Rage Terrain Art

HEROQUEST Full Co.Op

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/11/2016, 08:05
Avatar

Apprendista Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
1,891
Location:
Terni

Status:


questo metodo potrebbe andare.. anche se falsa l'avventura del gioco orginale in quanto la posizione e la tipologia di trappola sono random.... e non vorrei che uscissero situazioni dove per colpa delle trappole si blocca il proseguire della missione.

prendendo spunto dalla tua idea stavo pensando ad una cosa del genere:

ogni luogo (stanza/corridoio) ha due pulsanti:
- La Lente: per far ispezionare agli Eroi l'ambiente (tesori, trappole e passaggi segreti), utilizzabile solo quando la stanza è priva di mostri
- La 'M' (di Morcar): che va cliccata negli ambienti dove sono gli Eroi quando inizia il turno di Morcar

Esempio 1:
Gli Eroi scoprono una stanza vuota e quindi il primo Eroe che vi entra (solitamente si ferma sula prima casella davanti alla porta) effettua subito una ricerca cliccando sul pulsante 'Lente'

La ricerca toglie la visibilità al pulsante 'M', evidenza eventuali trigger di trappole, passaggi segreti e tesori.
In questo caso, come nella classica situazione di HQ, si mantiene l'inghippo per gli Eroi di cadere in una trappola dietro alla porta.

Quindi una volta rivelate le posizioni delle trappole, l'eroe o gli altri che ne seguono, possono decidere cosa fare (disinnscarle o cercare, se possibile, di evitarle)

Esempio 2:
Gli Eroi scoprono una stanza piena di mostri e quindi il primo che entra va subito all'attacco perchè comunque non potrebbe compiere ricerche.

Gli altri Eroi lo seguono uccidono tutti i mostri ma non hanno più azioni per compiere una ricerca quindi il turno passa a Morcar:

prima di tutto si clicca sulla lettera 'M' della stanza che evidenzia i punti trigger e successivamente l'app chiede se qualche Eroe è caduto in una trappola:
1) in caso negativo i trigger si rispengono (non so se è meglio lasciarli oramai accesi ma credo di no)
2) in caso positivo l'Eroe sopra alla trappola clicca sul trigger per subirne gli effetti.

Se non vi sono mostri il turno passa nuovamente agli Eroi che a questo punto possono cliccare sulla 'Lente' per effettuare una ricerca e quindi far sparire anche il pulsante 'M'

che ne dici.. ci può stare?

il fatto delle trappole random, in ambienti stretti come il tabellone di HQ, non mi piace molto
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 10:25
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Domanda:
Ma inserire la possibilità di posizionare gli eroi in modo che il programma possa gestire da solo i trigger delle trappole?
In questo modo, se gli eroi non hanno "cercato" trappole e capitano sopra una casella Trappola, il programma legge la Posizione dell'Eroe e si attiva, nel turno M, per farla scattare/farla rimuovere.

No?!
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 11:07
Avatar

Apprendista Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
1,891
Location:
Terni

Status:


Non volevo fare un pc game, dove tutte le volte occorre spostare le pedine sul tabellone e gli eroi sull'applicazione
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 11:24
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


si tratta di cliccare su un'icona e cliccare dove posizionarla ...
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 11:32
Avatar

Apprendista Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
1,891
Location:
Terni

Status:


però così praticamente è come giocare a uno di questi giochi per PC e replicare il tutto con un tabellone vero..

o sbaglio?
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 4/11/2016, 11:35




Mettere gli eroi sulla mappa dell'app no, sposta troppo il focus del gioco sull'app stessa (per fare tra l'altro due volte la stessa cosa) e allora davvero è meglio vassal o un videogame.

CITAZIONE (cleps @ 4/11/2016, 08:05) 
Esempio 2:
Gli Eroi scoprono una stanza piena di mostri e quindi il primo che entra va subito all'attacco perchè comunque non potrebbe compiere ricerche.

Gli altri Eroi lo seguono uccidono tutti i mostri ma non hanno più azioni per compiere una ricerca quindi il turno passa a Morcar:

prima di tutto si clicca sulla lettera 'M' della stanza che evidenzia i punti trigger e successivamente l'app chiede se qualche Eroe è caduto in una trappola:
1) in caso negativo i trigger si rispengono (non so se è meglio lasciarli oramai accesi ma credo di no)
2) in caso positivo l'Eroe sopra alla trappola clicca sul trigger per subirne gli effetti.

Secondo me non va bene: di fatto, gli Eroi scoprono tutte le eventuali trappole senza compiere alcuna ricerca alla fine del primo turno.
Soprattutto, lo fanno in un ambiente pieno di mostri.
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 11:38
Avatar

Apprendista Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
1,891
Location:
Terni

Status:


però capisci che la generazione di trappole random in HQ potrebbe sconvolgere troppo la quest... un masso-cadente in un corridoio rischia di bloccare tutto e far fallire la missione
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 4/11/2016, 11:45




Verissimo.

Io ora non ho idea di come funzioni la progettazione dell'app, ma magari si può evitare che i massi cadenti vengano posizionati nei corridoi di una casella o davanti alle porte.

Tra l'altro manterrei l'aspetto random, ma andando a pescare dal quantitativo e dal tipo di trappole previsti per quell'impresa specifica dal questbook.
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 11:48
Avatar

Apprendista Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
1,891
Location:
Terni

Status:


io tornerei un pò sui nostri passi e manterrei il pulsante ricerca ma appllicando quanto segue:
- eliminare tutte le carte trappola, tranne il mostro errante, dal mazzo dei tesori
- modificare la prova per riconoscere trappole da 1d6 inferiore ai PM attuali a 2d6 inferiore alla somma dei PM+PC attuali in modo da non penalizzare nessun Eroe (almeno ad inizio quest)

è vero che se uno non compie mai nessuna ricerca effettivamente non attiverà mai nessuna trappola.. ma questo è alquanto improbabile in quanto la ricerca permette di trovare anche passaggi segreti

sul discorso di evitare i massi cadenti nei corridoi mi sembra che in una quest ce ne sia proprio che deve bloccare il corridoio.. :(

Edited by cleps - 4/11/2016, 12:05
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 12:05
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


CITAZIONE (cleps @ 4/11/2016, 11:32) 
però così praticamente è come giocare a uno di questi giochi per PC e replicare il tutto con un tabellone vero..

o sbaglio?

Invece la tua app a cosa servirebbe?
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 4/11/2016, 12:14




Funziona come Road to Legend per Descent.
È una companion app che sostituisce il master nel gioco fisico da tavolo.
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 12:20
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


E in RtL l'app come fa a sapere dove sono i PG per gestire il tutto?
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 12:20
Avatar

Apprendista Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
1,891
Location:
Terni

Status:


io vorrei che, sul filone di Descent - RtL e Le Case della Follia, l'app guidi gli Eroi nel dungeon al posto del master; utilizzando quindi tutto il materiale cartaceo e le miniature

Se inserisco le icone degli Eroi direttamente sull'app allora credo che sarebbe corretto mettere anche quelle dei mostri e a questo punto è come giocare a Hq direttamente con il PC.

l'app attualmente serve a svelare il dungeon man mano che gli Eroi lo esplorano (l'ideale sarebbe giocarci anche con un dungeon modulare) e quando compaiono mostri, l'app ti dice solo dove vanno piazzati inizialmente sul tabellone poi sei tu che tramite le indicazioni dell'IA-Mostri li sposti sul tabellone e gli fai compiere attacchi, ecc...
 
Top
view post Posted on 4/11/2016, 12:22
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Ma l'app deve mostrare dove sono i mostri, altrimenti li posiziono dove fa comodo a me.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 4/11/2016, 12:24




CITAZIONE (|n$4n3 @ 4/11/2016, 12:20) 
E in RtL l'app come fa a sapere dove sono i PG per gestire il tutto?

Gestisce senza saperlo.
Dice dove piazzare le cose (mostri compresi) e come agiscono i mostri al loro turno.

Guarda, lo spiegavamo nella prima pagina del topic
 
Top
144 replies since 6/9/2016, 06:41   1911 views
  Share