Ok, me lo sono accattato
La scatola è un mattone: le dimensioni sono le stesse di quella di GoW, ma è ancora più alta.
I materiali all'interno sono molti, ma non tanti quanti il prezzo potrebbe far pensare, il che denota che la produzione dell'app incide abbastanza nel costo del gioco.
C'è da notare, a proposito, che la quantità di segnalini vari è molto inferiore (pur non essendo propriamente esigua) alla media dei giochi della FFG. Questo perché molti effetti sono gestiti interamente dall'app e perché le regole del gioco sono molto semplici, non richiedendo quindi particolare bookkeeping.
Le tiles sono magnifiche e l'artwork è grandioso (per quanto alcune immagini sulle carte sono le stesse che girano da quando è uscito Arkham Horror) ed è presente un Conversion Kit che permette di usare le tiles, gli investigatori e i mostri della prima edizione con il necessario contenuto di questa scatola.
Al generale primo impatto soddisfacente, però, si unisce una certa delusione per quanto riguarda il lato miniature: decisamente non sono per nulla all'altezza di quanto prodotto in tempi recenti dalla FFG.
Inoltre le basette dei mostri sono inutilmente ingombranti sia per lo storage che per il gioco vero e proprio.
E se da un lato è comodo che abbiano uno slot per inserire un segnalino con le statistiche rilevanti del mostro, dall'altro l'inserimento del segnalino stesso nello slot è un po' difficoltoso e sarà forse impossibile tirarlo fuori qualora si dovesse presentare la necessità.
Come ho detto precedentemente, le regole del gioco sono molto semplici e dopo una prima partita posso dire che prendono quanto c'è di buono di altri titoli FFG (per esempio la gestione dei danni agli investigatori è simile a quella di X-Wing) e ricreano un'esperienza quanto più facile sia possibile da gestire per i giocatori, giacché la cosa di cui si devono preoccupare principalmente è seguire il flusso della storia di uno dei quattro scenari a disposizione.
Scenari a difficoltà e durata crescente (il primo ha una durata stimata di 60-90 min, mentre il quarto di 4-6 ore!) e nel corso dei quali bisogna stare molto attenti a indizi ed eventi vari che si presentano nel corso dell'investigazione, in modo da concludere la partita con successo.
La cosa che mi è piaciuta molto, infatti, è stata che al di là del prologo necessario, non si sa null'altro circa ciò che sta succedendo: si scoprirà quindi cosa accadrà e quali siano le condizioni di vittoria solo nel corso della partita.
Inoltre è particolarmente gradito il fatto che gli Indizi non siano solo segnalini da usare per migliorare un test o avere più possibilità con un puzzle (come in AH o EH), ma sono veri e propri pezzi di storia acquisiti investigando.
L'app sembra essere fantastica: gestisce la Casa in maniera del tutto fluida (molto di più rispetto a Road To Legend per Descent) e con musiche ed effetti vari contribuisce sostanzialmente nella creazione dell'atmosfera di gioco adatta.
La prima impressione posso dire sia stata quindi terribilmente positiva, al netto dei difetti che dicevo all'inizio: ammesso che si sia propensi a farsi trasportare dal gioco, tutto contribuisce a creare un senso di ansia e inquietudine durante il dipanarsi degli eventi e dell'esplorazione che per quel che mi riguarda rappresenta una prima volta davvero interessante.
Per ora sono quindi molto favorevolmente impressionato e sicuramente continuerò a giocarci per scoprire tutto quello che ha da offrire.