Rage Terrain Art

Claustrophobia foto delle partite

« Older   Newer »
  Share  
Yon.
view post Posted on 19/8/2012, 09:14




Questa è la situazione del sotterraneo dopo che la Lama scatta in avanti: ora ha una tile di vantaggio e ancora tutti i punti ferita attivi.

Edited by Yon. - 19/8/2012, 10:14

Attached Image: SAM_2335

SAM_2335

 
Top
view post Posted on 19/8/2012, 09:14
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


ABBIAMO SBAGLIATO TUTTO!!!!!!!!

Chiedo scusa! Nella fretta di leggere le regole ho sbagliato quella del "Tunneling":
in una tile non ci stanno MAI + 3 miniature per fazione, tranne nel pentacolo e nell'uscita dove ce ne stanno 5, e nei tunnel stretti dove ce ne sta 1 sola.....

VI HO SPAPPOLATI BARANDO!!!!
:lol:
 
Top
Yon.
view post Posted on 19/8/2012, 09:16




:o:


:|:

:nono:

:palm:


Parduz...



:axe:
 
Top
Yon.
view post Posted on 19/8/2012, 09:31




Ecco perché era una corsa al suicidio!

Infatti non sapevo che tra le possibilità del Master ci fosse quella di far muovere i suoi Trogloditi di due tiles, così la Lama è stata raggiunta e mazzolata immediatamente. Anzi, ha pure avuto la fortuna di sopravvivere al primo attacco, così è scappata sulla tile successiva e ha scagliato una granata.

Attached Image: SAM_2336

SAM_2336

 
Top
Yon.
view post Posted on 19/8/2012, 09:37




Con un colpo di fortuna senza precedenti, credo l'unico che mi sia capitato in tutta la serata, la granata riduce a macinato tutti i trogloditi, ma è l'ultima cosa che fa la Lama. Il turno dopo viene sbranata d auna nuova orda e pace all'anima sua, game over.

Tra l'altro per curiosità abbiamo provato a vedere come si sarebbe sviluppato il sotterraneo dopo e abbiamo visto che si sarebbe chiuso con una Tana piazzata davanti ad un vicolo cieco, quindi gli eventuali superstiti si sarebbero dovuti rifare tutto il percorso indietro (altro tempo regalato a Parduz, quindi altri segnalini minaccia, eccetera).

Conclusioni: abbiamo sbagliato a giocare travisando la regola fondamentale che non possono esserci più di 3 miniature per fazione in una tile e questo ha reso ingiocabile (per noi) le missioni. Invece il meccanismo di assegnazione dell'iniziativa e di cosa può fare una miniatura nel turno è veramente bello, oltre al fatto che più vieni ferito e meno cose puoi fare, dà un tocco di realismo molto apprezzato.
Dall'altra parte della barricata il giocatore malvagio ha veramente un sacco di possibilità di azione e questo è senz'altro un pregio notevole.
Ci riserbiamo di provarlo di niuovo con la regola giusta ( :ghgh: ) ma io e Shanna siamo a rischio di caderci con tutte e due le scarpe e comperarlo.
Oppure potremmo prendere l'espansione e trovarci con Parduz per giocarla. ;)

Attached Image: SAM_2337

SAM_2337

 
Top
view post Posted on 19/8/2012, 09:47
Avatar

Nullafacente cronico
   (ma con un sacco    
      d'esperienza)       

Group:
Member
Posts:
2,171
Location:
Bologna

Status:


:)

Riassumo l'espansione:
pic1096666_md
4 Nuove minia:
pic1096888
Nuove tiles (tra cui la giustamente agognata "Healing fountain") :
pic1096893_md

ecc, ecc, ecc.

Mi scuso ancora per lo sbaglio :blink:
 
Top
Ursha
view post Posted on 19/8/2012, 11:04




CITAZIONE (Yon. @ 19/8/2012, 10:31) 
Ecco perché era una corsa al suicidio!

Ti assicuro che anche utilizzando la regola corretto del piazzamento di tre mostri per stanza tranne in quelle grandi resta una corsa al suicidio lo stesso
aspetta che il giocatore mostro possa usare il potere per giocare 3 trogloditi su ogni stanza e vedrai.

Fra parentesi nel regolamento c'è scritto che alcuni poteri della tavola del giocatore mostro (quelli rossi) si possono usare una sola volta, ma le FAQ specificano che è per turno e non per avventura. Il che vuol dire che una strategia da massacro è accumulare token per rilasciarli tutti assieme quando si ottenine un dado che permette di piazzare trogloditi in qualsiasi stanza.

Comunque in quella avventura la strategia migliore dell'umano per vincere è dividere i personaggi in due gruppi su due percorsi differenti per piazzare il doppio di tile per turno. Tanto alla fine di uno dei due percorsi ci sarà sicuramente l'obbiettivo da distruggere. Occhio perché muovere di 2 tile pare buono ma lascia con una magra resistenza 3 ai personaggi.

CITAZIONE (parduz @ 19/8/2012, 10:47) 
:)

Riassumo l'espansione:
4 Nuove minia:
Nuove tiles (tra cui la giustamente agognata "Healing fountain") :
ecc, ecc, ecc.

L'espansione è bella sopratutto per le tile, ma come parco miniature e accessori non vale comunque il prezzo chiesto.
 
Top
Yon.
view post Posted on 20/8/2012, 07:32




CITAZIONE (Ursha @ 19/8/2012, 12:04) 
resta una corsa al suicidio lo stesso

Grazie per il conforto, amico! :lol:

CITAZIONE
aspetta che il giocatore mostro possa usare il potere per giocare 3 trogloditi su ogni stanza e vedrai.

Sì, ho notato proprio che il giocatore mostro ha veramente un sacco di possibilità. Inun certo senso mi ricorda StarQuest, dove i giocatori per vincere sono obbligati a giocare al massimo delle loro possibilità.

CITAZIONE
Fra parentesi nel regolamento c'è scritto che alcuni poteri della tavola del giocatore mostro (quelli rossi) si possono usare una sola volta, ma le FAQ specificano che è per turno e non per avventura.

Ma allora non c'è nessuna differenza con gli altri poteri? Nel senso, così ad occhio non mi sembra che gli altri poteri si possano usare più di una volta per turno.

CITAZIONE
Comunque in quella avventura la strategia migliore dell'umano per vincere è dividere i personaggi in due gruppi

Sì, però siccome la strada buona è una poi il giocatore mostro piazza tutti i trogloditi dalla parte giusta e ha solo due Personaggi da affrontare.

CITAZIONE
L'espansione è bella sopratutto per le tile, ma come parco miniature e accessori non vale comunque il prezzo chiesto.

Anche Claustrophobia set base non scherza, in fondo ci sono 17 miniature, se penso al paragone con Wrath of Ashardalon...
 
Top
view post Posted on 20/8/2012, 08:26
Avatar

Maestro d'arte

Group:
Divisio Errant
Posts:
2,404
Location:
Celephais

Status:


CITAZIONE
Devo dire che il Bruto con quella sottospecie di vanga dà proprio soddisfazione

una delle minia che mi sono più piaciute negli ultimi 3 anni....
insieme alla Lama e al Prete...

CITAZIONE
Anche Claustrophobia set base non scherza, in fondo ci sono 17 miniature, se penso al paragone con Wrath of Ashardalon...

Claustrophobia vale tutti i suoi euro......la qualità dei pezzi però è superiore e non di poco a D&D.....(i PG umani valgono da soli l'acquisto).
 
Top
Ursha
view post Posted on 20/8/2012, 08:56




CITAZIONE
CITAZIONE
Anche Claustrophobia set base non scherza, in fondo ci sono 17 miniature, se penso al paragone con Wrath of Ashardalon...

Claustrophobia vale tutti i suoi euro......la qualità dei pezzi però è superiore e non di poco a D&D.....(i PG umani valgono da soli l'acquisto).

Sono d'accordo solo fino ad un certo punto. Perché se da un lato la grande qualità messa ne creare il sistema di gioco va giustamente pagata anche quella, dall'altro per me i pupazzetti sono un concetto molto quantitativo e più o meno belli rimangono solo 17 pupazzetti per una scatola che vale 50 euro e che ho comprato solo perché sono riuscita a trovarla ora che è relativamente rara comunque al prezzo di copertina e a costo di spedizione nullo.

Però nonostante le nuove regole tile e missioni per solo 4 pupazzi l'espansione costa troppo, pensiamo per fare un paragone al contenuto in termini modelli tile e carte della seconda espansione di D&D AF e al suo prezzo.

Alla fine nella scelta fra Castle Ravenloft e altri giochi più blasonati che stavano per uscire se pazientavo sei mesi ho scelto il primo perché era il prodotto con il minore costo medio delle miniature.
 
Top
Yon.
view post Posted on 20/8/2012, 09:18




Scusa Mirak, per quanto riguarda i poteri rossi, allora in cosa si differenziano dagli altri?
 
Top
Ursha
view post Posted on 20/8/2012, 09:36




Nel manuale era scritto chiaramente che le abilità rosse su utilizzano una volta per partita e le altre a volontà anche nella versione originale inglese.
La fidanzata mi ha detto che nella FAQ hanno cambiato la dicitura da partita a turno.

Quindi ad ogni mano puoi attivare ogni abilità rossa una sola volta e mentre una stessa nera fino a quando hai dadi.

Ad esempio puoi mettere da parte quindi un solo dado per turno per passarlo alla mano successiva utilizzando calma prima della tempesta.
Puoi invece spendere un qualsiasi numero di dadi per guadagnare 2 segnalimi miaccia per dado

 
Top
Yon.
view post Posted on 20/8/2012, 09:40




Ah, ho capito.

Secondo te è più bilanciato nel primo modo (una volta a partita) o nel secondo?
 
Top
Ursha
view post Posted on 20/8/2012, 13:17




La correzione è ragionevole perché il numero totale di poteri che si possono utilizzare per turno alla fine non cambia e ci sono partite in cui poter giocare una volta sola fauci nel buio per il troglodita equivale ad un suicidio, a per contro quando lo puoi giocare due volte di seguito e posizionare sulla mappa 11 trogloditi come si vuole (max 3 per tile) l'umano se la vede brutta.
Inoltre è coerente con la direzione del resto del gioco che è quella di fornire varie opzioni diverse fra cui dover scegliere, sbagliare direzione / potere / oggetto costa sempre caro.

Poi dipende in molto in realtà da quanto sono bravi il giocatore mostro e quello umano.
Il gioco partirebbe dal presupposto che i due avversari debbano più o meno equivalersi o che bisogna aggiustare la difficoltà ad hoc se uno è perennemente svantaggiato.

Io consiglio comunque di usare la correzione della faq ed per scrupolo dare i vantaggi all'umano poi al massimo si tolgono se si vede che il gioco va lo stesso.
Se proprio ci si trova ancora male fate tirare 5 dadi all'umano anche se ha di norma solo 4 modelli in gioco.
Claustrophobia è un gioco che trae solo che giovamento dall'aumento delle possibilità a disposizione dei vari giocatori.
 
Top
Ursha
view post Posted on 22/8/2012, 13:07




Siccome mi stavo annoiando e gli stand dei modelli sono un po' fragilini ho provato a costruirne un paio in das per dare un comodo "effetto pietra"

Spuzzato l'originale con un po' di silicone spray e poi premuto all'interno un sottile foglio di das.

Si aspettano 24 ore e poi si toglie.

Attached Image: IMG_0516

IMG_0516

 
Top
62 replies since 3/6/2012, 09:29   526 views
  Share