Rage Terrain Art

Claustrophobia foto delle partite

« Older   Newer »
  Share  
Ursha
view post Posted on 4/6/2012, 11:57




CITAZIONE (Jenosky @ 4/6/2012, 09:21) 
Io faccio Descent che è sullo stesso tipo di gioco ma credo sia più complesso.

Io possiedo Descent anche se alla fine ho smesso di giocarci e ho saccheggiato il materiale per Heroquest. Personalmente penso Claustrophobia somigli di più ad uno Space Hulk fantasy che a Descent.

Descent ha regole più complesse ma a mio parere Claustrophobia richiede un maggiore ragionamento e pur essendo semplici le mosse sono parecchie e spesso in alternativa fra loro. La principale differenza che mi fa preferite Claustrophobia sta però nel dover pensare all'inizio di ogni turno come allocare la propria pool di dadi fra le varie alternative disponibili.
Fare questa scelta male può costare la partita.

In Descent la fanno da padrone le carte abilità speciali e i mostri sono poco più che degli un modo per rallentare il cammino di un personaggio esperto, che deve temere di più trucchi e stregonerie dell'overlord.
In Claustrophobia il demone vince in genere con un buon piazzamento dei mostri e cercando di far percorrere all'umano un giro arzigogolato nei tunnel. La partita in cui il cattivo riesce a giocare tre eventi può considerarsi fortunata per lui.

 
Top
Ursha
view post Posted on 10/6/2012, 07:49




Purtroppo non ho foto della seconda partita in cui la fidanzata mi ha steso a due tiles dalla fine.
In quel caso io ho fatto l'errore di preferire la velocità per finire la partita in sei turni e ho mosso i miei modelli troppo compatti mentre la fidanzata è stata prudente nell’uso dei punti per schierare i modelli così nel momento in cui è spuntato un nido di trogloditi sono rimasto strozzato.

Queste sono le foto della terza partita

claustrophobia_00
Le orde dei bruti in vari stadi di colorazione.

claustrophobia_0
La mia squadra pronta per l'assalto al covo del Padrone delle Anime
Per distinguere il bruto con il martello dall'altro ho utilizzato Anna Pavlova
[IMG_url_figurine]http://helldorado.fr/ressources/factions/faction/figurine/image_figurine_id25/image_url_figurine.jpg[/IMG]

claustrophobia_1
la partita non inizia sotto i migliori auspici, il redentore si ritrova dopo un movimento di due caselle solo nel buio con un solo modello alleato che lo può seguire. La strettoia riSchia di rallentare il mio avanzamento.

claustrophobia_2
Anna Pavlova resta sola al centro con il martello, questo personaggio è l'unico che potrebbe veramente impensierire il Padrone delle Anime. Almeno sta in un luogo dove un solo mostro può attaccarla.

claustrophobia_3
A questo punto utilizzo la mappa delle fogne per vedere i prossimi tre spostamenti. Ho fatto bene perché ho un vicolo cieco, una strettoia e un generatore demoniaco e così posso muovere i miei due modelli rimanenti uno a destra e uno a sinistra. Ora da un lato non si va da nessuna parte e dall'altro si può piazzare un solo troglodita, decisamente le cose si sono completamente ribaltate.
claustrophobia_4
claustrophobia_5

Il generatore demoniaco da un dado in più alla fidanzata nel turno successivo, ma ora lei deve spendere due dadi ogni volta che vuole cercare di mandarmi trogloditi contro oppure piazzarli prima che cominci il suo turno e quindi con me che posso attaccarli per primo.

claustrophobia_7
La fortuna mi assiste e non peschiamo il nido di trogloditi. A due tiles dalla fine arriva una biforcazione che la fidanzata dispone saggiamente di modo che crei un giro in tondo, ma quel punto mando allo sbaraglio una lama al soldo con 2 punti movimento per chiudere il cerchio mentre il resto del gruppo attende nella casella in cui sarà poi piazzato il keeper of souls

claustrophobia_8
stranamente anche se circondata la lama al soldo sopravvive

claustrophobia_9
claustrophobia_10
claustrophobia_11
Dopo due turni di martellate di Anna il demone capitola

Decisamente il terreno condiziona fortemente il lato che può avere la vittoria.
Rispetto ad Helldorado che mi fa venire il mal di testa a giocarci, questo gioco ha delle regole veramente molto più semplici mantenendo comunque la necessità di meditare le proprie mosse e valutare alternative diverse.

Edited by Ursha - 14/6/2012, 20:54
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 08:31
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Mi intriga sempre di + e le minia le trovo proprio molto ben fatte, aggiungo nella mia wishlist....
La minia di Anna Pavlova poi è fantastica......
 
Top
Ursha
view post Posted on 10/6/2012, 08:33




CITAZIONE (Rage40K @ 10/6/2012, 09:31) 
La minia di Anna Pavlova poi è fantastica......

Sì ma quella non è inclusa nel boardgame, si deve comprare il modello a parte dalla Cipher
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 09:29
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Si si lo immaginavo....
 
Top
view post Posted on 10/6/2012, 18:55
Avatar

Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
2,404
Location:
Celephais

Status:


CITAZIONE
Rispetto ad Helldorado che mi fa venire il mal di testa a giocarci, questo gioco ha delle regole veramente molto più semplici mantenendo comunque la necessità di meditare le proprie mosse e valutare alternative diverse.

Non conosco Helldorado, ma quotissimo....lo dissi a suo tempo, Claustro è molto strategico....(in fondo negli scacchi non si tirano i dadi)....Devi sapere dove posizionare i tuoi pezzi.
 
Top
Ursha
view post Posted on 10/6/2012, 19:12




beh qui in realtà i dadi e il caso pesano comunque molto, il che lo rende un gioco meno conflittuale degli scacchi.
Infondo la migliore tattica può essere rovinata disastrosamente da delle tiles sfortunate o da dei tiri inutili sulla tabella del destino (più la prima che la seconda) i genere invece i tiri di iniziativa sono sempre abbastanza gestibili tranne quando vengono tutti risultati molto vicini.
 
Top
Yon.
view post Posted on 11/6/2012, 10:02




Ascolta, ma la Lama ha avuto un didietro pazzesco!
 
Top
Ursha
view post Posted on 14/6/2012, 19:37




Verissimo, la lama veniva colpita al 3+ da ognuno dei trogoloditi il che significava almeno 2 ferite probabili. Con una ferita già subita significa avere tre valori di iniziativa con i quali si resta frastornati e immobili.

Invece se non ricordo male un solo attacco ha colpito su tre e io sono riuscito ad avere un valore di iniziativa che mi permetteva di fare tre attacchi che al 3+ sono andati tutti a segno.

In ogni caso la lama aveva già compiuto il suo dovere esplorando il vicolo cieco e facendo si che i tre combattenti seri potessero poi andare direttamente a in cerca del demone, a quel punto se anche fosse andata a mere certa l'avrei mossa così lo stesso.
 
Top
Yon.
view post Posted on 19/8/2012, 08:38




Tocca a me adesso! :)

Ieri Parduz e figlio sono venuti a trovarci a casa e, oltre ad una partita ad HeroScape, abbiamo avuto modo di giocare le prime due missioni di Claustrophobia.
La Mente Malvagia che guida i Demoni è stata impersonata da Parduz.
Io ovviamente ho scelto...

Attached Image: SAM_2309

SAM_2309

 
Top
Yon.
view post Posted on 19/8/2012, 08:40




In effetti assegnarci i ruoli ci è venuto molto istintivo, date le caratteristiche di noi giocatori.
In pratica siamo riusciti a giocare in quattro anche se il gioco è fatto per due sole persone.

Shanna ha naturalmente preso il Monaco.

Attached Image: SAM_2310

SAM_2310

 
Top
Yon.
view post Posted on 19/8/2012, 08:41




...e visto come si muove, Federico (il figlio di Parduz) ha scelto le due Lame. ;)

Attached Image: SAM_2311

SAM_2311

 
Top
Yon.
view post Posted on 19/8/2012, 08:42




Pronti a partire!

La prima avventura richiede che i Personaggi seguano il filo d'aria che gli indica dove è l'uscita.
Nella fretta del gioco però ci siamo sbagliati, ed abbiamo interpretato che occorreva piazzare 10 tiles e basta, senza che il Master spostasse il D10 nella direzione da prendere.

Attached Image: SAM_2312

SAM_2312

 
Top
Yon.
view post Posted on 19/8/2012, 08:44




Devo dire che il Bruto con quella sottospecie di vanga dà proprio soddisfazione :)

Inizio io e come prima tile pesco... una trappola <_<
Fortunatamente Parduz tira un 1 e non accade nulla :P

Attached Image: SAM_2313

SAM_2313

 
Top
Yon.
view post Posted on 19/8/2012, 08:46




I guai iniziano subito: Parduz spende i suoi segnalini minaccia e posiziona dei Trogloditi. Basta una manciata di sgorbietti per falciare la metà dei Punti di Vita del Bruto Condannato. L'inclinata non promette nulla di buono.

Attached Image: SAM_2314

SAM_2314

 
Top
62 replies since 3/6/2012, 09:29   526 views
  Share