Rage Terrain Art

Eldritch Horror

« Older   Newer »
  Share  
- Nemo -
view post Posted on 21/2/2014, 18:35




pic1872452_md



Eldritch Horror è un gioco che aspettavo da parecchio e con molto entusiasmo. Sono un fan di Arkham Horror (pure se non abbastanza da aver giocato tutte le espansioni) e le preview, il regolamento online eccetera mi facevano propendere benissimo: mi dicevo che nel peggiore dei casi avrei giocato un AH su scala mondiale.

E, oh, detta così il peggiore dei casi mi sembrava una FICATA PAZZESCA.

pic1735714

Un Grande Antico (dei quattro presenti nella scatola) si sta risvegliando: in tutto il mondo esplodono eventi inspiegabili spesso legati all'apertura di fratture nella nostra realtà che si aprono su altri mondi.
Sostanzialmente: il mondo sta per finire.

I giocatori (da 1-8) impersonano uno tra 12 Investigatori, ognuno con il proprio background, caratteristiche e regole speciali e collaborano tra loro nel tentativo di far finire al mondo di finire.

pic1736190



Ogni Great Old One (GOO) ha la propria scheda e due/tre mazzi di carte specifici per lui, i quali raccontano un plot preciso nel suo risveglio.
Gran parte dello sforzo del gioco, infatti, è quello di coinvolgere i giocatori in una storia globale epica (e tragica) sempre sul filo della follia e della disperazione (è sempre un gioco basato sull'universo lovecraftiano, eh).

Ci riesce?
Avoglia: se si mette da parte il discorso meccaniche in sé (ci arrivo pure su quelle) e ci si lascia trasportare da quell che viene "narrato" dalle carte, le avventure che è possibile vivere rasentano la meraviglia assoluta.

Immaginate di essere in un mondo allo sbando: New York invasa da un'orda di Zombie, creature indicibili si agitano all'ombra delle piramidi, suicidi di massa a Roma, meteoriti che cadono su Tunguska, alcuni governi per oscure ragioni hanno messo insieme una squadra di uomini in nero che cerca di favorire l'arrivo di Cthulhu e i vostri compagni si stanno dando da fare per fermarli.
Voi personalmente invece vi trovate in Amazzonia, feriti e stanchi, seguendo le tracce di un esploratore che potrebbe rispondere ad alcune delle vostre domande aiutandovi a porre fine a tutto 'sto casino.
L'esploratore è in vista, ma l'apertura di un portale davanti a voi offre uno scorcio di una realtà orribile, shockandovi irrimediabilmente e riportando alla mente il ricordo rimosso di un Patto Oscuro con un'entità misteriosa.
Entità che, ovviamente, ora è alle vostre calcagna e vuole che manteniate la vostra parte del Patto.

pic1736424



L'aspetto narrativo, dunque, la maggior parte delle volte è ottimo: presente quei film tipo Armageddon in cui TUTTO va male fino a che non si unisce anche il PEGGIO?
Ecco, un Armageddon che però è un bel film e con il lieto fine per nulla scontato.

Le meccaniche del gioco in sé rappresentano allo stesso tempo un'evoluzione e una semplificazione di quelle di Arkham Horror: sembra quasi che sul tabellone di EH avvengano molte più cose, ma in maniera molto più fluida.
Sulle regole non mi dilungo di più: sono online nel sito della FFG, per cui se vi interessa andate e leggetele :)

Sì, rimane un dicefest (per quanto mitigabile) e passerete il tempo a pescare carte e dire parolacce. Per cui se siete una di quelle fichette che odiano i dadi e non sono capaci di farsi trascinare dalla narrazione di ciò che succede, per fermarsi allo strato superficiale dei +1/-1, lasciate perdere (tanto probabilmente già schifate Arkham Horror).

È davvero un gioco cooperativo: ogni scelta di ogni giocatore ha il suo peso sulla risoluzione del gioco ed è importante "dividersi i compiti" ed elaborare il piano migliore insieme per fronteggiare ogni crisi possibile.
Inoltre, essendo i turni basati su fasi abbastanza rapide, il downtime (almeno, giocando in 3 come mi è capitato) non è affatto lungo e anzi tocca pure restare ben svegli circa quello che succede sul tavolo.

E sì, nella scatola c'è davvero tanta ottima roba.

pic1929020_lg



Tirando le somme, dove brilla:

- Regolamento semplice e lineare. Probabilmente derivando per buona parte da quello di AH, se lo conoscete già la curva d'apprendimento (già non ripida) diventa sempre più pianeggiante.
- Storia (o meglio storie, una per ogni GOO) uberfiga e coinvolgente: il senso di oppressione e disperazione sono ben trasmessi e l'adrenalina sale mentre ci si avvicina sempre di più alla fine.
- Le carte Condition: sì, ok, hai stretto un Patto Oscuro e hai avuto dei vantaggi, ma ti verrà a mordere il culo quando e come meno te lo aspetti.
- Componenti: Fantasy Flight. E si migliorano sempre più.
- Grande variabilità: 12 investigatori per 4 GOO e una tonnellata di carte. Avoglia a giocare. E poi è già stata annunciata la prima espanzia (come se FFG e Cthulhu non lo avessero lasciato presagire...) che però NON sembra necessaria per giocare. È un gioco che appare molto più che soddisfacente già così.

Dove brilla un po' meno:

- La storia si incastra benissimo la maggior parte delle volte. Altre (pochissime, invero) molto meno: trovarsi inseguiti da degli esattori che vogliono riscuotere il vostro debito mentre siete nel cuore dell'africa nera, fa un po' stranuccio.

Boh, io ve lo consiglio. Non saprei cosa dirvi di più, a parte...

Come si piazza nei confronti di Arkham Horror?

Eh, bella domanda.

Sicuramente EH e AH si mettono nella stessa "nicchia": tematicamente è esattamente la stessa cosa, cambia solo la scala degli eventi.

Ma a livello di gioco ed esperienza dello stesso, sono due cose molto differenti.

AH si focalizza sui personaggi, sulle loro statistiche e sui test: ha un feel più RPGesco in questo senso. La condizione di vittoria è una (due se cercate lo scontro finale col GOO) e nella "complicatezza" di alcune meccaniche ha i suoi punti di forza.
È tutto più approfondito (i viaggi negli Altri Mondi, la progressione dei personaggi, il perdersi nello spazio e nel tempo, eccetera).

EH è molto più concentrato su quello che sta succedendo: ogni indizio, quest, miniquest, sidequest ha il suo "significato" e va a costruire nel suo insieme una grande storia. Persino dopo la loro dipartita la storia dei personaggi continua e il "peso" del GOO negli eventi si sente.
È tutto più semplificato, ma non per questo sembra anche solo lontanamente un AH "for dummies". Anzi.

Forse sarà l'entusiasmo e obiettivamente devo giocare a EH ancora (e ancora) per farmi un'opinione più approfondita, ma in questo momento li trovo entrambi dei bellissimi giochi che coprono molto positivamente diversi dei miei gusti, ma in questo momento mi sento di consigliare maggiormente Eldritch Horror.

Poi se dovessi cambiare idea, magari ci tornerò su.
 
Top
NoAkei
view post Posted on 21/2/2014, 19:39




gioco interessante, se mai dovessi trovarmi a prendere un altro gioco ci farò un pensierino...
 
Top
view post Posted on 22/2/2014, 01:03
Avatar

Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
2,404
Location:
Celephais

Status:


Molto bello....la FFG sempre perfetta come componentistica...
Il mio gusto però metterebbe in vantaggio AH, proprio per la scala ridotta degli eventi...
 
Top
Mummraah
view post Posted on 22/2/2014, 07:21




Ecco! Adesso devo proprio prenderlo, mi hai polverizzato ogni dubbio (pochi...)
 
Top
Urian MoriQuessir
view post Posted on 22/2/2014, 12:03




Mi hai letto nella mente: stavo giusto valutando questo gioco perche' riesco a prenderlo nuovo a poco, ma mi chiedevo 2 cose (spero mi aiuterai)

1) per una persona come me che non ha mai letto qualcosa di lovecraft (mea culpa), puo' essere comunque un valido acquisto oppure ti ha entusiasmato abbastanza proprio perche' fan ?

2) longevita': leggendo in giro, pare sia uno dei punti deboli (uno dei pochi a dire il vero), che ne pensi di questo? (ovviamente le espansioni aiuteranno, ma almeno il base spero non si esaurisca dopo una decina di partite)

Grazie :)
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 22/2/2014, 12:41




CITAZIONE (Urian MoriQuessir @ 22/2/2014, 12:03) 
1) per una persona come me che non ha mai letto qualcosa di lovecraft (mea culpa), puo' essere comunque un valido acquisto oppure ti ha entusiasmato abbastanza proprio perche' fan ?

Guarda: di Lovecraft una volta ho iniziato a leggere un racconto (non mi ricordo neanche quale), ma mi sono fermato alla terza pagina. Non ricordo nemmeno per quale motivo :)

Per cui direi che siamo allo stesso livello :lol:

Personalmente quindi mi ha entusiasmato l'atmosfera che il gioco in sé sa ricreare, a prescindere quindi dal materiale di provenienza.

CITAZIONE (Urian MoriQuessir @ 22/2/2014, 12:03) 
2) longevita': leggendo in giro, pare sia uno dei punti deboli (uno dei pochi a dire il vero), che ne pensi di questo? (ovviamente le espansioni aiuteranno, ma almeno il base spero non si esaurisca dopo una decina di partite)

Come credo (non sono sicuro) di aver scritto, ci ho giocato poco ancora (3 partite: 2 contro Azathoth e una contro Cthulhu), per cui posso darti una mia impressione "proiettata" non immune da un eventuale cambiamento di opinione più avanti.

Arkham Horror base ha una meccanica che una volta compresa (ci vogliono comunque un certo numero di partite) per cui il gioco diventa più facile. Non tanto, ma diciamo che sai prevedere con quale probabilità avverranno determinate cose importanti e come prevenirle.
Ciò detto, ci abbiamo giocato davvero tanto prima di sentire la necessità di aggiungere qualcosa.

In Eldritch Horror questo non sembra verificarsi, visto che è tutto molto più random (nel senso buono in riferimento alla variabilità di ciò che succede).
C'è molta più coesione in una quantità molto grande di variabili. Per cui anche se una o più di queste fosse limitata e/o tendesse a ripetersi più di altre, non è da sola determinante e le combinazioni sembrano essere davvero tante.

Provo a spiegarmi meglio.
In AH è come se "apro una porta --> confronto il problema"
In EH "apro la porta --> confronto il problema che aprire la porta causa a livello globale" e quel "globale" è una roba per lo più non prevedibile.

Vabbè, per farla breve: no, non credo che dopo dieci partite il gioco avrà detto tutto quello che ha da dire :lol:
 
Top
Urian MoriQuessir
view post Posted on 22/2/2014, 12:46




Grazie mille, se ricevi un messaggio privato da una donna infuriata perche' il suo ragazzo ha speso 40 euro nell'ennesimo gioco sai il perche' :)
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 24/2/2014, 19:26




Grandissima recensione!

Ho colto il fatto che il gioco può essere giocato in solitario, secondo te, paragonando solamente la funzione in solitario, quali sono le analogie/differenze tra i due giochi?
 
Top
view post Posted on 24/2/2014, 21:37
Avatar

Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
2,404
Location:
Celephais

Status:


CITAZIONE
Guarda: di Lovecraft una volta ho iniziato a leggere un racconto (non mi ricordo neanche quale), ma mi sono fermato alla terza pagina. Non ricordo nemmeno per quale motivo

Boh....cosa dirti Nemo....HPL piace o nn piace.....in molti racconti traspare l'ingenuità da serie B, dei raccontini da rivista degli anni 20-30 (infatti erano perlopiù scritti per tali riviste)....altri mi lasciano ancora stupito per la potenza delle immagini che evocano....altri invece partono con un incipit entusiasmante e hanno dei finali a volte banali...
Ti dirò che ogni racconto o romanzo breve l'ho letto un minimo di 5 volte.....
Nel bene e nel male, HPL è per me un tassello fondamentale nella dark fantasy e nell'horror moderno.

Il bello è che io invece nn sono tanto attratto da giochi lovecraftiani di questo genere (ovvero, se nn sono DCrawl nn li considero molto) anche se amo la componentistica con cui sono confezkionati.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 24/2/2014, 21:53




CITAZIONE (Victoriusx @ 24/2/2014, 19:26)
Ho colto il fatto che il gioco può essere giocato in solitario, secondo te, paragonando solamente la funzione in solitario, quali sono le analogie/differenze tra i due giochi?

Non saprei dirti con precisione, non avendo avuto modo di giocare in solitario. Nemmeno sulla scalabilità del gioco sulla base del numero di Investigatori saprei pronunciarmi.

Sulla base dell'esperienza con AH e di quello che ho visto di EH, ti direi che data la più semplice gestione degli Investigatori, dovrebbe essere più facile gestire il gioco in solitario.
Ripeto: non so se come per AH sia il caso di usare più di un Investigatore alla volta, ma credo che basti organizzarsi lo spazio per avere sott'occhio tutti gli effetti triggerati dal simbolino rosso di cui ora mi sfugge il nome.

CITAZIONE (.Nedo. @ 24/2/2014, 21:37)
CITAZIONE
Guarda: di Lovecraft una volta ho iniziato a leggere un racconto (non mi ricordo neanche quale), ma mi sono fermato alla terza pagina. Non ricordo nemmeno per quale motivo

Boh....cosa dirti Nemo....HPL piace o nn piace.....

Ah, è che proprio non ricordo neanche se mi stava piacendo o no. Può anche essere successo che in quel momento fossi preso da altre cose e non abbia avuto modo di riprendere il discorso.
Più avanti magari proverò di nuovo :)
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 24/2/2014, 22:11




Io di Lovercraft ho letto 2-3 racconti, l'orrore di Dunwich e quello ambientato a Innsmouth, più un altro che non mi ricordo.

Mi sono piaciuti, ma la scimmia non si è risvegliata. Forse complici le edizioni un pò economiche della Newton.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 11/11/2016, 11:30




Giusto per dire che su Amazon, la scatola base di Eldritch Horror è scontata del 27%, venendo a costare 44 euri e con le spese di spedizione gratuite.

Personalmente ne ho approfittato per accattarmelo insieme a Forsaken Lore.
 
Top
Lex il Cacciatore
view post Posted on 11/11/2016, 15:23




Grazie a Lovecraft ho iniziato a leggere e la scoperta del "mondo al di la del muro" è stat un'illuminazione di splendore oscuro!!
 
Top
13 replies since 21/2/2014, 18:35   274 views
  Share