Rage Terrain Art

La costola ribelle...

« Older   Newer »
  Share  
flegias
view post Posted on 17/11/2012, 14:34




Fatevi un giro qui http://maurolongo.wordpress.com/2012/10/24...l-2012-parte-1/

Si parla di HQ, di HQforum e di RTA. La costola ribelle, appunto, che ursha ha giustamente corretto in "nocciolo duro"...

Vi confesso che mi da molto fastidio che la gran parte del materiale di HQforum, creata da voi, sia appannaggio di certa gente.... Insomma, se uno vuole scaricare materiale va per forza lì, ne trova in abbondanza, fa tanto di complimenti al forum e si deve pure sorbire le pubblicità... peccato che il grosso del lavoro l'abbiate fatto voi e che ora voi siate qui...

Ma non potete ripostare tutto qui? Voglio dire, mica c'hanno il coprirraitt....

Comunque ottimo risultato che RTA venga recensito subito dopo HQforum....
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 14:45
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


grazie per la segnalazione flegias.
dopo aver letto l'articolo provo 2 sentimenti contrastanti dentro di me.
il primo è di gioia perchè sono felice che ancora ai giorno nostri si parli di un vecchio gioco come HQ e soprattutto perchè sono felice che un forum giovane come rta sia citato tra quelli che portano avanti questa tematica.
l'altro sentimento è ovviamente di rabbia perchè mi rode assai che il forum ufficiale di HQ praticamente portato avanti per anni da noi e che contiene per l'80% materiale e discussione create da noi ora sia in mano a certa gente che su quel materiale ci campa.

CITAZIONE (flegias @ 17/11/2012, 14:34) 
Ma non potete ripostare tutto qui? Voglio dire, mica c'hanno il coprirraitt....

bè io è quello che sto facendo da quando sono qui. ho riportato qui e su SQ molta della mia roba che avevo di là e continuerò a farlo.

Edited by .Rafael. - 17/11/2012, 14:53
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 17/11/2012, 14:49




CITAZIONE
Ma non potete ripostare tutto qui? Voglio dire, mica c'hanno il coprirraitt....

E c'hai ragione pure te :)

Quasi mi metto a revisionare un po' della mia roba e la posto (in realtà l'idea c'era da un po' e aspettavo che darkrage fosse pronto, ma ora non ci sono più scusanti).

A parte quella che non può per forza di cose essere slegata dal contesto in cui si trova ora.
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 15:08
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Ho già letto questo articolo un paio di settimane fa, scusatemi ma non gli ho dato molta importanza.
Insomma mi fa piacere che si parli di RTA in giro per la rete, nente altro, ammetto che mi ha fatto ridere quando ho letto della "costola ribelle".
Probabilmente "Mauro Longo" non sa proprio nulla di come sono andate le cose e quindi scrive quello che crede di sapere.
Comunque ha un bel blog e ogni tanto me lo leggo, mi piace come scrive.

Riguardo il materiale postato dillà beh che dire....Insomma l' importante è che continui ad essere fruibile da parte di tutti senza dover pagare nulla, non importa uno da dove se lo scarica.
Ben vengano tutti quelli che vogliono postare il proprio materiale su Darkrage.it e approfitto per ricordarvi che è finito e funzionante da un bel po di tempo ormai.

Grande Ursha!!
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 17/11/2012, 15:16




CITAZIONE
Riguardo il materiale postato dillà beh che dire....Insomma l' importante è che continui ad essere fruibile da parte di tutti senza dover pagare nulla, non importa uno da dove se lo scarica.

Chiaramente.

Per quel che mi riguarda è la scusa per riprendere del materiale, revisionarlo e aggiornarlo a quello che so fare ora.
Indubbiamente per poi dargli una collocazione che reputo più consona rispetto a quella in cui trova in questo momento (?).

E questo lo dico da una parte senza modestia, dall'altra senza piaggeria. Solo per riconoscere il lavoro e l'impegno profusi sia da utenti che da adminchia.

Edited by - Nemo - - 17/11/2012, 15:23
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 15:18
Avatar

Costola Ribelle

Group:
Administrator
Posts:
3,733
Location:
Le caverne di Moria

Status:


Ad onor del vero, dice il giusto Rage, sapevamo da un po di tempo di quell'articolo, ma, onde evitare altre discussioni, avevamo evitato di renderlo pubblico. Fa estremamente piacere vedere citato il Nostro Forum, e, vi dico francamente che avrei avuto voglia di mettere lì, anche un mio commento, a proposito della "costola ribelle",evidentemente, come dice Rage, Mauro, non sa proprio cosa sia accaduto da quelle parti, parti che, ogni tanto, vado a visitare, ma, notando, con molta tristezza, come si sono ridotte....ma, quello è il "passato", fortunatamente il "futuro" è quì, almeno per me.
Per il discorso di ripostare i nostri lavori anche quì, per quel che mi riguarda, più o meno completamente l'ho fatto e poi, avendo ormai un ottimo strumento come Darkrage, come giustamente diceva Nemo, dovrebbe invogliare chi ancora non lo ha fatto a riversare il proprio materiale.

Forza ragazzi, continuiamo ad andare avanti per la nostra strada!!!
 
Top
flegias
view post Posted on 17/11/2012, 15:23




Più che altro perchè il materiale può essere materia viva... Mi spiego meglio.
Di là è possibile trovare, ad esempio, le carte di tal-dei-tali sull'iniziativa modificata. Il nuovo utente niubbio le trova e chiede spiegazioni su come funziona, su vantaggi e svantaggi... gli altri utenti rispondono e si riapre un dibattito che porta ad ampliare sempre di più il tutto. Altrimenti il materiale può essere anche vasto, ma è sterile... vado lì, mi scarico le carte e basta.

Ripenso anche al lavorone che ho fatto sull'indicizzare il materiale di pittura e a quanto è servito, ad esempio a CrazyMic e a quanto poi lui ha contribuito a sua volta alla sezione pittura....

Insomma, il materiale in sè conta poco, ma è un elemento indispensabile per aiutare a tenere viva ed allargare una community del genere... Soprattutto se organizzato e indicizzato in modo chiaro
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 19:50
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
14,576
Location:
Trinacria

Status:


Non entrando nella polemica, posso solo dire che un sito è "vivo" quando vi sono "veri" appassionati che alacremente elaborano nuove idee.

PS: Raf, è stata citata pure la tua area utente! :D
 
Top
Ursha
view post Posted on 18/11/2012, 12:06




Poiché sono il "primo" ad aver gettato il sasso commentando l'affermazione di Mauro sulla costola ribelle faccio lacune considerazioni. Cosa che mi sono permesso di fare perché abbiamo già avuto in passato vari scambi di opinione sul forum dei librogame.

La visione di Mauro, che ha fatto cosa gradita a citare, è quella di un esterno che ha credo una decina di messaggi all'attivo su heroquestforum e non può conoscere i retroscena. Non so nemmeno se avrebbe saputo di RTA qualora non gli avessi mandato un PM per avvisarlo che sul forum su cui aveva commentato non avrebbe trovato molto di nuovo in futuro e quindi gli consigliavo di fare un saltino qui.

Questo forum era inizialmente noto solo a "nocciolo duro" e si è ingrandito nel "segreto". Persino io ci ho messo un po' a capire che vi eravate spostati qui. Chi di la non è addentro in queste cose non ci conosce punto.

Vista da fuori la realtà è che alcuni di noi noi dalla mattina alla sera siamo spariti e la gente ogni tanto adesso ripesca discussioni chiuse da anni e logicamente non riceve più alcuna risposta. Persino io che non ho particolari motivi di acrimonia con la direzione perchè non sono stato toccato dalla polemica che ha fatto nascere la scissione ci vado sempre meno perchè ora è un luogo noioso.

Questo mi porta ad aprire una parentesi, quando stiamo parlando di "certa gente" e "quella gente" dovremo ricordarci che si tratta comunque dei primi creatori del forum senza dei quali noi non saremmo qui oggi. Il problema IMHO è che per vari motivi c'è stato un periodo di interregno in cui la redazione si è defilata e noi ci siamo autogestiti per andare avanti. Il problema temo sia nato a monte quando la redazione è tornata e ha pensato che con un restyle del forum avrebbe potuto riprendersi il ruolo di comando che aveva un tempo ceduto e la gente si sarebbe fatta da parte in bell'ordine riconsegnando "lo scettro". o meglio i modi con i quali la direzione ha voluto ritornare

Da un punto di vista squisitamente organizzativo questo si chiama un passaggio di consegne gestito molto male.

Comunque penso che per molto tempo il vecchio forum continuerà ad andare avanti per inerzia vista la quantità veramente vasta di materiale che contiene, ma faccio notare che non è uscito più nulla di veramente nuovo da sei mesi a questa parte mentre qui c'è chi si sta attivando per creare un dwarf quest.

Edited by Ursha - 18/11/2012, 20:35
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 15:36
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Ursha @ 18/11/2012, 12:06) 
Il problema temo sia nato a monte quando la redazione è tornata e ha pensato che con un restyle del forum avrebbe potuto riprendersi il ruolo di comando che aveva un tempo ceduto e la gente si sarebbe fatta da parte in bell'ordine riconsegnando "lo scettro".

Quoto questa parte perchè è l'unica che non trovo totalmente vera. E non lo dico mica per rivangare/recriminare/polemizzare (che tra l'altro io sono uno dei pochi che non ha mai contribuito con alcunchè, o al massimo con qualche link).
La cosa che diede fastidio furono i modi, e i principi a difesa di questi, con cui la redazione si è ripresentata al comando, non il fatto che volesse tornare al timone (infatti, diedero fastidio anche a me che di poteri da dare indietro non ne avevo nessuno).
E lo puntualizzo solo (per terminare la premessa) per correttezza verso tutti gli altri (non ti sto "giudicando manchevole", Ursha, ripeto: lo faccio solo per amor del vero).
E' chiaro (adesso meglio di prima) come dall'esterno la cosa appaia in diverso modo.

Tutto il resto invece e vero, comprensibile, e inevitabile.

Personalmente credo che se qualche nuova leva "di là" prendesse l'iniziativa e cominciasse a produrre roba nuova sarebbe un bene per tutti. Alla fine, fattesi le ossa su HQ, qui ora nascono nuovi boardgame (amatoriali o pubblicati), sculture, tecniche, amicizie. Più gente di "sbuzzo" c'è in rete, meglio è :)
 
Top
view post Posted on 18/11/2012, 16:38
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,093
Location:
Bergamo

Status:


Ma per me che non frequento il forum di hq, e da troppo tempo sento queste discussioni, mi fareste un riassunto di cosa vi ha fatto migrare da quelle lande?
 
Web  Top
- Nemo -
view post Posted on 18/11/2012, 16:54




Gabric, direi che più riassuntivo dell'ultimo post di Parduz sarebbe difficile esserlo :)

E ancor più difficile sarebbe essere più specifici o circostanziati senza che qualcuno possa risentirsi e/o dare l'impressione che ci siano livori in corso o quant'altro (e garantisco, per quel che vale, che non ce ne sono).
Comunque direi che a oggi non ha molta importanza rivangare la cosa e che meglio di così allo stato attuale direi che non si possa stare (e per quel che mi riguarda è l'opposto di accontentarsi).

Personalmente chiederei di prendere in considerazione dall'articolo il fatto che il forum sia stato citato e di prenderlo ampiamente da una parte come un complimento, dall'altra come un servizio (per cui ringrazierei Mauro Longo).

Che faccia male o bene, sono qui per giocare e tutto sommato di cosa sembra da fuori me ne importa solo fino a un certo punto, pur dispiacendomi per chi magari possa avere una qualche curiosità.
Molti degli argomenti in questione nonostante siano avvenuti per un certo grado "pubblicamente" non è detto che debbano avere necessariamente una spiegazione altrettanto "pubblica".

:)
 
Top
Ursha
view post Posted on 18/11/2012, 17:59




CITAZIONE (parduz @ 18/11/2012, 15:36) 
CITAZIONE (Ursha @ 18/11/2012, 12:06) 
Il problema temo sia nato a monte quando la redazione è tornata e ha pensato che con un restyle del forum avrebbe potuto riprendersi il ruolo di comando che aveva un tempo ceduto e la gente si sarebbe fatta da parte in bell'ordine riconsegnando "lo scettro".

La cosa che diede fastidio furono i modi, e i principi a difesa di questi, con cui la redazione si è ripresentata al comando, non il fatto che volesse tornare al timone (infatti, diedero fastidio anche a me che di poteri da dare indietro non ne avevo nessuno).

Effettivamente la mia affermazione ora che la rileggo a qualche ora di distanza suona in una maniera che non rende ragione delle cose successe. Come dici giustamente il problema non è stato il ritorno delle persone ma come lo si è fatto, cosa che dal mio discorso non traspariva assolutamente.

In effetti un grosso problema della parola scritta è che bisognerebbe starci attenti perché non sempre suona come ti aspetti e anche quello ha contributo allo scisma nel forum.

CITAZIONE (parduz @ 18/11/2012, 15:36) 
E lo puntualizzo solo (per terminare la premessa) per correttezza verso tutti gli altri (non ti sto "giudicando manchevole", Ursha, ripeto: lo faccio solo per amor del vero).
E' chiaro (adesso meglio di prima) come dall'esterno la cosa appaia in diverso modo.

Nessun problema perché anch'io non sono stato coinvolto dalla polemica se non in modo marginale e nella misura in cui questa ha toccato gli altri e di riflesso il loro spostamento si è tradotto gioco forza nel mio se volevo ricevere feedback su ciò a cui stavo lavorando.

 
Top
flegias
view post Posted on 18/11/2012, 20:29




CITAZIONE (- Nemo - @ 18/11/2012, 16:54) 
Personalmente chiederei di prendere in considerazione dall'articolo il fatto che il forum sia stato citato e di prenderlo ampiamente da una parte come un complimento, dall'altra come un servizio (per cui ringrazierei Mauro Longo).

Ho aperto io questo thread e ci tengo a precisare che in nessun modo avevo intenzione di riaprire per l'ennesima volta l'argomento, nè tantomeno sparlare o flammare, che non me ne po' fregà de meno (e prendo in prestito l'accento di rage e ins)

Volevo e voglio solo sottolineare due aspetti:

1) Mi fa piacere che parlando di HQ si citi RTA: RTA è un forum di modellismo, nato prima dei vari fatti, che però adesso sta progressivamente assumendo un'identità più a tutto tondo. Questo mi fa piacere, appunto, e mi sembra corretto nei confronti degli utenti più attivi che non sono solo modellisti, ma che tanto hanno dato creando a gogo materiale per HQ

2) proprio per quanto affermato prima, mi piacerebbe vedere anche su questo forum il materiale prodotto e giustamente postato ai tempi altrove. Nemo mi sembra abbia colto questa richiesta ed infatti ieri sera ha postato del materiale utilissimo (la traduzione del Game System con le sue espansioni... approposito: GRAZIE!). Il materiale contribuisce ad animare il forum...
 
Top
Mornon
icon1  view post Posted on 22/11/2012, 09:52




Ciao a tutti. Sono io il colpevole di quel "costola ribelle" che voleva in ogni caso essere un appellativo privo di polemiche. Effettivamente, come dice Ursha, non so assolutamente di cosa sia successo nell'altro Forum e mi dispiace che ci siano state delle questioni tra utenti e moderatori.

Mi ero iscritto su quel forum anni fa, per poi lurkare ogni tanto ma senza partecipare molto (ho recuperato heroquest solo di recente). Grazie a Ursha ho poi conosciuto QUEST'ALTRO forum, ma, ripeto, senza sapere ancora adesso nulla di questa scissione, che magari non mi riguarda e non è affar mio, non saprei...

Il mio intento è assolutamente apolemico e apartitico :)

Spero in ogni caso di contribuire anch'io alla "causa heroquest" in questo o in qualsiasi altro consesso italiano.

 
Top
45 replies since 17/11/2012, 14:34   1014 views
  Share