Rage Terrain Art

HEROQUEST Full Co.Op

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view post Posted on 30/9/2016, 15:28
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L'app non può sapere l'esatta posizione degli eroi sul tabellone quindi non posso far scattare le trappole in una casella precisa...

Quindi unificato la ricerca di tesori e trappole.

Quando si clicca sulla lente l'app chiede se vi sono mostri nella visuale. In caso negativo fa continuare la ricerca quindi trovate tesori, se vi sono altrimenti dice di pescare una carta, e scovate trappole che però rischiate di far scattare se non superi dei test
 
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- Nemo -
view post Posted on 30/9/2016, 16:00




Capito.

Beh, la chiave è un po' questa:
CITAZIONE (cleps @ 30/9/2016, 16:28) 
L'app non può sapere l'esatta posizione degli eroi sul tabellone quindi non posso far scattare le trappole in una casella precisa...

A meno di cambiare metodo, usare questo sistema per una trappola che specificamente si trovi nella casella dietro la porta non pare possibile.
 
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view post Posted on 30/9/2016, 16:09
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post-25-0-26357000-1475009986

Quindi la mia idea è quella di creare una sorta di trappola a due caselle... quella sulla soglia praticamente ti fa scivolare verso la caselle interna dove si apre la botola... se superi la prova con i dadi riesci a saltare e atterrare du una casella libera altrimenti finisci nel pozzo
 
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view post Posted on 31/10/2016, 12:43
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ecco qua... spiegazione e screenshot della gesione "IA incantesimi per gli stregoni"

Quando si affronta un mostro con incantesimi o un boss l'app apre una finestra speciale con le caratteristiche del mostro (esclusi i PC e PM per dare più suspance allo scontro)

La finestra "IA Scagnozzi" mostra la nuova icona per la gestione comportamento dello stregone.

L'app crea una lista degli incatesimi disponibili per quel mostro (non visibile dal giocatore) e quando si clicca sul pulsante per vedere cosa fa lo stregone chiede se si trova adiacente ad un Eroe (la presenza di un Eroe in una casella adiacente fa diminuire le probabilità di lanciare un incantesimo) e se esce il lancio di un incantesimo, l'app ne va a scegliere 'casualmente' uno tra quelli disponibili.

per capire chi viene colpito, non sapendo quali eroi sono nella visuale dell'incantatore, ogni Eroe in linea di vista lancia 1d6 e chi ottiene il valore più basso ne subisce gli effetti.

L'app apre una finestra che spiega le regole/effetti dell'incantesimo appena lanciato e lo elimina dalla lista.. quando lo stregone ha la sua lista vuota, al posto del lancio di un incantesimo, compie un normale attacco.

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Edited by cleps - 31/10/2016, 15:30
 
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view post Posted on 31/10/2016, 19:06
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view post Posted on 2/11/2016, 05:44
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Figata.
Bravissimo.
 
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view post Posted on 3/11/2016, 06:29
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mi è venuta in mente un'idea per utilizzare i trigger trappole.. vediamo se è fattibile:

- il giocatore clicca sull'icona della lente per effettuare una ricerca in una zona (stanza o corridoio)
- l'app chiede se vi sono mostri nella sivuale dell'eroe e in caso negativo continua con la ricerca, in questo caso ci sono varie opzioni:
1) l'ambiente è vuoto e quindi vi dice di pescare una carta tesoro;
2) vi è un tesoro e rivela cosa trovate e dove;
3) c'è una trappola e quindi vi chiede di superare un test sui Punti-Mente per capire se il vostro Eroe riesce ad individuare il punto dove si trova il meccanismo di attivazione:
Test Fallito: l'eroe durante la fase di perlustrazione attiva accidentalmente la trappola e ne subisce le conseguenze.
Test Superato: sull'app compare il punto dove si trova il trigger

hq_ful11

una volta che il trigger è attivo quella casella risulta occupata e quindi va posizionato il tassello anche sul tabellone e un eroe può decidere di saltare la casella o disattivare la trappola.

se clicca sul trigger significa che vuole tentare di disattivarla e quindi segue le classiche regole del gioco (versione USA);

hq_ful13

se è un Nano non deve ottenere uno Scudo Nero o se ha la borsa degli attrezzi un Teschio... l'app guida il giocatore passo passo fino al risultato finale.

hq_ful12

se la trappola viene disinnescata scopare il trigger altrimenti viene sostituito dalla trappola e la finestra visualizza gli effetti.

hq_ful14
 
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- Nemo -
view post Posted on 3/11/2016, 15:50




Però così la presenza della trappola è subordinata al fatto che io compia una ricerca.

Nel caso che hai esposto, la lancia o il trigger non esistono se io non faccio la ricerca all'inizio.

È una modalità simile al trovare una trappola nel mazzo tesori, per così dire.
 
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view post Posted on 3/11/2016, 16:10
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le trappole non possono essere gestite come il gioco originale perchè è impossibile per l'app capire dove sono gli Eroi..

quindi le trappole rappresentano il giusto bilanciamento nel gestire con più parsimonia la "ricerca tesori" fatta in ogni luogo e in ogni mare!

quindi adesso la ricerca è generica... e quindi puoi incappare in tesori, passaggi segreti e trappole..

cliccando sull'icona della lente è come se ti metti ad esplorare completamente quell'ambiente in cerca di qualcosa... quindi se nel corridoio è presente una trappola lanci 1d6 e se ottieni un valore più basso dei Punti-Mente attuali (quindi sei abbastanza scaltro) individui una trappola e compare il trigger... altrimenti la attivi e ne subisci le conseguenze.

secondo me in un sotterraneo non è detto che tutti gli attivatori delle trappole siano sul pavimento e quindi una trappola può scattare perchè stai tastando il muro alla ricerca di un passaggio segreto e incappi nell'attivatore del meccanismo... è vero che il gioco è su un tabellone piatto ma in realtà vi sono pareti e soffitti
 
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- Nemo -
view post Posted on 3/11/2016, 16:23




Sì, ma la ricerca tesori è già controbilanciata di per sé dalla presenza delle trappole e dei mostri erranti nel mazzo di carte.

Per l'esperienza che ho io: se a quelli ci aggiungi trappole supplementari, il risultato è semplicemente che si smette di fare ricerche, a meno che uno sia ragionevolmente certo di trovare una porta segreta quando necessario.

Inoltre, la cosa è ancora più aggravata dal fatto che c'è un test sui punti mente. Alla lunga, alcuni personaggi tipo il barbaro non cercheranno mai. E il mago lo farà solo se a piena forza.

Questo sarà ancor più evidente nel set base (per esempio), in cui si tende ad arrivare al termine con un surplus di denaro che già di per sé porta le ricerche ad essere abbastanza superflue.

Almeno, questo è quanto secondo la mia esperienza.
 
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view post Posted on 3/11/2016, 16:34
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si hai ragione anche tu :sgrat:

Purtroppo non riesco a trovare il giusto compromesso.. a meno chè non si scartano tutte le carte trappola dal mazzo dei tesori...
perchè comunque le trappole sono importanti ma farle scattatare con l'app è quasi impossibile :(
 
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view post Posted on 3/11/2016, 17:44
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in primis potrei cambiare la prova da effettuare per individuare i trigger da 1D6 sui PM a 2D6 sulla somma dei PM+PC
 
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- Nemo -
view post Posted on 3/11/2016, 18:03




Secondo me andrebbero separate le ricerche, anche per cercare d'essere più fedeli (relativamente) al gioco originale.

Idea a caso.

La trappola è un evento casuale che si triggera quando un eroe ha finito il suo turno (mi pare di ricordare che sia come RtL, in cui bisogna informare l'app che il turno sia terminato, no?).

La frequenza con cui avviene questa apparizione casuale di una trappola dipende da quanto vuoi sia difficile l'avventura (conta quante ce ne sono nella mappa del questbook e fai una stima dei turni che ci vogliono per finirla e dividi, per capirci).

Allora, siamo nel momento in cui un Eroe ha terminato il proprio turno e l'app gli ha detto che ha un trigger sotto i piedi!

A questo punto l'app chiede: Avete già cercato Trappole nel corridoio o nella stanza in cui si trova l'Eroe?

NO) La trappola scatta automaticamente, come in una qualsiasi evenienza di una normale partita di HQ, quando non si è cercato trappole e si pesta la casella sbagliata.

SI) Con un po' di astrazione si può dire che l'Eroe stesse cercando di saltare la casella di trigger (da regole normali) e lancia un dado da combattimento come si fa in questi casi. Teschio la trappola scatta, scudo l'Eroe termina il salto e ha diritto di spostare il proprio eroe di una casella (gratis).
Ovviamente se non c'è spazio la trappola scatta e ciao.

Questo è un modo relativamente semplice (ammesso che si possa tradurre in una meccanica per l'app) e che non si sposta moltissimo dalle normali regole del gioco.
 
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- Nemo -
view post Posted on 3/11/2016, 18:49




CITAZIONE (- Nemo - @ 3/11/2016, 18:03) 
La frequenza con cui avviene questa apparizione casuale di una trappola dipende da quanto vuoi sia difficile l'avventura (conta quante ce ne sono nella mappa del questbook e fai una stima dei turni che ci vogliono per finirla e dividi, per capirci).

Anche meglio: la frequenza con cui una trappola può capitare è totalmente random.

Purché il numero totale di trappole nell'impresa sia finito e che ovviamente gli eroi non sappiano quale sia.
 
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