Rage Terrain Art

Dungeon Command - Interessante.....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/1/2013, 14:45
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Rage40K @ 21/1/2013, 14:38) 
Thank's.
Sei soddisfatto dell' acquisto quindi.
Facci sapere della prossima scatola.

Beh, adesso bisogna giocarlo, 'sto gioco :)

Però i materiali sono, nel complesso, ottimi.
(Scatola a parte, che è ben disegnata, ma non reggerà + di 4-5 trasferte....)
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 17:50
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


Gioco giocato martedì sera.... provo a darvi il "feeling" :)

Come punto di partenza, pensate a una partita a Magic, nella quale avete giocato solo con le creature, le carte che le pompano o che le fanno agire, e gli istantanei che le proteggono o che annullano le carte avversarie.
Fondamentalmente il gioco è così :)
Ma sarebbe forse troppo banale. Ecco che ci sono le miniature, le tiles e i "Generali".

Le miniature (le creature in Magic) si muovono sulle tiles: alcune di esse hanno una gittata, tutte picchiano le miniature adiacenti, e tutte hanno un valore di movimento (caselle). Muri e ostacoli influenzano il movimento e la Linea di Vista (la cui regola è anche più bella del vecchio D&D Skirmish, che era per me la migliore in assoluto di tutti i giochi che ho).
Come in Magic, le creature hanno parole chiave ("orco", "elfo", "avventuriero", "elementale", ecc), e possono avere attacchi, poteri e/o abilità speciali. Invece del costo, hanno il Livello (poi vi spiego a che serve).

Le tiles danno un po' di tattica al gioco: le creature cercheranno di stare in copertura, tenteranno di raggiungere i tesori, i circoli magici ecc, e proveranno a spingere i nemici su caselle infuocate o altri luoghi pericolosi (e dannosi).

Il Generale sostituisce il "giocatore" in Magic: ha UNA abilità speciale, un numero predefinito di carte Creatura da avere sempre in mano, e un numero iniziale di carte con cui partire.
Il "Morale" sono i Punti vita: il generale perde tanti punti morale quanto il livello della creatura che muore.
Poi c'è la Leadership, che cresce sempre, e serve a limitare le forze in campo: il totale dei livelli delle creature in gioco non può superare la leadership del Generale.

La meccanica è un ibrido tra Magic e D&D: le creature possono muovere e fare un'azione standard, e infinite azioni minori. Queste ultime sono solo carte, le azioni standard sono attaccare, raccogliere tesori (che ripristinano il Morale), tutte le carte "istantanee" e tutte le altre carte non "minori". Fatta l'azione standard la creatura viene tappata e non può farne altre. A differenza di Magic, però, le creature stappano alla fine del turno (in pratica, possono difenderi -ritappandosi- nel turno avversario.

Infine, le carte possono essere giocate solo sulle creature che rispondono a vari requisiti: quindi una creatura di livello 2 non potrà fare una magia (cioè, non potrà usare una carta) di livello 3, o che non ha le caratteristiche necessarie.


Terminata la noiosa parte semi-tecnica, ecco il mio parere. A me il gioco è piacuto. Non è il più bel gioco del mondo, ma:
- ti constringe a pensare, a conservare le carte, a scegliere dove andare (prendo tesori o mi copro?) ecc. ecc.
- è bilanciato (almeno le due fazioni che ho io lo sono): ho perso per UN singolo punto, dopo averle prese per metà partita e aver recuperato in 2-3 turni
- la parte aleatoria (le carte) ovviamente determina molto i risultati. Nelle intenzioni degli autori, uno dovrebbe farsi la warband (il mazzo di Magic) ma io non sto a sbattermi: tengo le fazioni tematiche. Però, come in Magic (e al contrario dei giochi regolati dal dado) RARAMENTE non c'è nulla che tu possa fare: se sei bravo a gestire le carte che hai in mano, sarai sempre "coperto", almeno un po'.
- il meccanismo della Leadership ti obbliga a scegliere se scendere con creature piccole, aspettare per poter mettere giù la grossa, o addirittura uccidere una delle tue per poi scendere con una nuova. Alla fine avevamo il "megacombattimento finale" con un sacco di roba grossa in campo.
- Come in Magic, può succedere che qualche turno passi quasi senza far nulla, che i giocatori stanno aspettando di avere le condizioni giuste per scendere.

Insomma, io mi sono divertito, è un gioco che prende anche poco posto, e se i giocatori sono pratici in un'oretta lo si conclude. Più vanno avanti, più creano "gruppi" interessanti (ad esempio, i Non Morti sono assai più divertenti e imprevedibili dei "Cormyr") e fino a che non esagereranno, creando un gruppo overpowered, tutto sarà bellissimo (che poi uno il gruppo overpowered lo smembra e lo integra negli altri e ha già risolto).

Manca, data la forte connotazione fantasy, uno... scopo. Un obiettivo tattico, un motivo per cui ci si picchia, un po' di fuffa che giustifichi la presenza dei non morti in un prato o quella dei "buoni" in un dungeon.... però non è indispensabile e potrebbe anche essere che a un certo punto qualcuno s'inventi una modalità "campagna".
L'unica cosa impossibile da fare è rendere il gioco cooperativo: è davvero molto importante il piazzamento e il movimento sulla mappa, e non vedo come si possa sostituire una mente umana con una AI... almeno nella maggiorparte dei casi :P

Insomma, se volete un giochino portatile, facile da imparare, adeguatamente difficile da giocare bene, senza dadi, io ve lo consiglio.
Tra l'altro ci sono pure le carte per usare le minia negli altri giochi (Wraith of ashardlandondindan e compagnia bella), se quelli li avete.

Ora mi vien voglia di farmi le carte per usare le vecchie minia dello Skirmish, che ne ho un cartone intero.... ma fare i template è oltre alle mie possibiltà.... vedo se riesco a usare qualcosa che ho trovato su BGG.
Se ci riesco mi faccio una Warband di.....COBOLDI! :D :D :D
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 24/1/2013, 18:12




CITAZIONE
la Linea di Vista (la cui regola è anche più bella del vecchio D&D Skirmish, che era per me la migliore in assoluto di tutti i giochi che ho).

Ossia?
 
Top
view post Posted on 24/1/2013, 23:33
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (- Nemo - @ 24/1/2013, 18:12) 
CITAZIONE
la Linea di Vista (la cui regola è anche più bella del vecchio D&D Skirmish, che era per me la migliore in assoluto di tutti i giochi che ho).

Ossia?

Scegli uno spigolo della casella della tua minia: se da lì riesci a vedere TUTTI gli spigoli della casella della minia avversaria, hai LOS. Se ne vedi solo qualcuno, hai LOS ma la minia ha copertura (in questo caso, può tappare per non prendere il danno), se non ne vedi nessuno non hai LOS.
A far paio ci sono caselle "Ostacolo" (altari e altre robe): se il bersaglio è dietro, funzionano come un muro. Se invece c'è sopra, ha copertura a prescindere.

A mio avviso, non ci sono in giro regole migliori.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 25/1/2013, 10:15




Grazie Parduz.

Sì, Credo sia stata usata anche in altri giochi: io è un po' che la uso con la precisazione che una miniatura non blocca la LOS verso i propri spigoli e che gli spigoli di altre miniature/muri bloccano la LOS. Da qualche parte credo d'averla presa.
 
Top
view post Posted on 12/6/2013, 12:53
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


Volevo segnalarvi 'sto matto qui:
p2a

che s'è rifatto le tiles in 3d :)

Edited by parduz - 12/6/2013, 14:21
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 12/6/2013, 15:07




Ne ho viste di ancora più belle da un'altra parte, mi sembra su boargamegeek :)
 
Top
Ursha
view post Posted on 12/6/2013, 20:19




Di sicuro comunque è molto dedicato alla causa
 
Top
view post Posted on 13/6/2013, 06:43
Avatar

Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
2,404
Location:
Celephais

Status:


CITAZIONE
Volevo segnalarvi 'sto matto qui:

Beh lavoro carino, ma molto basilare (eccetto la pozza che mi piace assai).
Sul forum della Hirst arts ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare, a livello di Dungeon....uno su tutti il tabellone di Heroquest rifatto in mattoncini HA.
 
Top
Onix El Luchador
view post Posted on 7/10/2013, 09:51




domanda: le tiles sono compatibili con quelle di castle ravenloft et similiari?
 
Top
view post Posted on 7/10/2013, 10:13
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


Che mi risulti, sì (non ne ho nessuno di quella serie lì)
In generale, tutte le "tiles D&D" (e intendo anche le mappone del vecchi skirmish, le mappine per il gdr, quelle di D&D:AF, quelle delle due scatole Basic della 3e e della 3.5e, e anche quelle gratuite scaricabili dal sito Wotc) sono compatibili.
Quello che cambia sono i materiali (dalla carta al cartone pressato, passando per vari gradi intermedi) e i "simbolini" che applicano sulle caselle per determinare il tipo di terreno speciale (che possono mancare totalmente oppure essere "obsoleti" perchè Dungeon Command ne ha uno nuovo rispetto alle mappe skirmish).
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 7/10/2013, 12:00




CITAZIONE (parduz @ 7/10/2013, 11:13) 
Che mi risulti, sì (non ne ho nessuno di quella serie lì)
In generale, tutte le "tiles D&D" (e intendo anche le mappone del vecchi skirmish, le mappine per il gdr, quelle di D&D:AF, quelle delle due scatole Basic della 3e e della 3.5e, e anche quelle gratuite scaricabili dal sito Wotc) sono compatibili.
Quello che cambia sono i materiali (dalla carta al cartone pressato, passando per vari gradi intermedi) e i "simbolini" che applicano sulle caselle per determinare il tipo di terreno speciale (che possono mancare totalmente oppure essere "obsoleti" perchè Dungeon Command ne ha uno nuovo rispetto alle mappe skirmish).

La risposta è ni.

Dipende da cosa significhi "compatibili". Se per compatibili intendi che si incastrano, allora sì, si incastrano.

Le caselle sono sempre di 1", la misura standard di quasi tutti i GDR e boardgame (la stessa dei Terraclips, dei Terrainlinx, della fatdragon, dei Dungeon Tiles della WOTC - attenzione perché giochi come Heroquest e D&DAF hanno quadretti di misura leggermente sub-standard e quindi non sono compatibili con le Tiles che seguono la misura di 1" preciso).

Se invece vuoi usarle per Ravenloft & compagnia allora no, sono inutilizzabili in gioco. In pratica una Tile di Dungeon Command è pari a 2 o 4 tile di ravenloft, e inoltre è pensata per il gioco "aperto" di uno skirmish.

https://www.google.it/search?q=dungeon+com...53%3B1024%3B959


Quindi, date le regole particolari dei giochi di D&D, penso siano inutilizzabili, se non con pesantissime house rules (ma non mi viene in mente nulla).

PS

invece i mostri li puoi riutilizzare, anche perché ogni mostro ha una card da utilizzare in castle Ravenflott e compagnia.

Io ho preso sia la scatola del Cormyr che quella dei drow.

Ti consiglio (se giochi ai D&D boardgame) la scatola del Cormyr che contiene la carta che ti consente di chiamare (legalmente) gli alleati in gioco (anche quelli di Legend of Drizzt).
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 7/10/2013, 12:33




CITAZIONE
Se invece vuoi usarle per Ravenloft & compagnia allora no, sono inutilizzabili in gioco. In pratica una Tile di Dungeon Command è pari a 2 o 4 tile di ravenloft, e inoltre è pensata per il gioco "aperto" di uno skirmish.

Potrebbe bastare trattarle come le Chamber di Wrath of Ashardalon: quando la Chamber viene rivelata piazzi la tile grande di Dungeon Command e per ogni "minitile" peschi una carta Evento.

Se ho capito bene e se non ricordo male le regole dei giochi di D&D.
 
Top
Onix El Luchador
view post Posted on 7/10/2013, 14:07




sì sì a me basta che si incastrino per crearmi i dungeon durante le sessioni di pathfinder! :)
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 7/10/2013, 15:09




CITAZIONE (Onix El Luchador @ 7/10/2013, 15:07) 
sì sì a me basta che si incastrino per crearmi i dungeon durante le sessioni di pathfinder! :)

Ah beh allora... :lol:

CITAZIONE (- Nemo - @ 7/10/2013, 13:33) 
CITAZIONE
Se invece vuoi usarle per Ravenloft & compagnia allora no, sono inutilizzabili in gioco. In pratica una Tile di Dungeon Command è pari a 2 o 4 tile di ravenloft, e inoltre è pensata per il gioco "aperto" di uno skirmish.

Potrebbe bastare trattarle come le Chamber di Wrath of Ashardalon: quando la Chamber viene rivelata piazzi la tile grande di Dungeon Command e per ogni "minitile" peschi una carta Evento.

Se ho capito bene e se non ricordo male le regole dei giochi di D&D.

Il problema è anche nella geometria dei tile, un po' sballata , comunque sì, si potrebbe fare così , occorrerebbe però creare nuove carte, c'è anche il problema della mancanza dei triangoli a cui si dovrebbe ovviare in qualche modo (insomma secondo me tanto vale crearseli da 0 i tile a questo punto).
 
Top
29 replies since 4/8/2012, 23:22   445 views
  Share