Rage Terrain Art

DwarfQuest - Q&A, Domande di qualsiasi tipo sul DwarfQuest

« Older   Newer »
  Share  
- Nemo -
view post Posted on 7/12/2013, 16:56




Direi di aprire un topic di riferimento per le vostre domande inerenti il DQ.
Domande di qualsiasi tipo, dalle curiosità alle richieste di chiarimento delle regole o della trama e quant'altro.

Inizierei con Vic:

CITAZIONE (Victoriusx @ 7/12/2013, 14:19) 
PS siete miticissimi, avrei però un po' di domande che metto sotto spoler per questioni di anticipazione di trama del DQ

Non mi è ancora chiara - ho letto troppo poco - perché i nani traditori tradiscono il loro Re


Perché la nana ha le poppe coperte?????


Perché mancano i "mostri lucertole monocolo" ?? :P..


Grazie :)

Alla fine delle Missioni spero che la storia del DQ sia sufficientemente chiara, però riporto di seguito un riassunto (per sommi capi, in realtà ci sono molti altri elementi rispetto a quelli qui sotto, ma mi atterrò all'aspetto riguardante il tradimento dei Nani). Non leggerlo se non intendi "rovinarti" la lettura.



In sostanza, il trono dei Re dei Nani è il più ambito del mondo conosciuto (i Nani sono il popolo più ricco e tecnologicamente avanzato tra tutti) e ha quindi diversi nemici sia all'interno del regno stesso che all'esterno.
Tra quelli all'esterno c'è Lorg, maestro di Inganni, che fa leva sul malcontento di una parte del popolo nanico circa le decisioni di Sark Spaccacrani (attuale monarca). Alcuni ritengono infatti che egli sia troppo cauto nella riconquista delle fortezze perse contro gli Orchi. Sark passa quindi per un "rammollito" non all'altezza di chi l'ha preceduto e dei suoi avi (i morti "eccellenti" per i Nani sono tenuti in altissima considerazione, c'è quasi un'adorazione religiosa).

Una delle figure più importanti del regno che si fa irretire da Lorg è Grumnir, figlio dello stesso Re. Egli è il più forte contestatore del padre e scopre grazie a Ceyron (un luogotenente di Lorg) che versare il sangue di un membro della casata degli Spaccacrani all'interno del Salone degli Eroi (sotto la Montagna Infuocata) sarebbe parte di un Incantesimo in grado di portare in vita Ronin Barbadacciaio, quello che è universalmente riconosciuto come il più grande monarca della storia dei Nani. Grumnir si convince quindi che un Ronin redivivo sarebbe in grado di riportare il suo popolo ai fasti di un tempo e ripristinando l'onore perduto con le sconfitte subite nella guerra contro gli Orchi.

Ma Grumnir non sa di essere stato ingannato da Ceyron e Lorg: in realtà l'Incantesimo riporterebbe tra i vivi Ronin Barbadacciaio e tutto il suo esercito nello stato di nonmorti al servizio del malvagio stregone, diventando così la carta vincente per la conquista del regno dei Nani.

Il primo passo di Lorg è far conquistare la Montagna Infuocata (per il controllo del Salone degli Eroi) agli Orchi di cui Ceyron è guida grazie al tradimento di un reggimento di Nani inviato a occuparla (e in realtà fedeli alla causa di Grumnir), mentre compito di Grumnir è rapire sua sorella Grenna e portarla alla Montagna perché venga sacrificata e l'Incantesimo possa compiersi.
Entrambe le parti del piano vengono portate a termine con successo, ma Re Sark pensa (ignorandone i motivi) che i suoi figli siano stati entrambi rapiti (ignora che uno dei due sia un traditore) e invia un manipolo di Eroi guidati dal prode Nano sopravvissuto alla strage della Montagna Infuocata per scoprire cosa in realtà sia successo.

Gli Eroi (così come il Re) all'inizio della campagna non sanno nulla di questo gioco di sotterfugi e partono convinti di dover liberare entrambi i rampolli reali.

Nel corso del gioco i vari elementi verranno allo scoperto e Grumnir smascherato. Purtroppo, in un modo o nell'altro (dipende dagli Eroi), Ronin si sveglierà e in base a quello che gli Eroi avranno compiuto nel corso delle Missioni sarà più facile o difficile farlo tornare a riposare.


Perché è stata scolpita dalla moglie di Rage (che ne ha realizzate anche altre come la miniatura di Ronin Barbadacciaio). Immagino che non fosse d'accordo con la tua idea :)


Parlo per me, ma francamente non sentivo la necessità dei Fimir. A me le creature lucertoloidi hanno sempre suggerito l'idea di un'ambientazione palustre o di una giungla, per cui poco si adattavano alle profondità di una fortezza nanica. In compenso la variabilità di avversari è stata mantenuta con l'aggiunta del Troll e di tre diversi tipi di Morgrok (i primordiali abitanti della Montagna Infuocata).
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 7/12/2013, 17:03




Ah beh.. grazie! confesso che non ho avuto ancora il tempo di leggere tutto e la risposta alla 1^ domanda mi tormentava.

Sulla seconda beh, non c'è problema :-D (tanto ne ho già una hehehe).

Sulla terza, notavo l'assenza perché in pratica il DQ è un gioco autonomo, e quindi le sue regole si prestano per l'utilizzo anche in altri contesti oltre a quello della montagna infuocata, quindi per me SICURAMENTE NELLA PRIMA ESPANSIONE (di cui la prima copia s'intende è mia) verrà inserito anche lui.. egli.. esso.. !
 
Top
Elessar_HQ
view post Posted on 7/12/2013, 18:33




Premetto che anche io sono in fase di lettura...
Le magie inserite in coda al manuale sono in sostituzione di quelle base?
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 7/12/2013, 18:44




Esattamente.
Personalmente vi consiglio di usare quelle (anche solo per provare qualcosa di "nuovo"), ma dato che sono piuttosto simili alle "vecchie" carte Incantesimo, ritengo sia possibile utilizzare quest'ultime senza grossi problemi.
 
Top
Elessar_HQ
view post Posted on 7/12/2013, 18:49




Come immaginavo... :B):

Grazie! :)
 
Top
view post Posted on 8/12/2013, 09:29
Avatar

costola ribel incrinata

Group:
DQ Project
Posts:
1,058

Status:


Volevo solo distinguere i vari Morgrok, che nel post di Ursha (che ringrazio per essersi prodigato cosí tanto per il DQ!) sono stati scambiati di "persona":

morgroks

- il primo da sinistra è il Gigante, la cui miniatura occupa 1x2 caselle; la speranza, vana, è di non incontrarlo mai.
- il secondo è il Freddo, che privo di calore è piú lento nei movimenti ma se sosta sul Magma accumula calore e diviene un Rigenerato; è il Morgrok piú cordiale, se non gli si lascia il tempo di ambientarsi.
- il terzo è il Rigenerato, che sfrutta la lava colante sulla propria pelle per lanciare palle di fuoco. È senz'altro meno cordiale.
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 8/12/2013, 11:29




ahh.. utile.. io pensavo che quello a sx fosse il rigenerato, appena uscito da un bagno di magma, e quello a dx fosse il rigenerato. Sbaglio o nel libro non c'è una chiara indicazione in merito?

ALTRA DOMANDA

saranno rese disponibili stampe aggiuntive delle miniature ed arredi del DQ, da vendere sfusi?
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 8/12/2013, 11:35




CITAZIONE (Victoriusx @ 8/12/2013, 11:29) 
ahh.. utile.. io pensavo che quello a sx fosse il rigenerato, appena uscito da un bagno di magma, e quello a dx fosse il rigenerato. Sbaglio o nel libro non c'è una chiara indicazione in merito?

Al termine del libro c'è la tabella del Bestiario con le icone di riferimento per le mappe: il Morgrok Gigante (MG) è quello che copre due caselle.
Effettivamente non c'è un'indicazione chiara e diretta per gli altri due.

CITAZIONE (Victoriusx @ 8/12/2013, 11:29) 
saranno rese disponibili stampe aggiuntive delle miniature ed arredi del DQ, da vendere sfusi?

È ancora presto per parlarne, immagino dipenderà dallo stato degli stampi (e di Rage) dopo aver ultimato le altre 5 scatole.
 
Top
view post Posted on 8/12/2013, 18:53
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
14,598
Location:
Trinacria

Status:


Ho appena dato un'occhiata approfondita alle mappe delle missioni e alle relative tiles.
Considerato che ho solo quelle relative al file Tiles2.pdf, immagino che le tiles (e i tasselli) presenti nel file Tiles1.pdf li devo stampare, giusto?
:)
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 8/12/2013, 20:58




Se non hai una copia di UCDC (Un Certo Dungeon Crawler) sì. Le pagine con i corridoi potresti volerle stampare in più copie.

Se invece hai una copia di UCDC potresti usarne il tabellone (e i vari tasselli), visto che in via del tutto casuale si presta a proxare le tiles del DQ.

:)
 
Top
view post Posted on 8/12/2013, 21:18
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
14,598
Location:
Trinacria

Status:


Allora sono fortunato perchè quel UCDC ce l'ho.

Considerata la discussione, inoltre, posto due quesiti e segnalo 3 errori che ho riscontrato.

1. Gli effetti del magma (perdita di un dado in attacco o difesa) valgono solamente se si sosta su quella casella, oppure comunque transitandoci?

2. Se l'ascia pendolo colpisce un eroe, questi deve necessariamente difendere con due dadi (come scritto nelle regole) o con i dadi di difesa che in quel momento gli competono (es. 3 dadi per via di una protezione aggiuntiva)?

3. Lampo incendiario (p.49): sostituire "difenderai" con "difendersi"

4. Invisibilità / Guarigione: i primi 4 caratteri sono di una dimensione leggermente superiore a quella del resto del testo.

5. Slancio etereo: "attrverso"
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 8/12/2013, 21:35




1. La penalità si inizia ad applicare dal momento in cui un Eroe entra in uno spazio occupato dal Magma fino all'inizio del suo turno successivo, per cui che sia una sosta o un transito è indifferente.

2. Si lanciano necessariamente 2 dadi. Non si tratta di un vero e proprio tiro di difesa come quelli durante i combattimenti.

Per i refusi, sorry, mi sa che tocca solo che tenerseli :(
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 9/12/2013, 09:38




Non sarebbe male tra un po' creare un foglio di FAQ ufficiale scaricabile.
 
Top
view post Posted on 10/12/2013, 05:45
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (- Nemo - @ 8/12/2013, 21:35)
Per i refusi, sorry, mi sa che tocca solo che tenerseli :(

Però si può modificare la versione elettronica no??

CITAZIONE (Victoriusx @ 9/12/2013, 09:38)
Non sarebbe male tra un po' creare un foglio di FAQ ufficiale scaricabile.

Credo sia un' ottima idea.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 10/12/2013, 10:17




Appena Babbo Natale mi porta quelle giornate da 48 ore che gli avevo chiesto... :)
 
Top
57 replies since 7/12/2013, 16:56   1436 views
  Share