Rage Terrain Art

Mice & Mystics - dubbi sul regolamento

« Older   Newer »
  Share  
zen master
view post Posted on 17/11/2014, 13:22




Ciao a tutti,

volevo chiedere alcune delucidazione sul meraviglioso Mice & Mystics, acquistato sabato per la gioia mia e di mio figlio :)
Piuù precisamente:

1) Quando si combatte i simboli formaggio vengono considerati dei successi o contano soltanto i
simboli Arco/Spada/Scudo?

2) Il token formaggio viene guadagnato anche quando ci si muove o solo quando si lanciano i dadi
per le azioni di attacco e difesa?

Vi ringrazio in anticipo :)

Zen

Edited by .Rafael. - 17/11/2014, 15:05
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 17/11/2014, 13:55




Ciai zen master :)
I simboli formaggio hanno il solo effetto di aggiungere un formaggio alla riserva del topo o alla ruota del formaggio.
In entrambi i casi vale solo per o tiri di attacco e difesa, non per i movimenti.
 
Top
zen master
view post Posted on 17/11/2014, 14:21




Grazie mille Nemo!

Ora è tutto chiaro :)


Mi sa che stasera scateniamo i topini!
 
Top
view post Posted on 17/11/2014, 15:07
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
11,957
Location:
Trentino

Status:


yes è proprio come dice nemo

ps: mi sono permesso di modificare il titolo della discussione perchè una su M&M esisteva già.... https://rageterrainart.forumfree.it/?t=64435537

se hai altri dubbi sul gioco chiedi pure qui oppure guardati la discussione citata sopra, o questa http://starquest.forumfree.it/?t=64021184 o anche questa sezione http://isdr.forumfree.it/?f=11129376 ;)
 
Top
zen master
view post Posted on 17/11/2014, 15:23




Ottimo Rafael ,)

Grazie per i link. Sembra un gioco che promette proprio bene!
 
Top
zen master
view post Posted on 18/11/2014, 10:38




Bellissimo!!
Mio figlio si è divertito un mondo anche se ieri siamo stati beffati dal Corvo che svolazza minaccioso nel cortile della quercia .) Un killer alato :O
Però che atmosfera stupenda.

Mi chiedevo se ci fosse anche un modo per creare delle avventure custom basate però sulla pesca di tiles casuali così da creare un'esplorazione randomica (quasi) alla Warhammer Quest.
Magari producendo delle Dungeon card con una tile obbiettivo?
Insomma randomizzare il percorso dei topini che sanno dove devono arrivare ma non come :)
Potrebbe esserci un modo?
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 18/11/2014, 10:45




Più avanti scoprirai che c'è un capitolo (il settimo) la cui struttura è basata proprio sul posizionamento e la "pesca" random delle varie stanze.
Se sei interessato a quella metodica di gioco, potrebbe essere una buona base per creare le tue avventure :)
 
Top
zen master
view post Posted on 18/11/2014, 10:59




Grazie per la dritta Nemo.
Non vedo l'ora di tornare a casa e studiare il settimo capitolo quindi :)

Per mio figlio (e mi sa anche per me), il senso di esplorazione è il top del brivido .)
 
Top
flegias
view post Posted on 18/11/2014, 11:23




Zen scusa se si faccio i fatti tuoi ma sto valutando di regalarlo a (me) mio figlio per Natale.
Età del figlio? Sette anni sono già sufficienti? Il divertimento c'é anche giocando ci in due (padre-figlio)?
So che é una questione soggettiva, ma di giochi ne abbiamo tanti e fare un acquisto che poi finisce sulla mensola per matura
re...
Insomma, una sorta di recensione con gli occhi di un bambino
 
Top
view post Posted on 18/11/2014, 11:34
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


Fleg, mio figlio a 6 anni si innamorò di Space Hulk!
No storia, no problemi.... spara agli alieni cattivi e via! :)
(c'era anche una versione flash del gioco e se la consumò pure quella).

Detto questo, cedo la parola che M&M l'ho preso in offerta e ancora non sono riuscito a provarlo...
 
Top
zen master
view post Posted on 18/11/2014, 13:44




CITAZIONE (flegias @ 18/11/2014, 11:23) 
Zen scusa se si faccio i fatti tuoi ma sto valutando di regalarlo a (me) mio figlio per Natale.
Età del figlio? Sette anni sono già sufficienti? Il divertimento c'é anche giocando ci in due (padre-figlio)?
So che é una questione soggettiva, ma di giochi ne abbiamo tanti e fare un acquisto che poi finisce sulla mensola per matura
re...
Insomma, una sorta di recensione con gli occhi di un bambino

Mio figlio ha 9 anni e la meccanica del gioco l'ha compresa in modo molto agevole.
Naturalmente sono io che quando giochiamo spulcio il regolamento per chiarire certi dubbi quando emergono.
Ma credo non troverebbe difficoltà giocare da solo con qualche suo compagno.
Giocare in due (padre/figlio) è comunque una figata sopratutto per il fatto dell'adulto che gestisce la (meravigliosa) parte narrativa :)

Considera che siamo comunque neofiti del Gioco da tavolo a parte Castle Ravenloft (gioco freddino al dire il vero) e la versione lego di Heroquest che ancora ci esalta parecchio.

Il gioco è molto intuitivo (anche grazie ai dadi con i simbolini, che fanno molto Lego Games) ed è un prodotto che ti consiglio davvero tanto.

Mio figlio ne è entusiasta.
 
Top
Mummraah
view post Posted on 18/11/2014, 17:40




Insomma lo consiglieresti proprio... mi attira un sacco ma non so per quale motivo ho ancora qualche perplessità che non riesco però a definire...
tra l'altro potrebbe piacere anche alle mie bambine (8 e 5 anni) che già hanno fatto qualche partita a UCDC
 
Top
flegias
view post Posted on 19/11/2014, 21:10




CITAZIONE (parduz @ 18/11/2014, 11:34) 
Fleg, mio figlio a 6 anni si innamorò di Space Hulk!

Wow!!!!!
Ho abituato i miei figli ai giochi da tavolo sin da piccolissimi. E' il nostro rito del dopocena... perciò sono sicurissimo che mio figlio non usi le minia per lanciarle lontano ma capisce che devono compiere una missione muovendosi tirando i dadi. Detto questo non vorrei "bruciargli" l'esperienza. A parte l'aspetto tecnico, M&M è un gioco che può emozionare a sette anni?
Perchè, ad esempio, già dallo scorso anno ho introdotto il pargolo a Wings of War I e ci giocava pure bene e con senso, ma il beccgraund non lo acchiappava e quindi presto ha smesso di divertirsi (riproverò a breve con XWing, chè l'universo Star Wars lo conosce e lo diverte).
Space Hulk è sulla lista dei prossimi giochi da provare, comunque.
Il timore però è sempre quello di bruciare le tappe...

In particolare mi sembra di capire che giocare M&M con il proprio figlio, proprio per la componente narrativa, sia particolarmente appagante. Ma regge anche se il figlio da solo getisce tutti i personaggi? O conviene comunque che il papà abbia il doppio ruolo di master/pg?

CITAZIONE (parduz @ 18/11/2014, 11:34) 
Detto questo, cedo la parola che M&M l'ho preso in offerta

Uh!!!!! Dove?????? Dove?????? :frust:
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 19/11/2014, 21:17




CITAZIONE
A parte l'aspetto tecnico, M&M è un gioco che può emozionare a sette anni?

È una favola (più sul genere de Brisby e il Segreto di Nimh che non La Bella e la Bestia, eh).
Se gli piacciono le favole, secondo me vai Brooklyn.

CITAZIONE
Ma regge anche se il figlio da solo getisce tutti i personaggi? O conviene comunque che il papà abbia il doppio ruolo di master/pg?

Il figlio non deve gestire tutti i personaggi: giacché il master (tipo Morcar) non c'è, tu gestisci i tuoi topini e lo aiuti a seguirsi i suoi.
Chiaramente devi farti carico di gestire contemporaneamente il gioco, ma è talmente semplice che non è un particolare sforzo.

Comunque sul sito della raven edizioni c'è sia il regolamento che il primo capitolo in italiano: se ci butti un occhio te ne accorgi da solo :)
 
Top
zen master
view post Posted on 21/11/2014, 12:35




Di sicuro non è semplice battere l'ingegnoso sistema di gioco. Se i servitori rollano formaggi come ridere e ottengono buone iniziative gli eroici Topini fanno poca strada.

Però è anche il bello del gioco :)
 
Top
61 replies since 17/11/2014, 13:22   3736 views
  Share