- Nemo - |
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| | CITAZIONE (.Rafael. @ 15/10/2013, 14:48) mi piacerebbe avere già il manuale in mano per capire meglio di cosa si tratta Allora, cerco di spiegare un po' come funziona la storia.
Il libro si può dire che sia composto da tre parti:
- Le Regole vere e proprie: non dovrebbero essere particolarmente sconosciute e presentano l'aggiunta di alcune varianti circa, per esempio, la ricerca delle trappole, l'ingombro, tesori, nuovi incantesimi, ecc. Personalmente consiglio di attenersi a quelle regole, ma nulla vieta di AGGIUNGERE qualcosa da chi magari è abituato a un certo tipo di gioco e proprio non riesce a farne a meno. Sottolineo "aggiungere" perché le avventure sono state strutturate tenendo bene a mente le regole che sono state scritte, per cui variazioni a "togliere" comporterebbero anche una bella ripassata a quelle.
In ogni caso, per chi vorrà cimentarsi nella creazione di nuovo materiale appositamente per il DwarfQuest, dovrebbe essere in preparazione una sorpresa, di cui però si parlerà eventualmente più avanti.
- Una parte del libro è dedicata al master e descrive le varie nuove trappole e i mostri. Anche questi consiglierei di usarli allo stesso modo per i motivi descritti sopra. Ce ne sono alcuni di nuovi e altri molto simili ad alcuni che già conoscete. Dico "simili" perché per esempio i Goblin sono stati resi le bestiole innocue che tutti conosciamo se presi singolarmente, ma dei mezzi flagelli se incontrati in gruppo.
Questa mi pare dunque la parte che potrebbe contenere maggiormente materiale "esportabile" al vostro gioco al di fuori del DwarfQuest.
- L'avventura "I Segreti della Montagna Infuocata": si tratta di una serie di imprese collegate tra loro da un'unica macrotrama che si evolve avventura dopo avventura. Vorrei dire che ci siamo concentrati sulla forma narrativa ma temo sia un'esagerazione. Sicuramente molte imprese risentiranno di come gli Eroi si sono comportati in quelle precedenti (ci sono alcune parti che vanno seguite tipo un "librogame") e tutti i loro progressi (o sconfitte) si assommeranno fino allo scontro finale (che per l'appunto varierà in funzione di come si sarà evoluta la storia) e ai conseguenti quattro finali alternativi. Saranno quindi presenti delle quest secondarie che però influenzeranno il corso principale del gioco.
A dare il via all'avventura sarà un'Impresa giocata dal master contro un singolo giocatore. Non è fondamentale giocarla (potete considerarla opzionale), ma diciamo che aiuta ad abituarsi a determinate meccaniche introdotte da questo regolamento.
Spero di aver dato un'idea più precisa di cosa c'è nel libro |
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