Rage Terrain Art

[Nuova funzione] Lancio dei dadi nei post, news

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/5/2020, 07:02
Avatar

Maestro d'arte anziano

Group:
Admin Graph
Posts:
8,561

Status:


Buongiorno a tutti! Come state? :)

Grazie al supporto dello staff di forumfree, e al prezioso intervento di Tony e Sloggam per la personalizzazione, annuncio che nel forum sono state aggiunte al menu di ogni post due funzioni che possono aiutare tantissimo master e giocatori nei play by forum:
  1. Lancio dado (personalizzabile il numero di facce, quanti dadi, ed eventuale modificatore negativo o positivo sul risultato)
  2. dado da combattimento (ora è relativo a heroquest, ma nulla vieta che si possano sostituire le facce, per avere un altro dado speciale di un altro gdr)
In entrambi i casi, il post dei giocatori che contenga il lancio di un dado può essere accompagnato da una descrizione (di cosa il lancio rappresenta nel gioco) e sia il lancio che la sua descrizione non sono modificabili o cancellabili (se non da un moderatore), dunque perfetto supporto per i giochi di ruolo in generale che si vogliano proporre su un forum. Di fianco al lancio, un piccolo menu nascosto con i dettagli.

Faccio un esempio di un post di gioco, con movimento attacco, colpo critico. Se ne possono poi fare altri sui viaggi nel vecchio mondo di Cleps..

Dopo aver lanciato i dadi, vado a modificare il post in alto, commentando l'accaduto:
Il nano muove di 6 e raggiunge A2, da dove attacca l'orco in A1 che non riesce a difendere e soccombe
Il nano avanza di: 6
  • 2d6
    2
    4
  • Inviato il
    27/5/2020, 08:02
    Dreyfus
Il nano da a2 attacca con l'ascia l'orco in a1: 1
  • 1d6
    1
  • Inviato il
    27/5/2020, 08:02
    Dreyfus
Il nano da a2 attacca con l'ascia l'orco in a1: 4
  • 1d6
    4
  • Inviato il
    27/5/2020, 08:02
    Dreyfus
rilancio: 2
  • 1d6
    2
  • Inviato il
    27/5/2020, 08:03
    Dreyfus
difesa dell'orco: 6
  • 1d6
    6
  • Inviato il
    27/5/2020, 08:03
    Dreyfus
difesa dell'orco: 3
  • 1d6
    3
  • Inviato il
    27/5/2020, 08:03
    Dreyfus
 
Web  Top
view post Posted on 30/5/2020, 17:17
Avatar

Maestro d'arte anziano

Group:
Admin Graph
Posts:
8,561

Status:


Come inserire sottrazioni o somme fisse ad un lancio con somma numerica

Esempio 1: aggiungere un valore pari a un numero di dadi pari

Voglio ottenere 2d6+2
- devo cliccare sul tasto "lancia dado" mettendo il numero di dadi, 2, e le facce da sommare, 6, e cliccare su "inserisci"
- aggiungo poi manualmente al codice generato il modificatore "+1": ad ogni dado verrà aggiunto 1 e i due risultati sono automaticamente sommati
CODICE
[dice=2d6+1]testo facoltativo, sostitutivo a "lancio dado"[/dice]


Esempio 2: sottrarre un valore dispari a un numero di dadi pari

Voglio ottenere 2d6-1 (malus di movimento dovuto a un particolare terreno)
- clicco sul tasto "lancia dado", inserisco 1 dado, 6 facce
- poi clicco sul + e metto un ulteriore dado da 6 facce prima di cliccare su "inserisci"
- a quel punto aggiungo manualmente al codice nel post "-1" a solo uno dei dadi, ottengo così il risultato ricercato.
CODICE
[dice=1d6-1,1d6]

Cliccando a fianco del lancio ci viene rivelata l'operazione svolta in automatico
Il barbaro muove scivolando sul ghiaccio: 9
  • 2d6 + 1
    7 (6 + 1)
    2 (1 + 1)
  • Inviato il
    30/5/2020, 18:17
    Dreyfus
Il nano muove su un terreno paludoso: 9
  • 1d6 - 1
    5 (6 - 1)
  • 1d6
    4
  • Inviato il
    30/5/2020, 18:17
    Dreyfus
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2020, 19:47
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Figata, mie era arrivata la news a riguardo ma non l'ho approfondita..
 
Top
view post Posted on 9/6/2020, 08:37
Avatar

Maestro d'arte anziano

Group:
Admin Graph
Posts:
8,561

Status:


Ciao Rage!
Se interessa, mi sono informato su funzioni accessorie per il forum per migliorare l'indicizzazione sui motori di ricerca (webmaster tool di google, da agganciare a un profilo gmail del founder), attivando anche degli easyscript che danno informazioni aggiuntive (chi si è connesso nelle ultime 24 ore, dati statistici sul sito con forumfree analitics) e ulteriori tool (punteggi attribuiti ai profili, collegamento con drive..)

Edited by Dreyfus - 10/6/2020, 06:46
 
Web  Top
view post Posted on 27/6/2020, 13:26
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Hola Dreyfuss,
Leggo solo ora, la cosa mi sembra molto interessante e ultimamente con Ghar ci diciamo spesso di voler rilanciare il Forum.

Eventualmente come possiamo fare per implementare queste funzioni accessorie?
 
Top
view post Posted on 27/6/2020, 14:06
Avatar

Maestro d'arte anziano

Group:
Admin Graph
Posts:
8,561

Status:


Mi fa piacere!
Io nel mio piccolo, oltre a inserire la funzione dei dadi che sta rilanciando anche il forum di sq, ho archiviato le immagini che avevo inserito qui su ffupload, inoltre ho ripristinato la barra navigazione lunga tutto lo schermo come mi pare fosse all'inizio (ma posso restringerla se serve). Inoltre ho rimesso il vecchio sfondo che aiutava anche chi entrava a capire subito gli argomenti principali..
In più: inserita stringa al fondo delle pagine con le creative commons (ma se non la volete si può togliere)

Rispondendo alla tua domanda:

1. Operazione semplice e gratuita per per migliorare l'indicizzazione dei contenuti del forum:
l'ho fatto per il forum di starquest, occorre accedere al pannello "amministrazione sito web", dove al fondo della sezione "statistiche e opzioni" compare la casella bianca "altre opzioni".

Lì è possibile inserire una breve stringa per collegare il tool google webmaster a un profilo gmail del founder e di seguito attivare la funzione per migliorare l'indicizzazione di tutti i topic nel motore di ricerca con una sitemap: qui è spiegato tutto.

Sintesi
  1. accedere all'indirizzo www.google.com/webmasters/tools/ e identificarsi con un account Google
  2. aggiungere l'indirizzo del forum/blog cliccando su "Aggiungi un sito"; per verificare la proprietà del sito cliccare su "Metodi alternativi" e selezionare il metodo di verifica "Tag HTML". Copiare il codice che viene fornito.
  3. tornare sul forum e cliccare su "Amministrazione -> Funzioni aggiuntive -> Statistiche e opzioni"; incollare il codice nella casella "Codice da aggiungere nella sezione head"
  4. tornare in "Google Webmaster Tools" e cliccare sul pulsante "Verifica": a quel punto siamo stati identificati come proprietari del sito e possiamo accedere agli strumenti.
  5. una volta identificati come proprietari del sito, è possibile migliorare l'indicizzazione inserendo una sitemap: andare su Google Webmaster Tools -> Scansione -> Sitemap
    Cliccare su "aggiungi sitemap" e inserire la scritta "sitemap.php" (senza virgolette)
    Dopo qualche ora google comincerà a indicizzare i topic presenti nelle sezioni e lo farà ogni giorno.

2. Puoi misurare la velocità di caricamento delle pagine del sito qui: https://developers.google.com/speed/pagesp...insights/?hl=it

3. Le altre funzioni che ho accennato le trovi nel pannello di amministrazione grafica a cui io non posso accedere: script e codici, abilita easyscript..
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2020, 08:53
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Dall'alto delle mie conoscenze informatiche il massimo cheottengo come risposta al passo 2 della procedura è questo messaggio:
Metodo di verifica:
Provider del nome di dominio
Motivo dell'errore:
Non siamo riusciti a trovare il tuo token di verifica nei record TXT del tuo dominio.
Tuttavia, abbiamo trovato questi record TXT DNS:
v=spf1 ip4:46.4.95.165 ip6:2a01:4f8:140:81a3::/64 ~all
A volte l'applicazione delle modifiche DNS impiega un po' di tempo. Attendi qualche ora, quindi riapri la tua proprietà in Search Console. Se la verifica continua a non funzionare, prova ad aggiungere un record TXT DNS diverso.

Che pippa che sono.
 
Top
view post Posted on 28/6/2020, 09:07
Avatar

Maestro d'arte anziano

Group:
Admin Graph
Posts:
8,561

Status:


Ma no! Anche io mi ero bloccato lì e col metodo di verifica di default non riuscivo

Dovrebbe risolversi andando in basso su "metodi alternativi" e poi scegliendo il metodo di verifica TAG html

Il codice che ricevi va in amministrazione sito (ultima voce in basso di "statistiche e opzioni": "altre opzioni")

Edited by Dreyfus - 2/7/2020, 13:20
 
Web  Top
view post Posted on 28/6/2020, 11:33
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Dreyfus @ 27/6/2020, 15:06) 
Mi fa piacere!
Io nel mio piccolo, oltre a inserire la funzione dei dadi che sta rilanciando anche il forum di sq, ho archiviato le immagini che avevo inserito qui su ffupload, inoltre ho ripristinato la barra navigazione lunga tutto lo schermo come mi pare fosse all'inizio (ma posso restringerla se serve). Inoltre ho rimesso il vecchio sfondo che aiutava anche chi entrava a capire subito gli argomenti principali..
In più: inserita stringa al fondo delle pagine con le creative commons (ma se non la volete si può togliere)

Riguardo le modifiche che hai fatto vanno benissimo tutte..

Inoltre a breve vado a cancellare tutte le nomine ai vari livelli, tanto praticamente nessuno opera più sul forum.
Tutte tranne la tua ovviamente che può solo essere estesa se necessiti di altre autorizzazioni.
 
Top
8 replies since 27/5/2020, 07:02   289 views
  Share