Rage Terrain Art

Drybrush, Come lo vedo io ovviamente.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/5/2011, 09:15
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Il dry brush è una tecnica di pittura molto semplice che in pochissimo tempo può dare dei risultati veramente ottimi.
Di solito preferisco usarla solo su elementi scenici e non sulle miniature, a meno che non si parli di scheletri) perchè lascia un leggero effetto polveroso che sulle nostre miniature non è sarebbe il massimo.
Si effettua primerando il pezzo che vogliamo dipingere con un colore compatto, io di solito uso il nero, per esempio Rodran Mor usa molto il verde oliva.
Poi si schiarisce sempre di più passando il pennello sul pezzo, quasi pichiettandolo, dopo averlo scaricato quasi completamente dal colore usato strofinandolo su di un panno.


Inizio con alcune foto di come dipingo i pezzi usando la tecnica del drybrush, sono certo che questo thread farà molto discutere perche da quanto ho letto in giro ci sono molte tecniche per eseguirlo.
Quindi ci tengo a precisare che questo è il mio modo di farlo e sarò lieto di leggere i vostri metodi se vorrete raccontarcelo.

Questi i pezzi che ho scelto.
image

Ho usato un primer nero.
image
By paoangelucci at 2011-05-08

e ho usato in grigio molto scuro come prima passata.
image

Purtroppo devo uscire per lavoro, cercherò di finire questo tutorial oggi pomeriggio o stasera al più tardi.

Edited by Rage40K - 9/5/2011, 14:36
 
Top
view post Posted on 9/5/2011, 13:45
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Continuo..

Qui il primo grigio diluito al 50% con uno più chiaro.
image

A sinistra il primo passaggio, a destra il secondo con il grigio chiaro. Procedo schiarendo con vari passaggi finchè non ottengo la tonalità che crecavo.
image

image

image

Qui ho ripreso i due teschi con un mix di White skull e Bleached Bones.
image

image

Questo è tutto quello che ho fatto fino ora, appena posso termino con lavatura e highlights.
 
Top
YonHQ
view post Posted on 10/5/2011, 10:51




Come mai alcuni fanno prima i colori scuri e poi quelli chiari e altri invece iniziano dai più chiari e poi fanno i più scuri?



Edited by Rage40K - 12/5/2011, 09:18
 
Top
view post Posted on 10/5/2011, 11:01
Avatar

Costola Ribelle

Group:
Administrator
Posts:
3,733
Location:
Le caverne di Moria

Status:


Tutto perfetto Mastro, rende bene l'idea!!
 
Top
view post Posted on 12/5/2011, 08:18
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (YonHQ @ 10/5/2011, 11:51) 
Come mai alcuni fanno prima i colori scuri e poi quelli chiari e altri invece iniziano dai più chiari e poi fanno i più scuri?

Sinceramente in tutti i tutorial che ho visto non si è mai parlato di partire dal più chiaro per arrivare al più scuro, verrebbe una sorta di negativo credo, appena posso sperimento e poi ti dico cosa ne esce fuori..
 
Top
YonHQ
view post Posted on 13/5/2011, 07:28




Beh, dal più chiaro al più scuro è la tecnica classica della pittura. Me la ha fatta vedere una signora al play di modena su alcune miniature, e usava proprio il drybrush. Veniva bene, lei non usava nemmeno le lavature.
 
Top
view post Posted on 13/5/2011, 08:15
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Proprio non so, sono curioso e quindi lo proverò al più presto.
 
Top
view post Posted on 13/5/2011, 12:32
Avatar

Costola Ribelle

Group:
Administrator
Posts:
3,733
Location:
Le caverne di Moria

Status:


Dipende da quello che vuoi fare Yon. Ad esempio, per pitturare la "mattonelle" del mio "Avamposto", ho usata quella tecnica, siccome volevo far risaltare la "terra", nelle "spaccature" delle mattonelle, ho iniziato con un beige chiarissimo, per finire ad un grigio pietra scuro...nelle spaccature della roccia si vede benissimo il marroncino della terra. Per ciò che riguarda il modo di dipingere le minia, dipende anche lì da cosa vuoi ottenere; di solito si "primerizza" col nero, o cmq, con un colore molto scuro, in modo da avere già alcuni effetti d'ombra e cmq, un colore di finitura con "profondità". La minia cosi pitturata, avrà cmq, sempre un colore abbastanza "scuretto", se invece vuoi avere un colore diciamo "base", più "vivo", devi partire dal bianco, come colore di fondo. Mi spiego meglio: se vuoi dipingere uno Space Marine degli Angeli sanguinari, che ha come colore principale il Blood red, se lo dai sul primer nero, ti diventerà un rosso scuro, se invece lo darai su un fondo bianco o cmq chiaro, il rosso sarà sempre scuro, ma molto più "vivo". Cmq, di regola, devi considerare il colore prvalente, che avrà la minia finita, se sarà un colore scuro, meglio partire dal fondo scuro, se sarà chiaro, meglio dal fondo chiaro.
 
Top
7 replies since 9/5/2011, 09:15   234 views
  Share