CITAZIONE (Ghar @ 3/6/2012, 10:59)
Conoscevo questo gioco solo per sentito dire, ma, vedo che non è male. Un po di domande:
1) in quanti giocatori si gioca.
2) quanto dura all'incirca una partita
3) quali sono i meccanismi di gioco, intendo, spostamento attacco difesa.......
Mi piacerebbe che facessi, quando hai tempo, naturalmente, una recensione del gioco, con, magari anche qualche foto dell'insieme, in quanto, non lo conosco e, sono curioso di vedere com'è, magari mi piace, è quasi sicuro, e, mettendomi in cerca, lo potrei anche trovare.
1) Purtroppo solo due. E' una cosa che se non fosse che il gioco è difficile da recuperare dalle nostre parti e che online lo si trova spesso a prezzi superiori a quello di copertina non lo avrei comprato, il che sarebbe stato un peccato. Questo è il vero difetto che mi farebbe meditare verso una conversione per HQ se ne avessi il tempo
2) una partita dura dai 30 a i 45 minuti una volta che si ha preso mano con le regole e le meccaniche che sono da un lato molto semplici e dall'altro richiedono però di ragionare un minimo su quali mosse fare fra le varie possibili.
3) spostamento attacco e difessa ci sono ma sono componenti marginali del gioco. semplicemente ci si sposta al ritmo di una tile, si attacca tirando un certo numero di d6 e si deve superare una certa difesa. le ferite debilitano progressivamente il modello che potrebbe trovarsi ad un certo punto a saltare dei turni. Sono inoltre gesti incantesimi, equipaggiamenti e abilità speciali.
Quello che veramente importa è la giusta allocazione dei propri dadi di iniziativa che termineranno le caratteristiche dei modelli durate il turno seguente per l'umano e i poteri speciali per il demone. Una grossa influenza sull'andamento della partita la possiede anche il terreno e le strategie che i due giocatori utilizzano per disporlo. E' l'umano che sceglie dove proseguirà un cunicolo, ma è il demone a scegliere come verrà disposto.
Come nel fratello maggiore Helldorado i tre elementi chiave di una partita sono
Disposizione del terreno
Iniziativa
Ordini
Il grandissimo vantaggio di Claustrophobia rispetto al wargame è non serve ricordare tutta una serie di regole che a me danno il mal di testa.
Mi dicono che il regolamento completo dell'edizione base è stato tradotto anche in italiano su Boardgame geek, per il resto qualsiasi materiale di supporto è o in inglese o in francese. Causa le particolarità del gioco che ha una forte asimmetria fra il giocatore umano e quello demone il materiale fan made è quasi inesistente.
C'è da poco un'espansione ma a mio parere è molto costosa per il materiale aggiuntivo che da.