013, 20:06




Non parlo di "forza del gioco" (e manco mi interessa), ché evidentemente ognuna ci vede la sua :)
Parlo di fans e passione per il gioco, che è una cosa totalmente diversa e che trascende il gioco stesso (anche inteso come sistema di regole).
E che spiega perché se tu presenti un gioco nuovo qui, la gente ti chiede per prima cosa se le miniature vanno bene per HQ.

Non lo capisci non perché sei stupido, ma perché è una passione che non condividi.

Il resto sono tutte supposizioni abbastanza non comprovate dai fatti, se vogliamo prendere l'esempio di giochi tipo Zombicide che fanno il botto su Kickstarter per le miniature, molto (moltissimo) prima che sia disponibile un regolamento o una vaga idea delle meccaniche di gioco.

E se vogliamo considerare il fatto che il primo HQ aveva come target i bambini, i quali aprendo la scatola vedevano "i pupazzetti" e ci andavano sotto.
Cosa che difficilmente coi segnalini di carta si poteva ottenere.

CITAZIONE
Beh, no il paragone puoi farlo con le macchine, non con prometheus ... (la minuscola è d'obbligo)

Eh, son sicuro che la gente nei forum all'epoca dell'uscita della 500 nuova stava lì a discutere e fare i confronti con la vecchia, o anche solo dire "Ho già la macchina ma la comprerò perché andavo matto per la vecchia" oppure "Stanno facendo il remake della mini, speriamo lo facciano bene" :)
 
Top
view post Posted on 20/9/2013, 21:52
Avatar

Megadirettore Galattico

Group:
Member
Posts:
1,889

Status:


Forse ho capito il malinteso su a priori. Tu credevi io dicessi aprioristicamente,
invece io intendevo in senso proprio ex ante, cioè prima di averne esperienza
e potermi fare un'idea a posteriori (ex post).
In altre parole: male che vada ci saranno componenti da aggiungere.
Bene che vada una nuova versione di Heroquest accettabile (non mi voglio sbilanciare).
Come ha detto Nemo il fatto che uno pensi subito a come utilizzare materiale vario per Heroquest
significa solo che uno ama Heroquest.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 20/9/2013, 22:39




Sul forum spagnolo alcune persone stanno facendo a pezzi persino lo schizzo del barbaro.

Pur affermando che non sono immagini brutte, in media i commenti per le poche illustrazioni che si sono viste sono relativi a uno stile un po' fumettoso che poco c'azzecca con HQ.
 
Top
view post Posted on 21/9/2013, 11:36
Avatar

Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
2,404
Location:
Celephais

Status:


CITAZIONE
Le carte sono ben fatte, disegnate e hanno il loro senso all'interno del gioco, un Lucchetto per i tesori, una Panoplia per gli Equipaggiamenti, un disegno "simil satanico" per le probabili carte magia del Caos, i quattro segni Alchemici per le magie ... direi che fanno la loro funzione in maniera egregia.

Anche io sono positivo a questa cosa...
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 23/9/2013, 11:10




Se fanno un kickstarter di questo tipo, prevedo un successo paragonabile a quello delle Bones.

E vedremo qualche società di ns conoscenza mordersi le mani ..
 
Top
view post Posted on 23/9/2013, 19:11
Avatar

Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
2,404
Location:
Celephais

Status:


CITAZIONE (Victoriusx @ 23/9/2013, 12:10) 
Se fanno un kickstarter di questo tipo, prevedo un successo paragonabile a quello delle Bones.

E vedremo qualche società di ns conoscenza mordersi le mani ..

Me lo auguro alla grande....Sarebbe l'unico kick a cui parteciperei.
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 24/9/2013, 15:09




Che poi ancora non ho capito perché MB e GW non si siano messi d'accordo su un guadagno a colpo sicuro.
 
Top
1522 replies since 17/9/2013, 10:04   19630 views
  Share