Rage Terrain Art

Deep Below, boardgame....

« Older   Newer »
  Share  
icon13  view post Posted on 22/7/2011, 19:03
Avatar

Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
2,404
Location:
Celephais

Status:


Cercando un regolamento semplice ed immediato per utilizzare in maniera personale e fuori dal sistema heroquest-oriented, i materiali che compongono i due boardgame di dnd (ravenloft e ashardalon), ho tirato giù questo progettino......

Il sistema l'ho già sperimentato sia con Rage (nella serata dell'incontro) sia con un mio vicino di casa....
La cosa sta prendendo piede in maniera invece autonoma.....

All'attivo ho 50 carte dungeon (che saranno portate a 100).
6 carte degli eroi ed un bel pò di segnalini per pozioni, trappole e altro....

Il gioco può essere giocato sia con che senza master. Io l'ho testato sabato scorso con circa 3 ore di play, smussando e modificnado qualche regola.

Mi manca da fare un bel librettino per le regole, ed uno per le prime missioni.

Edited by .Nedo. - 2/5/2017, 21:23
 
Top
view post Posted on 22/7/2011, 19:44
Avatar

Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
2,404
Location:
Celephais

Status:


Deep Below è un giochino semplice e vuole rimanere tale a livello di meccaniche.
Il tutto si svolge con l'utilizzo dei d6 (servono anche dadi a 10 o 12 facce, ma solo per conteggiare le ferite degli eroi).

L'ambientazione è per ora una cosa evanescente, per ora mi sono solo dedicato alle meccaniche ed alle abilità di mostri ed eroi.
In linea di massima, in DB i personaggi non sono eroi che cercano di salvare il mondo dalle forze del male, ma avventurieri e predoni alla ricerca delle preziose ed antiche ricchezze, celate nelle profondità sotterranee.

I combattimenti sono rapidi, non contemplano difese attive da parte dei modelli (eccezione per chi ha l'abilità schivare, o qualche abilità magica).
In pratica chi attacca lancia 2d6: se ottiene un risultato pari o superiore alla Difesa del bersaglio lo colpisce.
Se lo colpisce, lancia 1d6 per ferire il nemico: con 1 o 2 il colpo è debole e non ferisce.
Con 3-4-5 infligge ferite pari a quanto riportato nel suo valore Danno.
Con 6 infligge un Colpo speciale, che può infliggere danni aggiuntivi o creare altri effetti (i ragni giganti avvelenano se ottengono 6 , gli zombies infettano...).

Ogni modello si muove lanciando 1d6, al cui risultato aggiunge il valore della sua Velocità. Ogni modello muove in verticale e orizzontale, non può muovere in diagonale....anche gli attacchi in mischia possono essere effettuati solo in verticale ed orizzontale.
Ai fini strategici non userò armi od abilità che consentono l'attacco diagonale.




Il gioco sarà composto da una pila di tiles (poco originale, ultimamente molti boardgame funzionano con questo sistema, ma moooolto funzionale...in pratica questo sistema crea una perfetta casualità).
Ogni partita si svolge in un sotterraneo: all'inizio del primo livello si effettuano i tiri per determinare di quanti livelli è composto il dungeon ed all'inizio di ogni livello si determina di quante sale sarà composto.

Si mette da parte la tiles di ingresso, e quella di uscita, poi si prende la pila di tiles (tante quante indicate dalla scheda dungeon) e si mette sopra la tiles di uscita...in pratica l'uscita è l'ultima sala del mazzo.
Ad esempio un dungeon di 15 stanze sarà composta dalla sala d'entrata, da quella d'uscita e da 13 tiles casuali.

Ogni volta che un eroe si avvicina i bordi della sala in cui si trova, si mette una nuova tile dal mazzo sul tabellone (sulla parete dove si trova l'eroe) e si pesca una carte-dungeon: sulla carta è riportato cosa si cela nella nuova stanza.
Se nella stanza ci sono mostri sono subito attivabili (alla fase del Master).
Se c'è una trappola viene messo un tassello sulla stanza apposita e la carta relativa va conservata fino a che non viene attivata (solo se si entra nella stanza).
Alcune carte contengono tesori, altre altari magici, altre carte ancora eventi particolari che possono durare per tutta la durata del livello.

Esperienza: eggià c'è anche quella, i punti sono accumulabili solo alla fine del livello (quando si giunge alla tile di uscita).
Per conteggiare l'esperienza degli eroi durante un livello, si mettono da parte tutte le carte-dungeon utilizzate e scartate durante il livello. L'esperienza viene divisa per il numero di eroi.
Non ci sono passaggi di livello od incremento di caratteristiche, ma i px possono essere spesi (riducendone il punteggio) per accedere ad abilità speciali.

Per acquisire abilità speciali bisogna essere addestrati da dei maestri....spendendo esperienza e monete d'oro.....


per ora è tutto....




 
Top
view post Posted on 22/7/2011, 20:03
Avatar

Costola Ribelle

Group:
Administrator
Posts:
3,733
Location:
Le caverne di Moria

Status:


E ti pare poco?!?! Mi sembra che la cosa sia moooolto interessante, a quando la pubblicazione del materiale?!?!
 
Top
view post Posted on 23/7/2011, 00:22
Avatar

Bannato!

Group:
Administrator
Posts:
6,222
Location:
Roma

Status:


Avanti che siamo impazienti!!!!
 
Top
view post Posted on 23/7/2011, 07:16
Avatar

Maestro d'arte Supremo

Group:
Divisio Errant
Posts:
14,587
Location:
Trinacria

Status:


Una cosa non mi è chiara: utilizzi dei d6 durante i combattimenti? E, più in generale, come avviene un combattimento? Uno attacca e l'altro difende, oppure vince chi fa il punteggio più alto?

Grazie
 
Top
view post Posted on 23/7/2011, 09:13
Avatar

Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
2,404
Location:
Celephais

Status:


Il funzionamento è che puoi attaccare solo al tuo turno; in mischia devi essere a contatto di basetta di fronte o di lato l'avversario, ma i in diagonale. A distanza puoi colpire in qualsiasi punto, basta che la visuale sia libera.

Uno attacca e deve fare due differenti tiri: il primo, con 2d6 è il tiro per colpire. Il secondo, con 1d6 è il tiro per i danni.
Il tiro per colpire va a segno se si ottiene un risultato pari o superiore alla Difesa del bersaglio (ad esempio se attacchi un mostro con Difesa 7 deve ottenere da 7 in su per colpirlo).

Il tiro per ferire (o per i danni) viene effettuato solo se si colpisce il nemico.

L'avversario non può difendere, si da il caso che il tiro per colpire simuli l'attacco dell'offensore e il tentativo di parata del difensore.
Solo chi ha l'abilità Schivare può tentare di evitare il colpo, cercando di fare un 5+ su 1d6.






Forse la cover del gioco.....

deppcover

Anche se non escludo altri disegni o di rifinire meglio questo qua sopra.

 
Top
Atma89
view post Posted on 23/7/2011, 18:59




bello rodran, la cover è molto "Chtulhica" clapping
 
Top
view post Posted on 23/7/2011, 20:21
Avatar

Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
2,404
Location:
Celephais

Status:


Purtroppo Atma sono un malato del solitario di Providence e l'influenza degli antichi ammorba anche i "miei" giochi (heroquest in primis) sin dall'alba dei tempi.....

CITAZIONE
"Chtulhica"

....o chtulhiana?
 
Top
Atma89
view post Posted on 23/7/2011, 20:28




QUOTE (Rodran Mor @ 23/7/2011, 21:21) 
....o chtulhiana?

probabilmente hai ragione tu...torno da un viaggione lungo ho il cervello spappoloso...comunque fidati delle visioni che ti manda colui che dorme nell'antica R'lyeh biggrinthumb
 
Top
YonHQ
view post Posted on 24/7/2011, 11:36




CITAZIONE (Rodran Mor @ 22/7/2011, 20:44) 
con 1 o 2 il colpo è debole e non ferisce.

Questa regola la modificherei, perché la vedo ridondante rispetto al tiro precedente: de tiri per colpire o lo colpisci o non gli fai nulla, quindi se lo hai colpito dovresti danneggiarlo.


Per il resto, attendo il libretto con l'ambientazione :) La copertina è spettacolare, complimenti.
 
Top
view post Posted on 24/7/2011, 11:56
Avatar

Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
2,404
Location:
Celephais

Status:


Se colpisci un avversario non sempre gli infliggi danni mortali....nel gioco i mostri non hanno grandi quantità di punti-vita....l'1 ed il 2 simulano ferite minori non letali o colpi che vanno a segno in maniera debole.....
Di contro chi ottiene 2 6 sul tiro per colpire ed un 6 sul tiro per ferire infligge un colpo letale.........
 
Top
YonHQ
view post Posted on 24/7/2011, 12:23




Anche per gli Eroi è letale?
 
Top
view post Posted on 24/7/2011, 15:14
Avatar

Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
2,404
Location:
Celephais

Status:


Si, l'unica differenza tra eroi e mostri sono il numero dei P-vita.
 
Top
view post Posted on 24/7/2011, 18:24
Avatar

Costola Ribelle

Group:
Administrator
Posts:
3,733
Location:
Le caverne di Moria

Status:


Mi piace tantissimo la cover e, il meccanismo di gioco mi sembra semplicissimo....very compliments!!
 
Top
view post Posted on 24/7/2011, 19:03
Avatar

Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
2,404
Location:
Celephais

Status:


CITAZIONE
il meccanismo di gioco mi sembra semplicissimo

L'ho provato in anteprima con Rage, prima di avere anche il materiale a disposizione (tasselli-carte ecc...).
In un ora poco più abbiamo fatto quasi due livelli di gioco....
In 5 minuti si impara il regolamento.
 
Top
373 replies since 22/7/2011, 19:03   5366 views
  Share