CITAZIONE (Yon. @ 11/6/2012, 12:03)
E' folle non far costare una azione la ricerca di trappole?
Dal mio punto di vista sì perchè
1. così un giocatore ha delle alternative fra cui dover segliere altrimenti è semplicemente cerco e attacco
2. se il gioco orignale ha già una meccanica relativamente semplice e funzionale non vedo perchè stravolgerla, cerco solo di replicarla in un ambiente casuale.
Nessuno ha detto che il pg non possa cercare, stare fermo e poi il turno dopo esplorare e attaccare, solo si dovrà fare un tiro in più per i mostri erranti. Oppure un giocatore con un pg "scarso" cerca e muove e gli altri che gli vanno dietro poi attaccano la tile rivelata.
Il fatto che l'azione costi non è necessariamente un male perchè da opzioni di scelta. Paradossalmente se è a costo zero cercare allora non c'è scelta. O mi ricordo o mi dimentico e pago pengo con 1/6, ma non devo soppesare alcuna alternativa.
Inoltre in un collaborativo bisognerebbe che ogni giocatore fosse l carabiniere degli altri se il tiro delle trappole dipendesse solo dal fatto di ricordarsi di dire: "cero!"
Questa non è una partita di uno