Rage Terrain Art

Dungeon modulare con stampi Hirst Arts

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/5/2014, 12:41
Avatar

Apprendista

Group:
Divisio Errant
Posts:
71

Status:


Ciao a tutti

ho acquistato e sono in arrivo 5 stampi della Hirts Arts, in particolare questi:

mold n° 58 Common Inn Accessories Mold
mold n° 70 Fieldstone Wall Mold
mold n° 71 Fieldstone Accessory Mold
mold n° 260 Flagstone Floor Tile Mold
mold n° 85 Cavern Accessory Mold

Userò il Diplast come materiale per risparmiare rispetto alla resina, e alla fine, spulciando sul forum ho letto che non è affatto male come materiale da colaggio.

Vorrei realizzare un dungeon modulare con varie stanze e corridoi da poter utilizzare sia per partite a GDR vari o con regole per miniature.
Posterò qui le varie fasi di lavorazione, dal colaggio, al demoulding, all'assemblaggio, ecc. ecc.
Prima di partire, dato che il lavoro sarà lungo e laborioso, qualcuno ha qualche suggerimento o consiglio prezioso da poter condividere? :) Magari che so come colare al meglio se avete già esperienza con il Diplast? Oppure come assemblare i vari pezzi del dungeon per renderlo il più modulare possibile? Se fare i muri di lato alti o meglio bassi?
Ecco se qualcuno ha qualche consiglio è ben accetto!

Ciao!

:metal:
 
Top
flegias
view post Posted on 14/5/2014, 13:29




Ciao Trippinister, innanzitutto ri-benvenuto!!!!!

Complimenti per i tuoi acquisti e per venire alle tue domande....

Molds Hirt's + Diplast = praticamente impossibile sbagliare!!!!!!! Il Diplast è un ottimo materiale e il tipo di stampi che devi fare non sono difficili. Pertanto, nessun consiglio in merito...

Per il dungeon, hai già qualche idea? pensi di fare tiles e muri separati da assemblare poi volta per volta o delle stanze con muri fissi?

per i muri, personalmente non li farei troppo alti... impediscono la visibilità nel gioco e impacciano parecchio per spostare le minia. In genere si sta sui 4 cm. Però de gustibus, eh...

Aspettiamo il wip
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 14:18
Avatar

Apprendista

Group:
Divisio Errant
Posts:
71

Status:


Ciao e grazie per l'interessamento :)

Vorrei fare dei pezzi modulari, quindi non una stanza precisa delineata già dai muri bensì dei pezzi, tipo quelli che produce Dwarven Forge, da comporre di volta in volta senza limitazioni.
Ecco i pezzi che vorrei fare:
cqss

Le parti colorate piene sono i muri. Come puoi vedere vorrei fare tutti i pezzi con i muri messi di lato alle mattonelle così da poter sfruttare il maggior spazio possibile. Questo tranne che per il pezzo ad angolo 2x2 blu e il muro ad angolo 2x2 ciano, perchè facendo delle prove e vedendo vari esempi per il web poi ci sono problemi per far combaciare i corridoi con le stanze ecc. ecc.
Per esempio su Hirst Arts consigliano di mettere i muri sopra le mattonelle però così facendo secondo me si "sprecano" troppe mattonelle, tipo per un corridoio da 1 casella devi usare 3 mattonelle.
Con questa configurazione di pezzi si possono diverse cose come questi due esempi che allego di seguito:

akj7

pdqb

Come puoi vedere dalle immagini, i due dungeon sono composti unicamente dai pezzi riportati sopra, si vedono bene i vari pezzi distinti dai vari colori. Naturalmente le possibilità sono infinite ecco perchè vorrei fare qualcosa di modulare e non a stanze fisse.
Per il dungeon ancora non ho deciso cosa fare, se qualcosa di famoso oppure inventarmelo di sana pianta e già tipo il secondo che ho postato. Anche qui se ogni suggerimento è ben accetto :)

Perl'altezza dei muri, parlando dei pezzi fatti con gli stampi di Hirst Arts, in giro ho visto che molti fanno dei muri più bassi delle miniature che indubbiamente sono più pratiche per spostarle però preferisco farli più alti, come se fosse un vero dungeon, quindi diciamo pù o meno l'altezza di una miniatura. Qundi forse 4 cm potrebbero andare bene. Parlando in multipli di pollice per la precisione dovrebbe essere 50,8 cm considerando 4 file di muro, oppure 38.1 cm con tre file. Farò delle prove e poi vedremo.

Vi terrò aggiornati non appena mi arriveranno gli stampi e inizierò a colare. Che ne pensi del discorso dei pezzi modulari allora? Per incollare le varie mattonelle e i muri laterali userò delle basette o in mdf o in sughero. Oppure c'e' qualcosa di meglio in giro tipo poliuretano o cose simili?

Ciao

FEDE

:metal:

Attached Image: Pezzi modulari

Pezzi modulari

 
Top
Victoriusx
view post Posted on 14/5/2014, 15:00




Non ho mai visto giocare un dungeon con il "consiglio" della HA di fare i muri sopra le caselle. Tanti anni addietro ne feci commissionare uno ma è ancora lì, totalmente inutilizzabile.

Se vuoi che il dungeon abbia un utilizzo pratico allora la scelta dei muri oltre le caselle è praticamente obbligata.
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 15:09
Avatar

Apprendista

Group:
Divisio Errant
Posts:
71

Status:


Si infatti immaginavo. Poi progettando i vari moduli e faceno delle prove ho notato che mettendo i muri esternamente negli incroci a T e a 4 vie, nei corridoi sia dritti che ad angolo, per far combaciare poi le entrate nelle stanze, i pezzi modulari per creare la stanza invece li ho dovuti fare con i muri sopra.
In questo caso comunqueisa poco male visto che le stanze sono grandi e ci sono spazi di manovra sufficienti per le miniture.

FEDE
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 14/5/2014, 15:26




Il problema dei muri è il problema principale di qualsiasi composizione 3d, ed è anche quello più dibattuto.

Io risolvo alla radice, perché uso i terraclips e quindi i muri non hanno praticamente spessore (1-2 mm )
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 15:48
Avatar

Apprendista

Group:
Divisio Errant
Posts:
71

Status:


Certo in quel caso questo problema non ce l'hai. Interessante come soluzione.

FEDE
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 14/5/2014, 15:54




Già, proprio una bella cosa che li abbiano messi fuori produzione eh? :)
 
Top
view post Posted on 14/5/2014, 16:24
Avatar

Apprendista

Group:
Divisio Errant
Posts:
71

Status:


Bella sola...

FEDE
 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 08:54
Avatar

Apprendista

Group:
Divisio Errant
Posts:
71

Status:


Ciao a tutti finalmente ecco i primi pezzi usciti. Scusate per le foto ma sono una chiavica come fotografo. Per la base ho usato dei fogli di polistiloro espanso da 6 mm usato per l'isolamento dei pavimenti. La colla che ho usato per incollare le piastrelle al supporto è il vinavil, ci mette un po a tirare però alla fine incolla bene e ti da tempo per montare il tutto. Mentre per incollare i vari mattoncini tra di loro per ora ho usato l'attack della Loctite perchè non sono riuscito a trovare di meglio considerando che il vinavil non mi attacca. Parlando con Capochino mi suggeriva il Millechiodi della Pattex che proverò. Giusto per curiosità voi cosa usate?

Ecco le tiles singole, sono solo alcune mancano ancora gli altri componenti tipo incroci vari, tiles più grandi e corridoi
9lc6

La composizione delle tiles
r8tl

Con le miniature
v08s
 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 14:56
Avatar

Costola Ribelle

Group:
Administrator
Posts:
3,733
Location:
Le caverne di Moria

Status:


Complimenti, bel lavoro!! In effetti le foto non sono un granchè, ma si capisce molto bene che è un buon lavoro.
Per i dettagli tecnici.........in teoria, per l'incollaggio dei vari polistirolo/polistirene, il vinavil, pur avendo tempi di essiccazione un po' lunghetti, è il migliore, anche se, mi sono capitati in tanti anni di modellismo, anche altri tipi di colle che non rovinano, sciogliendoli i suddetti materiali, ad esempio, vi sono diversi tipi di colle a base acqua o alcol, che si usano per gli incollaggi dei pavimennti in linoleum o in PVC, colle che puoi trovare nei negozzi di carte da parati ed affini, e, detto per inciso, potrebbero andare bene anche per sostituire l'attak per i mattoncini e quant'altro. Quei tipi di colla, si presentano come una "pasta", ma sono abbastanza facili da stendere e fanno presa piuttosto velocemente, quanto meno ti permettono in caso di errore di posizionamento, di riposizionare i pezzi.
 
Top
Victoriusx
view post Posted on 19/5/2014, 14:57




Veramente molto belli. Quanto ci hai messo a farli?
 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 15:06
Avatar

Apprendista

Group:
Divisio Errant
Posts:
71

Status:


CITAZIONE (Ghar @ 19/5/2014, 15:56) 
Complimenti, bel lavoro!! In effetti le foto non sono un granchè, ma si capisce molto bene che è un buon lavoro.
Per i dettagli tecnici.........in teoria, per l'incollaggio dei vari polistirolo/polistirene, il vinavil, pur avendo tempi di essiccazione un po' lunghetti, è il migliore, anche se, mi sono capitati in tanti anni di modellismo, anche altri tipi di colle che non rovinano, sciogliendoli i suddetti materiali, ad esempio, vi sono diversi tipi di colle a base acqua o alcol, che si usano per gli incollaggi dei pavimennti in linoleum o in PVC, colle che puoi trovare nei negozzi di carte da parati ed affini, e, detto per inciso, potrebbero andare bene anche per sostituire l'attak per i mattoncini e quant'altro. Quei tipi di colla, si presentano come una "pasta", ma sono abbastanza facili da stendere e fanno presa piuttosto velocemente, quanto meno ti permettono in caso di errore di posizionamento, di riposizionare i pezzi.

Grazie! E' il primo progetto che faccio di questo genere ma mi sono dcumentato una cifra prima, soprattutto su questo sito e su youtube dove ci sono un sacco di tutorial interessanti.
Infatti il vinavil tutto sommato non è male, soprattutto per i pezzi più grandi e complessi da assemblare rispetto a quelli che già ho fatto, sarà molto comodo perchè ti permette di smanettare con i mattoncini come vuoi prima di tirare del tutto. Adesso ho ordinato la Aleene's Tacky Glue, quella che consigliano su Hirst Arts, è sempre vinilica per cui vedrai che più o meno sarà come il vinavil. Appena mi arriva la provo e vi faccio sapere

Edited by trippinister - 19/5/2014, 16:24
 
Top
view post Posted on 19/5/2014, 15:23
Avatar

Apprendista

Group:
Divisio Errant
Posts:
71

Status:


CITAZIONE (Victoriusx @ 19/5/2014, 15:57) 
Veramente molto belli. Quanto ci hai messo a farli?

Grazie mille Victoriusx! Gli stampi mi sono arrivati venerdì. Tra venerdì sera e sabato pomeriggio/sera ho colato 7/8 volte lo stampo 260, le mattonelle e idem quello dei muri, il 70. Poi ho colato anche un sacco gli altri stampii, quelli degli accessori ecc. ecc. Quindi diciamo una decina d'ore in totale. Ho fatto un bel po di pezzi cmq si va abbastanza veloci facendo girare 3 stampi, quelli che servono per le infrastrutture. E nel frattempo costruisci i moduli. Per i moduli ci avrò messo fisicamente avendo i pezzi già fatti tipo 2 minuti all'uno, non di più, poi avendo pezzetti di scenografia puoi incollarli qua e la per abbellire.
Chiaramente ho ancora un bel po di mattoni da assemblare, questi sono solamente alcuni pezzi era tardi e non ho fatto altro :)
Stasera proseguo la produzione.
 
Top
Mummraah
view post Posted on 20/5/2014, 08:49




Che figata! Mi sono sempre piaciuti un sacco ma mi spaventa il costo/tempo che richiede per portare avanti il progetto fatto bene. E' il motivo per cui (a malincuore) mi sono dato al papercraft... complimenti ottimi pezzi davvero.
 
Top
92 replies since 13/5/2014, 12:41   1478 views
  Share