Rage Terrain Art

Ar-Velune, Boardgame/Rpg.

« Older   Newer »
  Share  
.Nedo.
view post Posted on 16/4/2011, 11:24 by: .Nedo.
Avatar

Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
2,404
Location:
Celephais

Status:


La cosa che non ho mai riscontrato in altri giochi (ormai le meccaniche bene o male si assomigliano o rimandano ad altri giochi, inutile nasconderlo) è l'utilizzo singolare che ho adottato per l'esperienza.
L'esperienza si acquisisce, come ormai è diffuso, per uccisioni, completamento missioni, risolvimento di enigmi ecc....ma qui non si passa di livello: i Xp (punti Esperienza) servono per incrementare i punteggi di caratteristica, ad accedere a nuove abilità speciali, oppure a rilanciare dadi sfavorevoli.
Tutto questo ad un costo in punti esperienza: ad esempio incrementare un punto di caratteristica varia da 50 a 300 xp (dipende dal grado di caratteristica che si vuole incrementare), un'abilità speciale ha un costo da 400 a 1200 xp, e rilanciare un dado sfavorevole costa 10xp.

Fallire missioni ha una penalità di Xp e si può scendere anche sotto gli zero Xp (quando si è sottozero non possono essere usati reroll):
Ad esempio Gragor, un nordico avventuriero alle prime armi, accetta una missione di ricerca e si addentra nel covo dove si trova l'oggetto della ricerca: dopo due combattimenti contro i goblin (in cui ha guadagnato solo 10 Xp), cade vittima di una trappola ben piazzata, che lo costringe a rivedere i suoi piani di successo ed uscire il prima possibile dal mortale sito, in cerca di un guaritore. L'abbandono della missione gli costa una penalità di 20 xp, ed avendone solo 10, Gragor scende a -10xp. La prossima avventura lo vede partire con gli xp a -10: non comporta nessuna penalità in termini di gioco, ma lo distanzia ancora di più ad avere i punti sufficienti per incrementare una delle sue caratteristiche.
 
Top
59 replies since 16/4/2011, 11:00   1020 views
  Share