Rage Terrain Art

Mansions of Madness - Second Edition

« Older   Newer »
  Share  
- Nemo -
view post Posted on 29/7/2016, 06:09




FFG sta riprendendo e riammodernando diversi suoi titoli (Runebound, Doom) e tra questi c'è anche Mansions of Madness.

mad20_full-layout

La vera novità rispetto alla precedente edizione è il che la figura del Keeper è stata abolita, sostituita da una App, che suppongo gestirà le cose come fatto ottimamente da Road to Legend per Descent e che di fatto renderà il gioco un cooperativo puro.

Differentemente da RtL, che ha mappe fisse, l'app genera una nuova Casa ad ogni partita, con la mappa oscurata e da esplorare man mano durante il gioco.

Video

Inoltre sarà possibile integrare il materiale della prima edizione (tiles, mostri, personaggi) con questo nuovo gioco.

Dovrebbe essere disponibile dal 4 agosto.
 
Top
view post Posted on 29/7/2016, 15:51
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Dovrei andare a provarlo settimana prossima da Doppio gioco
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 29/7/2016, 17:46




Uh, fai sapere allora per favore, ché questo mi intriga assai.
 
Top
view post Posted on 29/7/2016, 18:39
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Ma tu sei a Roma?
O sei tornato a casa?
Altrimenti possiamo andare insieme a provarlo ...
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 30/7/2016, 20:49




Macché :(
 
Top
view post Posted on 31/7/2016, 14:01
Avatar

... is my attitude!

Group:
Admin Aree
Posts:
2,374
Location:
Laggiù ... in fondo a sinistra ...

Status:


Come non detto.
Li ho chiamati e la copia demo non ce l'hanno, e non sanno quando gliela faranno avere.

<_<

Come ho nius te lo faccio sapere, quindi sett/ott, e possiamo andare, se sei a Roma.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 1/8/2016, 21:19




In realtà se mi piglia il matto lo compro questa settimana stessa.

Ad ogni modo, l'app è disponibile per Android, iOS, PC&Mac (su Steam) e con essa anche le regole, negli ormai soliti due manuali How to Play e Rules Reference, che a dire il vero odio moltissimo.
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 11/8/2016, 06:29




Ok, me lo sono accattato :D

MoM88A

La scatola è un mattone: le dimensioni sono le stesse di quella di GoW, ma è ancora più alta.

I materiali all'interno sono molti, ma non tanti quanti il prezzo potrebbe far pensare, il che denota che la produzione dell'app incide abbastanza nel costo del gioco.
C'è da notare, a proposito, che la quantità di segnalini vari è molto inferiore (pur non essendo propriamente esigua) alla media dei giochi della FFG. Questo perché molti effetti sono gestiti interamente dall'app e perché le regole del gioco sono molto semplici, non richiedendo quindi particolare bookkeeping.

Kate-Upton-Bikini-Gallery-Banned-In-Hollywood-155-Kate-Upton-Bikini-Gallery-Banned-In-Hollywood-155

Le tiles sono magnifiche e l'artwork è grandioso (per quanto alcune immagini sulle carte sono le stesse che girano da quando è uscito Arkham Horror) ed è presente un Conversion Kit che permette di usare le tiles, gli investigatori e i mostri della prima edizione con il necessario contenuto di questa scatola.

Al generale primo impatto soddisfacente, però, si unisce una certa delusione per quanto riguarda il lato miniature: decisamente non sono per nulla all'altezza di quanto prodotto in tempi recenti dalla FFG.

Inoltre le basette dei mostri sono inutilmente ingombranti sia per lo storage che per il gioco vero e proprio.
E se da un lato è comodo che abbiano uno slot per inserire un segnalino con le statistiche rilevanti del mostro, dall'altro l'inserimento del segnalino stesso nello slot è un po' difficoltoso e sarà forse impossibile tirarlo fuori qualora si dovesse presentare la necessità.

MoM88B

Come ho detto precedentemente, le regole del gioco sono molto semplici e dopo una prima partita posso dire che prendono quanto c'è di buono di altri titoli FFG (per esempio la gestione dei danni agli investigatori è simile a quella di X-Wing) e ricreano un'esperienza quanto più facile sia possibile da gestire per i giocatori, giacché la cosa di cui si devono preoccupare principalmente è seguire il flusso della storia di uno dei quattro scenari a disposizione.

MoM88C

Scenari a difficoltà e durata crescente (il primo ha una durata stimata di 60-90 min, mentre il quarto di 4-6 ore!) e nel corso dei quali bisogna stare molto attenti a indizi ed eventi vari che si presentano nel corso dell'investigazione, in modo da concludere la partita con successo.

La cosa che mi è piaciuta molto, infatti, è stata che al di là del prologo necessario, non si sa null'altro circa ciò che sta succedendo: si scoprirà quindi cosa accadrà e quali siano le condizioni di vittoria solo nel corso della partita.

Inoltre è particolarmente gradito il fatto che gli Indizi non siano solo segnalini da usare per migliorare un test o avere più possibilità con un puzzle (come in AH o EH), ma sono veri e propri pezzi di storia acquisiti investigando.

CC2016MoMFIapp2

L'app sembra essere fantastica: gestisce la Casa in maniera del tutto fluida (molto di più rispetto a Road To Legend per Descent) e con musiche ed effetti vari contribuisce sostanzialmente nella creazione dell'atmosfera di gioco adatta.

La prima impressione posso dire sia stata quindi terribilmente positiva, al netto dei difetti che dicevo all'inizio: ammesso che si sia propensi a farsi trasportare dal gioco, tutto contribuisce a creare un senso di ansia e inquietudine durante il dipanarsi degli eventi e dell'esplorazione che per quel che mi riguarda rappresenta una prima volta davvero interessante.

Per ora sono quindi molto favorevolmente impressionato e sicuramente continuerò a giocarci per scoprire tutto quello che ha da offrire.

giphy
 
Top
view post Posted on 11/8/2016, 09:27
Avatar

Apprendista Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
1,891
Location:
Terni

Status:


ho sempre voluto avere questo titolo sullo scaffale (intendo la prima edizione) ma i commenti non molto positivi sulla durata delle partite mi hanno fatto sempre tornare sui miei passi....

Ma questa credo sia la volta buona!!!

Fantastica recensione.. come sempre :yeah:
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 11/8/2016, 14:10




Non ho mai giocato la prima edizione, per cui non so se l'aver reso più accessibili il setup e le meccaniche generali abbia reso più breve la durata di una partita.

Di certo, come dicevo, si può scegliere tra quattro scenari che hanno una durata stimata che nel complesso spazia da 1 a 6 ore.
 
Top
view post Posted on 11/8/2016, 14:17
Avatar

Apprendista Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
1,891
Location:
Terni

Status:


Quindi l'app riesce bene nel creare la giusta atmosfera e profondità?

CITAZIONE (- Nemo - @ 11/8/2016, 07:29)
ma sono veri e propri pezzi di storia acquisiti investigando.

quindi c'è una sorta di diario dell'investigatore sull'app che si aggiorna in automatico o rimane cartaceo.. tipo appunti?
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 11/8/2016, 14:45




CITAZIONE (cleps @ 11/8/2016, 15:17) 
Quindi l'app riesce bene nel creare la giusta atmosfera e profondità?

A mio avviso sì, poi ripeto: bisogna essere disposti a "farsi trasportare".

CITAZIONE (cleps @ 11/8/2016, 15:17) 
CITAZIONE (- Nemo - @ 11/8/2016, 07:29)
ma sono veri e propri pezzi di storia acquisiti investigando.

quindi c'è una sorta di diario dell'investigatore sull'app che si aggiorna in automatico o rimane cartaceo.. tipo appunti?

È più che altro un message log.

Il punto è che, per esempio, giocando ad Arkham Horror trovi un vecchio giornale e guadagni un segnalino indizio, in modo del tutto generico. È cioè un'astrazione per dire che la tua investigazione sta proseguendo con successo.

Giocando a MoM, l'app ti dice cosa c'è effettivamente scritto sul giornale e cosa o come questo possa influenzare il resto dell'avventura.
 
Top
view post Posted on 11/8/2016, 14:54
Avatar

Apprendista Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
1,891
Location:
Terni

Status:


CITAZIONE (- Nemo - @ 11/8/2016, 15:45) 
Giocando a MoM, l'app ti dice cosa c'è effettivamente scritto sul giornale e cosa o come questo possa influenzare il resto dell'avventura.

Ottimo!! Logicamente l'app ha i suoi vantaggi che il cartaceo non potrebbe mai avere se non con un Master all'altezza della situazione
 
Top
- Nemo -
view post Posted on 11/8/2016, 15:01




Esatto.

Comunque occhio agli entusiasmi che, ripeto, sono solo prime impressioni dopo una sola partita.
 
Top
view post Posted on 11/8/2016, 15:04
Avatar

Apprendista Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
1,891
Location:
Terni

Status:


:lite:
non mi smosciare la scimmia
:mutley:
 
Top
130 replies since 29/7/2016, 06:09   1562 views
  Share