Rage Terrain Art

Dwarf Contest - And the winners are...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/10/2014, 11:03
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Avviso che Ghar ha problemi con il pc e quindi molto probabilmente non sarà in grado di commentare i lavori prima di aver risolto tali problemi.
Resta comunque inteso, e ci ho riparlato stamane, che anche il suo pensiero è allineato ai nostri.
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 11:41
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (- Nemo - @ 10/10/2014, 11:52) 
CITAZIONE (parduz @ 10/10/2014, 10:52)
Quanto al "rendering" dei personaggi e alla fedeltà/coerenza all'ambientazione (qui vado a naso e/o parlo per me, che il lavoro di VIC ancora non l'ho visto), ho l'impressione che sia come succede tra Master e Giocatori in certi casi, dove il Master ha perfettamente chiaro in testa le cose come le ha pensate, e ai giocatori arriva (e si "acclimatano" a) qualcosa di differente.

Hm, non credo.
Per esempio, RagGhar e Parduz sono figure descritte e rese in modo preciso in USBEE, non sono rimasti chiari solo nella nostra testa.
E non c'è verso che il primo parli come un mezzo letterato e a tratti sembri Bogart, né che il secondo (neanche se in catene) si metta a distillare della birra cattiva. Ché per lui (più di tutti i nani messi assieme) la birra è una roba sacra più importante della propria vita.

Flegias ha preferito ignorare queste caratterizzazioni già delineate e nonostante questo (o forse proprio per questo?) ha realizzato un ottimo lavoro con un fottìo di idee interessanti, prima fra tutte proprio la "nuova" caratterizzazione del Cacciatore di Troll.

Ah beh, nel caso specifico di Flegias è ovvio che lui è andato assai oltre, anche nel tempo :)
A parte che quando l'ho letto sono "stato male" (che già nel mio immaginario un nano corrotto è come Ghandi che tira ginocchiate nelle palle alla gente, leggere i nani decaduti "fa male") mi son chiesto pure io perchè Parduz fosse nella situazione in cui era (e anche a testa mica pare tanto a posto), e mi son risposto che QUELLO era proprio il motivo di una quest (figurati quando è saltato fuori Per un pugno di Troll quante porte mi si sono aperte :D :D ), e riguardo a RagGhar magari anni di frequentazione e birra (taumaturgica? :) ) l'hanno "evoluto".
Cmnq è ovvio, dato gli intenti di Flegias, come non fosse il suo punto focale.
Parlando di ambientazione, trovo invece che il futuro, come l'ha proposto, possa essere utilissimo per delineare il presente (ammesso che i nani possano diventare corrotti e decadenti :cry: ), un po' come quando per scrivere un giallo si inventa la dinamica del delitto col colpevole, e poi si scrive all'indietro per disseminare gli indizi e preparare il terreno alla rivelazione.

Per finire sui PG, il Parduz sceneggiato da Mumm m'è piaciuto tanto (nel senso che l'ho "riconosciuto") :)

CITAZIONE (- Nemo - @ 10/10/2014, 11:52) 
RESTANO ENTRAMBI DELLE FIGATE ASSURDE.

Su questo non penso ci sia da discutere un gran chè. Mi spiace solo non aver letto Vic, ma un conto è scrivere qui mentre compilo, un conto è rubare un pomeriggio intero all'ufficio per leggerlo tutto, non mi pare il caso :)
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 10/10/2014, 12:06




Sì, Parduz, è chiaro che sono più che d'accordo con te :)

Quello che voglio dire è che se mi ritrovo a dover giudicare un lavoro in sé e per sé, non posso prendere in considerazione per la sua valutazione i suggerimenti a qualcosa che (ancora) non esiste e che in realtà mi sto raccontando io da solo, quando più semplicemente determinati aspetti (ancora) non hanno coerenza con quanto raccontato prima.
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 12:54
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


Ovvio. Mica contestavo, io "giustificavo" solo la piega presa dal contest :)
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 10/10/2014, 14:13




OK letto tutto sommariamente (complice il fatto che sono a casa con l'influenza).

Il lavoro di parduz è veramente epico, mi sono piaciute sia la colonna sonora che il racconto, breve sì, ma efficace ed evocativo. Poetico direi.

Il lavoro di Mummraah è stato di tutti quello più curato graficamente, e gli elementali sono mostri simpatici. L'unica pecca è che non sono riuscito a capire bene, da una lettura veloce, se l'alter ego mummraahiano di me stesso partecipa all'avventura (mi pare che abbia le statistiche di una guardia, ma potrei sbagliarmi? ho letto velocamente), forse non sarebbe male qualche precisazione in più sulle regole e sulla preparazione dell'avventura.

Il lavoro di flegias è spassoso e divertente, a tratti richiama sin city. Certo lo squallore e la degradazione in cui sono sprofondati i nani dona alla storia una cornice molto cupa e disillusa.

L'alter ego flegiassiano di me stesso è abbastanza singolare, una sorta di "wicked pimp" :D. Oddio, ma veramente mi vedete così O_O (c'è da preoccuparsi dell'immagine che vi ho dato eh!), a tratti un po' effemminato e sicuramente troppo pavido e piagnucolone . Comunque non mi sono offeso, è un personaggio divertente e alla fine penso che faccia parte dei "buoni" - visto che i tre bruti dell'osteria non saranno certo venuti ad aiutare Dherfela senza che vi fosse lo zampino di Vic, no?

PS né io né i miei alter ego hanno l'abitudine di avvolgere i nani in sciarpe viola :D
 
Top
view post Posted on 10/10/2014, 23:32
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


Oh, ho finalmente trovato il tempo di leggere il lavoro di Vic...... MA PORCA MISERIA! CHE MERAVIGLIA!!!!! Bello, avvincente, intrigante, pieno di personaggi, sottotrame, aneddoti.
M'è piaciuto un sacco. Concordo sul fatto che sia un po' distante dal DQ ma imho è fenomenale :)

Mumm, più rileggo il tuo più mi piacciono le battute ed i dialoghi. Quei PG "vivono"!

Siete due geni!
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 11/10/2014, 01:59




peanut-butter-jelly-time

Oh, the epic epicness.
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 02:20
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Vedo banane ovunque..
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 08:38
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (flegias @ 10/10/2014, 11:30) 
Innanzitutto complimentissimi al Parduz!!!!!! Brano eccellente, che mi emoziona ogni volta e che esattamente al minuto 2:20 mi fa venire la pelle d'oca!

Concordo con Flegias.
Ho potuto ascoltare solo la musica di Pardicus e devo dire che mi ha emozionato.
Bravo ragazzo!

Complimenti a tutti i partecipanti!! ^_^
Da quel poco che ho letto avete messo tanta passione e competenza.
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 11/10/2014, 09:01




CITAZIONE (parduz @ 11/10/2014, 00:32) 
Oh, ho finalmente trovato il tempo di leggere il lavoro di Vic...... MA PORCA MISERIA! CHE MERAVIGLIA!!!!! Bello, avvincente, intrigante, pieno di personaggi, sottotrame, aneddoti.
M'è piaciuto un sacco. Concordo sul fatto che sia un po' distante dal DQ ma imho è fenomenale :)

Mumm, più rileggo il tuo più mi piacciono le battute ed i dialoghi. Quei PG "vivono"!

Siete due geni!

:P Denghiù!
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 09:01
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Rage40K @ 11/10/2014, 03:20) 
Vedo banane ovunque..

Consideranto la "moglie" che c'hai ..... :lol:
 
Top
view post Posted on 11/10/2014, 13:50
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (parduz @ 11/10/2014, 10:01) 
CITAZIONE (Rage40K @ 11/10/2014, 03:20) 
Vedo banane ovunque..

Consideranto la "moglie" che c'hai ..... :lol:

Nemo....
Parla di te
:sisi:
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 11/10/2014, 14:02




Scrivo qui, senza aprire un altro topic, visto che mi pare inutile: sono finalmente riuscito a fare (leggasi: mi sono ricordato) il foglio di FAQ per il vostro gioco da tavolo preferito.

No, non Busen Memo, il DwarfQuest.

Dove è possibile reperirlo? Ma nel topic DwarfQuest, Tutto Quanto Tutto Insieme, sciocchini.

PresentazUSDBEE

 
Top
flegias
view post Posted on 13/10/2014, 08:40




Dopo aver letto le vostre impressioni sul io racconto mi sono accorto di un sacco di cose interessanti. Chè quando uno scrive una storia ha tutto chiaro nella mente, ma poi non è detto che sia tutto chiaro e coerente anche per chi legge. Ecco perchè c'è bisogno di lettori (e tanti) molto puntigliosi che leggano la storia prima che venga resa pubblica.
Qundi:

I nani corrotti

CITAZIONE (parduz @ 10/10/2014, 12:41) 
un nano corrotto è come Ghandi che tira ginocchiate nelle palle alla gente,

Se voglio scrivere un racconto serio, epico o drammatico, su Gandhi e gli faccio tirare ginocchiate nelle palle allora sto commettendo un grosso errore.
Se invece il mio intento è fare una storia comica, virante al demenziale, allora Gandhi che in coda alla posta si spazientisce, fa una strage e poi, sporco di sangue, va ad un corteo nonviolento, invece, potrebbe avere il suo senso.

Ho scritto la storia in circa cinque giorni e per la fretta ho dovuto mettere pesantemente mano alle idee che avevo. C'era infatti un lungo prologo, comico, in cui si spiegava in che modo la società dei nani si umanizzasse (e quindi corrompesse: sono contento che ci abbiate visto Sin City perchè era quella l'aria cupa che volevo riprodurre). Per motivi di tempo ho dovuto tralaciare tutto questo, accennando brevemente. E' stato un grosso errore, per i motivi che avete detto. Io avevo necessità di umanizzare la società dei nani e avevo in testa un filo coerente che, però, è rimasto nella mia testa!!!!!
Avrei dovuto allora correggere il tiro: i nani sono la società morale e virtuosa che tutti sappiamo, ma nella regione a nord, proprio al confine, la situazione sta cambiando e le cose vanno a rotoli. Sembra che lì si sia diffusa una bevanda orribile e c'è timore che presto questa piaga possa allargarsi a tutto il regno. Occorre indagare...
La quest diventava un'altra ma la narrazione rimaneva pressochè identica.
Errore mio, forse ci sarei potuto arrivare da solo, ma tra la fretta e la storia ben radicata nella mia mente, non sono riuscito ad essere sufficientemente elastico. Il vostro feedback è stato indispensabile

I personaggi snaturati

CITAZIONE (- Nemo - @ 10/10/2014, 11:52) 
RagGhar e Parduz sono figure descritte e rese in modo preciso in USBEE, non sono rimasti chiari solo nella nostra testa.
E non c'è verso che il primo parli come un mezzo letterato e a tratti sembri Bogart, né che il secondo (neanche se in catene) si metta a distillare della birra cattiva. Ché per lui (più di tutti i nani messi assieme) la birra è una roba sacra più importante della propria vita.

Altro mio errore davvero grossolano!!!!! Direi una vera e propria ingenuità! La voglia di perculare un po' tutti (e non per suscitare simpatia, Nemo, ma proprio per voler fare una storia divertente, al limite del demenziale) mi ha fatto scivolare sulla buccia di banana peanut-butter-jelly-time
Avrei potuto affidare a Parduz e RaGhar dei camei, lasciando poi che i protagonisti fossero altri. Perchè il Cacciatore doveva essere una via di mezzo tra Bogart e Marv, ma effettivamente non poteva essere RaGhar! Così come il rincoglionimento di Parduz poteva derivare non dall'età e dalla magia di Unabturata ma proprio dall'aver assaggiato l'Orzoroccia Rinforzata per studiarla.
Sono debitore a Rage per l'idea del cacciatore depresso per aver finito tutti i Troll e in questi giorni, sempre grazie ai vostri rimandi, mi è venuto in mente un nuovo modo in cui avrei potuto rappresentarlo. Chissà...

Vic wicked pimp

CITAZIONE (Victoriusx @ 10/10/2014, 15:13) 
Oddio, ma veramente mi vedete così O_O (c'è da preoccuparsi dell'immagine che vi ho dato eh!), a tratti un po' effemminato e sicuramente troppo pavido e piagnucolone . [/SPOILER]

Certo che no!!!!!!! Non ti conosco, Vic, per me sei un avatar e quello che posti. Sono partito da questo, rimanendo su questo, senza alcuna pretesa interpretativa.
Nella mia mente tutto è nato dal tuo thread sulle pin-up sci-fi, in particolare dalla tiponzola semi ignuda con quella "strana" pistola (ricordi? :lol: ). Il fiorire generale poi di tette su tette, aggiunto ai tuoi commenti d creature bizzarre che si univano bizzarramente ad altre creature, mi ha fatto venire in mente un personaggio a metà fra Hugh Hefner (la vestaglia di seta rossa, l'impero di donzelle) e Frank' n Furter (un personaggio che adoro per la sua ambiguità e la sua voglia di andare oltre).
Come non unire poi la storia delle donne pelate???? :lol:

Il fatto che quel mio personaggio si chiamasse Vic voleva essere un tributo, non una stigmatizzazione.
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 13/10/2014, 09:53




Ripensandoci bene, penso proprio che Vic abbia solo "finto" di cedere le informazioni, in realtà era tutto un suo piano per eliminare un pericoloso rivale, Ubnaturata (che svuotava le tasche dei clienti).

Chissà, potrebbe anche essere un beholder che si finge nano... e che il suo vero aspetto sia questo:

Behold
 
Top
126 replies since 9/10/2014, 17:29   1,280 views
  Share