Rage Terrain Art

Novità Wizards, Dungeon Command e altro

« Older   Newer »
  Share  
Victoriusx
view post Posted on 27/9/2012, 11:35




Salve, volevo dirvi che ho comprato Dungeon Command su amazon.it (27 euro, prezzo scontato) e mi è sembrato davvero ricco di contenuti per il prezzo.

Ho comprato la confezione di Sting of Lloth (quella del Cormyr non mi sembrava granchè e premetto che comunque non prevedendo di giocare al gioco skirmish volevo le tiles solo per espandere il D&D adventure system di Ravenloft-Ashardalon-Drizzt).

Le 12 miniature (di cui ben 3 large, un drider, un ragno gigante e un Humber hulk) mi sembrano pitturate un pò meglio del solito (anche quelle "comuni" come ragni e guardie drow sono al livello delle uncommon).

Le tiles sono ben fatte, e sono a "doppia faccia", in ogni confezione se ne trovano 4, due grandi (8x8) e due piccole (8x4). Da un lato c'è un dungeon, dall'altro uno scenario in stile "wilderness".

Il dettaglio delle Texture è in linea con i più recenti Dungeon tiles (ovvero molto sopra le vecchie tiles del gioco skirmish).

Anche non contando le carte e i segnalini di cartone, per 12 miniature e 4 tiles a doppia faccia, 27 euro mi sembrano persino pochi, considerando che Pathfinder ti fa pagare una mini medium a 3,50 euro e una large a 7 (sarebbero 52,50 euro solo di miniature con i prezzi di Pathfinder...).

Certo è che dato il fatto che quasi tutte (tranne 2 o 3) sono repaint di vecchie miniature, conviene concentrarsi sui set "succosi" e lasciar pedere quelli che non interessano.

Insomma, direi un grande ritorno, con la soddisfazione di aver cessato l'odiosa randomizzazione delle miniature.

Spero che le prossime uscite siano poche, ma buone (e speriamo di tenere a bada la scimmia...).

Inoltre è in arrivo un nuovo boardgame della Wizards, da nome (originalissimo, bisogna ammetterlo) di Dungeon!

eccovelo.. www.wizards.com/dnd/Product.aspx?x=...ndacc/dungeonbg
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 27/9/2012, 11:58




CITAZIONE (Victoriusx @ 27/9/2012, 12:35) 
Inoltre è in arrivo un nuovo boardgame della Wizards, da nome (originalissimo, bisogna ammetterlo) di Dungeon!

Proprio nuovo non è, visto che è il remake dell'omonimo gioco del '75 :)

A dare una rapida sbirciata alle regole mi pare che il remake sia stato soltanto grafico (e potevano farlo pure meglio, il tabellone mi pare abbastanza orrido :( ).
 
Top
Yon.
view post Posted on 27/9/2012, 14:16




Gli skirmish non mi vanno troppo a genio e sinceramente speravo che la WotC almeno uscisse con miniature nuove. Quanto al rapporto qualità/prezzo mi pare che riconfermino quanto fatto finora con la linea dei nuovi boardgame.

CITAZIONE (Victoriusx @ 27/9/2012, 12:35) 
Inoltre è in arrivo un nuovo boardgame della Wizards, da nome (originalissimo, bisogna ammetterlo) di Dungeon!

eccovelo.. www.wizards.com/dnd/Product.aspx?x=...ndacc/dungeonbg

Ho il vecchio gioco (non l'edizione del '75 purtroppo, ma quella successiva). Un qualche giorno di qualche mese di qualche anno contavo anche di farci una recensione.
Sinceramente l'idea di una ristampa mi lascia sentimenti contrastanti: da una parte è indubbio che mi faccia piacere, stiamo parlando del primo dungeon crawler che ha dato la stura a tutto il resto, a suo modo è pure carino.
Non so però quanto ritorno si possa avere da una operazione del genere.
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 27/9/2012, 15:19




Devo dire che essendo nato nel '77, non conoscevo il gioco Dungeon! nella sua incarnazione originale. :)..

In effetti mi sembrava un pò strano ed "atavico" per essere un gioco contemporaneo. Ho fatto bene a recensirlo, si impara sempre qualcosa.

Mi sà che l'operazione revival alla Wizards è in pieno svolgimento (dopo le ristampe delle edizioni 1 e 3.5.).



 
Top
Yon.
view post Posted on 28/9/2012, 07:46




Forse hanno veramente finito le idee.
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 28/9/2012, 08:06




Invece, mi sa proprio che dopo il flop della 4^ edizione tornano a corteggiare i vecchi giocatori... quelli che hanno i $$ da spendere
 
Top
Yon.
view post Posted on 28/9/2012, 14:17




Penso anche io che lo smacco della IV^ edizione segnerà uno spartiacque, o perlomeno un punto di critica e di svolta, delle contromisure andranno prese. Però non credo che Dungeon! sia la risposta, nemmeno in quel senso (o almeno me lo auguro). In ondo resta un semplice boardgame non strutturato, non ha nulla a che vedere pure con la serie di Castle Ravenloft e Wrath of Ashardalon, figuriamoci con un GdR. In pratica hanno messo un Talisman semplificato in commercio, questa è l'operazione, rispolverando la prima vecchia gloria.

Però quello che dici si può senz'altro osservare con gli sviluppi che sta prendendo D&D 5.0, nel quale cercano di tenersi buoni i vecchi giocatori strizzando comunque l'occhio a quelli powah di nuova generazione. Ora, la politica della capra e dei cavoli non ha funzionato sempre, secondo me è un altro rischio.

Insomma, vedo che con la serie dei boargames hanno riciclato le loro ambientazioni (Wrath of Ashardalon esisteva già, idem Castle Ravenloft e Dritt'z), con Dungeon Command hanno riciclato il loro vecchio skirmish, con Dungeon! ripropongono il loro primo gioco e con D&D next (il 5.0) cercando di legare un regolamento più tradizionale con uno tendente al MMORPG trasposto su un boardgame. Faccio fatica a vedere qualcosa di nuovo nel panorama WotC attualmente...
 
Top
view post Posted on 28/9/2012, 17:04
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


Mi piacerebbe tanto sapere cosa c'è scritto sulle carte di D.Command.... leggere il regolamento senza quelle non dice molto.

Quanto al resto:
1) siamo in anni di "ripescaggio":
- i film nuovi sono remakes dei vecchi
- la musica da almeno un decennio ricicla vecchie idee (se non usa proprio i vecchi campioni)
- i boardgame seguono lo stesso andazzo (Space Hulk, Talisman, Wiz-Wars, Ogre, tra un po' Car Wars...)

2) Io non ho nulla in contrario ad un "riciclo" di giochi: D&D Skirmish era carino (almeno nella prima versione delle regole, poi non so) e per quelli come me le minia predipinte andavano benissimo. Se ora hanno inventato un gioco che sia bello e in cui io riesco ad infilare anche le minia che ho già, a me va benissimo. Sto provando decine di regolamenti skirmish per usare le minia di AT-43 che ho saccheggiato apposta quando crollarono di prezzo in seguito alla chiusura della Rackham.... evviva il riciclaggio! :)

Infine: WotC ha provato cambiamenti drastici sul suo marchio "storico" (D&D) con la 4, e l'ha preso in quel posto (tra calo delle vendite e la nascita di Paizo che ha fatto i soldi revisionando il "loro" prodotto abbandonato). Quindi devono trovare un compromesso migliore tra l'esigenza di vendere ancora libri, quella di ripigliarsi i giocatori scontenti, e quella di non scontentarli altri.
Quindi una colpa che gli attribuisco è quella d'aver voluto guadagnare troppo spingendo la 4 quando la 3.5 viveva (i clienti li hanno mandati a cagare), non certo quella di mantenere le cose funzionanti come stanno.

Aggiungerei anche che, dal punto di vista di un produttore, le minia predipinte sono ormai un prodotto finito: i costi non sono pià affrontabili, e se la WotC ne ha in casa imho fa benissimo ad usarle, che i giocatori/pittori sono meno di quelli che le vogliono già fatte.

CITAZIONE (Yon. @ 28/9/2012, 15:17) 
boargames

Un gioco sui cinghiali lo compro a priori :D :D :P :P
 
Top
Ursha
view post Posted on 29/9/2012, 13:36




CITAZIONE (parduz @ 28/9/2012, 18:04) 
I giocatori/pittori sono meno di quelli che le vogliono già fatte.

Non sono così d'accordo.

Se il mercato per le miniature pre-dipinte (numero di persone che le vogliono) fosse così buono e numeroso continueremmo a vederne sugli scaffali dei negozi e sopratutto avremmo un sacco di boardgame con valanghe di miniature pre painted. Invece tutte le serie con pezzi pre colorati sono ormai andate in malora tranne heroclix (e non sono sicuro che si possa parlare in tal caso di miniature in senso stretto)

Il grosso problema del pre dipinto a mio parere sta nel fatto che si è sovrastimato il numero di possibili acquirenti da un lato e poi nel rapporto qualità / prezzo di tali modelli che non era assolutamente adeguato.
Se il cliente non è disposto a spendere i soldi che si chiedono per il modello a quel punto è una conseguenza il fatto che sia troppo costoso produrre le miniature non la causa del fallimento della linea.

So che sembra illogico ma personalmente (e conosco parecchia gente che la pensa come me) piuttosto che una miniatura dipinta male ne preferisco una non dipinta.
 
Top
Yon.
view post Posted on 2/10/2012, 09:34




CITAZIONE (parduz @ 28/9/2012, 18:04) 
Quanto al resto:
1) siamo in anni di "ripescaggio":

Concordo. Nemmeno a me il riciclaggio dispiace, ma quando diventa l'unica espressione che si scorge nel panorama artistico (intendo artistico a 360°) allora significa che c'è qualcosa che tocca. Proprio a livello di civiltà, dico.

CITAZIONE
Infine: WotC ha provato cambiamenti drastici sul suo marchio "storico" (D&D) con la 4, e l'ha preso in quel posto (tra calo delle vendite e la nascita di Paizo

Si, ma in questo caso non credo si possa parlare di riciclo: D&D subisce periodicamente quelle che definirei "revisioni", ma il prodotto è sempre quello e inoltre non è che viene ripescato dall'oblio, stiamo sempre parlando di un prodotto attivo sul mercato (che, appunto, viene revisionato). La 4.0 è stato un errore perché non lo hanno semplicemente revisionato, ma cambiato (ok, esasperato sotto alcuni aspetti, ma adesso non vorrei impegolarmi in una discussione di termini). Hanno ottenuto un prodotto diverso e i clienti lo hanno schifato.
CITAZIONE
le minia predipinte

Io sono tra le schiere di quelli che le comprano volentieri. Al limite le aggiusto un po', se ho tempo, ma come master non ne ho assolutamente per dipingere tutte quelle che mi servirebbero, perciò per me sono un prodotto molto appetibile.
Sai quante miniature non dipinte ho a casa? Troppe, so già che le lascerò in eredità ai miei pronipoti (per i tempi che ho io si ottiene questo risultato anche con solo 50 miniature non dipinte :) ).

CITAZIONE
CITAZIONE (Yon. @ 28/9/2012, 15:17) 
boargames

Un gioco sui cinghiali lo compro a priori :D :D :P :P

:lol:
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 2/10/2012, 10:52




A me sembra semplicemente che il problema delle predipinte è che chiunque ormai ne è pieno.. il mercato è semplicemente saturo.

I prezzi sono saliti per colpa del petrolio (a proposito, sono l'unico a svenarsi per le bollette del gas? chiuso OT), e conseguentemente per l'aumento dei costi della plastica e del trasporto delle mini.

Però se mettiamo insieme le miniature di Pathfinder e il ritordo di quelle d&d, facendo la tara con la gigantesca crisi economica in atto, non si può dire che le predipinte non vendano.

Mi sembra che tutto il settore sia in crisi, compresi Warhammer e compagnia bella, o no?
 
Top
10 replies since 27/9/2012, 11:35   155 views
  Share