Rage Terrain Art

Claustrophobia foto delle partite

« Older   Newer »
  Share  
Ursha
view post Posted on 3/6/2012, 09:29




Il gioco non è molto diffuso e di difficile reperibilità ma spero che altri utenti del forum (alcuni so possiedono anche loro il gioco) vorranno collaborare a movimentare questa sezione


Queste sono le foto della mia prima partita.

Il materiale di partenza dei due giocatori.

Foto329


Foto330

All'inizio della partita la giocatrice mi fa un grandissimo regalo mandandomi contro un demone che è forte solo quando il gruppo è ferito in un momento in cui sono illeso
Foto331
Se qualcuno si stesse domandando, beh le carte di Paperinik servono perchè non ho nessuna voglia di mescolare fra loro le tiles che per quanto belle fanno presagire che la loro vernice dura poco se vengono bistrattate. Pertanto ho incollato sotto ognuna una piccola etichetta con un numero e un seme delle carte francesi. La fidanzata aveva dolo le carte di PK a disposizione e io de4vo ancora cercare dove sono finite le mie.
Foto332

Il secondo attacco è più ben mirato, molti trogloditi che grazie a tunne balzano in avanti, in questo caso una piccola benedizione aiuta.
Foto333

Il secondo demone che arriva è molto più pericoloso e ha al seguito il giusto codazzo di servitori inferociti ma al settimo turno siamo ormai alla fine delle danze.
Foto335
Quello infondo è un passaggio stretto e quindi si dovrà procedere uno alla volta.

I demone uccide una delle lame al soldo però nel frattempo il redentore e il bruto sono già scappati e sono pronti a vincere l'avventura nell'ultima stanza.
Foto337

Edited by Ursha - 3/6/2012, 11:33
 
Top
view post Posted on 3/6/2012, 09:59
Avatar

Costola Ribelle

Group:
Administrator
Posts:
3,733
Location:
Le caverne di Moria

Status:


Conoscevo questo gioco solo per sentito dire, ma, vedo che non è male. Un po di domande:
1) in quanti giocatori si gioca.
2) quanto dura all'incirca una partita
3) quali sono i meccanismi di gioco, intendo, spostamento attacco difesa.......

Mi piacerebbe che facessi, quando hai tempo, naturalmente, una recensione del gioco, con, magari anche qualche foto dell'insieme, in quanto, non lo conosco e, sono curioso di vedere com'è, magari mi piace, è quasi sicuro, e, mettendomi in cerca, lo potrei anche trovare.
 
Top
view post Posted on 3/6/2012, 10:15
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
14,595
Location:
Trinacria

Status:


Mi piacciono quelle minia!
 
Top
Ursha
view post Posted on 3/6/2012, 10:30




CITAZIONE (Ghar @ 3/6/2012, 10:59) 
Conoscevo questo gioco solo per sentito dire, ma, vedo che non è male. Un po di domande:
1) in quanti giocatori si gioca.
2) quanto dura all'incirca una partita
3) quali sono i meccanismi di gioco, intendo, spostamento attacco difesa.......

Mi piacerebbe che facessi, quando hai tempo, naturalmente, una recensione del gioco, con, magari anche qualche foto dell'insieme, in quanto, non lo conosco e, sono curioso di vedere com'è, magari mi piace, è quasi sicuro, e, mettendomi in cerca, lo potrei anche trovare.

1) Purtroppo solo due. E' una cosa che se non fosse che il gioco è difficile da recuperare dalle nostre parti e che online lo si trova spesso a prezzi superiori a quello di copertina non lo avrei comprato, il che sarebbe stato un peccato. Questo è il vero difetto che mi farebbe meditare verso una conversione per HQ se ne avessi il tempo

2) una partita dura dai 30 a i 45 minuti una volta che si ha preso mano con le regole e le meccaniche che sono da un lato molto semplici e dall'altro richiedono però di ragionare un minimo su quali mosse fare fra le varie possibili.

3) spostamento attacco e difessa ci sono ma sono componenti marginali del gioco. semplicemente ci si sposta al ritmo di una tile, si attacca tirando un certo numero di d6 e si deve superare una certa difesa. le ferite debilitano progressivamente il modello che potrebbe trovarsi ad un certo punto a saltare dei turni. Sono inoltre gesti incantesimi, equipaggiamenti e abilità speciali.
Quello che veramente importa è la giusta allocazione dei propri dadi di iniziativa che termineranno le caratteristiche dei modelli durate il turno seguente per l'umano e i poteri speciali per il demone. Una grossa influenza sull'andamento della partita la possiede anche il terreno e le strategie che i due giocatori utilizzano per disporlo. E' l'umano che sceglie dove proseguirà un cunicolo, ma è il demone a scegliere come verrà disposto.
Come nel fratello maggiore Helldorado i tre elementi chiave di una partita sono
Disposizione del terreno
Iniziativa
Ordini

Il grandissimo vantaggio di Claustrophobia rispetto al wargame è non serve ricordare tutta una serie di regole che a me danno il mal di testa.

Mi dicono che il regolamento completo dell'edizione base è stato tradotto anche in italiano su Boardgame geek, per il resto qualsiasi materiale di supporto è o in inglese o in francese. Causa le particolarità del gioco che ha una forte asimmetria fra il giocatore umano e quello demone il materiale fan made è quasi inesistente.

C'è da poco un'espansione ma a mio parere è molto costosa per il materiale aggiuntivo che da.
 
Top
view post Posted on 3/6/2012, 13:52
Avatar

Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
2,404
Location:
Celephais

Status:


Niente da aggiungere.....
 
Top
view post Posted on 3/6/2012, 13:52
Avatar

costola ribel incrinata

Group:
DQ Project
Posts:
1,058

Status:


Ah, le carte di PK :)
Una domanda, quelle miniature sono in scala con HeroQuest? Se sì, a quanto si trova il gioco in questione? Grazie mille!
 
Top
Ursha
view post Posted on 3/6/2012, 15:19




Si le miniature sono in scala 28 mm, hanno però proporzioni più simili a quelle di confrontation che alle classiche GW
Il gioco si dovrebbe trovare a 50 euro, però siccome non è di facile reperibilità dopo due anni in genere su internet si trova a prezzi maggiorati.
Sfortunatamente l'uscita della scatola base ha coinciso con la chiusura dell'azienda che deteneva il copyright di helldorado. Il gioco comunque non è morto adesso a due anni di distanza hanno fatto un'espansione.

La asmodee vende ancora sul suo negozio online la versione francese, per quella inglese non so.

A mio parere se vuoi la scatola solo per saccheggiare le miniature per HQ non fai un grande affare sono solo 21 modellini, di 1 redentore 2 bruti, due lame al soldo, un demone e con 11 trogloditi tutti uguali. Le tiles invece effettivamente sono belle ma non quadrettate.
 
Top
view post Posted on 3/6/2012, 15:54
Avatar

costola ribel incrinata

Group:
DQ Project
Posts:
1,058

Status:


Recensione perfetta!
Grazie Ursha, effettivamente per me che cerco solo materiale da razziare in ottica HeroQuest non vale la candela.
 
Top
view post Posted on 3/6/2012, 17:50
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


Aggiungo solo che:
- l'autore segue moltissimo il suo gioco, e ci sono molti scenari aggiuntivi sul sito www.claustrophobia-theboardgame.com/en/
- il bello e il brutto del gioco coincidono con la casualità delle tiles: da un lato la mappa è sempre diversa (e le tiles influiscono parecchio sulle scelte) dall'altro una sequenza particolarmente "sfortunata" rende la partita banale per l'ovvia impossibilità dell'uno o dell'altro giocatore di vincere.
il gioco lo trovate qui al suo prezzo:
www.uplay.it/gioco_da_tavolo-Claustrophobia.html
http://www.egyp.it/search.php?orderby=posi...=claustrophobia
 
Top
Ursha
view post Posted on 3/6/2012, 18:19




In effetti è vero che le tiles hanno un grossissimo peso.
L'ordine dell'ultima partita unito ad un provvido utilizzo della mappa delle fogne ha fatto si che al secondo turno la fidanzata potesse piazzare un solo troglodita nell'unico angolo con un'uscita ancora libera e da li i poi ha dovuto ricorrere ai 7 per piazzarmi i mostri.
La volta prima invece il mio tentativo di bruciare tiles in attesa dall'arrivo della stanza obbiettivo è stato frustrato dall'arrivo di una tana di trogloditi seguita da un vicolo cieco.

Come ho detto anche prima un degli aspetti fondamentali del gioco è la disposizione del terreno e a volte può veramente segnare l'esito della partita al turno 2.

 
Top
view post Posted on 3/6/2012, 21:46
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


La cosa che mi piace di più è che una partito può durare dai 30 ai 45 minuti.
Eccellente data la scarsità del tempo che abbiamo.
Per il resto mi sembra molto interessante.
Ma l' epansione cosa offre??
 
Top
Ursha
view post Posted on 4/6/2012, 07:06




Carte aggiuntive sia per l'umano che per il demone, di cui c'è la foto su BGG (stiamo parlado di 3000x4000 pixel)
Tiles aggiuntive di cui c'è la fotsu BGG
2 modelli femminili che possono scegliere fra 8 carte abilità speciali
2 modelli cane per il demone
credo 8-10 nuovi scenari ma il numero preciso non lo ricordo
c'è il manuale scaricabile ma comprende solo le nuove regole e non gli scenari
Dicono sche sia bella ma che non valga 36 euro a meno che non si giochi ad Helldorado nel qual caso possono tornare utli la miniatura di hellen moller e della viaggiatrice che per un mercenario o un umano sono un risparmio di una ventina di euro. A un perduto forse potrebero far comodo i cani.

Con quello che si trova su internet si può onestamente proxare tutto tranne gli scenari ma ce ne sono già a bizzeffe sul sito del produttore che ci si può accontentare, inoltre sono molto rigiocabili. L'unica cosa che non è chiara è il valore in punti della sciaria e delle carte abilità nella costruzione libera della banda.
 
Top
view post Posted on 4/6/2012, 08:10
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Grazie per le info.
 
Top
view post Posted on 4/6/2012, 08:21
Avatar

Fenice

Group:
Member
Posts:
4,372
Location:
Un lago di Magma

Status:


Io faccio Descent che è sullo stesso tipo di gioco ma credo sia più complesso.
Poi magari vi faccio delle foto di qualche nostra partita :)

Hai la mia stima per le carte di pk che ho anche io :D
 
Top
view post Posted on 4/6/2012, 08:44
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Jenosky @ 4/6/2012, 09:21) 
Io faccio Descent che è sullo stesso tipo di gioco ma credo sia più complesso.

A mio parere, solo per il "Cattivo". MA è poco comparabile... a meno che gli eroi di descent non vengano tenuti tutti da un solo giocatore.... IMHO, veh! :)
 
Top
62 replies since 3/6/2012, 09:29   526 views
  Share